Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conservativo 125 special: consigli?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauritz Posted - 31 gen 2008 : 23:13:30
Ciao a tutti, in una pausa di rimontaggio del j ho deciso di cominciare (intanto pulendola) il restauro di una special.
Finora mi sono limitato a una pulizia sommaria, solo sul cofano destro e sui particolari lucidati sono passato con pasta abrasiva molto fina.
Ecco qualche foto:


Allegato: Immagine.JPG
160,6 KB


Allegato: DSCN0419.jpg
103,36 KB


Allegato: DSCN0417.jpg
172,26 KB

Come mi consigliate di procedere?
Siccome è radiata potrei farcela a iscriverla in queste condizioni? (marmitta permettendo) Mi scoccerebbe riverniciare tutti i punti dov'è arrugginita, preferirei trattarli e basta, lasciandoli in vista: le danno un effetto vissuta che a mio parere la rende unica.
Altra cosa: è normale che manchi la guarnizione tra ponticello e telaio? Non sembra essere mai stata smontata.

Altro non mi viene in mente.

Giudizi e consigli sono ben accetti, quindi non tiratevi indietro!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauritz Posted - 01 feb 2008 : 14:36:53
X lupin: a dirla tutta ne ho 2 di libretti, uno nuovo preso in fiera e un'altro conservato che mi hanno dato insieme a una 150 special (+ un motore 125 special, ma sto divagando). Ad ogni modo di quello nuovo non me ne faccio nulla, se ti interessa magari ci troviamo in una fiera (forse novegro) e te lo dò; e se proprio vuoi pagarmi.....mi offri una birretta e siamo pari .

X orso: è esattamente quello che vorrei fare io, anzi se possibile eviterei proprio di ritoccarla e tratterei solo la ruggine.
Purtroppo in passato ho già fatto l'errore di voler restaurare completamente una 50dl (la mia prima lambra) che con pochi ritocchi sarebbe stata un ottimo conservato, poi ho visto qui sul forum di quei conservati incredibili..... e mi sono autofustigato.
Riguardo ai graffi posso dirti che i + superficiali vengono via con la pasta abrasiva, gli altri resteranno in vista.
Per il cambio dei pezzi, in dicembre a ferrara avevo trovato una giuliari blu conservata perfetta, ma il venditore era talmente preso che non mi ha c****o neanche di striscio e alla fine è rimasta lì.
E anche x questa mi sto ancora mangiando le mani !

Ciao!
orso Posted - 01 feb 2008 : 14:02:55
Ciao Mauritz, complimenti per la lambra, anche se quel che so sul conservato lo ho imparato quì sul forum, ed è quì che ho iniziato ad apprezzarlo.Credo che volerla conservare sia la scelta più giusta, ti consiglierei se proprio devi fare i ritocchi di non esagerare ma fermarti solo a quelli più vistosi, rileggi i consigli di 125M sulle procedure, li trovi qualche post prima e sono espressi in maniera perfetta.
Per le parti più ammallorate segui i consigli detti prima, oppure puoi provare, ma quì non so se dico una castroneria, a sostituirli con dei pezzi anch'essi conservati che si possono trovare nei mercatini, però questo è già un qualcosa che in teoria modifica la "storia" del mezzo, perciò ti dico che non so se ho detto bene.
lupin III Posted - 01 feb 2008 : 14:02:17
Grazie anche a te per i complimenti, non riesco a ritagliarmi un po' di tempo da poter dedicare alla mia ragazza, sono presissimo con il lavoro!!!!!!!
Comunque, se non dovessi trovare il mio libretto di uso e manutenzione, posso chiederti delle fotocopie a te?......naturalmente pagandotele!!!!!!!
grazie e alla prossima

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mauritz Posted - 01 feb 2008 : 13:07:53
Ciao lupin, grazie dei complimenti ma credimi che è messa meglio la tua, con una bella lucidata ritorna fiammante senza dover fare troppi ritocchi alla vernice;

X vespamodelli: ho dato un occhio al tuo profilo, ma dei modellini di vespa creavi gli stampi o li costruivi con resina e stucco di sana pianta?
In ogni caso tanto di cappello!
lupin III Posted - 01 feb 2008 : 11:22:04
complimenti Mauritz anche da parte mia, anch'io ho una 125 special del 67, piu' o meno e' messa come la tua, forse un po' meglio lo scudo rispetto alla tua , ma messa un pochino peggio il resto ed anch'io ho optato per un restauro conservativo, nel mio album trovi le foto di com'è prima della cura, calcolando che è ferma dal 1970!!!!!!!
ciao e buon lavoro

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 01 feb 2008 : 10:04:04
Se sei stato un modellista è inutile che ti dica altro
Per il parafango, se riesci a raddrizzarlo senza rovinare eccessivamente la vernice fallo.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Mauritz Posted - 01 feb 2008 : 09:28:47
Grazie a tutti!

Allora la lambra ha tutti i documenti perfetti, di prima immatricolazione ma radiati d'ufficio; è corredata anche di libretto uso e manutenzione e della trousse degli attrezzi completa.
Da quello che so è rimasta chiusa in un garage x più di 20anni (è curioso che l'ultimo bollo pagato è quello dell'anno in cui sono nato, forse mi aspettava?).

Quanto ai particolari, come ha detto vespamodelli, è una delle ultime prima delle biancospino, oltre al logo e alle maniglie ha il bauletto in plastica.

Per i ritocchi non credo sia un gran problema, non ho mai fatto un restauro conservativo ma ho fatto modellismo x di diversi anni quindi una certa dimestichezza con pennelli e aerografo dovrei ancora averla , sperem ben!

Il parafango che faccio? Lo lascio così o provo a raddrizzarlo?

Ciao!
vespamodelli Posted - 01 feb 2008 : 09:02:40
E' uno degli ultimi special prima della versione biancospino.
Avevano già il logo semplificato ma ancora le maniglie ai cofani.

Sta molto, ma molto bene.

Io procederei con lavata sgrassante e piccoli ritocchi a tono e niente più!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Claudio78 Posted - 01 feb 2008 : 08:33:25
Ho notato ha il simbolo anteriore quadrato pero' ha ancora i cofani con gli agganci a maniglia...
Claudio78 Posted - 01 feb 2008 : 08:32:11
Bellissima...
con una risistematina viene fuori un capolavoro
I documenti come sono?
rami55 Posted - 01 feb 2008 : 08:26:04
Un vero peccato per le condizioni dell'interno scudo, sarebbe un conservato buonissimo.
Ma il precedente proprietario cosa ci caricava sulla pedana? Ci ha trasportato dei mattoni sfusi?

Comunque bel mezzo, cerca di tenerlo così come è.

:-) brummm
Mauritz Posted - 31 gen 2008 : 23:47:17
Grazie Janez, per la marmitta io pensavo di svuotarla scaldandola e poi riverniciarla.
Quello che mi preoccupa seriamente è la ruggine dietro lo scudo, (che comunque è limitata a quello che si vede in foto, sotto il tappetino è al pari dei cofani) e il parafango anteriore che è un pò imberlato.

Purtroppo queste sono le uniche foto che sono riuscito a fare prima che mi abbandonasse la digitale, appena ho un pò di tempo ne faccio di altre mostrando meglio gli altri particolari.

Ciao
Janez Posted - 31 gen 2008 : 23:30:12
porca miseria mauritz le tua special e' messa molto bene!!!!
Ai fini di un iscrizione asi o fmi devi sentire e fargliela vedere ad un esaminatore (parlo di fmi adesso) della tua zona (la lista la trovi sul sito fmi)che ti dira' se puo' passare o no, comunque credo ci siano buone possibilita!
di sicuro c'e' da cambiare la marmitta.
la guarnizione tra ponticello e telaio dovrebbe esserci.
ciao

Lambretta Boys Trento

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits