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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alvaro Posted - 31 gen 2008 : 19:38:43
Salve a tutti;
sono alle prese con il cablaggio delle guaine dei cavi di comando (125 d), se mi è chiara la loro disposizione per le zone a "cielo aperto" (osservando le varie immagini a disposizione), un po' più "nebuloso" e misterioso è il loro passaggio sotto lo scudo/pedana.

C'è nessuno, per caso, che dispone di qualche fotografia riguardante la "mappa" di quei percorsi nascosti...?

Grazie in anticipo
e salutoni a tutti

alvaro

"Nati non foste per viver come bruti
...ma per seguir virtute e canoscenza"
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bicius Posted - 05 feb 2008 : 11:31:19
E come diceva Remo, si può mettere il tutto nella discussione delle "Lagnanze sui pezzi di ricambio".
Il meccanico che mi ha restaurato la 125 2^ serie non butta via niente, specialmente i vecchi cavi e guaine, prima di rimontare i nuovi li confronta sempre con i vecchi per vedere se combaciano.
Ovvio che chi parte da mezzi semidisintegrati non può fare questo tipo di controllo, ma, per chi si diletta in restauri da poco tempo, vale la regola del non buttare via niente che prima o poi ti può sempre servire. Anche la singola vite o bullone per un raffronto!

Bicius
125m Posted - 05 feb 2008 : 00:15:45
Ciao Alvaro,
parole sante le tue!
quante volte è capitato anche a me ...
Io ho vissuto per 5 anni in Germania per Lavoro e come dire restauravo a distanza, nel senso che facevo un elenco con tutti i pezzi necessari, mandavo una mail a mia sorella a Milano, la quale setacciava i vari specialisti, andava in posta e mi mandava il tutto.
Alla fine ho comprato 50 metri di guina grigia, 50 metri di copricavi grigo e 5 matasse di filo elettrico colorato da 100 metri l' una, proprio perchè una volta mancava il filo dello stop, un altra mancavano i niples.... due metri quadri di carta da guarnizioni e un set di fustelle hanno completato l' opera e anche le guarnizioni il più delle volte me le facevo da solo. Dello spessore giusto, coi fori coincidenti ecc.
Che posso dirti....alla fine chi la dura la vince e vedrai che nonostante 20euro per 4 cavi e guaine siano un' autentica rapina a mano armata alla ine tanto maggiore sarà la soddisfazione quando scorrazzerai in giro con la ta Lambretta.
un caro saluto
Roberto


Grazie Ferdinando !
alvaro Posted - 04 feb 2008 : 18:52:44
Grazie Roberto,
son contento e fa piacere anche a me cogliere la tua attenzione.
Chiarisco subito che il "problema dei cavi" è un "non" problema, intendo dire che sarebbe bello se i problemi fossero solo quelli, ma detto ciò (se mi permetti il gioco di parole) affrontiamo il problema nelle giuste proporzioni.

Se ho chiesto aiuto è perché, nel mio immaginario del mondo "Lambretta & Co.", avevo pensato di essermi piacevolmente immerso in una dimensione diversa da quella che, quotidianamente, tutti noi dobbiamo sopportare .
Intendo dire che ho attribuito al mondo del restauro motociclistico (e a tutto ciò che gravita attorno ad esso) valenze che si sono irrimediabilmente perse per la legge del mercato e del profitto.
Pensavo, insomma, che una volta accettate le regole (leggi: i costi) avrei trovato affidabilità, professionalità, e serietà esattamente come quelle che hanno contraddistinto la produzione di quei tempi e che noi cerchiamo di fare in modo che non vadano perse definitivamente.

Quindi (eccoti l'alvaro-pensiero):
se accetto di spendere 20€ (che di riffe o di raffe sono l'equivalente di circa 40.000 vecchie lire) per 4 cavi, presumo che quei 4 cavi e relative guaine debbano essere doverosamente giusti.
Ari-quindi:
se incontro dei problemi sul loro cablaggio... non ci penso 2 volte a darmi del "caprone" che si mette a fare delle cose non alla sua portata.

Poi però, il "caprone" pensa (perché ci sono anche i caproni pensanti) e realizza che non è impossibile, neppure per un caprone (purché pensante) trovare la soluzione ed il ...passaggio a Nord-Ovest di quei cavi ...doverosamente giusti.

Non voglio tirarla troppo alle lunghe (...ho già sforato i limiti):
credimi, quella guaina è corta e non solo di 4/5 cm.
a fronte di un cavo lungo 140cm la guaina è di 120, quindi (dopo aver provato e ri-provato con lo scudo appoggiato provvisoriamente e non, e munito di un pezzo di corda) credo che i centimetri mancanti siano almeno una decina.

Grazie dei consigli Roberto, le soluzioni proposte le avevo già prese in considerazione, ma dal momento che sono per natura un po' "trita-marroni" credo che sostituirò tutte le guaine se non dovessi trovare il tipo identico a quello del Kit acquistato alla modica cifra di 20€ e composto da circa 6 metri di cavo d'acciaio debitamente piombato e un po' meno (come metraggio) di guaina grigia più 8 nipples o "capi-guaina" che dir si voglia.

Se sei arrivato a leggermi fino qui ...ti faranno Santo Subito, e se riterrai di aver riscontrato una certa vena polemica in ciò che ho voluto dire (e come l'ho detto)... forse non hai tutti i torti.

Ciao Roberto e grazie ancora,
una volta sistemati i cavi...
Prrrrrreppe-pe-ppe-pe-ppe !!!!!

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
125m Posted - 04 feb 2008 : 13:55:30
Ciao Alvaro,
sono contento di leggerti nonostante per un problema dei cavi; significa che sei già abbastanza avanti nei tuoi lavori.
La guaina della frizione in corrispondenza del fregio Innocenti scorre a sinistra e immediatamente dopo passa sopra il tubo del telaio ( tra telaio e pedana) per uscire dal lato destro circa in corrispondenza col pedale del freno.
Non lo so ma forse le hai fatto fare un percorso differente perdendo quei 4 - 5 cm che ti mancano.
Comunque in caso sappi che la guaina grigia la vendono dai ciclisti anche a metraggio, casomai ne prendi un paio di metri e la tagli a misura.
Altra soluzione, certo non ottimale ma comunque valkida è quella di tagliare la guaina corta a metà in un punto nascosto e giuntargli 4 - 5 cm di un altra guaina. per fare ciò è consigliabile infilare subito il filo della frizione ben ingrassato. Una volta fatto conviene poi dare a tutta la zona una bella nastrata con nastro isolante(esiste anche grigio).
Come si capisce è una mezza soluzione , ma in extremis...

facci sapere

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pcost Posted - 02 feb 2008 : 16:07:28
Comunque così è come li ho trovati...


Allegato: impianto lambra006.jpg
42,7 KB

Allegato: impianto lambra007.jpg
29,99 KB

Allegato: impianto lambra008.jpg
37,11 KB

Allegato: impianto lambra012.jpg
41,02 KB

Allegato: impianto lambra013.jpg
45,3 KB

Allegato: impianto lambra014.jpg
41,52 KB

Così invece li ho montati


Allegato: cavi nuovi 01.jpg
116,9 KB

Allegato: cavi nuovi 02.jpg
132 KB

Allegato: cavi nuovi 03.jpg
137,18 KB



''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!!
pieremo Posted - 02 feb 2008 : 13:58:53
Pensare male e' brutto ma mi sa che hai pensato giusto.
C'e' un post apposito per dar sfogo alle lagnanze sui
ricambisti innetti.
Remo
alvaro Posted - 02 feb 2008 : 11:19:40
Torno sull'argomento scusandomi per l'insistenza e cercando di spiegarmi meglio:
la mappa su quale percorso far fare ai cavi - ma soprattutto alle guaine - partiva dal presupposto che alcune misure non tornavano (praticamente una).

Dopo varie prove (e ri-prove) mi sono quasi convinto che la guaina (solo la guaina perché la lunghezza del cavo c'è, ed in abbondanza) del comando della frizione sia troppo corta (presumibilmente di circa 4/5cm) dal momento che per far combaciare i nipples sui relativi fermi (leva di comando da una parte e registro di regolazione dall'altra) la guaina stessa o rimane "impiccata" da una curva troppo stretta all'uscita della leva.

Ho chiesto di sapere il percorso da fargli fare perché avevo messo come ultima analisi l'ipotesi che il "ricambista" avesse potuto mettere in vendita un kit di ricambio sbagliato...
ma a questo punto cosa devo pensare?

Grazie comunque

alvaro

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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
alvaro Posted - 31 gen 2008 : 23:55:38
Grazie anche a te pieremo;
il tuo "dopobidè" è pressoché esaustivo se non fosse che una "ld" non è esattamente come una "d" e che gli accorgimenti telaistici di quei "paesi bassi" sono leggermente diversi:
il cambio (della "d") poi ha un solo cavo e non 2 come pure diversa è la marmitta.

Grazie comunque e alle prossime, ciao

alvaro

"Nati non foste per viver come bruti
...ma per seguir virtute e canoscenza"
alvaro Posted - 31 gen 2008 : 23:45:58
Sì, pcost, è esattamente quello che intendevo;
anche se,
onestamente,
la tua,
sembra sia la dimostrazione di come "non" si debba fare.
... o no?!?

Grazie comunque
alvaro

"Nati non foste per viver come bruti
...ma per seguir virtute e canoscenza"
pieremo Posted - 31 gen 2008 : 23:24:50
O come questa ?

Allegato: dopo bide'.JPG
254,07 KB
pcost Posted - 31 gen 2008 : 21:38:33
Foto tipo questa?



Allegato: impianto_lambra015.JPG
175,76 KB

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(o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!!

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