Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Gioco mozzo anteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 31 gen 2008 : 17:02:50
Provo a spiegarmi.
Il braccetto destro della forcella della Lambretta 150 Li II ha uno spinotto, vicino al dado ruota, che viene inserito in un apposito incavo del tamburo, per evitare che questa parte giri assieme alla ruota e permettere così la frenata.
Ebbene, ho notato che, nella mia Lambretta, il gioco fra lo spinotto ed il suo alloggiamento è notevole, circa un paio di millimetri per parte, con conseguente produzione di rumori di ferrovecchio in caso di buche.
Chiedo: è normale che ci sia questo gioco fra le due parti o mi manca qualcosa, non so, uno spessore, una boccola....
Grazie.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 04 feb 2008 : 11:35:13
Sabato mattina ho smontato la ruota ed ho notato che, come previsto, il dado interno al braccetto era lento.
Ho stretto il dado fino a lasciare la ruota scorrevole, ho dato, per ogni evenienza due giri di nastro allo spinotto, ho rimontato il tutto ed i rumori sono spariti!
Come farei senza di voi?????? Grazie.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
pedro-1962 Posted - 01 feb 2008 : 13:52:48
Ok, grazie.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
125m Posted - 01 feb 2008 : 08:08:49
Infatti, il più delle volte serrendo quel dado poi la ruota non scorre più liberamente.
Comunque per risolvere il problema del gioco tra spinottop e alloggiamento io faccio sempre un paio di giri di nastro isaolante ( grigio per non dare molto nell' occhio) sullo spinotto per azzerare o quasi lo spazio vuoto che genera quel fastidioso colpetto quando freni.Lo spinotto è più basso del nastro; quando hai fatto, una passata a filo col taglierino e sei a posto.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pieremo Posted - 31 gen 2008 : 19:07:52
Quoto Amig, attento solo che la ruota rimanga scorrevole
altrimenti va inserito uno spessore (0,5) tra il piatto
freno e il cuscinetto.(all'interno!)
Remo
amig Posted - 31 gen 2008 : 17:57:10
anch'io avevo lo stesso problema. Per risolverlo ho semplicemente stretto bene il dado che si trova tra la forcella ed il tamburo. Dopo, ovviamente, bisognerà serrare a fondo il dado esterno, quello, cioè, che assicura la ruota alla forcella. ciao
rami55 Posted - 31 gen 2008 : 17:10:18
Le tolleranze di spessore che dici sono normali, il rumore che senti potrebbe avere origini, come ad esempio un non perfetto accoppiamento tra mozzo e ruota. Non è che per caso sono consumate le boccole dei braccetti?


:-) brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits