V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 31 gen 2008 : 17:02:50 Provo a spiegarmi. Il braccetto destro della forcella della Lambretta 150 Li II ha uno spinotto, vicino al dado ruota, che viene inserito in un apposito incavo del tamburo, per evitare che questa parte giri assieme alla ruota e permettere così la frenata. Ebbene, ho notato che, nella mia Lambretta, il gioco fra lo spinotto ed il suo alloggiamento è notevole, circa un paio di millimetri per parte, con conseguente produzione di rumori di ferrovecchio in caso di buche. Chiedo: è normale che ci sia questo gioco fra le due parti o mi manca qualcosa, non so, uno spessore, una boccola.... Grazie.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
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pedro-1962 |
Posted - 04 feb 2008 : 11:35:13 Sabato mattina ho smontato la ruota ed ho notato che, come previsto, il dado interno al braccetto era lento. Ho stretto il dado fino a lasciare la ruota scorrevole, ho dato, per ogni evenienza due giri di nastro allo spinotto, ho rimontato il tutto ed i rumori sono spariti! Come farei senza di voi?????? Grazie.
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pedro-1962 |
Posted - 01 feb 2008 : 13:52:48 Ok, grazie.
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125m |
Posted - 01 feb 2008 : 08:08:49 Infatti, il più delle volte serrendo quel dado poi la ruota non scorre più liberamente. Comunque per risolvere il problema del gioco tra spinottop e alloggiamento io faccio sempre un paio di giri di nastro isaolante ( grigio per non dare molto nell' occhio) sullo spinotto per azzerare o quasi lo spazio vuoto che genera quel fastidioso colpetto quando freni.Lo spinotto è più basso del nastro; quando hai fatto, una passata a filo col taglierino e sei a posto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pieremo |
Posted - 31 gen 2008 : 19:07:52 Quoto Amig, attento solo che la ruota rimanga scorrevole altrimenti va inserito uno spessore (0,5) tra il piatto freno e il cuscinetto.(all'interno!) Remo |
amig |
Posted - 31 gen 2008 : 17:57:10 anch'io avevo lo stesso problema. Per risolverlo ho semplicemente stretto bene il dado che si trova tra la forcella ed il tamburo. Dopo, ovviamente, bisognerà serrare a fondo il dado esterno, quello, cioè, che assicura la ruota alla forcella. ciao |
rami55 |
Posted - 31 gen 2008 : 17:10:18 Le tolleranze di spessore che dici sono normali, il rumore che senti potrebbe avere origini, come ad esempio un non perfetto accoppiamento tra mozzo e ruota. Non è che per caso sono consumate le boccole dei braccetti?
:-) brummm |
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