Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI 125 Serie 1 : domande da non esperto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 30 gen 2008 : 08:44:41
Salve a tutti,
ieri abbiamo messo mano sulla Lambretta di mio babbo, una LI 125 Serie 1, dal '58. Ho delle domande...
1. Qual'è il tipo giusto per la candela?
2. Qual'è lo spazio giusto delle elettrode della candela? Ieri l'abbiamo tirata fuori (è arrivata la chiave da WWlavespadue) e m'è parsa un po nera ma non sporca. Dovrebbe essere colore marrone-rosso scuro?
3. Il tipo che ce l'ha venduta faceva miscela a 3%. Va bene questa quantità?
4. Visto che non abbiamo ancora fatto un pieno, quale tipo di benzina si mischia con quale olio? Proveremo prima con un primo litro, per vedere il risultato. La benzina senza piombo 95 va bene? Non si deve mettere un aditivo per sostituire il piombo?

GRAZIE comunque per le vostre risposte a un neo-Lambrettista che non chiede che imparare, per tener in vita il nostro mito comune...


4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Concetto Posted - 31 gen 2008 : 14:44:22
Citazione:
Messaggio inserito da amig

come ha già detto più di qualcuno: ogni Lambretta è una storia a sè. Io sulla mia 125 prima serie uso una candela ngk b7es e faccio la miscela al 2% con un comunissimo olio minerale (per intenderci, uso le boccette monodose da 100 cc che si usano per i tagliaerbe) e la guido sempre a "manetta". D'estate la arricchisco un po' (al 2,5%). Con la miscela al 4% mi si imbrattava perennemente la candela e lo scarico fumava e grondava olio. Ricorda che quando sono nate le Lambrette l'olio sintetico non esisteva. Con ciò non voglio dire che non popssa essere usato, anzi, ma un olio da 25€ al litro totalmente sintetico per uso competizione non farà andare meglio la tua Lambra. Anzi, dato il basso regime di rotazione della Lambretta, quell'olio non riuscirebbe neanche a "bruciarsi" come si deve.


Posso dunque usare olio per friggere???
Grazie per i vostri consigli sempre benvenuti e graditi !


steval67 Posted - 30 gen 2008 : 19:31:53
B7ES (vecchia scala Bosch 225-240)è giusta.
Teoricamente,quella lambretta dovrebbe viaggiare al 4%, ma penso che un buon olio al limite semi-sintetico al 2,5/3% vada benissimo
amig Posted - 30 gen 2008 : 12:15:57
come ha già detto più di qualcuno: ogni Lambretta è una storia a sè. Io sulla mia 125 prima serie uso una candela ngk b7es e faccio la miscela al 2% con un comunissimo olio minerale (per intenderci, uso le boccette monodose da 100 cc che si usano per i tagliaerbe) e la guido sempre a "manetta". D'estate la arricchisco un po' (al 2,5%). Con la miscela al 4% mi si imbrattava perennemente la candela e lo scarico fumava e grondava olio. Ricorda che quando sono nate le Lambrette l'olio sintetico non esisteva. Con ciò non voglio dire che non popssa essere usato, anzi, ma un olio da 25€ al litro totalmente sintetico per uso competizione non farà andare meglio la tua Lambra. Anzi, dato il basso regime di rotazione della Lambretta, quell'olio non riuscirebbe neanche a "bruciarsi" come si deve.
Iso Posted - 30 gen 2008 : 08:59:36
1) Non conosco la gradazione esatta della candela, comunque su quasi tutti i 2 tempi si aggira tra i 225 e 240.
In ogni modo procurati il manuale di uso e manutenzione dove c'è scritto tutto.
Devi tener conto che il colore della candela dipende sia dal tipo della candela usata ma anche dalle regolazioni sul catrburatore, poi anche dalla % dell'olio ed infine anche dall'efficienza della bobina.
Prima di stabilire se devi montare una candela più fredda o più calda è bene essere certi che il resta sia in ordine.
2) Lo la distanza sugli lettrodi corretta è 0,6, con impianto in efficienza naturalemente.
3) Nel 58 le Lambrette usavano miscela al 5%, oggi con un buon olio sintetico puoi scendere al 4 e anche più se ne non ne fai un uso smodato.
4) Nel 58 la benziana di ottani ne aveva circa 70/80, la 95 ottani di oggi va più che bene, il piombo sui due tempi non aveva alcuna utilità e nemmeno adesso non serve alcun additivo.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits