V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hdaccadi |
Posted - 13 gen 2008 : 16:49:36 Ciao, sto revisionando un motore j125, l'ho comperato usato e non so come andava, quindi per evitare ogni dubbio ... l'ho aperto. Il motivo per cui sto scrivendo: ho notato che l'ingranaggio della prima marcia ha un gioco (lasco) radiale di circa un millimetro sull'albero secondario. (cambio in folle). ho controllato attentamente ingranaggio e albero, non sembrano usurati. Però ho confrontato il cambio con un'altro motore (j50 DL) e qui non trovo il minimo lasco. A questo punto non so cosa pensare, mi son fermato con i lavori. Aiutatemi!! e' normale quel gioco? Grazie.
Lambretta: giocattoli per adulti. Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 22 lug 2011 : 20:56:12 a sx ci devi mettere il cavo che innesta la 1° marcia ;)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
max_83 |
Posted - 21 lug 2011 : 15:13:45 Domanda stupida relativa al cambio della J.. Nell'asta dove si collegano i 2 fili del cambio, nella parte sx ovvero + vicino alla ruota posteriore, che filo ci devo mettere? e di conseguenza dall'altra parte quale ci va? |
hdaccadi |
Posted - 21 feb 2008 : 20:01:45 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Citazione: Messaggio inserito da hdaccadi Se per caso avremo l'occasione di far un giro assieme.... tranquillo ti aspetterò o meglio seguirò la tua andatura. Ah Ah
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......eh,eh, ridi finchè puoi.......
tutto dipende che quale special vorrò utilizzare per fare il giro ....
Abbiamo già trattato questo discorso. Ti scrivo in pvt. Non vorrei essere OT.
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. _______________ |
Mauritz |
Posted - 21 feb 2008 : 09:52:08 Citazione: Messaggio inserito da hdaccadi Se per caso avremo l'occasione di far un giro assieme.... tranquillo ti aspetterò o meglio seguirò la tua andatura. Ah Ah
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......eh,eh, ridi finchè puoi.......
tutto dipende che quale special vorrò utilizzare per fare il giro .... |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 17:45:16 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Non aspetto altro!
(se solo avessi una lambra funzionante )
Se per caso avremo l'occasione di far un giro assieme.... tranquillo ti aspetterò o meglio seguirò la tua andatura. Ah Ah
Ps. suppongo tu abbia già fatto un giro di email ai ricambisti per il tuo problema...
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che un frulator de doman. _______________ |
Mauritz |
Posted - 20 feb 2008 : 17:37:24 Non aspetto altro!
(se solo avessi una lambra funzionante ) |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 17:35:00 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Ehh, alla casa del cuscinetto è il primo posto dove sono andato, e non li hanno. Idem all'MCR, solo roba x insetti.
Quanto alle misure dei cuscini da salotto le tengo come ultima spiaggia, se le trovo a novegro bene altrimenti le monto a sfere singole.
Meglio si che la imbottisci la marmitta, almeno quando sarai fermo non desterai sospetti !(a differenza del sottoscritto )
Ciao
Basta!!!!! Ne riparleremo in sella al semaforo!
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Mauritz |
Posted - 20 feb 2008 : 17:27:46 Ehh, alla casa del cuscinetto è il primo posto dove sono andato, e non li hanno. Idem all'MCR, solo roba x insetti.
Quanto alle misure dei cuscini da salotto le tengo come ultima spiaggia, se le trovo a novegro bene altrimenti le monto a sfere singole.
Meglio si che la imbottisci la marmitta, almeno quando sarai fermo non desterai sospetti !(a differenza del sottoscritto )
Ciao |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 17:08:34 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Tienila pure vuota, tanto mica vorrai portarla al collaudo con quel motore lì? [CUT]
...minimo!! Tutta ividiaaaa!!!!!!!!!!! Ma non vorrai farti mica sorpassare da una 50DL a oltre 85km/h? Ricordando...se è passata con il Sito taroccato ... scherzi a parte...(non sto scherzando)ci metterò la lana di roccia così sarò sicuro alla prox. revisione di passare.
Nemmeno io l'avrei aperta , ma ho preso la palla al balzo, sperando che non esploda. (la palla - a scoppio ritardato). Il problema era che il collettore all'interno era completamente dissaldato e per togliermi dubbi futuri o che si rompesse di nuovo ho voluto aprirla, cercherò di saldarla meglio di quanto lo era.
I cuscinetti? Quelli in gomma piuma? Ma nel tuo paese non trovi un negozio di mercerie? Scherzi a parte, se sai la misura che mi sembra qualcuno te l'abbia data, prova a farti un giro alla "Casa del cuscinetto" , dopotutto non è lontana. Ciao
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Mauritz |
Posted - 20 feb 2008 : 16:04:33 Tienila pure vuota, tanto mica vorrai portarla al collaudo con quel motore lì?
Comunque io non l'avrei aperta, a meno che non faccia l'effetto maracas dalle incrostazioni, quando la scaldi col cannello quasi tutta la porcheria che ha dentro si scioglie e, non dico che torni nuova ma la differenza si sente (sopratutto di peso).
Concordo anch'io che i ricambisti si interessino ben poco ai modelli meno commerciali, difatti son 2 mesi che aspetto 2 benedetti cuscinetti!
Qualcuno di voi sabato va a novegro? |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 15:29:02 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
Altri amici mi hanno detto che praticamente i ricambisti (parliamo in generale) devono farsene fare un certo quantitativo minimo dalla diciamo (SITOP), ma io nel mio piccolo che non conosco nessuno ho già trovato 5 persone che cercano quella marmitta.
Vabbe il ricambista secondo me dovrà farsi fare una produzione di 50 pezzi minimo? non credo di più visto che i produttori di marmitte al giorno d'oggi devono vendere al estero perchè in italia marmitte non se ne vendono più.
Vuoi che una decina in tutta italia non la piazzino e poi con internet ecc. ecc. non ne vendano altre tante [CUT]
Eh, la pensiamo alla stessa maniera. Ho provato a chiedere anche un pò all'estero, ma a quanto pare ... il cesto è vuoto. Ti era arrivata l'email da chi forse arrivano+ avanti? (son a casa in malattia ancora per oggi) e ... son sceso in garage ...ho preso la decisione...deciso dove intervenire... dremel e dischetto....vado.... cambiati 2 dischetti e tagliato 2 cm . Niente. Prendo la flex da 120, dischetto sottilissimo da taglio....vado....taglio.... quanta fumera....è la lana di roccia che prende...miiiii che fatica, per fortuna che è come la carta velina :) fatto sopra, ora sotto...davanti e dietro....ripasso...pof...aperta....non pensavo fosse fatta così con quel collettore strano. Dentro è sanissima di lamiera, un pò di fuliggine, non è incrostata. Garza...tampone....raschietto...ormai è fatta.......vedo che la paratia interna è completamente staccata ... sembra anche sia stata saldata malino. Tutto è pronto per rimontarla ... anzi, e la lana di roccia? Se non la metto mi farà più rumore, ma però non mi causerà problemi in futuro...altrimenti devo metterne e .... intanto che ci penso mi faccio una pausa...
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tiz.b |
Posted - 20 feb 2008 : 14:18:55 Altri amici mi hanno detto che praticamente i ricambisti (parliamo in generale) devono farsene fare un certo quantitativo minimo dalla diciamo (SITOP), ma io nel mio piccolo che non conosco nessuno ho già trovato 5 persone che cercano quella marmitta.
Vabbe il ricambista secondo me dovrà farsi fare una produzione di 50 pezzi minimo? non credo di più visto che i produttori di marmitte al giorno d'oggi devono vendere al estero perchè in italia marmitte non se ne vendono più.
Vuoi che una decina in tutta italia non la piazzino e poi con internet ecc. ecc. non ne vendano altre tante? Non credo che avranno un rincaro di pochi euro su questo articolo.......... vabbè lasciamo stare ... Forse non hanno interesse, ma preferiscono vendere roba indiana acquistata a peso e venduta al una.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 13:43:09 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
Auguri..... la marmitta è di carta velina e se non hai esperienza stai attento. La mia era stata riparata, ma mettendo delle pistrine di rinforzo e saldata con delle bacchette particolari che ora non saprei dirti, ma chi aveva fatto quel lavoro (che non conosco) era sicuramente un grande esperto.
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Anche il precedente propietario della mia marmitta l'aveva fatta saldare, chissà quanto tempo fà. So solo io l'ho trovata legata al motore in 3 punti con il fil di ferro. Se mi prendo una saldatrice a filo , provo a scollare l'intera marmitta cosicchè da poterla riattaccare in modo visionarla ed eventualmente ripulirla al 100%. Mal che vada mando tutto a ...(BIP)... , riutilizzo il collettore e ci attacco un silenziatore di quelli universali e moderni. Ma ste marmitte arrivano o no? Cavolo!!
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tiz.b |
Posted - 20 feb 2008 : 13:10:45 Auguri..... la marmitta è di carta velina e se non hai esperienza stai attento. La mia era stata riparata, ma mettendo delle pistrine di rinforzo e saldata con delle bacchette particolari che ora non saprei dirti, ma chi aveva fatto quel lavoro (che non conosco) era sicuramente un grande esperto.
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hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 11:37:31 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
La marmitta l'hai aperta? Perchè in caso ti basta scaldarla col cannello che la ruggine e l'olio dentro se ne vanno (risaldarla una volta aperta in 2 non è il massimo x l'estetica, a meno che uno non sia veramente bravo). Se ti servono le misure x le piastre appena ho un po di tempo misuro la mia e te le mando oppure provo a chiedere a quello che l'ha risaldata a me, non chiede niente però bisogna aspettare che abbia tempo e voglia.
Quanto ai cuscinetti ti lascio immaginare.....
Ciao
La marmitta non è aperta. l'ho già bruciata con il bruciatore a gas. Non mi servono le misure per la piastrina, mal che vada utilizzo quella originale. Quella rotta è quella con la marmitta 125. La piastina ad occhio sembra uguale. Quella per il supporto dietro me la costruisco. Allora la mia marmitta per 125 è in 3 parti ossia il collettore balla a causa della dissaldatura , è inserito all' interno però balla molto. Forse basterebbe saldare solamente il colletto. La parte posteriore (terminale lungo) si è staccato dal corpo in prossimità dello strozzamento. Aggiustarla pnso sia fattibile. Bisognerebbe metterci anche qualche rinforzo. Nel primo pom. penso di andare Bricofer è mi prendo la saldatrice. Per saldare.... imparerò. + o -. Mi basta non forarla. Ciao.
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Mauritz |
Posted - 20 feb 2008 : 11:17:20 La marmitta l'hai aperta? Perchè in caso ti basta scaldarla col cannello che la ruggine e l'olio dentro se ne vanno (risaldarla una volta aperta in 2 non è il massimo x l'estetica, a meno che uno non sia veramente bravo). Se ti servono le misure x le piastre appena ho un po di tempo misuro la mia e te le mando oppure provo a chiedere a quello che l'ha risaldata a me, non chiede niente però bisogna aspettare che abbia tempo e voglia.
Quanto ai cuscinetti ti lascio immaginare.....
Ciao |
hdaccadi |
Posted - 20 feb 2008 : 10:50:11 Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Hey Gianluca, allora hai risolto il problema?
Ciao!
Problema? Quale problema? Qello del gioco sembrato eccessivo? Devo provarlo in moto. La scorsa settimana ho fatto verificare accensione e anticipo sostituendo puntine e condensatori. Ho un'altro problema, come presumo avrai seguito nel forum. La marmitta. Ho la marmitta , pesavo fosse totalmente marcia, ho provato a spazzolarla e a quanto pare l'acciaio è ancora buono, però si presenta in 3 pezzi (+ altri due pezzetti della piastrina/supporto). Ho bisogno di saldarla, visto che non si riesce a trovarla come ricambio. Non so se acquistarmi un saldatrice (a arco o a filo) e provare a saldare (non ho mai saldato) mettendoci anche quache rinforzo oppure trovare qualche hobbista pratico di saldature certosine disponibile a farmi il piacere (naturalmente ...€,00 ...). Che consiglio mi dai? Ps. ti son arrivati i cuscinetti? Ciao
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Mauritz |
Posted - 20 feb 2008 : 10:22:51 Hey Gianluca, allora hai risolto il problema?
Ciao! |
hdaccadi |
Posted - 26 gen 2008 : 18:19:50 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
CIAO hdaccadi
ho chiesto al mio meccanico e mi diceva che potrebbe essere stato costruito cosi il cambio, non è detto che la tolleranza di un cambio del 50 sia uguale a quella del 125.
In pratica il costruttore potrebbe avere utilizzato tolleranze diverse, del mio cambio non si ricorda questo particolare. Per capire se è normale l'unico modo è trovare un motore 125 4m uguale.
Mi spiace di non essere stato tanto utile, ma speriamo che qualcuno più esperto legga questo post e ci dia chiarezza.
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Anche secondo me è stato costruito con quelle tolleranze - giochi (non vedendo segni di usura). E' un 125 a 3 marce. ......grazie.... ciao
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tiz.b |
Posted - 26 gen 2008 : 09:41:53 CIAO hdaccadi
ho chiesto al mio meccanico e mi diceva che potrebbe essere stato costruito cosi il cambio, non è detto che la tolleranza di un cambio del 50 sia uguale a quella del 125.
In pratica il costruttore potrebbe avere utilizzato tolleranze diverse, del mio cambio non si ricorda questo particolare. Per capire se è normale l'unico modo è trovare un motore 125 4m uguale.
Mi spiace di non essere stato tanto utile, ma speriamo che qualcuno più esperto legga questo post e ci dia chiarezza.
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