Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ma che rottura..di perno!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flavio Posted - 06 gen 2008 : 22:38:24
La mia dl stava quasi per emettere il suo primo vagito.la scintilla era potentissima, come anche la compressione del motore..per fare il suo primo TONF del cilindro serviva una forza di piede assurda..

Tutto attizzato mio padre va di pedivella..e SBAM! L'anello della pedivella si spezza..NOOOO!

Poi abbiamo notato che era incrinato un pò e forse era troppo stretta la vita per bloccarlo al perno di avviamento..insomma, dopo aver nominato invano santi e suore, ci siam decisi di smontare il perno millerighe (visto che la dentatura era ormai quasi andata con la rottura, e cambiare quello e la pedivella nuova..

Voi che dite?Conviene? Ho visto su Casa lamb che costano un bordello, 50 euro ognuno..però sinceramente visto che devo per forza cambiarli preferisco comprarli nuovi che che prenderli usati e magariNO SMS MODE usurati..tornerei al punto di partenza, no?

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Flavio Posted - 09 gen 2008 : 12:23:07
Ma casa lambretta non vende più ai privati..rifornisce solo altri ricambisti come Lambretta Point etc etc usando lo stesso catalogo ovviamente. NO SMS MODE ho mandato l'ordine ieri, vediamo cosa rispondono! Se non l'hanno disponibile lo prendo da Valla..tu non hai provato?

_________________________________
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
markmoor Posted - 09 gen 2008 : 12:11:45
Flavio

anche a me era spezzato e casa lambretta non ne ha al momento (ho chiamato fine dicembre)

alla fine l'ho fatto saldare, spero tenga, non l'ho ancora provato..

Marco
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 23:14:59
Non lo so manco io! :D:D
Penso proprio che entro questa settimana riusciremo a smontare il motore, testata, cilindro etc etc, vedremo cosa c'è! Dalla compressione si può capire qualcosa? No NO SMS MODE io a malapena sono riuscito a fargli fare un giro al cilindro..idem mio padre!Era durissimo..e poi si è rotto..escludo a monte che sia un 125..

"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
metz Posted - 08 gen 2008 : 22:42:40
Fai come meglio credi....


Alla fine che cilindrata è che non ci hai più detto nulla??
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 19:42:14
Esatto sono più d'accordo con Mego, anche NO SMS MODE ragazzi il mio millerighe sta messo male...non tiene più non ha + denti o meglio ce l'ha ma molti sono quasi a zero..quindi ci rivuole per forza. Idem per la pedivella..che tral'altro si è spaccata proprio sull'anello, sarà stato il freddo o il bullone che abbiamo stretto esageratamente....oppure quella cavolo di compressione, pare che il pistone sia cementato. (ironicamente eh, NO SMS MODE gira tutto perfettamente)

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
Mego Posted - 08 gen 2008 : 19:09:03
Citazione:
Messaggio inserito da Flavio

Ho chiamato qualche ricambista per vedere i prezzi del perno d'avviamento, lambretta Poi** ce l'ha a 50 euro, invece Valla ne ha un paio, uno economico e uno fatto con i dovuti crismi, il primo sui 35 (con la garanzia che scade mezzora dopo aver rotto la confezione..mah) il secondo sui 60 e passa..
Ora io sinceramente non so cosa significa, nel senso, cosa cambia il materiale? NO SMS MODE tutta quest differenza? Stessa situazione su Olimp**Part**..uno a pochissimo uno a tanto. Che dite?
Discorso simile per la pedivella, da qualcuno costa 50, da latri 35..MAH.


------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.



Fossi in te NO SMS MODE starei a risparmiare qualche euro con il rischio di spaccare ancora e dover poi spenderne altri per RIAPRIRE il motore e chiuderlo (senza contare il tempo che si perde anche se NO SMS MODE è molto...però...)

Se il mille righe è propio andato non serve stringere la leva (è un ripiego che può andar bene per qualche tempo ma di colpo ti molla e ...anzi...corri il rischio anche che si "apra" la morsettiera della leva rompendosi...così poi devi cambiare anche quella.).
Su certe cose personalemnete non mi piace risparmiare....piuttosto risparmio sull'acquisto o meno di un accessorio secondario come uno portapacchi o un "bordo scudo cromato"...ma su certe cose che compromettono la funzionalita IO non transigo!

-SX 200-
metz Posted - 08 gen 2008 : 19:02:46
Ma tieni quello, i ricambi di quei pezzi fanno schifo, monta la pedivella nuova e stringi bene la vite e vedrai che non ti si muove più, e risparmia quei 50 euro...

P.s a me si era troncato l'ho pagato 30 euro originale...
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 17:05:06
Ma guarda io ho avuto a che farci solo due volte, a due mostre scambio..mi ha sempre trattato bene, nel senso che mi ha dato consigli su ogni cosa!Non mi è parso molto freddo..anzi! Al contrario..vabè NO SMS MODE il principio di fondo era che avrei voluto evitare di prenderlo dal mercatino usato e trovarmi con un millerighe un pò danneggiato..a sto punto mi tengo il mio e con la lima rifaccio le righe :D

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
orso Posted - 08 gen 2008 : 16:56:26
No dicevo al mercatino quì del Forum,

per la serietà di Valla non ti so dire, spero non vada a braccetto con la simpatia
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 16:10:31
Si però il prossimo mercatino dalle mie parti chissà quando sarà..e ho troppa voglia di finire, poi so che Valla è serio, non mi farà sta vigliaccata..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
orso Posted - 08 gen 2008 : 15:27:53
magari ordini quello caro e ti manda l'altro allo stesso prezzo
prova al mercatino con quei soldi magari ne recuperi uno originale e sei sicuro che va bene
Flavio Posted - 08 gen 2008 : 14:30:41
Ho chiamato qualche ricambista per vedere i prezzi del perno d'avviamento, lambretta Poi** ce l'ha a 50 euro, invece Valla ne ha un paio, uno economico e uno fatto con i dovuti crismi, il primo sui 35 (con la garanzia che scade mezzora dopo aver rotto la confezione..mah) il secondo sui 60 e passa..
Ora io sinceramente non so cosa significa, nel senso, cosa cambia il materiale? NO SMS MODE tutta quest differenza? Stessa situazione su Olimp**Part**..uno a pochissimo uno a tanto. Che dite?
Discorso simile per la pedivella, da qualcuno costa 50, da latri 35..MAH.


------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
Flavio Posted - 07 gen 2008 : 10:20:36
Beh se avrò lo stesso problema vedrò di risolvere così..ma spero non sia così sfortunato da comprarlo anche diverso!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
Mego Posted - 07 gen 2008 : 09:52:24
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Ciao,
un consiglio...quando acquisti il perno di avviamento se possibile confrontalo bene con quello originale che hai. Con la mia Lambretta sono incappato in un ricambio che nella parte interna al carter era più spesso almeno di un paio di millimetri e ho dovuto usare il flessibile per abbassarlo altrimenti sfregava contro il primo disco della frizione; ciò molto probabilmente ha comportato un indebolimento dello stesso, che già per come è stato concepito non eccelle in robustezza. Ricordo che postai qui sul forum e mi fu detto che c'erano in circolazione dei perni di avviamento "fasulli" e davano tal problema.
Occhio !!
Pistone



Senza andare di flessibile (che io personalmente su certe parti di meccanica sconsiglio vivamente) era sufficiente che tu chiudessi il carter motore mettendo DUE guarnizioni anzichè una sola. Tieni conto che le attuali guarnizioni carter son un "micron" più sottili delle originali di una volta.
Risultato....il perno non tocca più i dischi frizione e la tenuta del motore è la stessa!

-SX 200-
Flavio Posted - 06 gen 2008 : 23:08:50
Beh ti ringrazio allora! Quando farò l'ordine (se lo farò..) mi farò dire il diametro del perno così mi evito brutte sorprese! Thanx

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
pistone Posted - 06 gen 2008 : 23:02:01
Ciao,
un consiglio...quando acquisti il perno di avviamento se possibile confrontalo bene con quello originale che hai. Con la mia Lambretta sono incappato in un ricambio che nella parte interna al carter era più spesso almeno di un paio di millimetri e ho dovuto usare il flessibile per abbassarlo altrimenti sfregava contro il primo disco della frizione; ciò molto probabilmente ha comportato un indebolimento dello stesso, che già per come è stato concepito non eccelle in robustezza. Ricordo che postai qui sul forum e mi fu detto che c'erano in circolazione dei perni di avviamento "fasulli" e davano tal problema.
Occhio !!
Pistone
Flavio Posted - 06 gen 2008 : 22:57:18
Allego la foto del perno..

Allegato: IMG_3042.jpg
100,68 KB

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits