Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano da 4 a 6 poli...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgino Posted - 31 dic 2007 : 20:58:08
ciao a tutti!
mi hanno proposto un volano e relativo statore a 6 poli,compreso il cablaggio elettrico,il modello senza batteria..dovendolo sostituire con uno a 4 poli,otterrei
dei vantaggi?quali? ringraziando buon anno a tutti!!!

montanari giorgio
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
steval67 Posted - 05 gen 2008 : 13:43:35
Scusa Giorgio, ti ho mandato la dritta"taglia e cuci" x trasformazione in 6poli di una 150 li II - ho capito dopo
che si tratta di una 125 quindi il discorso è tutto diverso
anche perchè l'impianto è già senza batteria.Comunque se ho
capito bene hai già risolto , quindi....buon viaggio
P.S. ti ho spedito una mail
steval67 Posted - 05 gen 2008 : 10:37:36
Hai ragione Giorgino ,con la mia li II serie + parabrezza mi bagno meno che con la Fiat
giorgino Posted - 04 gen 2008 : 22:48:40
ciao Steval!!
sei un elettricista anche nelle mitiche lambrette...non lo sapevo!!!Se ti serve un furgoncino per lavoro, lascia stare quella "povera"600!!!!!!!!!!!!!!

montanari giorgio
giorgino Posted - 04 gen 2008 : 22:41:42
ciao Sbruscoli!
questa mattina mi sono messo d'impegno...ho congiunto i fili escludendo la "scatoletta"(mi sono aiutato con un alimentatore tarato a 6 v.)per simulare l'uscita di corrente dal motore,e in 20 minuti ho risolto il problema!mi procurerò la morsettiera di giunzione e terminerò l'opera!Grazie per l'aiuto che è stato determinante!

montanari giorgio
steval67 Posted - 04 gen 2008 : 20:39:44
X Giorgino:Collega il filo verde dello statore a 6 poli con il verde esistente sull'impianto.
il filo marrone con il marrone esistente ,il filo rosa dello statore al grigio esistente ed
il filo viola con il viola esistente.- Scopri i contatti sull'interruttore dello stop :
taglia ed isola il filo grigio che prosegue verso il manubrio lasciando collegato all'interr.
quello che arriva dal motore.- Sfila dall'interruttore il terminale con i fili viola ,isolalo
solamente ed il gioco è fatto.Controlla le lampade che devono essere 6V-25/25W al faro - 6V 5W
la posizione ant. - 12V 2,5W illum.Tachimetro - 6V 3-15W il fanale posteriore
sbruscoli Posted - 03 gen 2008 : 22:37:23
no,
se hai la scatoletta per il 4 poli è comunque una scatola di regolazione. Dovrai usare una scatola di giunzione che ha solo i morsetti per la giunzione dei fili. Scusa, ma l'impianto, cioè il cablaggio l'hai cambiato o è quello originale??? Che lambretta è 125 o 150 II serie??? Se è una 125 potresti avere l'impianto con un solo filo all'interruttore dello stop. Insomma, cambiare il volano non è l'unica azione da fare!!! Va fatta una verifica approfondita. Se fornisci maggiori dettagli, proviamo ad aiutarti...

www.quellidellalambra.it
giorgino Posted - 03 gen 2008 : 22:18:35
grazie Sbruscoli per il prezioso consiglio...allora se ho capito bene posso utilizzare la "scatoletta" dell' impianto 4 poli? e poi uscire verso l' impianto?
domattina ci provo...ciao

montanari giorgio
sbruscoli Posted - 03 gen 2008 : 22:00:44
Ciao giorgino
se metti un volano a sei poli con il relativo cablaggio non dovrai montare anche la scatola di regolazione, basta semplicemente la scatolina di giunzione con la mosettiera. In origine era quella quadrata, oggi introvabile, ti dovrai accontentare di quella tonda montata sulle DL. La scatola di regolazione serviva sugli impianti a batteria perchè aveva il ponte a diodi per la fornitura di corrente continua per ricaricare la batteria, negli impienti senza batteria c'era solamente una bobina che fungeva da induttanza, allo scopo di regolare meglio la corrente prodotta dal volano.

www.quellidellalambra.it
giorgino Posted - 03 gen 2008 : 21:43:10
grazie a Rami e Sbruscoli!
me ne sono accorto che le lambre non brillano in quanto impianto elettrico...secondo me guardando bene questi impianti elettrici,si sono complicati inutilmente la vita...troppi giri di corrente per ottenere un risultato mediocre quando va bene!!(il mio è solo un modesto parere)la mia lambra è una Li seconda serie del 1960 e da un amico ho recuperato appunto un volano 6 poli con relativo cablaggio aquistato nuovo.Parte bene e gira altrettanto per ora !!!devo solo capire bene il funzionamento della "famosa"scatoletta detta regolatore e se si può convertire per un uso senza batteria.
grazie,e se qualcuno può illuminarmi ...

montanari giorgio
sbruscoli Posted - 03 gen 2008 : 17:32:04
Tieni conto che come dice rami, l'impianto elettrico è tarato al limite, per cui per fare un buon lavoro e non avere problemi dovresti impiegare anche l'impianto elettrico, intendo l'intero cablaggio, a seguire lo schema elettrico di una lambretta a 6 poli.
Su quale lambretta intendi montarlo????
Nonostante la questione sia molto dibattuta qui sul forum, ribadisco il mio pensiero: se hai un 4 poli con l'impianto elettrico in ordine, senza dispersioni, masse ok, ecc, vedari che ti funzionerà tutto ok...

www.quellidellalambra.it
rami55 Posted - 03 gen 2008 : 17:15:26
Le lambre non hanno nella potenza dell'impianto elettrico il loro punto migliore, con un impianto a sei poli risolvi buona parte dei problemi di scarsa potenza al faro anteriore quando usi il freno post o suoni il claxson.

:-) brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits