Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mugello o motore 200 tradizionale ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauro li 63 Posted - 22 dic 2007 : 08:55:08
ciao sono mauro, sto restaurando una special 125 biancospino ultimissima produzione del 69 e stò valutando la possibilità di mettere apposto il suo motore modificandolo col kit mugello più tutte le modifiche occorrenti.mi hanno anche detto però che poi il consumo sarà circa 100 km per pieno il chè mi sembra un pò troppo, inoltre è un motore piu delicato dei normali e ha una durata limitata.io vorrei un motore che mi desse garanzia anche sulle lunghe percorrenze in funzione di viaggi lunghi.
a questo punto stò valutando l'idea di mettermi alla ricerca di un 200 sx o dl, tra l'altr su ebay ce n'è uno all'asta per 1200 euro.
cosa mi consigliate?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 26 dic 2007 : 11:02:31
Ho sentito pareri divergenti...quindi direi che è solo questione di opinione personale.Ho sentito gente contentissima e gente un pò meno contenta.Ho sentito che tirano veramente forte ma ho sentito anche che prima di montarli è bene dargli solo un occhiatina di controllo all'interno nei tendicatena (quelli della casa castruttrice)che pare siano un "pò molto scadenti",ma la loro sostituzione è cosa abbastanza rapida e facile da eseguire.
So che il ricambista di MILANO e quello della mia città ogni tanto li hanno.Non ne ordinano molti ma in genere hanno una disponibilità di 8/10 pezzi (che in genere vengono bruciati immediatamente appena si sparge la voce).Quest'anno me ne son prenotato uno pure io!!Un motore 200 NO SMS MODE fa mai male!!

-SX 200-
mauro li 63 Posted - 25 dic 2007 : 20:57:45
grazie, anche perchè non sapevo che ci fossero motori nuovi 200.
non mi dispiacerebbe l'idea di un motore indiano con accensione elettronica.
questi motori sono affidabili come quelli italiani?
comunque adesso mi sa che starò fermo con i lavori perchè devo aspettare che mi arrivi l'ordine che ho fatto di cavi, guanizioni e quant'altro per il riasssemblaggio e intanto medito sul da farsi.
la lambra intanto è stata tutta ridipinta dal carrozziere enon vedo proprio l'ora di riassemblarla.
ma questi motori indiani dove si trovano? avete informazioni?
Mego Posted - 25 dic 2007 : 19:34:04
Ciao Mauro e ben venuto tra noi.
Vengo subito al dunque e alla mia personale opinione.
1200 euro per un motore 200 SX/DL che sia mi sembrano un pochetto troppi...metti in conto poi il rifacimento alla fine ti viene a costare come un altra Lambro (questo sempre che il prezzo si riferisse ad un motore 200 da rigenerare.). Alcuni rivenditori lo vendono NUOVO di fabbrica a poco di più e con accensione elettronica e cilindro tipo DL.Ok sono di fabbricazione indiana ma ad un certo punto per fare una "Special-Special" direiche uno potrebbe anche dire "CHISSENEFREGA!"
Il 200 direi che è il miglior compromesso tra consumi ed affidabilità.
Un motore elaborato ovviamente INVOGLIA a tirare e di conseguenza aumenta il consumo e l'affidabilità è sempre un pelo minore di un motore NON spinto.
Alla fine è questione di gusti ma sintetizzando io terrei da parte il suo motore originale (per NO SMS MODE rovinarlo e che ad ogni modo è molto generoso,sopratutto essendo un ultima produzione si avvicinava molto al tipo 125DL) e poi monterei un bel 200SX o DL nuovo nuovo o rifatto che sia. Occhio alla spesa però e ad acquistare un motore 200 tutto originale (ovvero cambio e cilindro originali da 200 e NO SMS MODE con cambio manomesso o sostituito con altri di modelli meno prestanti e magari cilindro da LAMBRO/MOTOCARRO!).

A te la scelta!

-SX 200-
orazio Posted - 24 dic 2007 : 12:46:06
Ciao Mauro, eccoti alcuni dati ufficiali:

125 special
  • CV 7,12 a 5500 giri
  • rapporto compressione 1:8
  • carburatore SH1/18
  • velocità massima 86 Km/h
  • drive ratio 6,13

150 Li III
  • CV 6,6 a 5300 giri
  • rapporto compressione 1:7,5
  • carburatore SH1/20
  • velocità massima 86/88 Km/h
  • drive ratio 5,21


Il 200 invece non sarebbe ma è il massimo in quanto a prestazioni. Trovarlo, che non costi tantissimo, è forse possibile... ma in stretta relazione a quanti euro corrisponde "tantissimo"...
Su un forum pubblico, non ti si può consigliare un meccanico in particolare, per ovvie ragioni! Ma, se vorrai cimentarti nell'assemblaggio di un 200, sta sicuro che qui troverai consigli tecnici e incoraggiamenti a iosa. Se chiedi aiuto pratico, qualcuno che abita dalle tue parti si offrirà senz'altro di supervisionarti...ma NOMI mai, al massimo solo quelli dei Santi da invocare nelle varie fasi...ciao

orazio
mauro li 63 Posted - 23 dic 2007 : 20:12:48
ciao a tutti, sono stato via tutto ieri e non avrei mai pensato di trovare tutti questi consigli.
ho visto che alcuni di voi mi consigliano di restaurare il motore originale il che forse è la cosa migliore, ma dite che il 125 special va di piu del 150 li?
però anche un 200....sarebbe forse il massimo. conoscete qualcuno che ne ha uno da restaurare e che non costi tantissimo?
poi qualcuno mi ha consigliato di assemblarne uno partendo da un carter indiano. conoscete qualcuno che è in grado d farlo bene? perchè io a livello di motore sono abbastanza ignorante. buona serata
gaurlo Posted - 22 dic 2007 : 20:49:20
dai non scherziamo ;) un motore 200 è il massimo!!! se dl poi.....
gente carter indiano, cambio lis 125, corona 47, pignone 18 e vai!!!

auzzzzz gaurlo vedere link qui sotto

Allegato: DSCN2520.JPG
185,18 KB

apt-get install sx175
Gabo Posted - 22 dic 2007 : 19:53:36
mmm oggi ho inizaito la mia dl 125 biancospino.... con mugello..
il 200: sicuramente molto affidabile.. arriva tranquillo a 110.. ma il costo è tantino.. anzi per me troppo (poi vabbe i prezzi di questi tempi sono folli..)l'unico vataggio che vedo.. è una maggiorazione in futuro a 225 mugello/ monza /ts1

fare un mugello completo costa su quella cifra o poco meno.. ma tutto dipende da che tipo di motore vuoi fare..(marma ancillotti 150€, mugello 350; varitronic 270; carburo 80.. siamo sui 850€ circa.. poi cuscinetti e paraoli frizione e se si vuole l'albero.. )
il mugello è nato come cilindro all'original.. e doveva avere prestazioni poco superiori all'originale.. ma poi non è stato cosi.. infatti è stato fatto come versatile..

puo essere montato sui con carburatori piccini, che marmitte ogiginali.. ma anche con espansioni e 28.. come farò io.. ;)

il mgello alla prova banco.. su blocco originale tranne per mugello, 28, varitronic, e espansione a misura, ovvero la zirri revers è arrivato a 23-24 cv.. non male.. ;)

100km un pieno vuol dire che faresti 12 al litro.. mmmm balle... io con vespa con 130 polini lavorato e rifasato, albero mazzu, volano 1 kg, 24 espasione e 22/63, ho fatto 220 km in un gg senza problemi.. e con 12 litri di miscela.. ovvero sui 18 km al litro.. quindi non credo si discostino molto i consumi lambra.. ;)

un motore elaborato non è essenzialmente un motore non affidabile.. anzi.. l'aluminio è sicuramnte meglio della ghisa.. ;)

questa è la mia opinione.. ;)
Papaua Posted - 22 dic 2007 : 18:56:52
Ciao, io ho affrontato il tuo stesso problema e ho deciso dopo essermi consultato di optare per il mugello; lo monterò con un cambio 150, albero DL, 22 dellorto , marmitta DL senza fungo e accensione a puntine ducati 6 poli; credo che importante sia un montaggio accurato, in buon rodaggio e una buona messa a punto; comunque staremo a vedere! secondo me a meno che uno non abbia un DL o SX 200 originale da restaurare non vale la pena spendere quelle cifre per un motore. Comunque tieni presente che da un mugello, a seconda della configurazione carbu/marmitta si possono tirar fuori dai 10-11 cavalli fino a oltre 20 chiaramente compromettendo affidabilità e consumi. Ciao Andrea.
sergiolamb Posted - 22 dic 2007 : 18:14:09
Io avendo la possibilità di avere per le mani un motore 200 non ci penserei neanche un secondo,chiaramente a favore del 200.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
orazio Posted - 22 dic 2007 : 16:08:57
Ciao Mauro, esistono scuole di pensiero diverse sia riguardo al motore che per il resto e le risposte che riceverai faranno riferimento a queste differenti Visioni; in realtà credo proprio che la "cosa migliore" sia sempre molto soggettiva! Il mugello è un kit che sul forum si dice dare buone prestazioni ma anche un banalissimo 175 un po' lavorato sta sicuro che non delude!Certo qualche differenza c'è ma vale 1200 euro...sarai tu a decidere visto che i soldi...sono i tuoi!Riguardo ai consumi, come sai dipendono non solo dal gruppo termico ma anche da altro:carburatore, filtro, marmitta, stile di guida ecc...ma chi ti ha detto 100 forse ha un po' esagerato in difetto.Sull'affidabilità non dovrebbero esserci problemi.Va detto che tutto si può rompere e che essendo una preparazione necessita di una buona messa a punto e di una costante e frequente manutenzione. Un motore per lunghe percorrenze è stato discusso in un altro post, puoi trovare l'argomento con la funzione cerca ma la sostanza è che un motore 200 sia un buon compromesso ma i più che non hanno il 200 hanno fatto ugualmente centinaia di chilometri con 125, 150 e 175 originali o elaborati, con molto gusto e senza problemi...o quasi!!!(La lambra è avventura, altrimenti andremo in vespa!) 1200 auguri di buon restauro e di buone feste. ciao

orazio
Claudio78 Posted - 22 dic 2007 : 13:39:03
Non ho detto che la lambra va piu forte della vespa in senso generico ma, per quanto riguarda la mia esperienza personale.
Su velocita e potenze ci infuiscono un sacco di fattori.
Cmq il motore delle lambrette e' piu grintoso dei quello della vespa, cioe' ha un modo di erogazione diverso, non so come spiegarlo scrivendo ma c'e' differenza.
Almeno a me personalmente la lambretta mi trasmette sensazioni di guida piu belle della vespa.
P.s. non sono ne lambrettista ne vespista, ognuna per me ha i suoi pregi e difetti
Maxdon78 Posted - 22 dic 2007 : 13:29:01
Ma perché, scusate, a parità di cilindrata, la Lambra va di più della Vespa?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Claudio78 Posted - 22 dic 2007 : 12:06:29
Non so se la special l'hai provata originale, ma ti posso dire che la mia tutta originale va molto bene.
Fa 85 km/h onestissimi e in salita tira bene molto meglio di una vespa originale 125 di quel periodo...
Janez Posted - 22 dic 2007 : 09:49:15
Io non toccherei la special!
metti su un bel 200 sulla LI 150 e sei a posto.


Lambretta Boys Trento
mauro li 63 Posted - 22 dic 2007 : 09:42:09
ciao e grazie per il benvenuto, mi sono dimenticato di dire prima che io ho già una li del 63 150 dall'anno scorso e in un anno ho fatto 6000 km.quest'estate inseme con dei miei amici ho passato le vacanze in toscana in lambretta ed è stato sensazionale.
lupin III Posted - 22 dic 2007 : 09:06:15
Innanzitutto, Benvenuto in questo forum.
Per il tuo problema non saprei consigliarti, però ti vorrei dare un consiglio come l'hanno dato a me:
la prima lambretta sarebbe meglio averla originale, al limite in un futuro, se la passione ti prende, puoi sempre cercarne un'altra e, farla a tuo piacimento.Mi sembra oltretutto che la 125 biancospino sia abbastanza rara e come ha detto qualcuno sono come le mosche bianche.
Comunque aspettiamo il consiglio dei piu' esperti
ciao e buon lavoro

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits