V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
orso |
Posted - 18 dic 2007 : 15:10:46 Visto che ogni tanto è una domanda che di frequente ritorna, e visto che ci sono diverse risposte in merito, volevo sapere come hai fatto a far venire così bello il motore della tua DL, da quel che si puo' vedere me è praticamente perfetto, parlo del carter, copricarter ecc, insomma tutto l'alluminio.
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P.S. se poi è un segreto del mestiere, a tua discrezione, bello davvero |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
m455!m0 |
Posted - 02 gen 2008 : 09:23:49 http://www.webalice.it/m4551m0/sx150/sx150_b4resto/039.jpg |
orso |
Posted - 02 gen 2008 : 09:13:31 Dato che ho pasticciato molto sul carter prima di decidere di pallinarlo, posso dire che le varie pagliette e spazzole, se uno vuole ottenere la finitura piu' simile possibile all'originale, non sono certo i sistemi migliori, le spazzole e le pagliette "graffiano", se poi ci si passa la pasta abrasiva "si lucida", ed ecco che la finitura come da fusione originale sparisce. La pallinatura (NO SABBIATURA) se ben fatta, secondo me è loperazione migliore, oltre che ad arrivare in tutti punti piu' nascosti (cosa impossibile con l'olio di gomito) da quella finitura che come già detto con il tempo si imbrunisce in maniera uniforme e riprende quel colore pre trattamento che aveva ma in maniera uniforme: |
ilbreizh |
Posted - 01 gen 2008 : 20:58:04 . . sarò un testone maledetto ma penso di essere sulla strada giusta, sto procedendo con la paglietta tipo scotch brite, il diluente ha portata via il poco che poteva ora c'è solo da grattare . . NO SMS MODE prima era così
Allegato: 20071228181942_156_5615.JPG
ora dopo ore di lavoro e un gran male alle dita
Allegato: 159_5903.JPG 119,61 KB
è lunga lunga la strada ma finchè non apre il sabbiatore ci lavoro sopra, poi letti i vostri pareri e con un risultato in mano cercherò di decidermi. grazie a tutti.
il breizh |
rami55 |
Posted - 01 gen 2008 : 19:19:54 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Citazione: Messaggio inserito da rami55
Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo. Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.
:-) brummm
Ciao Rami55 io provai una vernice trasparente, un prodotto specifico per motori, ma alla lunga si ingialliva e screpolava, una cosa pessima e da allora preferisco che l'alluminio "invecchi" con l'uso, semmai una bella passata di pasta abrasiva lo fa tornare splendente. Ma per pulire cosa usi?
il breizh
Dopo um bella lavata con diluente nitro, ed una eventuale carteggiatura con abrasiva ad acqua del 800/100 per le parti segnate o graffiate passo alla spazzola da trapano in panno o feltro con pasta abrasiva e se il lavoro non mi soddisfa passo una ulteriore spazzolata con una pasta specifica per alluminio (è quella che in ferramenta vendono per lucidare il piano del ferro da stiro). Per quanto riguarda l'ingiallimento devo dirti che lo strano prodotto che ho usato non ha presentato questo inconveniente. E' leggermente più opaco ma non giallo tipo caramellato. Ciao nuovamente.
:-) brummm |
ilbreizh |
Posted - 01 gen 2008 : 18:53:22 Citazione: Messaggio inserito da rami55
Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo. Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.
:-) brummm
Ciao Rami55 io provai una vernice trasparente, un prodotto specifico per motori, ma alla lunga si ingialliva e screpolava, una cosa pessima e da allora preferisco che l'alluminio "invecchi" con l'uso, semmai una bella passata di pasta abrasiva lo fa tornare splendente. Ma per pulire cosa usi?
il breizh |
riri |
Posted - 01 gen 2008 : 18:51:32 Ciao a tutti,la pallinatura rende l'allum. molto bello si sà, ma anche soggetto a mettere in risalto le ditate durante il montaggio, Per ovviare all'inconveniente, io lo spruzzo con del silicone sray , che tra l'altro lo inscurisce appena rendendo il colore più veritiero e preservando molto più a lungo dall'ossido. Saluti Riri |
rami55 |
Posted - 01 gen 2008 : 18:42:41 Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo. Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.
:-) brummm |
Py |
Posted - 01 gen 2008 : 18:33:25 Un altro modo è usare la pagliette fine per pulire le pentole... Quelle "SVELTO" al limone di una volta sono ottime; se poi usate con il petrolio sono eccellenti e di pochissima spesa.
Py |
sbruscoli |
Posted - 01 gen 2008 : 16:34:12 Secondo la mia esperienza le cose stanno come descritte da Py: dopo un po' di tempo e un po' di chilometri l'alluminio si scurisce notevolmente. Comunque la micorpallinatura non provoca abrasioni profonde, solo pulizia a fondo dell'alluminio, rimangono inalterati i segni della fusione originale, non si rovinano le sedi dei cuscinetti, anche perchè l'azione è solamente sull'esterno, mentre le sedi sono interne e pertanto non necessitano di protezione durante il trattamento. Rispetto alla pulizia a mano è indiscutibilmente più veloce e il risultato è ottimo: ripeto dopo un po' si ritrova un alluminio netamente più scuro, la foto che mostra orso è quella del motore appena montato.
www.quellidellalambra.it |
ilbreizh |
Posted - 01 gen 2008 : 12:43:06 buon anno a tutti!
inizio col dire che il lavoro di Sbruscoli è indiscutibilmente eccezionale, inoltre sicuramente Sbruscoli prima di sabbiare pretegge sedi cuscinetto e altre parti critiche del motore mascherandole, non metto assolutamente in dubbio la professionalità del restauro che è ben visibile.
Vorrei sapere un pò da altri come procedete, ora sto andando di olio di gomito, ma non vorrei buttare del tempo che potrebbe servire altri lavori.
Ho gia micropallinato teste e cilindri (sempre mascherando con accortezza) e so bene che il risultato è garantito, ma pensare a quella leggera abrasione che dà la micropallinatura all'alluminio su tutto il carter . . non sò . . sono indeciso
il breizh |
lbotticelli |
Posted - 01 gen 2008 : 10:43:26 Buon Anno a tutti, ma quale pallinatura e altre stranezze. Olio di gomito e il motore riesce benissimo. La lambretta ha un alluminio eccezionale. Il suo colore e inimitabile. Dopo tanti anni è sufficiente trattarlo con uno sgrassatore e torna come era in origine, non lucido ma leggermente brunito ossidato dalla natura. Basta riscaldarlo per apprezzarne le doti di qualità. In occasione del mio restauro lambretta LI 150 IIIs non ha assunto nessuna colorazione pur riscaldato per l'inserimento dei cuscinetti e silent block motore. La pallinatura lo rende molto simile a carter fabbricati in india con stampi vecchi e alluminio non proprio di qualità. Certo che il lavoro di Sbruscoli è ben fatto, ma in origine non era quello il lucido del motore. La pallinatura, anche se ben eseguita, può danneggiare le sedi dei cuscinetti.
Luigi Botticelli |
Py |
Posted - 01 gen 2008 : 10:40:12 Buon giorno a tutti e buon anno. Il lavoro di sbruscoli è veramente eccellente.
ilbreizh,ho fatto fare la micropallinatura sul motore di un Tv IIs e dopo 1000km l'alluminio riprende sembianze più originali.
Py |
ilbreizh |
Posted - 31 dic 2007 : 21:13:50 ciao sbruscoli, mi sono permesso di intromettermi in questa discussione perchè penso assolutamente che la micropallinatura sia eccezionale (e il tuo lavoro ottimo),sono tentato anch'io per questa soluzione, ma allo stesso tempo vedere i segni della fusione originale mi piace parecchio, insomma sono indeciso sul da farsi e volevo "sentire" le opinioni di altri appasionati. Buon anno a tutti
Allegato: 158_5900.JPG 117 KB
il breizh |
sbruscoli |
Posted - 31 dic 2007 : 20:15:46 Ciao ilbreizh direi che la pulizia con micropallinatura restituisce al motore l'aspetto che aveva in origine, riportando l'alluminio alle condizioni di fusione originale. A maggiore ragione, c'è da dire che dopo un po' di tempo e di uso, il colore dell'allumio tende a scurirsi e ad apparire meno lucido... penso molto vicino a quello che era in origine...
www.quellidellalambra.it |
ilbreizh |
Posted - 31 dic 2007 : 16:45:45 Ciao a tutti, il motore micropallinato (a vetro credo) è veramente bello, però non credete che si perda quel fascino della fusione dell'alluminio che, nel caso di un restauro alle condizioni originali, è come mamma innocenti l'ha fatto.
io pulisco tutto a mano, forse perdo solo tempo . .
il breizh |
orso |
Posted - 20 dic 2007 : 08:58:03 grazie, se riesci ad avere info piu' precise la prossima volta che devo fare la micropallinatura, posso dire al tizio di turno come voglio che sia fatto il lavoro. |
sbruscoli |
Posted - 19 dic 2007 : 22:39:16 ciao orso andrò nei prossimi giorni per un lavoro di rettifica. proverò ad informarmi meglio, non conosco i dettagli della terapia....
www.quellidellalambra.it |
orso |
Posted - 19 dic 2007 : 09:27:18 Grazie per la risposta, immaginavo anche io che si trattasse di micropallinatura, l'ho fatta fare anche io ma il risultato non è stato certo soddisfacente, purtroppo quando uno non sa cosa sta facendo, o meglio cosa io stessi facendo (un restauro),consega dei lavori che per quel che mi riguarda lo classificano come incompetente, magari è anche bravo a fare retifiche, ma sicuramente io non ci andro' più. Pensa che si è preoccupato di pallinarmi tutto l'interno del carter che era già bello lindo come mamma l'ha fatto, e la camera di scoppio che avevo lucidato a specchio, in più l'ho riportato per pulirmi parti che si era dimenticato, ecc. ecc., a dimenticavo ho dovudo ripassare con un chiodo ben appuntito i numeri di matricola, inquanto lì ci era passato ben bene con la pallinatrice. Mah! esperienza
Sai mica cosa ha usato per pallinare, corindone, vetro, acciaio
Comunque il tuo è un lavoro veramente ben fatto, e se si parla di restauro, credo che il tuo risultato sia quello giusto. grazie per l'info |
sbruscoli |
Posted - 18 dic 2007 : 23:36:05 Ciao Orso si tratta di micropallinatura come dice flavio. Il procedimento lo faccio fare dal tornitore, dopo avere accuratamente eliminato ogni traccia di morchia dai carter. La micropallinatura ridona all'alluminio l'aspetto di alluminio nuovo nuovo....
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Play_87 |
Posted - 18 dic 2007 : 20:38:22 forse dico una cavolata ma mi sembra verniciato.....
a voi no?
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