V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tcasteln |
Posted - 15 dic 2007 : 15:52:32 buonasera ho un amico appassionato che mi regalerebbe un motore stellina 125 4 marce che non usa. stavo pensando di metterlo sotto al mio lambretta lui 50. cosa devo modificare per poterlo far funzionare? oltre all'ammortizzatore quali difficoltà andrò in contro? ultima cosa,secondo voi vale la pena? io il lui lo uso molto ma cosi com'è è poco brioso. grazie saluti Giuseppe.
furbo chi vespa! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolop |
Posted - 21 dic 2007 : 11:03:51 A suo tempo anch'io avevo modificato il mio LUI 50cc con il cilindro del 75cc e se lasci la stessa testata del 50cc senza tornirla hai troppa compressione e stenti a metterlo in moto poichè il motore non riesce quasi a girare. Devi pertanto o montare anche la testa del 75cc ma devi anche sostituire la cuffia di raffreddamento poichè l'originale risulta piccola oppure come facevano in tanti e me compreso tornivi all'interno la testa originale nella misura del diametro del pistone del 75cc e essendo piu' bassa in altezza della 75cc originale si poteva montare anche la cuffia di raffreddamento originale, se poi fatto questo lavoro si voleva avere ancora meno compressione si in terponevano tra cilindro e testa due guarnizioni. Consiglio a tutti poi di allungare i rapporti con il pignone da 14 denti con parastrappi della 125 stellina che è il massimo allungamneto che si puo' ottenere con i rapporti del cambio originali a meno che non ci si possa adattare un pignone con piu' denti non originale Lambretta che si possa adattare con lavori di rettifica/tornitura ma non ho mai saputo se qualcuno ci avesse provato. Posso confermare che un mio amico monto' un pneumetico 3.50-10 al posteriore al posto dell'originale 3.00-10 e già allunga con questa modifica allunga di piu'. Per quanto riguarda la cilindrata 90cc che avevo detto negli altri post effettivamente dovrebbe corrispondere a 98cc, chiamiamola 100cc. Se non ricordo male forse è anche possibile montare al posteriore l'ammortizzatore della DL o LI che mi sembra essendo piu' lungo dovrebbe alzare il LUI al posteriore, ma essendo ricordi molto datati lo dico con riserva. |
Lambrettista91 |
Posted - 20 dic 2007 : 22:34:54 Anch'io sono un possessore di un Lui 50,su cui però mio padre,a suo tempo,ha messo su una maggiorazione del cilindro 75(modificando leggermente l'inclinazione della testata,limandola,in modo da ritardare l'uscita dei gas di scarico,aumentando la potenza,e facilitando l'immissione della benzina,in modo da evitare turbini e migliorare così la combustione)un carburatore dell'orto da 18 con filtro dell'aria a padella da 20,poi ha maggiorato il diametro della ruota posteriore(cosa ke io farò molto probabilmente anche su quella anteriore)aumentando la corsa e mettendo la marmitta del 75:in questo modo viaggia tra gli 80 e gli 85 km/h,l'unico problema sono le tre marcie,ma il carter 50,come abbiamo già visto NO SMS MODE può contenere gli ingranaggi delle 4 marcie del 75,unica cosa che NO SMS MODE è posibile fare senza alterare l'originalità estetica del Lui.Io ti consiglio di fare come mio padre,perchè le miusure del motore della stellina 125 4 marce sono troppo diverse e perderesti molto sia in estetica che in funzionalità(l'ammortizzatore posteriore NO SMS MODE potresti più attaccarlo decentemente.... Arrivederci Lambrettisti!(W il LUI e tutte le Lambrette!!!!!)
Lambretta the best....Lambrettisti my idols |
hdaccadi |
Posted - 20 dic 2007 : 21:44:54 Citazione: Messaggio inserito da paolop
Se hai il motore della J 125cc e vuoi sapere che modello è basta che muovi con le mani la forchetta esterna del cambio e conti quante marce ha, esiste la 125 che poi dovrebbe essere 90cc a tre marce e la j 125cc a 4 marce che dovrebbe avere una cilindrata oltre i 90cc e bisogna controllare se nel caso la maggiore cilindrata è ottenuta da alberi motore con corsa diversa e in questo caso anche a parità di larghezza di diametro pistoni bisogna sapere se montano due pistoni di diverse altezze dalla mezzeria dello spinotto al cielo del pistone oppure a parità di altezze pistoni hanno due cilindri di altezze diverse
Aspett... oltre alle varie versioni della 50 (normale, deluxe, special) esiste il j100 (3marce), il j125 (3marce) e il j124m4 (4marce). Il 90 non esiste.
Lambretta: giocattoli per adulti.
Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.
Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (proximus v. max 90 Km/h) |
paolop |
Posted - 20 dic 2007 : 13:08:14 Se hai il motore della J 125cc e vuoi sapere che modello è basta che muovi con le mani la forchetta esterna del cambio e conti quante marce ha, esiste la 125 che poi dovrebbe essere 90cc a tre marce e la j 125cc a 4 marce che dovrebbe avere una cilindrata oltre i 90cc e bisogna controllare se nel caso la maggiore cilindrata è ottenuta da alberi motore con corsa diversa e in questo caso anche a parità di larghezza di diametro pistoni bisogna sapere se montano due pistoni di diverse altezze dalla mezzeria dello spinotto al cielo del pistone oppure a parità di altezze pistoni hanno due cilindri di altezze diverse |
ruotepiccole |
Posted - 20 dic 2007 : 12:19:35 [/quote]
Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.
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Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (v. max 90 Km/h) [/quote]
Controllato: tutta la serie j a 3 marce ha lo stesso carter e stesso coperchio. Quella a 4 marce ha carter e coperchio diverso per permettere lo spazio al albero della trasmisione secondaria di essere + lungo rispetto al cambio 3m. Di conseguenza ... il Lui dovrebbe anch'esso avere due tipi di coperchio a seconda del numero di marce rispettivamente simile e compatibile a quello della serie j.
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Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (v. max 90 Km/h) [/quote]
Non è che potresti postare foto dei carter a 3 e 4 marce, perché ho un relitto di J da restaurare e non riesco a capire che modello è? Grazie.
M |
paolop |
Posted - 20 dic 2007 : 09:15:56 Bisogna vedere se per montare il 125cc che ha, come dici tu, i prigionieri al carter piu' larghi, è possibile montarlo sul 50cc senza spostare le misure dei prigionieri sul carter in rettifica ma verificare se è possibile allargare i fori dei prigionieri su testa e cilindro in modo tale che sia possibile inserire il gruppo termico nel carter 50cc. Se poi il cilindro nella parte sottostante non entra poichè è piu' largo del carter di alloggiamento bisogna verificare di quanto e se possibile tornire all'esterno la base del cilindro in modo tale che si possa inserire nel carter. Tutto questo, se fattibile, dovrà essere vincolato dall'alloggiamento nel carter del 50cc dell'albero motore 125cc, poichè se quasto non ci va allora la cosa diventa inutile, ma io penso che si possa fare dipende solo se c'è parecchio materiale e se dopo la rettifica e tornitura puo' rimanere in tolleranza. Comunque se volete aumentare la cilindrata al 50cc oltre al cilindro del 75cc quest'ultimo si puo' anche rettificare e portarlo fino ad una cilindrata che si saprà con i diametri dei pistoni che si trovano in commercio : in questo caso si lascia l'albero motore originale del 50cc fino al punto che i pistoni maggiorati non abbiano poi spinotti piu' grossi di diametro e allora si dovrebbe montare l'albero motore del 125cc e aggiustare di sicuro l'altezza del cilindro con spessori poichè la corsa dell'albero sarà di sicuro diversa. |
bubbo |
Posted - 19 dic 2007 : 22:53:44 io ho montato a lungo un motore j125 4m su una j50. i carter sono uguali, ma i prigionieri della testa sono spostati sul 125 e spostarli e' un bel lavoro da rettifica! per montare le 4m esiste il coperchio laterale piu' grande. Io userei quel bel motore cosi' com'e su una j50 senza tante modifiche! se provi a venderlo andra' a ruba! Se devo ricordare un difetto mi viene in mente l'ingranaggio dell'avviamento: lo stesso era gia' delicato sul j50, e sul 125 con la maggior compressione le cose andavano peggio, era piu' opportuno partire a spinta! |
hdaccadi |
Posted - 19 dic 2007 : 19:25:56 Citazione: Messaggio inserito da hdaccadi
Citazione: Messaggio inserito da paolop
Se posso esserti di aiuto a suo tempo mi ricordo che uno ha fatto una modifica del genere montando i pezzi sul carter motore del LUI originale ma non ricordo bene se il cilindro era della 90cc stellina che è il primo tipo a tre marce o della 125cc stellina a 4 marce. Ricordo in particolare che il cilindro è piu' alto del normale 50cc e pertanto oltre che bisogna sostituire anche la cuffia con quella della stellina arriva poi in prossimità del telaio ma se ci girava vuol dire che ammortizzando non tocca, se fai caso la j50 ha il telaio completamente diverso dal LUI che ha il trave superiore. Sicuramente i pezzi internamente sono intercambiabili pero' dal momento che il LUI 50cc ha tre marce puoi sicuramente montare gli ingranaggi del cambio della stellina a tre marce ma se devi montare tutto il gruppo cambio a 4 marce di sicuro il carter del LUI 50cc originale va bene ma secondo me dovresti cambiare il coperchio del carter con quello del 75cc che ha il cambio a 4 marce poichè dovrebbe essere piu' largo.
Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.
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Controllato: tutta la serie j a 3 marce ha lo stesso carter e stesso coperchio. Quella a 4 marce ha carter e coperchio diverso per permettere lo spazio al albero della trasmisione secondaria di essere + lungo rispetto al cambio 3m. Di conseguenza ... il Lui dovrebbe anch'esso avere due tipi di coperchio a seconda del numero di marce rispettivamente simile e compatibile a quello della serie j.
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paolop |
Posted - 19 dic 2007 : 08:58:51 Fai caso, poichè a suo tempo se non ricordo male mi sembra di averlo visto montato, se il solo coperchio carter della j50 si puo' montare sul carter LUI. |
hdaccadi |
Posted - 18 dic 2007 : 19:50:24 Citazione: Messaggio inserito da paolop
Se posso esserti di aiuto a suo tempo mi ricordo che uno ha fatto una modifica del genere montando i pezzi sul carter motore del LUI originale ma non ricordo bene se il cilindro era della 90cc stellina che è il primo tipo a tre marce o della 125cc stellina a 4 marce. Ricordo in particolare che il cilindro è piu' alto del normale 50cc e pertanto oltre che bisogna sostituire anche la cuffia con quella della stellina arriva poi in prossimità del telaio ma se ci girava vuol dire che ammortizzando non tocca, se fai caso la j50 ha il telaio completamente diverso dal LUI che ha il trave superiore. Sicuramente i pezzi internamente sono intercambiabili pero' dal momento che il LUI 50cc ha tre marce puoi sicuramente montare gli ingranaggi del cambio della stellina a tre marce ma se devi montare tutto il gruppo cambio a 4 marce di sicuro il carter del LUI 50cc originale va bene ma secondo me dovresti cambiare il coperchio del carter con quello del 75cc che ha il cambio a 4 marce poichè dovrebbe essere piu' largo.
Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.
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paolop |
Posted - 18 dic 2007 : 16:59:34 Ti ricordo la sostituzione della marmitta per la quale quello che io vidi a suo tempo montava quella cromata del LUI 75cc che va molto bene, se ci va la cassa originale della stellina non saprei, devi vedere se hanno gli stessi attacchi o devi magari spostarli chiaramente sulla cassa...vedi tu, comunque quella del 75cc la consiglio a tutti poichè a suo tempo sul mio LUI 50cc l'ho montata e va veramente bene, se proprio non vuoi montare il cambio della stellina puoi lasciare tutto il cambio originale del LUI 50cc ma devi sostituire il pignone anteriore con quello della stellina 125cc da 14 denti che è il massimo che puoi fare per allungare i rapporti originali poi se sono un po' corti non lo so, se vuoi un rapporto piu' lungo dell'originale ma è una via di mezzo tra l'originale e la stellina da 14 denti è il pignone motato nella j50 che è da 13 denti :
LUI 50 originale = 12 denti senza parastrappi
j50 originale = 13 denti senza parastrappi
125 stellina = 14 denti con parastrappi
quando cambi solo i pignoni le catene all'interno vanno adattate con l'allungamento delle maglie |
a pint of beer please |
Posted - 18 dic 2007 : 16:41:02 grazie paolop e hdaccadi, naturalmente è chiaro che cambierò tutto tenendo solo il carter del lui50, ho avuto la fortuna di trovare un motore j125 3m il chè mi aiuta con la sede del cambio. L'unica cosa che non ho e non ho ancora trovato(anzi se qualcuno ne ha una la prendo moooolto volentieri) è la cuffia copricilindro perchè come dice paolo quella del lui o j50 non va sul gt del j125
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' George Best |
paolop |
Posted - 18 dic 2007 : 16:35:40 Dimenticavo un'altra osservazione : il pistone della 90cc o 125cc comporterà di sicuro la sostituzione anche dell'albero motore originale del LUI 50cc poichè questi tipi di pistoni hanno lo spinotto piu'grosso di diametro, per quanto riguarda la grandezza del diametro delle spalle dell'albero non dovrebbero essere piu' larghe del LUI poichè le dimensioni dell'alloggiamento interno dei carters dovrebbero essere identiche tra j50 e stellina e sicuramente anche alla base del cilindro.
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paolop |
Posted - 18 dic 2007 : 16:27:10 Se posso esserti di aiuto a suo tempo mi ricordo che uno ha fatto una modifica del genere montando i pezzi sul carter motore del LUI originale ma non ricordo bene se il cilindro era della 90cc stellina che è il primo tipo a tre marce o della 125cc stellina a 4 marce. Ricordo in particolare che il cilindro è piu' alto del normale 50cc e pertanto oltre che bisogna sostituire anche la cuffia con quella della stellina arriva poi in prossimità del telaio ma se ci girava vuol dire che ammortizzando non tocca, se fai caso la j50 ha il telaio completamente diverso dal LUI che ha il trave superiore. Sicuramente i pezzi internamente sono intercambiabili pero' dal momento che il LUI 50cc ha tre marce puoi sicuramente montare gli ingranaggi del cambio della stellina a tre marce ma se devi montare tutto il gruppo cambio a 4 marce di sicuro il carter del LUI 50cc originale va bene ma secondo me dovresti cambiare il coperchio del carter con quello del 75cc che ha il cambio a 4 marce poichè dovrebbe essere piu' largo.
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tiz.b |
Posted - 18 dic 2007 : 12:47:23 Sembrerò fuori luogo.... ma perchè non conservare l'originalità dei mezzi e conservarli tali come sono stati costruiti?
Non stai prima a trovare fuori una Lambretta J125?
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
hdaccadi |
Posted - 17 dic 2007 : 23:17:55 Citazione: Messaggio inserito da a pint of beer please
Io pensavo invece di fare diversamente, cioè mettere la meccanica del j125 3m(che ho già) nel carter del lui 50, l'unico dubbio che ho è che l'albero motore non ci stia...
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' George Best
Il carter del j125 è lo stesso del j50, il gruppo termico del j50 è lo stesso del Lui50, quindi sul carter j50 ci sta il gruppo termico del 125 . In poche parole sul carter del Lui dovrebbe starci il 125 della serie j. Logicamente devi avere anche l'albero del 125 senza tralasciare il cambio e trasmissione finale. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Lambretta: giocattoli per adulti.
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hdaccadi |
Posted - 16 dic 2007 : 23:33:39 Citazione: Messaggio inserito da Supereibar
Ciao, va be, io ho un amico in Ingilterra che ha giusto fatto quello che vuoi far tu, l'unico problema che lui ha trovato e che il perno che tiene la ruota posteriore e troppo lungo, quello del lui e piu curto quindi, quando metti il tamburo in posto, la ruota resta spostata e decentrata. Ce una forma di fare, devi scambiare il perno del lui e metterlo sul motore di Stellina. Se vuoi sento il mio amico Andy e mi dice cosa ha fatto per fare la conversione.
Cari saluti,
Jaime
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...
Rispondo: Ho controllato gli schemi ma non vorrei sbagliarmi, la serie j monta un'ammortizzatore totalmente incompatibile per il Lui, o meglio, l'attacco per l'ammortizzatore/supporto motore/telaio sulla serie j è totalmente arretrato ed estremamente in basso a diferenza del Lui che si trova + avanti e lateralmente e molto + in alto oltre che a presentare un attacco diverso. Sei sicuro che il carter del Lui del tuo amico sia stato quello della serie j e non quello del Lui 75? Mandi
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tcasteln |
Posted - 16 dic 2007 : 17:52:14 mi spiegate meglio la storia del perno ruota? grazie.
furbo chi vespa! |
Supereibar |
Posted - 16 dic 2007 : 16:13:33 La conversione con il Lui 50 mettendo sul carter tutti i componenti di un motore 125j tre marcie e completamente fattibile e una conversione abbastanza popolare in Inghilterra. Devi cambiare peró assolutamente tutto. Operazione complessa.
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!... |
geppe |
Posted - 16 dic 2007 : 14:51:16 Non puoi. il basamento del lui 50 (e di tutte le 50 innocenti) è piccolo rispetto al 125, quindi il gruppo termico non si infila. Altrimenti sarebbe stata una modifica che sarebbe andata alla grande negli anni passati. Infatti l'unica modifica che si poteva fare sui 50 era mettere il gruppo termico del 75 che ha le stesse dimensioni del 50
Io sono di TV e giro con il TV!!! |