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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxdon78 Posted - 14 dic 2007 : 07:48:55
Ciao, qualche giorno fa mi è giunto questo consiglio:

"con una chiave da 12 stringi i dadi del collettore di scarico, se sono già stretti abbastanza cambia la guarnizione magari adottandone una di quelle più spesse, rivestite in rame, vendute dai noti rivenditori. Controlla che getto monta, la benza che cola potrebbe essere causa di un getto troppo grande.
Ciao e buona lambretta!"

Chi mi spiega come si fa e dove trovo questa guarnizione in rame?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 22 dic 2007 : 18:51:45
E' vero andare in lambretta e' una goduria!
comunque non preoccuparti meglio una serveta di qualsiasi vespa!

Lambretta Boys Trento
Maxdon78 Posted - 22 dic 2007 : 13:27:10
E' stata dura ma ce l'ho fatta a portarla da Bombolino! Ha cominciato a scoppiettare a 50 metri da casa sua, son partito da casa che nemmeno faceva la scintilla! Appena l'ha vista ha detto subito che ci vuole le puntine nuove, visti gli schianti che fa, comunque ha detto che mi ci mette le mani dopo le feste, prima no, quando l'avrà smontata faremo l'elenco dei pezzi da ordinare...

E' stato un viaggetto breve, ma non mi sarei mai creduto che fosse una goduria tale girare in Lambretta, ed in superstrada poi, non mi immaginavo che andasse in quel modo, son proprio contento dell'acquisto, anche se è una Lambretta figlia di un dio minore, la Serveta....

Auguro i migliori auguri a tutti gli utenti ed un felice anno nuovo!
A presto,
Massimo.

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
abele05 Posted - 21 dic 2007 : 15:33:36
I due motori Jet200(Ebair) / X200(Innocenti) sono,a parte qualche particolare irrilevante, identici.
Qualcuno dice che l'X200 sia più performante come GT, per esperienza personale posso dirti che sia il mio Jet200 sia l'X200 di un amico con qui usciamo spesso assieme hanno le stesse prestazioni e velocità a parità di cilindrata e senza nessuna preparazione. Ho sostituito frizione, cuscinetti, paraolii,prove con campane varie e tutti questi pezzi montano tranquillamente bene in tutti e due i motori.
L'unica vera differenza che ho trovato è nel cambio, bello fluido e con innesti precisi quello Innocenti, un pò duretto soprattutto innestando la prima il Jet.
I pezzi si trovano molto facilmente, attento a quelli indiani spesso troppo scadenti.

Nuragico
Maxdon78 Posted - 21 dic 2007 : 13:30:12
Non riesco ad inserire i link per le immagini, qual'è la dimensione che è consentita?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Maxdon78 Posted - 20 dic 2007 : 08:18:33
Ciao, scusate, pensavo che aveste visto le foto, comunque si tratta di una Serveta Jet 200 del 1980. Il numero di telaio comincia per SX, dato che penso di portarla dal mitico "Bombolino", meccanico navigato della mia zona, per una revisionatina. Se mi dovesse dire che ci sono dei pezzi da cambiare, quali pezzi delle Inno sono compatibili con la Jet200? Ne sapete qualcosa per indirizzarmi verso qualcuno o qualche ditta di ricambi ?
Ciao,
Massimo.
baronerosso53 Posted - 19 dic 2007 : 08:10:50
Ciao,non hai ancora chiarito di che modello si tratta
Saluti Marino
Maxdon78 Posted - 19 dic 2007 : 07:59:57
OK, ora provo a mettere in moto sganciando la frizione, eventualmente la porto da un meccanico... Per vedere se c'è olio nel motore, da dove si vede?
pieremo Posted - 18 dic 2007 : 23:54:51
I contraccolpi son dovuti all'anticipo e non certo alla cilindrata.
Togli il morsetto alla leva della frizione sul motore, se ancora slitta
mettendo in moto e' da rivedere.
Se a quel motore non ci hai fatto niente e vanta 30 anni e piu' di vita
non puoi pretendere che sia un orologio, ricordati che anche i meccanici
devono campare.
Ciao, Remo
Janez Posted - 18 dic 2007 : 23:47:40
dai sintomi delle 15 pedalate che fai sembra proprio che la frizione sia andata,,,
a far bene dovresti aprire tutto il motore per controllarlo e cambiare quello che si deve per poi avere un mezzo a posto, oltretutto sarebbe il momento giusto per farlo.
la frizione dovrebbe essere come quelle per lambretta 200 e si trova...
ma hai provato a vedere se c'e' olio nel motore e come e' messo? magari ce ne' poco oppure e' pieno di skifezze....

Lambretta Boys Trento
Maxdon78 Posted - 18 dic 2007 : 22:53:04
Ecco, allora come dvono essere regolati cambio e frizione? La frizione comincia a tirare dopo un paio di millimetri, va bene? Cos'è il leveraggio? La cilindrata è 200, quindi i contraccolpi sono regolari, no? Come si fa a sapere se la frizione è da cambiare? Si trova ancora per la serveta Jet200?
Grazie, ciao!
metz Posted - 18 dic 2007 : 22:25:34
Per le folli è normale che ci siano, devi solo prenderci la mano, i cavi sono regolati bene? Così come il leveraggio?

La frizione che scivola non è normale, l'hai cambiata? E' regolato bene il cavo?

La colpa delle pedivellate floscie è della frizione la candela non centra

Se il pistone è grande magari un 175 è normale prendere i contraccolpi, bisogna farci solo la mano
Maxdon78 Posted - 18 dic 2007 : 21:51:39
Allora, il cambio l'ho registrato, (o almeno ora ha 4 marce), l'unica cosa che non capisco è come mai entrano facilmene le folli tra la 2° e la 3° e tra la 3° e la 4°, causando svariati "sfolloni"...! La Lambra va come una saetta, da non crederci, ed ha una bella coppia.
Atre due cosette ho scoperto: è normale che la frizioni scivoli un pochino? E' regolare che faccia un bel po'di fumo azzurro?
Dà difficoltà a partire a freddo, nel senso che bisogna che dia una quindicina di pedivellate prima di sentire la compressione, prima è floscia... (la candela è nuova)
Poi, è regolare che poco prima di avviarsi, io prenda un bel po' di contraccolpi alla pedivella? Quasi quasi mi facevo male oggi...
Intanto vi dò in pasto questi problemini, poi continuo a provarla e vi aggiorno!
Voglio diventare un lambrettista!
Grazie per la pazienza, GRAZIE DI CUORE.
MASSIMO
Maxdon78 Posted - 18 dic 2007 : 08:05:25
Ok, ora ne dovrei fare un'altra.... Il cambio!
Le marce entrano "troppo" ovvero non c'è un minimo gioco tra un rappoarto e l'altro... E poi la folle, non entra mai! E' più facile che vada in folle tra la seconda e la terza che tra la pri ma e la seconda... Come posso fare a registrare il cambio? E la frizione è normale che un pochino slitti? Io ho lasciato un paio di millimetri liberi alla leva, ma mi pare che slitti lo stesso....
Janez Posted - 14 dic 2007 : 23:29:44
maxdon fai una cosa alla volta; prima controlla il collettore di scarico se e' fissato bene e non ci sono perdite, poi in caso negativo e se il fumo e' proprio tanto e azzurro dovrai aprire il motore se e' un problema di paraoli ma e' piu' impegnativo e ti servira' l'aiuto di un amico con esperienza...

Lambretta Boys Trento
Maxdon78 Posted - 14 dic 2007 : 22:35:00
Capito Pedro, grazie! Ora non mi resta che capire dove sono questi paraoli e come fare a cambiarli... Devo tirar giù tutto come per stringere i prigionieri?
Che casino !
Scherzo, eh!
Grazie!
pedro-1962 Posted - 14 dic 2007 : 14:01:24
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Beh, a dire la verità non l'ho ancora accesa, ma secondo me è da un po' che sfiata dal collettore perché è barecchio cosparsa di olio denso la parte in questione. Quando l'ho vista accesa faceva un po' di fumo azzurrino, poi non so altro...
Ma il collettore è il tubo che collega la testata alla marmitta, giusto?
E per trovare il getto giusto, come si fa?
Pedro, se mi mandi istruzioni le accetto più che volentieri, sono un neofita in fatto di Lambra!
GRAZIE !


1) .... si, il COLLETTORE è quel tubo curvo che parte dal CILINDRO e termina dentro la MARMITTA. Dal lato CILINDRO è stretto con due dadi che si avvitano su altrettanti PRIGIONIERI, dal lato MARMITTA c'è una fascia, stretta da un perno e relativo dado. Non saprei proprio quali altre istruzioni darti per smontare e rimontare il collettore.... prova a mettere la Lambretta su un fianco e guarda sotto, vedrai che ti sarà tutto più chiaro.
2) Un po' di fumo azzurrino, in un motore a due tempi, è perfettamente normale, visto che va a miscela benzina/olio (lo sai, vero, che devi mettere l'olio nella benzina?) ma se il fumo è eccessivo può dipendere dai paraolii rotti e/o comunque da sostituire.
3) Perchè pensi che il getto (del max?..) sia da sostituire con uno diverso?

Ciao

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Maxdon78 Posted - 14 dic 2007 : 13:39:36
Beh, a dire la verità non l'ho ancora accesa, ma secondo me è da un po' che sfiata dal collettore perché è barecchio cosparsa di olio denso la parte in questione. Quando l'ho vista accesa faceva un po' di fumo azzurrino, poi non so altro...
Ma il collettore è il tubo che collega la testata alla marmitta, giusto?
E per trovare il getto giusto, come si fa?
Pedro, se mi mandi istruzioni le accetto più che volentieri, sono un neofita in fatto di Lambra!
GRAZIE !
lupin III Posted - 14 dic 2007 : 11:34:00
Ho provato un pò di anni fa' sulla testa di un motorino ( piaggio si' ) a mettere questo tipo di pasta che, una volta asciutta e' come una guarnizione.
trattasi di MOTORSIL D della arexons di colore rosso resiste all'acqua, carburanti,olii minerali e sintetici, liquidi radiatore e resiste da -70 gradi a +300 gradi, autolivellante, indurisce senza perdita di volume, facile da rimuovere, riempie i microspazi dovuti alle non perfette planarita' , sostituendo tutti i tipi di guarnizioni preformate.
Scusate se ho nominato il nome della casa produttrice di questo prodotto,so che su questo forum non si può fare della pubblicità, però in commercio ne esistono di varie composizioni, in base all'utilizzo che uno deve fare, e se non si acquista il prodotto giusto, si rischia di dover fare il lavoro piu' volte.
Comunque puoi trovare il comparativo di questo prodotto anche di altre marche note.
Ciao e buon lavoro

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
metz Posted - 14 dic 2007 : 09:35:42
Sennò sambi la guarnizione e sia sopra che sotto alla guarnizione metti quel silicone da motori.
Ma non è che ti mangia troppo olio dai paraoli??
Il fumo di che colore è?
pedro-1962 Posted - 14 dic 2007 : 08:53:28
Se stiamo parlando, come credo, di una Lambretta "corazzata", per accedere ai dadi che stringono il collettore della marmitta devi necessariamente smontare la cuffia che copre il cilindro, o almeno togliere i perni che la stringono in modo che possa muoversi e permettere l'accesso alla parte. Considera che non sempre è agevole tutto questo perchè spesso la cuffia sbatte contro il telaio e non è semplice sfilarla senza rovinarne la verniciatura.
Una volta risolto questo, se il collettore è ben serrato e lo scarico sfiata ugualmente, puoi provare a cambiare la guarnizione, utilizzando preferibilmente quella rivestita di rame, come ti è stato consigliato, ma verifica che l'attacco del collettore, la parte dove poggia la guarnizione, non sia deformato, cosa che succede di frequente se la guarnizione non fa il suo dovere. Nel caso conviene cambiare, oltre alla guarnizione, anche il collettore, che fra l'altro costa pochissimo.
Per i ricambisti, sul forum è corretto non citare alcuno, ma basta fare un "giro" sul web e ce ne sono a valanghe. Se vuoi, comunque, in privato posso mandarti qualche riferimento.

Per la perdita di benzina, sostituisci lo spillo, controlla il galleggiante e le guarnizioni e stringi tutto per bene.

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

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