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 VOLANO 4 POLI SENZA REGOLATORE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orso Posted - 19 nov 2007 : 10:49:44
ieri pomeriggio sono andato a trovare un'amico che ha recuperato da una triste fine una lambretta LI 125 III.
Il motore non era bloccato e si procedeva ai riti del caso per riuscire a far partire la moto.
per il momento non è risciuto a metterla in moto, e provando la corrente non è riuscito neanche a vedere la scintilla.
La cosa che mi è sembrata strana e che la lambretta montava un volano ducati a 4 poli, ed al posto del regolatore di tensione aveva la classica morsettiera quadra della versione senza regolatore, in più lo stop montato era quello ad un filo.
Siccome presumo che la moto prima di essere accantonata funzionasse, secondo voi è possibile rimetterla in moto con quell'impianto?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 14 dic 2007 : 10:04:02
riprendo qesto vecchio post per dirvi che la moto è partita, aveva le puntine attaccate con il bostik (probabilmente non le avevano ed anno provato con questa cag...),
chiedo ancora quali sono i problemi di un impianto a 4 poli montato senza regolatore, con lo stop ad un filo, scusate ma per me l'elettricità è arabo.
p.s. la lambra è del 64, ma ha montato un motore credo II serie senza matricola (dico II perchè il carter non ha le nervature all'attacco pedivella), ed ecco perchè aveva la morsettiera (sua originale) e lo statore 4 poli (cambio motore)
orso Posted - 20 nov 2007 : 14:09:50
è esattamente come la desrizione e la situazione che ha descritto paolop nel primo intervento, proveremo con tutte la varie pulizie e controlli poi sapro' dire.
1000 1000 grazie!

paolop Posted - 20 nov 2007 : 11:06:10
Citazione:
Messaggio inserito da orso

grazie per le risposte, sabato o se riesco prima, proviamo,
quindi anche con la morsettiera e il volano a 4 poli dovrebbe partire, salvo poi sistemare il tutto per l'illuminazione.

CERTO LA LAMBRETTA PARTE POICHE' ALL'INTERNO DEL VOLANO NEL PIATTO BOBINE NOTI CHE CE NE SONO DUE CHE FUNZIONANO IN MANIERA INDIPENDENTE :

QUELLA IN ALTO E' QUELLA CHE DA CORRENTE AL MOTORE CIOE' MANDA LA CORRENTE A BASSA TENSIONE ALLA BOBINA ESTERNA CHE LA TRASFORMA IN ALTA TENSIONE E POI LA MANDA ALLA CANDELA.

L'ALTRA BOBINA INTERNA INVECE E' PER LE LUCI E SENZA LA SCATOLINA becme CHE ALL'INTERNO HA UNA PICCOLA BOBINA CHE SERVE DI SICURO PER AMPLIFICARE LA CORRENTE O SOLO PER LO STOP O ANCHE PER LE LUCI NON SO BENE L'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE E' FIACCO : CON LE LUCI ACCESE SE FRENI E ILLUMINI LO STOP LA CORRENTE CALA MOLTO.

ma il fatto di non avere il regolatore non crea nessun problema alla bobina?



SE MI PARLI DI SCATOLA CON IL REGOLATORE E' QUELLA RETTANGOLARE PER LA LAMBRETTA CON IMPIANTO A BATTERIA DOVE IL REGOLATORE DI TENSIONE SERVE PER LA RICARICA E DI SICURO AVRA' ANCHE UN REGOLATORE DI TENSIONE PER NON BRUCIARE LE LAMPADINE FORSE COME GLI IMPIANTI ELETTRICI ODIERNI A 12 VOLTS MA TIENI PRESENTE CHE QUANDO PARLI DI LAMBRETTE SIA CON O SENZA BATTERIA HAI UN IMPIANTO ELETTRICO A 6 VOLTS
orso Posted - 20 nov 2007 : 09:23:06
grazie per le risposte, sabato o se riesco prima, proviamo,
quindi anche con la morsettiera e il volano a 4 poli dovrebbe partire, salvo poi sistemare il tutto per l'illuminazione.
ma il fatto di non avere il regolatore non crea nessun problema alla bobina?
paolop Posted - 20 nov 2007 : 09:00:26
Citazione:
Messaggio inserito da orso

ieri pomeriggio sono andato a trovare un'amico che ha recuperato da una triste fine una lambretta LI 125 III.
Il motore non era bloccato e si procedeva ai riti del caso per riuscire a far partire la moto.
per il momento non è risciuto a metterla in moto, e provando la corrente non è riuscito neanche a vedere la scintilla.
La cosa che mi è sembrata strana e che la lambretta montava un volano ducati a 4 poli, ed al posto del regolatore di tensione aveva la classica morsettiera quadra della versione senza regolatore, in più lo stop montato era quello ad un filo.
Siccome presumo che la moto prima di essere accantonata funzionasse, secondo voi è possibile rimetterla in moto con quell'impianto?



Hai la prima serie delle LI 125 III con volano a 4 poli, internamente hai due bobine nel piatto ed esternamente non devi avere la morsettiera del volano a sei poli ma la scatoletta di forma quadrata della BECME che in pratica dovrebbe, con una bobina interna, ad aumentare di sicuro la corrente per lo stop altrimenti se non hai la scatolina BECME avrai problemi solo con i fanali e lo stop ma il motore comunque sia va in moto ed è indipendente da questa poichè comandato dall'altra bobina interna al piatto che manda corrente alla bobina esterna (ti spiego queste cose poichè ho avuto il tuo stesso modello che mi è capitato nelle tue stesse condizioni).
In pratica tu hai lo stesso impianto con volano della precedente versione : LI 125 II.

Nella seconda serie delle LI 125 III hanno modificato l'impianto con volano a 6 poli, piatto interno con n.5 bobine dedicate ai vari servizi e scatolina esterna di collegamento fili che in pratica è solo una connessione.

Queste che cito sopra sono senza batteria e la scatolina BECME della prima serie LI 125 III è di forma quadrata, mentre l'altro tipo di forma rettangolare è montato solo sui tipi con batteria e in pratica hanno internamente il regolatore di tensione per alimentarla.
bukkyman Posted - 19 nov 2007 : 20:25:20
puntine e condensatore?capisco che per pulire le puntine devi smontare mezzo mondo ma provaci possono essere ossidate o inpolverate.
facci sapere.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
sbruscoli Posted - 19 nov 2007 : 20:23:12
Se ha un filo solo nell'interrutore dello stop è il modello in cui la massa del filo verde è assicurata dall'interruttore stesso o dalla lampada posteriore.
Puoi provare a collegare come ha detto gufo, ma assicurandoti che il filo rosa (o blu, non ricordo bene) sia assicurato a massa. Il terzo filo, mi pare sia marrone puoi tenerlo staccato, serve solo per alimentare le luci e il claxon, non influenza la corrente alla candela.
Facci sapere...
gufo triste Posted - 19 nov 2007 : 18:49:45
verifica gli elettrodi della candela se sono aperti la scintilla non avviene,diamo per scontato che arrivi miscela, guarda se i fili sono collegati bene, filo verde dal volano al verde che va alla bobina di at, treccia di massa collegata al carter motore serraggio della pipetta e del cavo da bobina a candela, vedrai che parte, se no guarda su scooterhelp.com l'impianto elettrico e procedi per esclusione con i controlli
ciao lorenzo

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