Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AIUTO MUGELLO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claudio78 Posted - 18 nov 2007 : 23:47:54
Salve devo configurare il mio mugello...
- mugello 186
- varitronic
- giannelli reverse
- carb 26 con filtro polini aperto
getti attuali
max 105
min 56
La lambretta adesso mi parte da freddo alla prima cosa che non faceva con il getto min da 50, pero borbotta di piu ai bassi, nei prossimi giorni mettere un getto da 53.
Dopo le prime incertezze prende con molto vigore ma poi e' come strozzata(provero con un getto max da 107)e se insisto mi si blocca come se si finisse la benzina e poi delle volte mi rimane un po' accellerata quando lascio il gas, mah!
Che mi consigliate di fare?
Chi ha un kit come il mio che getti monta?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
JJ998 Posted - 04 gen 2008 : 09:54:35
no scusa intendevo x il problema che mi ritrovo che il rubinetto NO SMS MODE ci sta dietro alla vaschetta...mi consigli di sostituirlo oppure di lavorare il mio??
vola bas Posted - 03 gen 2008 : 23:33:09
Ciao, non so se la causa di quello che hai presentato sia dovuta al rubinetto, posso solo dirti che a mio avviso una lambretta può prendere fuoco per 2 motivi il + importante è che il gommino asta benzina sia rotto o inesistente quindi le vibrazioni dell'asta benzina portano alla rottura del rubinetto…. Fuoriuscita di miscela sopra alla ventola di raffreddamento … con veicolo in moto viene risucchiata tutta dal volano oppure nel rubinetto si sbriciolano le guarnizioni interne e di conseguenza il rubinetto perde miscela.
Nel primo caso basta la sostituzione del gommino asta benzina, che io cambio ogni 2 anni, ha un costo abbordabile (tieni presente che costa 0,80 il made in India e 1,81 il made in Italy) Nel secondo caso la sostituzione del rubinetto è necessaria (attenzione questa è solo la mia esperienza che non vuole essere un dogma).
JJ998 Posted - 03 gen 2008 : 20:32:34
Citazione:
A questo punto immagina cosa può succedere........ certo sarebbe il culmine della sfiga ma è già capitato.

Vola bas


purtroppo si, NO SMS MODE so se x questa causa...http://www.youtube.com/watch?v=vzytE_mu2Fc
cmq tu mi consigli di cambiare rubinetto??
vola bas Posted - 03 gen 2008 : 19:49:12
Un rubinetto originale lascia passare circa 1 litro di miscela in 6 / 7 minuti quindi i fori basterebbero; il problema è dato principalmente dalle guarnizioni che sono definite in materiale anti solvente.
Questo vecchio materiale a contatto con la benzina verde vetrifica, tende a sbriciolarsi e a questo punto cominciano i guai; può addrittura iniziare a perdere benzina mentre vai, dal movimento di apertura e chisura del rubinetto; in questo caso la benzina viene attirata dalla ventola di rafreddamento e arrivare a contatto co la scintilla prodotta dalle puntine al suo interno oppure dalle scariche prodotte dall'accensione elettronica (dette scariche indotte.
A questo punto immagina cosa può succedere........ certo sarebbe il culmine della sfiga ma è già capitato.

Vola bas
JJ998 Posted - 02 gen 2008 : 13:31:19
scusate, è possibile lavorare un rubinetto originale, in quanto temo di avere lo stesso problema???
vola bas Posted - 23 dic 2007 : 12:44:04
Dimenticavo di dire: il rubinetto di cui parlavo prima (OMG) monta un filtro in plastica (definito 5000 maglie); è commerciale e viene montato anche su altri scooter moderni 4 tempi alimentati a benzina. Questi "benedetti signori" lo sanno benissimo che per l'alimentazione a miscela serve un filtro massimo di 2000 / 2500 maglie altrimenti c'è il riscio di trattenimento olio. I vecchi filtri per motori a 2 tempi montano tutti i filtri da 1500 maglie e visto che la "meccanica" non è la moglie del meccanico....... un perchè ci sarà

Vola bas
bles Posted - 23 dic 2007 : 11:37:57
l'avevo sentita anche io la storia di vola bas ma sapevo che era succeso solamente su pochissimi casi isolati e su un grosso numero di rubinetti venduti....


ciao,marco
vola bas Posted - 23 dic 2007 : 10:31:24
Salve ragazzi, cerco di dare il mio contributo per quanto riguarda il problema dei rubinetti; ho costatato personalmente che da due anni a questa parte i rubinetti della OMG di Bologna attualmente in commercio, sono stati modificati ovvero non è più la fusione del rubinetto che blocca la guarnizione interna, ma hanno creato una guarnizione che si blocca all'interno dei fori. Questi benedetti signori hanno fatto questa modifica per ridurre i tempi e i costi di lavorazione (automaticamente per guadagnare di più) senza tener conto del problema che può sorgere con l'utilizzo della benzina verde in particolare sulle lambrette di grossa cilindrata, cioè la guarnizione in poco tempo tende a muoversi e tappare in parte i fori. Confrontare un rubinetto di 3 anni fa con quelli attuali e vedrete la grossa differenza interna quindi il rivenditore dovrebbe sconsigliare questo tipo di rubinetto per le lambrette di grossa cilindrata (a mio avviso anche per le piccole).
Eiste in comercio il rubinetto originale completamente in bronzo con tutte le guarnizioni specifiche per benzina verde che , se viene montato con il tubo benzina originale (diam. esterno 13mm e diam. interno 7mm)questo rubinetto in 7 min. lascia passare un litro di benzina (secondo me basterebbe per un maserati); il rubinetto benzina OMG viene commercializzato a 10 Euro metre l'originale in bronzo ne costa 14 (secondo me ne vale la pena).
Il problema rubinetto è molto serio e posso dirvi che alcuni miei amici con dei 175 e 200 (ribadisco, potrebbe capitare con una cilindrata + piccola)hanno grippato + volte in decelerazione o cercando di utilizzare l'ultimo quarto di acceleratore. Sostituito il rubinetto con uno originale, il problema è sparito
Spero di essere stata utile




Vola bas
orazio Posted - 22 dic 2007 : 20:18:54
Claudio si farebbe prima a comprerne uno adatto al tuo motore ma se vuoi provare, togli il rubinetto dal serbatoio, smonti il rubinetto e allarghi tutti i fori da cui passa la benzina; bisognerebbe anche mettere un tubetto con retina di maggior diametro ma...bisognerebbe anche averlo o farselo...comunque smontalo e vedrai che una soluzione la trovi...

orazio
Claudio78 Posted - 22 dic 2007 : 20:01:16
La sensazione di fine benzina c'e' solo in quarta quando la tiro a fondo,
in terza e nelle altre marcie arriva in fondo normalmente, questo puo' essere un'indizio?

orazio il rubinetto benzina e' originale nuovo, come si fa a modificare quello senza comprarne un'altro?
orazio Posted - 22 dic 2007 : 19:42:35
Citazione:
Le cose sono migliorate soprattutto in accellerazione e ripresa, quando pero' arriva al "bello" cioe' dove deve spingere forte al massimo fa come se finisse la benzina...
Credo che devo abbassare di qualche punto il getto del max vero?
Forza ragazzi coi consigli!




capita che se hai il rubinetto originale finisce davvero la benzina!
se invece l'hai gia sostituito o modificato e hai problemi da 3/4 di accelleratore in poi il colpevole non può che essere il max ma il filtro aria potrebbe dare una mano. Se guardi la candela magari trovi qualche indizio!!!

orazio
Claudio78 Posted - 22 dic 2007 : 16:42:03
Salve ragazzi!
poco alla volta in questo periodo ho risolto per prima cosa i problemi di accenzione della lambretta.
Ho tolto la marmitta ad espanzione ed ho montato una clubman e va molto meglio...
Adesso la lambretta e' cosi configurata.

186 mugello
carb 26 bhph (max 118 - min 50) filtro aperto polini
marmitta clubman
varitronic

Le cose sono migliorate soprattutto in accellerazione e ripresa, quando pero' arriva al "bello" cioe' dove deve spingere forte al massimo fa come se finisse la benzina...
Credo che devo abbassare di qualche punto il getto del max vero?
Forza ragazzi coi consigli!
lambro84 Posted - 28 nov 2007 : 19:28:03
Questa risposta è stata data da M455 in un vecchio post, molto chiara a mio parere, sistema l'accensione prima di perdere tempo in altre carburazioni se vuoi un consiglio.

Evidenzia con un pennarello, la freccia che vi è sul rotore.
Metti in moto lo scooter e posiziona la pistola stroboscopica vicino al rotore (stai attento a non andare troppo vicino ;-)
L'anticipo è corretto se il segno che hai sulla flangia del volano (adesso non so se ne hai fatto uno prima) nel punto 'prima' del Punto Morto Superiore (ovvero a 19 gradi su accensione dl o 21 su accensione li-tv-sx) si allinea perfettamente con la freccia del rotore intorno ai 3000 giri di motore.
Se la freccia non è allineata rimuovi il rotore e sposta lo statore di conseguenza.
Rimonta il tutto e fai un'alta prova.

Se il segno sulla flanga del volano non c'è l'hai, puoi farlo adesso.
Prima devi trovarti il PMS, il più alto punto del pistone durante la sua corsa all'interno del cilindro.
Per far ciò ti serve un bloccapistone, puoi fartene uno artigianalmente anche con una vecchia candela.
Inserisci il bloccapistone al posto della candela, giri il rotore tutto a desta, appena il pistone va a sbattere nel bloccapistone segnati quel punto rispetto alla freccia del rotore nella flangia del volano (utilizza il pennarello).
Ora gira il rotore tutto a sinistra, appena il pistone incontra il bloccapistone segnati quest'altro punto nella flangia del volano.
Il punto precisamente in mezzo ai due che hai già fatto è il tuo PMS (segnalo con un colpo di giravite a taglio sulla flangia del volano).
Dal pms devi ora trovare l'anticipo ovvero il punto 'prima' del PMS.
I 19 gradi dell'anticipo per accensione elettronica DL, sono esattamente 2 cm.
Quindi con un metro da sarta, fai un'altro segno con il cacciavite sulla flangia del volano a 2 cm esatti più a sinistra rispetto a quello che avevi fatto precedentemente.
Quello sarà il tuo anticipo.

Se il PMS o l'anticipo erano già segnati, assicurati che siano quelli giusto!
Ti ricordo infatti che sulla lambretta c'era montata prima l'accensione a puntine e tutti i segni che potresti trovare sulla flangia erano quelli che avevano fatto gli altri meccanici prima dell'acc. elettronica.

Buon lavoro!


150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
gegioLI64 Posted - 27 nov 2007 : 10:19:22
se rimane accellerata non è che il filo del gas fà giri strani? poi, comunque, non sottovalutare l'importanza della fasatura, una fase calibrata bene è un altra cosa rispetto a una fase casuale o fatta "a occhio"!!! poi dai una bella pulita al carburo e controlla tutte le componenti: getti max, min, aria. galleggiante e spillino galleggiante, spillo, farfalla e filtro benzina. dalli una soffiata con il compressore e dai anche una soffiata al rubinetto della benza, magari c'è un pò di "troiaio" dentro...
controlla anche la candela che sia di gradazione giusta e che tutte le parti in gomma riguardanti l'aspirazione non presentino cretti o tagli vari....

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
Claudio78 Posted - 26 nov 2007 : 19:24:20
avete foto?
Gabo Posted - 25 nov 2007 : 17:51:51
col mugello 'ideale.. abbastanza preciso e detta alla veloce è mettere lo statore 3/4 in anticipo..
se no c'è il metodo professionale.. cioè strobo disco graduato ecc..

cmq se qualcuno avesse una foto andrebbe ebene anche a me.. cosi si eliminano i problemi di misurare tutte le volte.. ;)
Claudio78 Posted - 25 nov 2007 : 17:20:47
Ho fatto diverse prove di carburazione in questi giorni il risultato migliore ottenuto e' il seguente.

max 105
min 52
spillo x7 alla seconda tacca partendo dalla piu alta

Meglio di cosi non e' mai andata, non ha piu incertezze ne borbottii ai bassi, poi allunga bene agli alti.
Difetti: rimane accelerata e poi ogni tanto e' come se si spengesse soprattutto quando si tirano le marce, come sei si finisse le benzina, ho paura che prenda aria e che abbia problemi di varitronic che non saprei minimente risolvere!
Da un lato sono contento perche va molto meglio dall'altro ci sono questi inconvenieti che sono sopraggiunti.
Il fatto che fa come se si spengesse quando si tira ricollegato al fatto che non ha mai raggiunto questi giri mi potrebbe anche far pensare ad un varitronic regolato male.
Vorrei dei consigli su come regolarlo?
C'e in rete qualche foto, siccome l'ho comprata col varitronic gia messo e non so come metterci le mani.
Claudio
Claudio78 Posted - 23 nov 2007 : 12:01:30
ho regolato la vite che regola l'afflusso ara/benzina
cioe' l'ho aperta di un giro a mezzo dal tutto avvitato.
Prima era aperta piu di 2 giri.
Ora riprovo a rifare la carburazione da capo con la giusta regolazione della vite, credo sia la strada corretta da prencedere vero?
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 22 nov 2007 : 13:02:53
trovati...loro li hanno....

www.orsidellealpi.it
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 22 nov 2007 : 12:37:44
[quote]Messaggio inserito da skiro

xClaudio 78:
Mugello 186
Carb: SH
Pilota: 55-60
Scorrevole: N° 1
Atomizz.: N° 2
Ago : N/A
Getto max.con
marm. Clubman 18mm 105
20mm 108
22mm 110
marm. espans. da 110 a 135
--------------------------------

Tratto da Cambridge Lambretta
Spero ti possa essere utile....ciao

dov'è che si trova un getto del minimo per sh da 55/60
tralasciando il fatto che io uso un 45 e va bene.....
grazie.....


www.orsidellealpi.it

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits