V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
m455!m0 |
Posted - 11 nov 2003 : 14:41:32 Come si smonta? Stamane abbiamo sceso (anzi il meccanico, io guardavo) il motore della mia ld 53 e smontato tutto in un centinaio di pezzi credo, ma ci siamo arenati nello smontaggio/estrazione dell'albero motore dal carter motore. Girando il carter dall'altra posizione (quella della frizione con il comando) si vede la "campana", così la chiama il meccanico, comunque nel catalogo delle parti di ricambio innocenti è il "coperchio della scatola di avviamento", che ha all'interno un perno/asso che nel catalogo innocenti è il n° 31 della tavola IV, si chiama "vite fissaggio coperchio al carter motore", da un lato filettata dall'altro sembra la testa di un bullone, abbiamo pensato fosse questo pezzo la chiave di tutto, ma non siamo riusciti a tirarlo fuori! Lo stavamo prendendo a martellate, anzì l'abbiamo fatto, ma con esito piuttosto negativo, ci siamo fermati per paura di danneggiare il carter. Ricapitolando mi chiedo se la procedura per lo smontaggio dell'albero motore sia giusta, ovvero tirare fuori "vite fissaggio coperchio al carter motore" successivamente tirar fuori il "coperchio della scatola di avviamento" con tutti gli ingranaggi ed accedere infine all'albero motore oppure stiamo sbagliando tutto e l'albero motore si smonta da qualche altra parte???
Spero sono stato chiaro attendo un vostro aiuto
massimo |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
skywalker |
Posted - 12 nov 2003 : 17:44:16 quella vite io l'ho allentata usando il rovescio di una chiave a boccola piccolina che guarda caso aveva il buco sul retro, quello dove si attacca il cricchetto, quadrato del 6.Qindi ho infilato tale buco nel bullone, e nella parte davanti della boccola ho infilato un'altra chiave a tubo,esagonale, del diametro giusto della boccola stessa. Vedrai che il tuo meccanico capisce. Poi si molla il tutto. Anche questo bullone è molto duro, e ti devi aiutare usando una leva molto lunga. ciao e buon lavoro skywalker |
m455!m0 |
Posted - 12 nov 2003 : 14:31:30 Risolto +o-! Skywalker e gis, già ieri facevamo quanto descritto da voi, però siccome io sono un impedito, non capivo dalle vostre descrizioni che già erano cose che avevamo fatto. Quindi quando stamattina ho fatto leggere al meccanico il nostro post lui ha esclamato: beh questo non aggiunge nulla ha quello che abbiamo fatto sin ora. Quella maledetta vite fissaggio coperchio al carter motore non ne voleva sentire di uscire, vuoi perchè non abbiamo riscaldato un bel niente, vuoi perchè il meccanico aveva paura di smartellare, a dir suo i colpi che dava erano già molto potenti, quindi ha preferito fermarsi. Oggi invece abbiamo proseguito in questa maniera: Abbiamo entrato di quasi un centimetro la vite fissaggio coperchio al carter motore dal lato della campana (per intenderci abbiamo martellato da dove è filettata) a quel punto abbiamo introdotto dal buco del lato cambio un'affare (non so come si chiama ma è una pistola attaccata ad un compressore con delle punte che si cambiano, serve a limare) ed abbiamo limato "l'anello centrale" quello più sporgente al perno della vite fissaggio coperchio al carter fino a creare una mezza luna che ci ha permesso di tirare fuori la stronza. Sarà stato un metodo un pò rude ma comunque ha funzionato. Poi ci siamo fermati perchè non avevamo una chiave adatta e buona che ci permettesse svitare la vite bloccaggio bottone manovella, lato volano dell'albero motore. Quella piccolina a testa quadrata da 6. Domani si continua, comunque il motore è sbiellato mi serve una biella. Idee?? Qualcuno ha qualcosa da vendere?
Grazie M. |
skywalker |
Posted - 11 nov 2003 : 23:59:24 Ancora una cosina Massimo: i miei sistemi del martello non combinano guai, se quando smartelli usi la testa. Comunque, visto che ti affidi ad un meccanico, probabilmente lui conoscerà atri sistemi (tipo estrattori) per estrarre soprattutto il cuscinetto, che è il pezzo più rognoso. Comunque ti posso garantire che l'importante è scadare bene il carter e in modo rapido, per riuscire ad estrarre bene il cuscinetto, senza fare ALCUN danno. Infine fatemi sapere che altri metodi ci sono per smontare quel cuscinetto. ciao skywalker |
m455!m0 |
Posted - 11 nov 2003 : 20:49:15 Gis innanzitutto ti ringrazio per esserti offerto volontariamente disponibile. Però non mi vorrei dar per vinto davanti al primo problema. Sul fatto che verrò prima o poi a Grammichele a trovarti, conoscerti e tutto il resto non ci sono dubbi! Domani comunque lasceremo perdere il martello e ascolteremo i consigli tuoi e di skywalker. a presto m.
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gis |
Posted - 11 nov 2003 : 20:03:01 Allora fai prima a portare il motore a Grammichele prima di incenerirlo a martellate. Fammi sapere io sono disponibile di Domenica. Ciao. |
m455!m0 |
Posted - 11 nov 2003 : 18:33:35 Skywalker non ne faccio un mistero sul fatto che non ne capisco una mazza, da ciò ne scaturisce la mia poca chiarezza e di questo mi scuso infinitamente. Anyway la tua spiegazione è dettagliata e non dovremmo avere difficoltà adesso, ti farò sapere comunque domani, grazie del tempo dedicatomi. |
skywalker |
Posted - 11 nov 2003 : 18:05:05 Allora: sei poco chiaro. L'albero motore si smonta in due pezzi. Il primo lo tiri fuori dal lato volano smontando tutta la flangia delle bobine ed allentando il bulloncino che serra l'albero motore vicino al piede di biella. L'altro pezzo dell'albero lo molli come ha detto gis. Però devi smontare la scatola dell'avviamento(quella dietro la pedivella di avviamento) allentando quattro viti col cacciavite e sfilando tutto quel che c'è dentro(molto semplice). Poi però all'interno del buco che compare dietro la scatola (è il buco dove si inserisce l'ingranaggino conico dell'avviamento) vedrai che passa un perno. Quel perno è collegato alla campana frizione. Con un legnetto e col martello, smartellandola da dietro (cioè inserendoti dalla parte di carter dove c'è la scatola del cambio, che penso tu abbia completamente smontato)riesci a togliere la campana della frizione (previo allentamento del dado che la fissa sul davandi,dietro i dischi frizione). Tolta la campana riesci a sfilare il perno a cui è attaccato il primo ingranaggio del cambio. Sfilato anche quel perno, ti rimane ancora in mezzo alle scatole un altro pezzo, interposto nel carter, dietro il cuscinetto della frizione (poi vedrai). A quel punto, per estrarlo devi togliere il cuscinetto firzione battendo da dietro così come hai fatto con la campana frizione, scaldando bene il carter attorno. (ah, devi smontare prima la flangia che tiene in posizione detto cuscinetto usando un cacciavite a percussione) Tolto anche il cuscinetto, vien furi questo pezzo che c'è dietro. Solo allora potrai allentare il dado che blocca l'albero motore all'ingranaggio della coppia conica. E' UN DADO CHE SI ALLENTA IN SENSO ORARIO. Buon lavoro skywalker |
m455!m0 |
Posted - 11 nov 2003 : 17:43:02 Ciao Gis
Non so se ti ricordi ci siamo sentiti per telefono la scorsa estate, come vedi mi sono avventurato al restauro della lambretta da solo (beh si fa per dire) con l'aiuto di tanti amici ovviamente, ho preso già gusto ad avere le mani unte e a sentire quella puzza di olio vecchio che sembra sterco di cavalli :-) Comunque l'ho fatto anche presente al meccanico di cambiare martello e di prenderne uno + grosso ma lui non ne ha voluto sentire! ha ha ha :-) A parte gli scherzi adesso... Il problema, che ho dimenticato di far presente prima è che la campana non è stata ancora tolta, anche qui non ci siamo riusciti. Abbiamo tentato mettendo il carter in una morsa a svitarla in senso antiorario, ma niente!
Suggerimenti? grazie massimo |
gis |
Posted - 11 nov 2003 : 17:11:36 hai voglia di martellare fino al giorno del giudizio.... guarda che (semmai non te ne fossi accorto)dopo avere dorato fuori la campana troverai un dado con la chiave 24 fai attenzione che se non blocchi quel tubo dove è fissato il suddetto dado non ci riuscirai(prendi una chiave 18/19 lima il lato 18 fino a farlo entrare nel buco dove vedi il suddetto tubo(noterai che ha una parte piatta) ed il resto lo scopri da solo. Ciao |
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