Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 In mancanza di estrattore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alvaro Posted - 14 nov 2007 : 07:36:52
Vorrei far cromare (anzi, far ri-cromare) la ghiera di protezione del cuscinetto inferiore dello sterzo ma è possibile togliere la suddetta ghiera di protezione dal telaio senza avere (come ritengo che occorra) l'estrattore adeguato...?
(125D come sempre)

Grazie,
alvaro
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 17 nov 2007 : 17:18:49
Bravo Alvaro!
alvaro Posted - 16 nov 2007 : 12:50:39
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Si chiama "knowledge management"; alcune aziende investono molte risorse per formare i propri addetti ad assumere qs atteggiamento; il fine è pratico: migliorare l’efficienza dei gruppi di lavoro attraverso la condivisione della conoscenza che ogni membro ha aquisito nel tempo attraverso l'esperienza.Alcune resistenze alla condivisione della conoscenza sono invece il "potere" ed il "prestigio" che la stessa determina. I contratti a termine invece appartengono ad un'altra visione del mondo... La cosa curiosa è che in questo forum la condivisione della conoscenza sembra essere un atteggiamento quasi spontaneo, forse per il senso di appartenenza, forse per la consapevolezza che da ciò può dipendere la stessa sopravvivenza, la crescita e sviluppo del gruppo. Di certo funziona (tante cose della lambretta le ho capite e risolte leggendo o chiedendo qui, anche se poi ho messo solo viti in inox e l'ho verniciata come più mi garbava...) fa stare meglio tutti e non si è speso un euro in formazione! Adesso vado a finire di stendere. notte

orazio



Grande Orazio che stende di notte...
(magari avendo sfruttato gli sconti tariffari notturni da parte dell'ENEL facendo andare la lavatrice nelle ore opportune ...con sommo gaudio degli inquilini del piano di sotto)

sì, credo che tu abbia centrato il problema (che problema non è, sia chiaro) individuando nella gratificazione dell'appartenenza e nella sopravvivenza sempre più fertile le spinte che animano il senso di solidarietà e di cameratismo che "ci accomuna".

Se non temessi di essere tacciato per eretico e se fossi sicuro di non intaccare la suscettibilità di nessuno mi verrebbe quasi voglia di chiamare questo "knowledge management" ...comunismo, usando l'accezione più semplice e pura del termine.
('azz... l'ho fatto!!!)

In pratica (se ci pensiamo bene) è veramente così:
c'è un ideale comune (la Lambretta o la Vespa che sia) che "amiamo" e per il quale (le quali) siamo disposti a rinunciare ai nostri piccoli feudi di sapienza e conoscenza (egoismi) per consentire al maggior numero di persone di fruire di quelle soddisfazioni e gratificazioni che i nostri "amori" possono e sanno dare.

Avevano ragione, gli storici, quando consideravano l'epoca degli scooters un periodo storicamente e sociologicamente importante.
(scusate se ho "scavato" troppo con queste mie visioni assolutamente opinabili...)
anch'io ho intenzione di mettere solo e soltanto viti inox

alvaro
orazio Posted - 16 nov 2007 : 00:15:56
Si chiama "knowledge management"; alcune aziende investono molte risorse per formare i propri addetti ad assumere qs atteggiamento; il fine è pratico: migliorare l’efficienza dei gruppi di lavoro attraverso la condivisione della conoscenza che ogni membro ha aquisito nel tempo attraverso l'esperienza.Alcune resistenze alla condivisione della conoscenza sono invece il "potere" ed il "prestigio" che la stessa determina. I contratti a termine invece appartengono ad un'altra visione del mondo... La cosa curiosa è che in questo forum la condivisione della conoscenza sembra essere un atteggiamento quasi spontaneo, forse per il senso di appartenenza, forse per la consapevolezza che da ciò può dipendere la stessa sopravvivenza, la crescita e sviluppo del gruppo. Di certo funziona (tante cose della lambretta le ho capite e risolte leggendo o chiedendo qui, anche se poi ho messo solo viti in inox e l'ho verniciata come più mi garbava...) fa stare meglio tutti e non si è speso un euro in formazione! Adesso vado a finire di stendere. notte

orazio
gigio333 Posted - 15 nov 2007 : 20:42:56
Concordo con Vitto. Complimenti a tutti quelli che mantengono il forum in vita ed aiutano gli altri senza alcuna pretesa. Continuate così!
vitto Posted - 15 nov 2007 : 16:23:10
Qualche mese fa posi la stessa domanda, ottenendo le stesse risposte sollecite.
Sono perfettamente d'accordo con quello che dici in merito all'importanza del forum. Nella vita e nel lavoro di tutti i giorni spesso tendiamo a non dar via tanto facilmente i segreti che impariamo. Qui sul forum scrivono tanti esperti che snocciolano perle tutti i giorni; anch'io mi non posto l'obiettivo di partecipare ogni volta che posso. Purtroppo non so mai rispondere ad alcuna domanda, così faccio solo interventi interlocutori.

A presto e buon lavoro.

vitto
alvaro Posted - 14 nov 2007 : 18:22:57
Risolto !!!
Grazie a tutti.

Mettendo in atto le varie strategìe suggerite (non c'è stato bisogno di scaldare) sono riuscito nell'impresa con un'enorme soddisfazione che mi sembra giusto condividere.

Pensavo e riflettevo (mentre sbatacchiavo) su questa grande opportunità offerta dall'uso intelligente di un mezzo come Internet (che non sempre è usato intelligentemente).
Secondo me è bellissimo nel nostro caso, oltre che utilissimo e pratico, poter condividere i problemi che via via si incontrano.
E' vero che la manualità e l'operatività, alla fine della fiera, è sempre quella di cui noi stessi siamo capaci, ma sapere che "quel problema" è stato incontrato anche da altri e che lo hanno affrontato (e magari risolto) come "l'avremmo affrontato" o come "non lo avremmo affrontato" noi rappresenta un valore aggiunto di esperienza, conoscenza, e apertura mentale che stimola, incita, e sprona in quello che, magari, poteva apparire troppo difficile.

Grazie ancora ...senza sviolinate o piaggerìe

alvaro
maxi Posted - 14 nov 2007 : 10:34:24
Avevo tolto ghiera e sede cuscinetto scaldando un po' il canotto e battendo qua e la sulla circonferenza con una tacca di legno non troppo duro.
Se tieni all'originalità credo vada nichelata e non cromata, anche se cromata sta meglio.

Massimo
lupin III Posted - 14 nov 2007 : 08:49:13
Meglio ancora la fibra
fibra= materiale simile al nylon ma piu' dura e compatta, di colore bianca, utilizzata anche in meccanica per inserire cuscinetti nelle loro sedi o per il montaggio di qualsiasi accoppiamento.
saluti e prosperità

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
orso Posted - 14 nov 2007 : 08:44:05
per la terza serie io ho usato un tondino in ferro per calcestruzzo diametro da 10 in su', tagliato in punta come si taglia il salame, ho però scaldato il telaio, e battuto giustamente dall'interno.
Py Posted - 14 nov 2007 : 08:39:22
Va bene anche un tondino in allumunio .
Aggiungo ai consigli di Mego: batti all'interno del canotto in maniera circolare e non solo su un punto, altrimenti si mette di traverso e si incastra la ghiera .

Py
Mego Posted - 14 nov 2007 : 07:47:55
Certo.Con un pò di pazienza una barra di ottone e una mazzetta si fa tutto.Ottone o altro materiale che NO SMS MODE ammacchi la ghiera stessa,poi usi la bassa come "scalpello" per far uscire piano piano la ghiera dalla sede.Idem per farla rientarre.In quest'ultimo caso usa un "tocco" di legno in modo da NO SMS MODE rovinare la cromatura

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits