V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alvaro |
Posted - 12 nov 2007 : 12:50:58 Ringraziando in anticipo; non riesco a sbloccare e a far scorrere nella guaina il cavo Teleflex del comando del cambio (Lambretta 125D). La guaina non presenta nessuna ammaccatura e/o schiacciamento e neanche curve troppo strette dal momento che ce l'ho in mano smontata. Che faccio: metto in morsa il supporto di uscita dal manubrio e comincio a tirare con una pinza...? Devo cambiare tutto...?
La cosa mi pare strana dal momento che dovrebbe scorrere con una facilità estrema dal momento che, in opera, dovrà seguire la semplice rotazione della manopola del cambio.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
125m |
Posted - 22 nov 2007 : 19:11:17 e bravo Alvaro ! chi la dura la vince. ora pulisci bene il cavo Teleflex con una spazzola d' acciaio. La guaina ti consiglio di spazzolarla bene esternamente e mettrela poi a bagno in una soluzione di soda caustica, non molto concentrata ma a sufficienza di modo che vada a sbloccare tutto l'ossido formatosi internamente. poi usi il cavo con del diluente per pulirla bene dal didentro e la porti in galvanica a cromare. Ingrassi bene il cavo per evitare che si formi ossido e li riaccoppi abbondando con garsso e olio denso. Vedrai che le marce entreranno come un burro. Tienici aggiornati... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
alvaro |
Posted - 22 nov 2007 : 18:46:04 Probabilmente non interesserà a nessuno com'è andata a finire con quel mio cavo Teleflex bloccato... ma ce l'ho fatta. ...e poiché la cosa mi ha dato una grandissima soddisfazione:
a Novegro non avevo trovato la guaina d'epoca, e quella "moderna" (tipo freno da biciclette) non mi piaceva neanche un po' rispetto a quella cromata originale , così ho preso solo il cavo di ricambio riproponendomi di continuare la sfida (per la guaina da biciclette c'era sempre tempo).
L'ho tenuta a mollo una settimana in una miscela di benzina/gasolio/svitol arrotolata nel fondo di un secchio. Quando ho pensato che fosse giunto il tempo... "ora ce la vediamo a quattrocchi" - le ho detto.
Ad un certo momento, visto che con la guaina nella morsa (il terminale piatto) e tirando il cavo con la pinza a scatto non venivo a capo di niente se non di stirare il cavo stesso, ho invertito l'ordine dei fattori (probabilmente è un'altra invenzione dell'acqua calda), per vedere se il risultato cambiava, e attrezzature. Ho messo il cavo nella morsa e ho cominciato a tirare la guaina con le mani.
Sì perché avevo notato che quella particolare guaina (costruita a spirale in metallo e poi cromata) aveva una certa elasticità (si allungava per poi ritornare alle dimensioni iniziali) e quindi ho pensato che se avesse fatto uno o più punti di ruggine ...stirandola a più riprese e per tutta la sua lunghezza avrei, probabilmente, rimosso quei punti che bloccavano.
La faccio breve sperando di essere stato comprensibile: dopo essermi conciato le mani come un maiale (i guanti non offrivano la sensibilità necessaria per "sentire" l'allungamento) a causa dell'ossidazione che usciva all'esterno, alla fine, il cavo s'è sfilato come una cannuccia da una lattina di coca (cola).
Forse questa la sapevano anche i gatti ma io no, e se potrà servire anche solo ad un altro imbranato come me, ne sarei contento.
Ciao a tutti a grazie ancora alvaro |
alvaro |
Posted - 14 nov 2007 : 21:41:08 Ciao Luciano; sarò breve per non correre il rischio di essere richiamato (giustamente) all'ordine dall'Admin per occupazionee indebita di spazio comune:
- alla fine non ho fatto sabbiare, non me la sono sentita di farla prendere a sassate per quanto piccoli potessero essere i "sassi". Molto retoricamente (e forse romanticamente)... le dovevo carezze e non sassate. Portato tutto a "ferro" e ricoperto di una prima mano di fondo ciò che non necessitava di stuccatura (serbatoio, bauletto, tubo dei ferri, targa, ed altra minutaglia), il resto con calma e come credo che si debba, cioè al meglio.
- preparati i pezzi da cromare (poi qualcuno forse mi spiegherà la differenza tra cromatura, nichelatura, cadmiatura, loro impieghi ottimali e dove far eseguire tali operazioni).
- stilata la nota dei pezzi da sostituire (che si allunga ogni giorno di più).
Tutto senza fretta, in assoluto relax e dedicandovi il poco tempo che riesco a rubare, in fondo che fretta c'è...?
Ciao Luciano so per certo che il primo WE di dicembre si svolgerà qualcosa di analogo a Novegro, anche se in tono molto minore, a Villanova d'Albenga, buone cose,
alvaro |
lucy |
Posted - 14 nov 2007 : 20:28:32 Ciao Alvaro, se lo sapevo prima riuscivo a venire pure io a .....quel paese li perche ho un bel po di cose da prendere. Pazienza ci andrò prossimamente. A proposito come va il restauro di "calimero"? Il mio va molto lentamente per motivi di lavoro.
Lucy |
alvaro |
Posted - 14 nov 2007 : 18:25:08 Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Alvaro, se Sabato vieni a Novegro come scritto, vieni a trovarmi allo stand del Lambretta Club Lombardia nel padiglione centrale, almeno ci conosciamodi persona.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Grazie dell'invito Roberto, sarà per me un vero piacere
alvaro |
125m |
Posted - 14 nov 2007 : 16:04:00 Ciao Alvaro, se Sabato vieni a Novegro come scritto, vieni a trovarmi allo stand del Lambretta Club Lombardia nel padiglione centrale, almeno ci conosciamodi persona.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
alvaro |
Posted - 13 nov 2007 : 19:07:19 Dico la mia sull'approvigionamento, nel caso ti recassi a Novegro o similari per acquistare il ricambio. Quando ti rivolgi al pescecane che sta dall'altra parte del banco di uno sei fornitissimi stand Lambretta, abbi in mente bene di che serie parli, ma soprattutto reca nella mano il pezzo che vuoi cambiare. Te lo dice uno che ha comprato il cavo teleflex con guaina ("stai sicuro, c'è solo questo, non si può sbagliare") e poi ha dovuto fare un mix col cavo vecchio perchè quello nuovo aveva un attacco diverso al manubrio.
Buon lavoro e a presto.
vitto
Grazie per i consigli Vitto; in effetti sarebbe mia intenzione recarmi a Novegro sabato con la lista della spesa e rendermi conto di persona come "butta".
Dalla mia giocano un po' di fattori e cercherò di metterli a frutto: - ho usato (e ravanato) quella Lambretta da quando avevo 16/17 anni (all'insaputa di mio padre) come facevamo tutti a quel tempo e a quell'età. - credo di conoscerla abbastanza bene per averla ri-montata e, ultimamente, ri-smontata pezzo per pezzo. - sono in possesso del Catalogo delle parti di ricambio con le note sull'impiego dei pezzi nelle varie versioni. - ho bene in mente come e dove siano le modifiche riscontrabili nei vari pezzi che dovrò sostituire.
Ovviamente per i componenti "trasportabili" seguirò i tuoi preziosi consigli: troveranno posto in una borsa che potrebbe diventare anche quella della spesa.
grazie ancora alvaro
|
vitto |
Posted - 13 nov 2007 : 18:32:57 Dico la mia sull'approvigionamento, nel caso ti recassi a Novegro o similari per acquistare il ricambio. Quando ti rivolgi al pescecane che sta dall'altra parte del banco di uno sei fornitissimi stand Lambretta, abbi in mente bene di che serie parli, ma soprattutto reca nella mano il pezzo che vuoi cambiare. Te lo dice uno che ha comprato il cavo teleflex con guaina ("stai sicuro, c'è solo questo, non si può sbagliare") e poi ha dovuto fare un mix col cavo vecchio perchè quello nuovo aveva un attacco diverso al manubrio.
Buon lavoro e a presto.
vitto |
alvaro |
Posted - 12 nov 2007 : 19:25:33 Citazione: Messaggio inserito da maxi
Il cavo all'interno della guaina fa solo su e giù, non ruota. Comunque se è bloccato cambia poco.
Massimo
Hai ragione, scusa, mi sono lasciato ingannare dalla rotazione della manopola, ed hai nuovamente ragione quando dici che cambia poco... Vediamo chi la spunta, ciao e grazie alvaro |
maxi |
Posted - 12 nov 2007 : 19:13:02 Il cavo all'interno della guaina fa solo su e giù, non ruota. Comunque se è bloccato cambia poco.
Massimo |
alvaro |
Posted - 12 nov 2007 : 18:12:44 Grazie a tutti quanti per la sempre squisita e sollecita cortesia; svitol et similia erano già stati impiegati in quantità quasi industriale, sia da un verso che dall'altro (in sù e in giù) ma con risultati nulli. Adesso ho annegato il tutto in una bacinella di gasolio sperando che qualcosa ...si sblocchi (è proprio il caso di dirlo) nei prossimi giorni.
Non ci spero molto di recuperare qualcosa dal momento che, se non erro, il movimento del cavo all'interno della guaina oltre ad avanzare e arretrare deve anche ruotare attorno al proprio asse nell'escursione dell'elicoide (o chiocciola) della maanopola, quindi un movimento che dovrà essere esente da qualsiasi impedimento seppur minimo.
Ho già messo in preventivo l'acquisto del necessario per la sostituzione. A proposito: pensate che ci saranno problemi di approvvigionamento...?
alvaro |
125m |
Posted - 12 nov 2007 : 16:31:37 Ciao Alvaro,
in effetti è piuttost comune che il teleflex se non usato a lungo tende a bloccarsi. tieni presente che se fa la ruggine una vite dentro un dado la superfice è minima e ppure spesso piutosto che sbloccarsi si rompe. Qui abbiamo a che fare con una superfice enorme. Sarebbe già buona cosa se si muovesse un pochino.... Comunque insisti con svitol a profusione e fallo scorrere dall' alto finchè non gocciola fuori di sotto. Lascia agire un paio di giorni e poi ridai svitol e prova a muovere il tutto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
maxi |
Posted - 12 nov 2007 : 16:01:48 Prova a spruzzare un bel po' di svitol infilando il beccuccio prima ad una estremità e poi sull'altra, lascia agire il prodotto per un certo tempo, sucessivamente muovi la guaina facendo delle piccole curve a largo raggio per tutta la sua lunghezza (magari più volte). Se il cavo al suo interno è bloccato dalla ruggione dovrebbe staccarsi e sfilarsi. Se l'operazione riesce è chiaro che dopo sarà necessario pulire bene guaina e cavo e ingrassare il tutto.
Massimo |
rami55 |
Posted - 12 nov 2007 : 14:01:52 Ciao Alvaro, quello che dici sul cavo è alquanto complicato, non ci sono curve, non è strozzato e non esce? Io ho smontato lo stesso da un modello "C" che probabilmente era stato alla pioggia per anni e non ho avuto problemi. Sei sicuro che non sia strozzato da qualche parte?. Se la guaina non è arrugginita e può essere recuperata usa svitol e cautela, se invece fosse in condizioni precarie prova a tirare, no so cosa altro dirti. Speriamo che si sfili!!
:-) brummm |
lupin III |
Posted - 12 nov 2007 : 13:45:38 Prova a metterci un pò di olio all'interno della guaina e vedi se riesci a farla scorrere. (questo suggerimento prendilo con le pinze visto e considerato che sono nuovo dell'ambiente del restauro e non ho molta esperienza, quindi non sò se c'è qualche altro sistema per risolvere questo problema, comunque tentar non nuoce ) ciao
lupin III http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/ |