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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilpratese Posted - 12 nov 2007 : 11:18:53
Scusate l'ignoranza ma del mondo Lambretta ne sò veramente poco ho letto il libro di Tessera e riconosco una serie da un'altra ma non ho mai posseduto un mezzo Innocenti però sono molto attratto dal mondo Lambretta e stò per acquistare un Lui 50 restaurato con libretto, sabato proximo dovrei andare a vederlo cosa devo controllare maggiormente????? Dove sono i numeri di telaio???? Grazie per le Vostre gentili risposte.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolop Posted - 16 nov 2007 : 11:42:07
se volete rettificare il cilindro originale per portarlo a 60cc a suo tempo lo avevo fatto montando un pistone da se non ricordo male da 42mm che dovrebbe corrispondere all'incirca ad una cilindrata sui 65cc, il motore va bene ma dovete allungare i rapporti montando un pignone da 13 denti originale della J50 (il LUI lo monta da 12 denti), il massimo allungo possibile è con il pignone originale da 14 denti con parastrappi della 125 stellina che montai con il cilindro originale del 75cc.
Il montaggio di un pignone maggiorato comporta anche un allungamnento alle maglie della catena di trasmissione.
Un altro consiglio che vi posso dare è di cambiare posto alla bobina montata sulla calotta poichè il calore e vibrazioni tendono a romperla e succedeva, al limite montatela elasticamente interponendo gommini.
La massima elaborazione che a suo tempo vidi fu il montaggio sul LUI di cilindro e altri pezzi della 125 stellina, qualcuno aveva anche montato il cambio a 4 marce ma non so se del 75cc originale o 125 stellina.
paolop Posted - 16 nov 2007 : 11:12:30
Il LUI originale monta una candela con sigla della vecchia scala 225 che è troppo calda puo' succedere in estate che il motore non renda piu' quindi sostituitela subito con una della vecchia scala 240 paragonata oggi ad una NGK con gradazione 7 e siete a posto, fondamentale sarebbe la sostituzione della marmitta con quella del 75cc e rende molto meglio in salita che in accellerazione e un pochino anche in allungo ma il motore scalda meno
vespamodelli Posted - 16 nov 2007 : 10:42:01
Paolino Catani è riuscito a trovare un pistone NOS per portarlo a 60cc.
A trovarli si potrebbe provare a "sveltirli".

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
vespamodelli Posted - 16 nov 2007 : 10:39:41
Un mese fà, io Gipirat e Duecentorally a bordo dei nostri "velocissimi" LUI e LUNA Uno turchese, uno arancio e uno verde mela, siamo andati ad un raduno a soli 15 km di distanza . . .
Siam partiti alle 9,00 e siamo arrivati quasi alle 9,30!!!
Questa estate volevamo inaugurare i due restaurati andando da Lecce ad un motoradunbo sul Gargano 320 km buoni.
Avevamo messo in conto un 12 ore di viaggio . . . meno male che abbiamo desistito!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
ilpratese Posted - 16 nov 2007 : 10:32:35
Effettivamente il 75 sarebbe meglio però penso che sia quasi impossibile da trovare a prezzi decenti e penso di potermi accontentare delle modeste prestazioni del 50
Py Posted - 16 nov 2007 : 09:03:14
Roby, in effetti ho scritto che è divertente in città e agile come una bicicletta.
Non che tiene la strada.
Anzi...!! il mio era troppo ballerino nell'anteriore.
Ho spessorato le molle.

Py
vespamodelli Posted - 16 nov 2007 : 00:02:15
Bel mezzo dal design accattivante e modernissimo, ma non va una cippa di menchia!!!
Attento ad atraversare i semafori . . . potrebbe scattare il rosso quando sei nel mezzo e rispuntare il verde una volta passato.
Purtroppo non è facile trovare pezzi del 75 per renderlo più allegro.
Da ragazzo un 75 l'ho guidato e mi sembrò una scheggia agilissima.
Con il mio LUNA questa estate su un cavalcavia mi ha sorpassato un ciclista!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
125m Posted - 15 nov 2007 : 17:31:39
Io dal canto mio posso solo confermare la quasi staticità del 50.
confermo che tiene ottimamente la strada, nel senso che la tiene stretta in pugno e non la molla.
Il mio l' ho volutamente lasciato originale sia perchè lo usa mia moglie in montagna per girare per il paese sia per il fatto che volevo proprio immedesimarmi in un quindicenne di quel periodo.
Breve aneddoto: quando ho conservato il mio nel 1998 ho pensato di fare un bel rodaggio in alta valle camonica dove tengo quasi tutte le Lambretta. Dopo un paio di pieni un bel giorno sole splendente temperatura miete... parte la sfida passo Gavia.
Parto dello tranquillo e subito alle prime avvisaglie di salita tocca mettere in seconda e poi in prima costante su tutti i tornanti e anche nei tratti rettilinei.
Non avendo il tachimentro non potevo sapere quanto piano andassi, me ne sono reso conto quando mi ha superato un podista che marciava in salita.....
Alla fine a mezzo giorno e passa sono arrivato in cima dopo quasi 3 oreper un totale di circa 25 km.
Il bello è stata la discesa a motore spento , qui rodaggio ai ceppi dei freni.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Py Posted - 15 nov 2007 : 13:10:06
Di nuovo confermo....
Personalmente ho entrambi e il 75 è molto diverdente specialmente in città.
E' agile come una bicicletta .

Py
paolop Posted - 15 nov 2007 : 11:52:49
all'epoca i LUI e le J50 venivano potenziati con il cilindro del LUI 75cc e altri pezzi e ti garantisco che il mio LUI camminava.
I 40 Km/h li faceva con il diaframma al condotto di aspirazione, come lo toglievi faceva una sessantina...con la marmitta del 75cc andava molto bene e rendeva anche se originale, se elaborato era un obbligo poichè l'originale è molto chiusa come anche all'epoca quelle della vespa 50cc
ilpratese Posted - 15 nov 2007 : 08:41:05
Grazie per il consiglio Py, sapevo già delle scarse prestazioni del Lui ma per me è troppo bello e ovviamente non lo prendo per farci dei giri appenninici, anche se piano piano si fa tutto quello che si vuole, ciao.
Py Posted - 14 nov 2007 : 17:15:54
Il Pratese....
oltre a quello che è la parte prezzo, restauro e cose da controllare permettimi di aggiungere che il Lui 50 come anche il J50, non camminano neanche a calci.
Insomma.... 40 km orari , pertanto non ti aspettare grosse prestazioni.
Quest'anno Paolo Catani aveva dichiarato di venire in Sardegna(al Raduno Nazionale) con il LUI(se non ricordo male), ma DICONO che ancora è in viaggio .

Py
ilpratese Posted - 14 nov 2007 : 16:44:34
Grazie Roberto per la risposta, scusate per l'ortografia, volevo scrivere: cosa ve ne pare del prezzo???
ciao a tutti
Paolo
125m Posted - 14 nov 2007 : 15:49:03
diciamo che se ne trovano a meno. Diaciamo però anche che se ha il libretto, è conservato bene, ti piace il colore ed è ben funzionante , cioè che non richiede grossi interventi immediati, prendilo e goditelo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
ilpratese Posted - 14 nov 2007 : 15:03:58
Grazie per la risposta ho ricevuto delle foto e sembra tutto a posto a parte il fanale dietro, non è il suo, e la copertura della sella dovrei chiudere per 700 euro circa sempre se dopo visione del mezzo mi piace casa ve ne parecome prezzo ????
125m Posted - 12 nov 2007 : 12:32:27
Ciao Pratese,
Al volo: allora numeri del telaio sono sul lato sinistro del telaio appena sopra la pedana vicino all' attaccatura del motore.
Controlla bene che :il manubrio in fusione d' alluminio non abbia fratture, che il cavalletto e il suo sistema di fissaggio sotto la pedana sia a posto e non sia stato rimaneggiato con saldature strane.
Le traversine sotto la pedana spesso cedevano e venivano saldate malamente.
Spesso veiva cambiato o aggiunto un comando gas non originale.
La marmitta spesso viene sostituita con una del modello J 50 compattibile ma con cannetta di scarico più corta.
verifica che ci sia il suo fanalino posteriore, possibilmente il suo filtro aria con la J stampata nella plastica nera e possibilmente il suo portapacchino il lamiera stampata.
Essendo restaurato, verifica che sia della tinta originale : Azzurro, verde mela o il classico arancione.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !

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