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 Precauzioni per la sabbiatura

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alvaro Posted - 07 nov 2007 : 19:16:58
Ammettiamo di aver trovato la migliore impresa di zona che si occupa di sabbiatura,
ammettiamo di aver ricevuto tutte le più ampie assicurazioni (verbali) da parte del titolare,
ammettiamo di essere rimasti favorevolmente impressionati da quello che c'è stato fatto vedere,
ma ipotiziamo anche che...
l'addetto alla sabbiatura della nostra cara Lambra ridotta in pezzi, proprio quel giorno, abbia la luna girata, perché magari ha litigato con la fidanzata (o con la moglie, dipende dall'età) e si "dimentica" di adottare quegli accorgimenti che dovrebbe.

Come possiamo (prevedere e) prevenire eventuali danni (magari lievi) arrecati alle filettature, alle sedi dei cuscinetti dello sterzo, al numero di matricola punzonato sul telaio, ed altro...?
(A proposito del numero di matricola da qui si può vedere come certi numeri siano incisi in maniera disomogenea trattandosi di una superficie curva:
http://www.alvaropoggiani.it/lambra/matricola_DSF2652.jpg)

C'è un sistema, un modo, qualche accorgimento da prendere, per pre-confezionare e garantire i nostri "pezzi" al di là delle professionalità decantate ma talvolta disattese per cause di forza maggiore...?
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 07 nov 2007 : 19:50:48
Ciao Alvaro,
diciamo che tutto sommato la tua domanda è assolutamente pertinente ed è ben che tu la abbia posta così trattiamo anche quest' argomento.
Diciamo che sono assolutamente da protegger tutte quelle parti che successivamente saranno interessate da movimenti di organi meccanici.
ad esempio nei due bracci della forcella, estratte le molle e tutto il grasso possibile è buona norma infilarci due stracci di modo che dopo la sabbiatura si sfilano e siamo certi che non vi siano residui di granulato.
altro punto importante è la sede di scorrimento della barra di torsione ( nella D) e il relativo braccio di reazione che va infilato nel telaio.
Allora nel telaio ( buco) infileremo il canonico starccio e sull' altro pezzo, una volta pulito e sgrassato daremo abbondanti giri di nmastro doi carta o nastro isolante per proteggere la superfice.
stesso discorso vale per la filettatura in cima alla forcella.
Le piste di sterzo sono da smontare dal telaio prima di farlo sabbiare.
Il motore e tutti gli organi o pezzi in alluminio non vanno sabbiati con la stessa graniglia del telaio e deio lamierati ma con microsfere di vetro ad una pressione different( cosidetta palinatura).
Serve anche ad irrobustire le superfici in alluminio.
Sicuramente è anche da avvisare il sabbiatore di non insistere troppo nei punti delicati e casomai ci si ripassa a casa con un po' di carta abrasiva o spazzola d'acciaio.
Ricordiamo sempre al sabbiatore che non ha per le mani una cancellata e ceh se necessario gli daremo una mancia per i dieci minuti in più che dovrà metterci, perchè capita anche che dalal pressione alcuni lamierati dtendono a deformarsi e poi non combaciano più. Capita soprattutto con i cofani laterali delle 3. serie , dl ma anche LC o LD.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pedro-1962 Posted - 07 nov 2007 : 19:27:06
Citazione:
Messaggio inserito da alvaro

C'è un sistema, un modo, qualche accorgimento da prendere, per pre-confezionare e garantire i nostri "pezzi" al di là delle professionalità decantate ma talvolta disattese per cause di forza maggiore...?


Certo che c'è! Sovrintendere all'operazione tenendo in bella mostra un "liccasapuni" (*) con lama da 25 centimetri!

(*) grosso coltello a serramanico

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

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