Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Alcuni dubbi LI 3° serie....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 06 nov 2007 : 22:46:33
Ciao a tutti scrivo perchè ho le idee veramente confuse per quanto riguarda il colore originale della mia Lambretta 150.Dalla visura risulta immatricolata nel 1/2/62 ,di conseguenza dovrebbe essere una LI 3° serie ,1° versione.http://www.scooterdepoca.com/pics_lambretta/pdf/la_LI150_3.pdf quindi andrebbe verniciata tutta in bianco nuovo ad eccezione dei cofani laterali e del frontale che posso fare azzurro,verde,rosso.Oggi però avendo smontato la targa mi sono accorto che sotto la sua vernice attuale(che non è quella originale)si vede (ma anche avendo smontato la sella)una specie di verde acqua o forse verde nilo.Ma come è possibile una 3° serie con il telaio verde nilo?A questo punto vi chiedo...i cerchi vanno verniciati bianchi o lasciati in alluminio?...e poi le parti da cromare sono soltanto la leva di avviamento ,la cornice del faro e la ghiera tra manubrio e scudo(anche se quest'ultima mi sembra mancante)?GRAZIE anticipatamente....Ciaooo.
P.S.:cerco di capirne di più tramite numero di telaio?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Scooterlinea Posted - 10 nov 2007 : 18:30:28
secondo me (parere personale) puoi farla bianco nuovo tranquillamente. tutt'al più cambi il ponticello di raccordo con quello più comune, e quindi anche facile da trovare, ed è fatta. Non si sa esattamente da quale numero di telaio in poi si è passati dal grigio chiaro al bianco...se poi pensi al celeste iseo del tuo caso!!!

Ciao e buon lavoro!
Pif Posted - 10 nov 2007 : 14:45:33
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Insomma Pif io la farei con colori originali (cioè quelli dichiarati dalla Innocenti).

Py

Ma posso farla col bianco nuovo?o essendo prima versione i commissari FMI me la bocceranno perchè era grigio chiaro
Py Posted - 09 nov 2007 : 20:35:11
Insomma Pif io la farei con colori originali (cioè quelli dichiarati dalla Innocenti).

Py
Py Posted - 09 nov 2007 : 20:33:12
Scooterlinea, se non ricordo male è "Gronchi rosa" e non Ronchi.
Se oggi vuoi girare in Lambretta (ormai molte città sono blindate a difesa dei mezzi inquinanti) devi fare l'iscrizione all'ASI o al FMI. Vallo a spiegare ai commissari che quel colore era originale..... e no ai Lambrettisti che incontri.

Py
Scooterlinea Posted - 09 nov 2007 : 19:05:48
anche il Ronchi rosa era un'anomalia...o no? NO SMS MODE. un'anomalia è pur sempre una rarità.
Il vero problema è che qualora Pif decidesse di tenerla celeste iseo, quanlunque lambrettista incontrasse gliela menerebbe sul colore sbagliato...una vita difficile! Poi vai a spiegare ogni volta che è un'anomalia originale dell'epoca!
D'altra parte, riverniciarla grigio chiaro (perchè di prima versione si tratta) e colore in contrasto sarebbe un po' come rifarla si, ma non nel SUO colore...bel dilemma! Io davvero non saprei cosa fare...
Claude03 Posted - 09 nov 2007 : 11:52:13
Con un po' di diluente nitro passi le parti nascoste del telaio e dei bandoni e vedi che colore c'è sotto... Prova!

The Things You Own... Own You.
Py Posted - 09 nov 2007 : 10:14:25
Sicuramente il tamburo è stato cambiato.

Scooterlinea, io non parlerei di rarità ma di anomalia.

Comunque a questo punto .... Pif , come pensi di rifarla??
Perchè non è che vorrai solo ritoccata qua e là e fare un restauro conservativo????

Py
Pif Posted - 09 nov 2007 : 08:55:31
Confermato che è una 150 ed è uscita dalla concessionaria con questo anomalo colore.....non capisco ancora come è possibile e quale potrebbe essere la spiegazione (a parte il fatto di pensare che era stata richiesta così proprio dall'acquirente,e cioè mio zio).....
Posto 2 foto dove si vede il tamburo.
http://img129.imageshack.us/img129/5394/lambretta050ps0.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4262/lambretta004bd2.jpg
Scooterlinea Posted - 08 nov 2007 : 19:59:34
il ponticello, coperto dalla leva dell'aria proprio nel punto in cui si riconosce meglio (il bordo più alto) sembra proprio quello della primissima versione. Il tamburo posteriore andrebbe invece visto dall'altro lato (le alette sono da quella parte).
Il numero di telaio pare della 150 (come da scheda tecnica su questo stesso sito parte da 600.001, quindi una delle prime 4.000 unità).
Poi, che all'Innocenti quel giorno avessero terminato il grigio chiaro e non fosse ancora disponibile il bianco nuovo e hanno usato il celeste iseo della 125 pare davvero molto strano, ma certamente non impossibile. Chissà che non sia una vera rarità...
orso Posted - 08 nov 2007 : 14:50:44
stranissimo, dalle quarnizioni sembrerebbe che sia stata riverniciata sopra la sua pittura, continua a smontare, se non è stato smontato lo scudo, o meglio neanche il musetto, dovresti trovare ancora il telaio con la sua vernice originale!
Pif Posted - 08 nov 2007 : 14:12:19
ho appena controllato e il numero del telaio coincide con il numero di telaio riportato sul libretto....n° 6040..
Pif Posted - 07 nov 2007 : 22:07:54
Non ci capisco più nulla....ma stasera ho avuto una conferma da mia zia che è stata la prima a salirci sopra appena uscita dalla concessionaria e ricorda che il colore era proprio questo celestino (o appunto celeste iseo) ,mi ha detto anche che le fiancate erano un pò più scure ma non ricorda di più...Cmq io ho potuto accertare questo colore particolare in quanto sembra emergere un pò dappertutto ,soprattutto nel telaio.Il libretto e il telaio mi confermano che è una 150 ,domani cercherò di leggere il numero di telaio.Per quanto riguarda il tamburo e il ponticello per il momento ho soltanto queste 2 foto....Ciao.http://img231.imageshack.us/img231/7711/bulloni006ih7.jpg http://img221.imageshack.us/img221/3622/bulloni002sb4.jpg
orso Posted - 07 nov 2007 : 14:46:45
Mah! stranissimo, se quel colore è quello originale, stiamo parlando di telaio! cosa c'è scritto nel telaio 125 o 150?
pedro-1962 Posted - 07 nov 2007 : 14:02:23
Ieri sera ho visto la Lambretta di Pif. Il colore originario, che è venuto fuori smontando il sellino, sembra celeste iseo. Strano vero?
A meno che non sia una 125 e non una 150.
Ciao Claudio, ti ho mandato una mail in privato.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Scooterlinea Posted - 07 nov 2007 : 09:14:33
essendo stata immatricolata a inizio 62 si potrebbe trattare di una primissima versione. Si riconosce per le alette sul tamburo del freno posteriore più pronunciate e per il ponticello di raccordo tra le pedane più "ripido" ovvero più simile a quello della seconda serie. In questo caso potrebbe essere corretto il grigio chiaro di fondo da abbinarsi all'azzurro nuovo oppure rosso rubino oppure verde nilo per fiancate e cravatta.
Diversamente, per tutto il resto della produzione, il bianco nuovo è il colore corretto mentre restano i tre sopraelencati i colori in contrasto per cofani e frontalino.
Il verde acqua di cui scrivi a me fa pensare al celeste iseo che però era la tinta usata per la versione 125 monocromatica. Foto del mezzo e dei dettagli di cui sopra e numero di telaio possono aiutare.
Ciao, Raffaele
Iso Posted - 06 nov 2007 : 23:20:50
Potrebbe essere il bianco spino, che è un bianco tendente al verdino era in uso verso fine produzione sulla 2° serie del 1961.

A fronte di ogni dubbio se tu la fai nella tinta indicata nelle tabelle per quel modello non sbagli mai.

I cerchi vanno in tinta e le cormature sono solo quelle, forse le viti sulle leve del manibrio, quelle della ghiera del faro e sui puntalini delle pedane.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits