Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quante bombolette

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jcpinca Posted - 29 ott 2007 : 18:29:01
Salve ragazzi,
prima di iniziare la domanda, lo so che pocchi suggeriscono di verniciare da solo, ma se come non c'e lo faccio a pagare le varie preventivi per portarlo in carozzeria vorrei provare da solo.

Ho trovato uno sul ebay che vende la vernicia acrillico preparato a base dei codici lechler.

Ho una 2 seria di cui vorrei fare in bicolore, biancospino per il telaio e poi azzurro flaminia per i cofani e il frontale.

La mia domanda e qunate bombolette dovro comprare, sono di 400ml.

cerca sul ebay 120177400460

Grazie John
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 01 nov 2007 : 19:23:08
Grazie Angelo, i tuoi consigli sulla verniciatura mi hanno fatte ricordare le mie prime esperienze di verniciatura (tanti anni fa sui motorini 48) e posso garantire che E' TUTTO VERO.


:-) brummm
Piega73 Posted - 30 ott 2007 : 19:50:50
Io da mia esperienza personale ti consiglio vivamente di verniciare mediante compressore! Le bombolette convengono per piccoli pezzi o ritocchi in genere! Certo ci sono anche i maghi della Bomboletta come il mitico 125m, ma non è tanto semplice e poi c'è da considerare la caterba di bombole da comperare!!!
Per verniciare ti consiglio un buon compressore almeno da 50 litri, che ti garantisce una buona autonomia, anche se poi nel vernicare parti grosse come pedana Li, cofani o telaio, ti senti a rimpiangere il volume d'aria di un bel over size da molti più litri e con garanzia di fluidità d'aria.
Prendere sempre una pistola con serbatoio a caduta, in pratica di quelli sopra, magari dotandoti di filtrini, oppure di un vecchio collant da donna per filtrare la vernice (questo in particolare nel caso di bi-componente, ma puoi anche saltare sto passaggio da super precisi)
Armati di diluente antisiliconico con cui lavare le parti prima della verniciatura. Prendi anche del diluente nitro per pulire la pistola dopo ogni vernicaiture, e in tali momenti ti sentirai un soldato stile Ful Metal Jacket che smonta, pulisce e rimonta il suo mitragliatore. Prendi anche una ottima Maschera a carboni attivi per non risciare di ritrovarti le narici color lambra!!!
Se vernici con la bi-componente meglio ricordarsi di fare attenzione alle nubi che tira su rispetto alla Nitro!! Io nei primi esperimenti di verniciatura mi ritrovai una special dipinta di bianco, anche se non era lei quella su cui verniciavo, ma era un relitto in attesa di smontaggio posta in un'angolo vicino a dove verniciavo!! Vernica sempre in zone areate e usa molta precauzione e calma, senza mai esagerare nella vicinanza della pistola vernaciatrice al pezzo e dosa sempre la pressione, oltre che col manometro a monte, ma anche col ditino, Intervalla 2 o 3 passate con tempi dai 5 al 10 minuti, senza passare e ripassare i pezzi, altrimenti che goccioloni!!
Sai io ho fatto impazzire dalle risate un vecchio amico, quando viede le mie prime oscenità fatte nel verniciare, ma con i suoi preziosissimi consigli le volte successive ando sempre meglio, e di questo ti assicuro che gli son sempre debitore!!!
Sperimenta la tua abilità su vecchi pezzi metallici, come cofani o sportelli di vecchie auto, che puoi trovare da qualche carroziere o sfascio!!!
Buon lavoro!!!

Ciao Amici!
jcpinca Posted - 30 ott 2007 : 18:20:40
grazie per i consigli
Mego Posted - 30 ott 2007 : 16:55:25
Alla fine mi sa che la spesa si avvicinerà molto a quella del carrozziere,considera poi che la durata della bomboletta è data molto dalla qualità...che contraddistingue l'effettiva presenza di vernicie nella bombola stessa.Ovvero una vernice spry di marca avrà molta più vernicie e meno gas all'interno o NO SMS MODEe proporzionati in modo giusto e quindi una capacità coprente di più "metri quadri" rispetto ad una scadente che si "scarica" subito e copre poco.Però bombola miglio molto cara,bombola scadente solo cara...alla fine....risultato scadente e molta spesa.....conclusione...meglio sempre il carrozziere,spesa alta ma risultato sicuro e duraturo nel tempo=soldi spesi bene

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
125m Posted - 30 ott 2007 : 16:04:20
Ciao,
confermo quanto già detto da tutti precedentemente, aggiungo però che a causa del bestiale odore della vernice bicomponente non molto compattibile con l' olfatto dei miei vicini due anni fa mi sono cimentato nella verniciatura di una D usando proprio le bombolette di vernice Nitro extralucido della Lechler.
Preciso che prima ho passato quasi tutti i week end per circa tre mesi a preparare, stuccare e lisciare il fondo.
Date le prime due mani abbondanti ma senza colature le ho lisciate con carte da 1000 con H2O e sapone.
asciugato il tutto e passato nuovamente con panno senza pelucchi ed alcool ho dato altre due mani di finitura.
dopo circa una settimana le superfici maggiori( scudo parafanchi bauletto serbatoio...) li ho passati con pasta abrasiva molto blanda e superlucidante e successivamente con polish.
Vi garantisco che il risultato si lascia vedere ( D racing nel mio fotoalbum ).
In totale ho utilizzato 13 bonbolette da 400ml e ne ho avanzata quasi una intera per eventuali ritocchi.
Il mio colorificio di fuiducia poi mi ha dato una manciata di ugelli per bombolete con spruzzo a taglio anziche a cono e regolabili.
Non ho ancora visto alcun alone o scoloritura per miscela fuoriuscita.
Tieni presente che però una seconda serie ha qualcosa come 54 o 56 pezzi singoli da verniciare con superfici molto più estese.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
rinaldo1968 Posted - 30 ott 2007 : 13:01:18
Come già ti hanno riferito altri lascia perdere le bombolette, la vernice contenuta anche se c'è scritto acrilico o nitro, non è resistente come quella per auto, infatti basta un pò di benzina e va via. Acquista un compressore da 25 litri possibilmente lubrificato ad olio e non a secco, generalmente lo trovi nei centri commerciali già con il kit di pistole per circa 50 - 60 euro. Fai delle prove prima nelle parte interne e nascoste tipo interno parafango e cofani per meglio regolare la pistola e vai.
PS: Usa anche il fondo per auto e non a bomboletta.
Claude03 Posted - 30 ott 2007 : 12:08:04
Io ho fatto un conservativo con bombolette nitro ma non so per un totale quanto possa andare bene - anche se ho dovuto rifare 2 pezzi del tuto... Se ti fai prestare un compressore e una pistola con 30 euro di colore ti arrangi, altrimenti ti compri anche la pistola per 30-40 euro, quelle buone... Ci vuole molta pazienza ed un po' di manualità però... occhio! E se hai bisogno ci siamo noi.

The Things You Own... Own You.
Claudio78 Posted - 30 ott 2007 : 08:44:51
Io una volta volevo fare come te e ho provato a comprare una bomboletta,
risultato:
dopo 10 minuti ho caricato la vespa in macchina e spedita dal carrozziere...
jcpinca Posted - 30 ott 2007 : 08:35:39
uhm, temevo che le risposte saranno stati cosi. Quindi mi sa che carozzeria sara.

Pero sabbiatura, stucco e fondo potro farlo pero ?
marameo Posted - 29 ott 2007 : 19:28:58
La scia perder le bombolette, oltre alla grossa spesa xchè cene vorranno parecchie appena ti scocciala un po' di miscela fuori ti porta via la vernice.

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO
rami55 Posted - 29 ott 2007 : 19:18:09
Con quello che alla fine vai a spendere di bombolette tra fondo antiruggine e tinta è un capitale ed il risultato è decisamente scarso.
Come ti hanno già consigliato anche altri aspetta di raccimolare il gruzzolo, rivolgiti ad un carroziere, magari non gli fai fretta e gli chiedi uno sconto. Alla fine avrai un lavoro fatto bene e che ti dura una vita.
Buon lavoro.

:-) brummm
zambe Posted - 29 ott 2007 : 19:12:00
mh, se vuoi fare un buon lavoro ti conviene da subito dimenticarti l'esistenza delle bombolette. quelle sono buoni solo per conservati o per ritocchi. non certo per restauri integrali!

Ma chissssene frega!!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits