V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lupin III |
Posted - 23 ott 2007 : 18:56:50 Ciao ragazzi, come promesso, Sabato ho scattato delle foto al mio gioiellino e ve le propongo in anteprima. http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/
Posso pensare di avere in mano un buon conservato? L'unico problema che ho è il motore bloccato, per il resto tutto ok Aspetto con ansia Vostri interventi Ciao a presto
lupin III |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lupin III |
Posted - 25 ott 2007 : 12:10:20 Giusto guido angelo,è per questo che esiste questo forum, giusto? Infatti, mi sono iscritto perchè ho visto che, in questo forum, ci sono delle persone preparate e disponibili, a condividere le loro esperienze con delle persone che in materia di restauro non è molto afferrata. A mio avviso, penso che i consigli, se disinteressati, vanno sempre ascoltati per non rimpiangere poi scelte sbagliate Grazie a tutti
lupin III |
guido angelo |
Posted - 25 ott 2007 : 11:06:50 purtroppo oggigiorno si abusa di molti termini tra cui conservato,rarissimo,unico eccezionale. molti incompetenti col solo fine di giustificare richieste assurde dei loro rottami abusano dei suddetti aggettivi. questo per rispondere a una parte delle affermazioni di wanvaiden. sul concetto di conservato invece ci sono vari livelli di giudizio:èpuoi trovare il bello,il bellissimo,il discreto ,il così così e quello al limite. è chiaro che poi alla fine scieglie il proprietario però per chi è meno esperto è importante che i consigli di chi ha già fatto scelte di cui poi si è pentito(leggi orso)o di chi è più esperto possano magari evitare altri errori ciao guido
guido angelo delli ponti |
orso |
Posted - 25 ott 2007 : 09:37:22 a proposito di 500 F, a 18 anni comprai proprio quella 500, è del 66 perchè ancora la tengo sotto un telo, era conservatissima nel suo color beige, con i suoi sedili originali, be morale la smontai tutta perchè la volevo grigio topo con i sedili rossi, poi alla fine la feci bianca, e buttai via i sedili originali e tutto quanto era un pò malconcio, il risultato una gran cag.. dal punto di vista del restuaro, ma a 18 anni avevo il lecca lecca ed ero felice così, col senno di poi sarebbero bastati dei ritocchi esterni alla carrozzeria e basta. Ora quando la guardo ho dei rimorsi e mi mangio le dita pensando a quello che era. 2 mesi fa poi andai dal carrozziere per mettermi daccordo per la sabbiatura della lambra, e poggiato sul muro vidi un telaio di vespa bellissimo nel suo colore rosso originale, certo con qualche graffio, ma ti giuro nessuna ammaccatura visibile ad occhio. Era lì pronto per essere sabbiato, il carrozziere mi disse che era di un cliente e che dopo verniciata e lucidata avrebbe avuto un valore maggiore, quando mi fece poi vedere il porta oggetti bellissimo con il suo adesivo originale mi cascarono i maroni, era una 90SS!!!! |
orazio |
Posted - 25 ott 2007 : 09:34:21 Tutte le strade portano a Roma...ognuno ha il diritto di scegliere la propria. Per strada ho trovato scritto questo:"L’unica gioia al modo è cominciare." Cesare Pavese, e questo:" Nella mente del novizio ci sono molte possibilità, nella mente dell’esperto ve ne sono poche." Shunryu Suzuki vai Lupin
orazio |
wanvaiden |
Posted - 25 ott 2007 : 00:06:18 forse non mi sono spiegato,discuto il termine non l'azione. si da per scontato quando si definisce un mezzo conservato che sia in condizioni ottimali altrimenti è conservato male.anche per me sono piu belli i conservati bene(ma trovarli...quelli veri)poi ognuno è libero di restaurare o riparare dipende solo dai gusti. personalmente quando sento definire qualsiasi mezzo pieno di ruggine,ammaccature,rotture ecc.. conservato,oppure che la lambretta 150 li 2s o la 500 f bianca sono mezzi rari.... non capisco |
orso |
Posted - 24 ott 2007 : 11:46:12 condivido pienamente il pensiero di Guido, e non per niente i conservati hanno valutazioni superiori ai restaurati, Restaurare con la "R" maiuscola, non è solo riverniciare e buttare via ciò che posso comprare nuovo o che posso adattare, restaurare è anche ripristinare ogni dettaglio "ORIGINALE" del pezzo che si ha in mano, è anche vero che delle lambrette ci si trova quasi tutto, ma vi siete mai chiesti come mai sul sito d'aste ci si fa la ressa per accaparrarsi un particolare vecchio ma originale e che costa più del nuovo-rifatto?,o quante volte vi sono arrivati i ricambi "nuovi" e messi di fianco all'originale avete detto "che schifo" o "mi posso accontentare", ed avete conservato il pezzo vecchio come una reliquia o addirittura rimontato il vecchio e buttato il nuovo.Restaurando a volte o per mancanza di tempo o di soldi o tutti e due, si raggiungono dei compromessi ed alla fine magari ci si accontenta del risultato, ma si son cancellate tutte le pagine che nel bene o nel male il mezzo aveva scritto nei suoi anni di vita. |
lupin III |
Posted - 24 ott 2007 : 11:30:40 Grazie guido angelo per il supporto morale, penso di seguire il consiglio della maggior parte di voi, quindi inizierò a breve lo smontaggio totale del mezzo e poi, arrivato a quel punto, vedrò di fare il possibile, anzi l'impossibile per cercare di tenere la lambra il piu' originale possibile grazie
lupin III |
guido angelo |
Posted - 24 ott 2007 : 10:55:51 per wanwaiden: forse non tiè ben chiaro il concetto di conservato. è evidente che gli anni fanno comunque dei guasti ma sta alla volontà e alla capacità del proprietario il risultato del restauro. restauro conservativo vuol dire smontare pulire lucidare e tanto altro.certo si fa più fatica ma qui divergono i punti di vista:chi vuole la caramella leccata che purtroppo a volte per over treatment sa di finto chi invece apprezza il sapore del vissuto. nel caso in questione spero che il proprietario si convinca che ha trovato un ottima base per fare un conservato. quante volte purtroppo si è distrutto oggetti stupendi come erano. ciao guido
guido angelo delli ponti |
orso |
Posted - 24 ott 2007 : 09:14:44 segui quello che ti hanno detto per primi lambretta 125 e Guido Angelo, forse non verrà fuori il migliore dei conservati, ma puoi comunque provare, e chiedi, chiedi, che i consigli non mancano, vai controcorrente, inizia con il conservato, poi se la passione c'è ed il gioco ti piace, poi cercarne una da restaurare usando i soldi che avresti speso per questa. Da poco "il Francese" ha fatto un restauro conservativo di una lambretta uguale alla tua ed ha pubblicato anche le foto, vai a vedere il risultato, l'ha personalizzata certo a suo piacere, ma l'aspetto della moto è veramente un bel risultato, l'SX di lambretta 125 poi è stupenda. |
Claudio78 |
Posted - 24 ott 2007 : 08:41:32 anche a me sempre un po' piu scura dell'originale almeno la mia e' piu chiare di quella |
lupin III |
Posted - 24 ott 2007 : 08:26:47 Ti ho mandato il mio indirizzo via e-mail ti saluto e a presto
lupin III |
tagliaerbe |
Posted - 24 ott 2007 : 07:45:28 Io ne avevo una messa mlto peggio di questa. il problema del colore sta sopratutto nel fatto che la vernice a nitro per ritoccarla non è possibile correggerla per cui ti ritroveresti con un colore molto diverso in quanto nuovo e quindi con un ritocco molto visibile. io ho optato per una base opaca, opportunamente corretta e successivamente lucidata. Garantisco che il risultato, nell'insieme, è gradevolissimo. ed era presa peggio dei questa... Se mi mandi il tuo ind. ti giro qualche foto questa sera. saluti marcello |
vespamodelli |
Posted - 24 ott 2007 : 00:44:54 La parte anteriore i cofani e altri punti, sono stati riverniciati in un tono diverso, più scuro. Ripristinarli a tono è dura ma non impossibile.
Sabbia, crome e rivernicia tutto in acrilico scintillante cosi fai contento il carrozziere.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
wanvaiden |
Posted - 23 ott 2007 : 23:08:45 scusate ma come si fa a definire conservato un oggetto ridotto cosi? conservato dovrebbe significare che un oggetto si presenta in ottime condizioni nonostante abbia tanti anni ,sia stato usato piu o meno regolarmente e sia ancora nelle condizioni piu o meno simili a quando è stato fatto.qui si vede una lambretta ,ammaccata,con ruggine ecc... la definirei usata con tutti i segni che il tempo gli a lasciato in eredita.se un oggetto è conservato non ha bisogno di nessun restauro.se si smonta tutta ecc... non si puo piu parlare di conservato quindi un restauro conservativo.......
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sbruscoli |
Posted - 23 ott 2007 : 22:17:39 Ciao dalle foto sembrerebbe che una guarnizione, quella fra scudo e parafango a sx sia sporca di vernice, forse è stata rifatta in parte a seguito di qualche urto... usando però vernice originale... Comunque nel complesso mi sembra che con una bella pulita possa essere considerata un ottimo conservato.... |
guido angelo |
Posted - 23 ott 2007 : 21:58:44 se la vernice è la sua io non ci penserei neanche lontanamente a rifarla. un restauro conservativo è impegnativo ma se non fai stupidate viene fuori una lambretta con il sapore del tempo passato che nessun riverniciato ti darà mai. poi lo puoi fare tutto tu e spendi poco e non da ultimo vuoi mettere la soddisfazione? ciao guido
guido angelo delli ponti |
lmbrttIZ5 |
Posted - 23 ott 2007 : 19:09:20 Direi che puoi riuscire nell'impresa, ma ad ogni modo devi smontarla tutta e sistemarla, un restauro conservativo, ricordati che è molto piu impegnativo di un restauro totale. Se guardi il mio album troverai la mia sx prima e dopo un restauro conervativo!
Ciao
Matteo (PC) |
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