V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tivo |
Posted - 23 ott 2007 : 10:51:12 Salve a tutti...sono Stefano da Vicenza e ho 30 anni, premetto che sono nuovo di questo ambiente visto che sono un "malato-harleysta" e frequento assiduamente l'ambiente biker da dieci anni...ma sono da sempre anche un grande appasionato di tutto cio' che e' vintage e in particolare di mezzi d'epoca...in pratica sono un caso patologico da rinchiudere in casa di cura a vista di molti..ma in questo forum penso di essere in buona compagnia.... Non contento dei gravosi impegni di lavoro e della continua manutenzione e customizzazione della mia amata Harley mi sono messo in testa di restaurare una vecchia LAMBRETTA-125 LI del 1962 trovata nel classico scantinato di un vecchio zio.... Purtroppo il tempo libero che posso dedicare alle mie passioni non e' molto ma l'impegno e la determinazione non mi mancano!...poi non c'e nessuna fretta,so bene che su queste cose ci vuole pazienza e bisogna fare le cose gradualmente senza tralasciare particolari. Spero di poter contare su questo bel Forum se ho bisogno di qualche prezioso consiglio.... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tivo |
Posted - 29 ott 2007 : 09:42:59 Ho inserito le foto della mia 125-LI da restaurare... |
gufo triste |
Posted - 26 ott 2007 : 16:10:24 benvenuto e buon lavoro anche da me ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
Tivo |
Posted - 25 ott 2007 : 18:48:09 Volevo chiedervi a quale ricambista mi consigliate di rivolgermi... Molti di voi hanno sicuramente una notevole esperienza,mentre io sono totalmente nuovo del settore...mi sarebbe molto utile un consiglio visto che devo ordinare parecchi pezzi nuovi per il mio restauro... (se non si possono far nomi sul forum per non fare publicita' al limite se potete rispondermi via e-mail...) Grazie |
Tivo |
Posted - 25 ott 2007 : 14:55:27 Una domanda tecnica per gli amministratori...per comodita' vorrei farmi un album fotografico del mio restauro su questo forum... Per farlo l'unica condizione e' solo avere almeno 20 messaggi all'attivo? C'e un limite sul numero di foto che si possono mettere e sulla loro dimensione? |
Tivo |
Posted - 25 ott 2007 : 10:26:50 Sulla parte meccanica ho avuto il prezioso aiuto di mio padre che e' meccanico da una vita...non vi so dire la difficolta' nell'estrarre il volano..il tamburo dietro e l'albero motore...fortemente danneggiati dagli anni di inutilizzo e dalle due immersioni subacque che la lambra si e' dovuta fare nel corso degli anni nelle alluvioni della cantina dove giaceva indisturbata.... |
Tivo |
Posted - 25 ott 2007 : 10:25:22 Per quanto riguarda lo stato dei lavori sul mio restauro...ho inizialmente smontato la lambretta malconcia pezzo x pezzo... poi ho carteggiato e tirato via tutti i vecchi strati di colore precedenti e la ruggine su tutte le parti da verniciare... quindi mi sono concentrato sulla parte meccanica e ho smontato il tutto in ogni sua parte con molta attenzione segnandomi i pezzi da sostituire... |
Tivo |
Posted - 24 ott 2007 : 17:05:07 Eh sì...i lavori sono gia' iniziati..e ce ne' da divertirsi... |
rami55 |
Posted - 24 ott 2007 : 12:03:10 Ciao Tivo, anche da parte mia un caloroso benvenuto nella gabbia come qualcuno l'ha definita. Preoccupati sicuramente della parte burocratica ma se hai tempo comincia a lavorare sul ferro perche ne serve veramente tanto anche se alla fine la soddisfazione ti ripagherà.
BUON LAVORO e nuovamente benvenuto.
:-) brummm |
Tivo |
Posted - 24 ott 2007 : 11:54:46 ...e' proprio vero...ho sbirciato un po' in giro per il forum...e ho visto molte belle discussioni interessanti..e fatte fra gente competente e animata da una grande passione comune... |
Pif |
Posted - 23 ott 2007 : 21:40:46 Ciao e Benvenuto....anch'io sono da poco iscritto in questo forum e ho trovato persone squisite che mi hanno aiutato tantissimo nel regolarizzare i documenti.Fra poco comincerò il restauro e anche in questo ho già ricevuto parecchi consigli...... |
vespamodelli |
Posted - 23 ott 2007 : 18:46:17 O nooooo, s'è infettato un altro poveraccio. Fate posto su . . .
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
Marino48 |
Posted - 23 ott 2007 : 18:18:02 non si può.Quando sono radiate d'ufficio ed hai tutti i documenti devi sempre iscriverla FMI oppure ASI e poi PRA, ma non fai nessun collaudo in motorizzazione.Con solo la targa devi sempre fare FMI-ASI e fare il collaudo in motorizzazione.Segui il forum Burocrazia c'e Gino che ti dirà il da fare.ciao
Balbo |
Tivo |
Posted - 23 ott 2007 : 16:20:20 In effetti non ho ben capito questa cosa...per me non sarebbe un problema aver la dichiarazione di smarrimento dei documenti da parte dell'ultimo propietario..cosi' come fare l'atto di vendita davanti al notaio con lui...questo faciliterebbe molto le cose?.... |
Bicius |
Posted - 23 ott 2007 : 15:22:56 Ciao e benvenuto nel gabbione!!! Puoi farti un album fotografico anche sui vari siti in giro per il web. Flick'r, Google, Alice e chi più ne ha più ne metta!
Domando una cosa che può essere d'aiuto a Tivo: il vecchio proprietario può fare la denuncia di smarrimento dei documenti radiati d'ufficio? Una volta fatto questo può richiedere i duplicati dei documenti e, in seguito, chiedere la reiscrizione mettendo il mezzo in condizioni da codice della strada senza dovere fare l'iscrizione Asi o Fmi?
Bicius |
Tivo |
Posted - 23 ott 2007 : 15:10:06 Volevo crearmi il mio album fotografico sul forum....ma devo aspettare di aver qualche messaggio alle spalle prima.... appena posso metto alcune foto della mia Lambretta come l'ho trovata... |
ChriBu |
Posted - 23 ott 2007 : 15:06:55 ci riuscirai senza grossi problemi a patto di fare prima il restauro e poi iscrivere il mezzo ad un albo storico. Attendo alle Lambrette.. potrebbe passarti la voglia di Harley!!!
TV3-175, LI2-150, LI1-150 www.daltonscooterclub.com Comitato "No-PX ai raduni d'epoca" :-)
|
Tivo |
Posted - 23 ott 2007 : 14:57:05 Grazie del benvenuto.... La Lambretta in questione e' una LI-125 del 1962. Prima di partire a lavorarci su ho fatto fare un estratto cronologico al PRA dove ho visto che e' stata radiata d'ufficio negli anni 80 e che l'ultimo propietario e'la persona che me l'ha passata.Purtroppo non ci sono piu' i documenti ma sono in possesso della targa originale...quindi se non ho capito male,dopo aver letto l'apposita sezione che si trova in questo sito, dovrei riuscire a rimettere il mezzo in strada con la propria targa...
|
Krusty |
Posted - 23 ott 2007 : 13:57:00 benvenuto acneh da parte mia, prima di procedere al restauro (se potessi fare un conservato sarebbe il massimo) concentrati sui documenti, in che stato si trova la lambretta? ha documenti in regola (il massimo) ha documenti radiati ma hai la targa (non il massimo ma c'è quello che serve) non ha i documenti (attenzione!! fatti un salto nella sezione burocrezia e schiarisciti un pò le idee, poi vedi se conviene restaurarla o meno...)
ciao e buon lavoro!!!
Photo Album: http://community.webshots.com/user/lambretta150 |
mezzapinta |
Posted - 23 ott 2007 : 12:13:09 Benvenuto e buona allergia al plasticone :D
--------------- "Lo senti arrivare da lontano sempre in sella al suo motore Lambretta 200 bianca e nera ai raduni con furore e se prima non andava adesso monta il TS1 non conviene piu sfidarlo non ce n'e piu per nessuno"
|
Mego |
Posted - 23 ott 2007 : 12:10:23 Ben venuto nella nostro forum (adesso anche tuo)...rifugio,o meglio CLINICA adatta a ricoverare NOI malati incurabili di mezzi d'epoca!!!Presto la Lmbrettite ti contagerà irrimediabilmente... Un altro figliuolo si unisce a noi a grande popolo degli SCOOTER di METALLO...gli unici scooter VERI!!!
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!* |