Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 forcella

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 22 ott 2007 : 11:24:35
Non riesco ad estrarre i perni della forcella, quelli nei quali sono montete le biellette che sostengono la ruota. Cha faccio, vado di mazza?
Non è che, magari, c'è qualcosa che mi sfugge...

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 01 nov 2007 : 22:08:51
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Finalmente ci sei riuscito! Ero quasi in pensiero anch'io per quella Tua forcella. (Scherzo ovviamente) Mi fa comunque piacere così potrai continuare nel Tuo lavoro di restauro.

CIAO e BUON LAVORO.

:-) brummm


Così potrai dormire tranquillo.....
Buona notte!



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
rami55 Posted - 01 nov 2007 : 18:25:21
Finalmente ci sei riuscito! Ero quasi in pensiero anch'io per quella Tua forcella. (Scherzo ovviamente) Mi fa comunque piacere così potrai continuare nel Tuo lavoro di restauro.

CIAO e BUON LAVORO.

:-) brummm
pedro-1962 Posted - 01 nov 2007 : 13:11:31
Finalmente sono riuscito ad avere un po' di tempo da dedicare alla forcella in oggetto.
In questi giorni avevo "ammorbidito" il tutto con olio sbloccante ma i perni non uscivano lo stesso.
La soluzione è stata quella di mettere la forcella nella morsa, con uno spessore da una parte: stringi e stringi, finalmente i perni (uno alla volta) si sono sbloccati, facendo un rumore secco, quasi uno sparo!
Ho smontato il tutto ed adesso non rimane che restaurare.....
Ciao a tutti e grazie.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
orso Posted - 23 ott 2007 : 09:40:19
vabbè che si dice che in Sardegna parliamo un'altra lingua, ma io avevo capito la stessa cosa che ha capito rinaldo, poi un'altra cosa, non credo che la forcella la voglia riverniciare, se si va di fuoco e ferro alla fine per revisionare il pezzo ce ne vorranno di Eurozzi!!!!!
pedro-1962 Posted - 23 ott 2007 : 07:56:54
La forcella in oggetto è di una Li II e devo smontarla per sostituire tutto quello che il tempo e la ruggine hanno danneggiato. In questi giorni ho poco tempo da dedicare alle mie Lambrette ma ogni mattina, prima di andare in ufficio, metto un po' di svitol nei perni maledetti. Vedremo nel fine settimana se il miracolo sarà avvenuto o se occorrerà trapanare.
Comunque, come sempre, GRAZIE A TUTTI.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
rinaldo1968 Posted - 22 ott 2007 : 20:54:16
Pedro io ho provato tutti i modi (svitol - cannello e mazza) nulla. Ho dovuto trapanare con punta da 10 o 12 ora non ricordo, fino a consumare il bullone che tiene i braccetti. La rugine aveva saldato il bullone alla boccola interna in ferro quindi a voglia di girare il bullone. Auguri
orso Posted - 22 ott 2007 : 19:03:47
scusate forse ho confuso particolare, pensavo volesse estrarre i braccetti porta ruota
gaurlo Posted - 22 ott 2007 : 18:08:07
orso se smonti la bielletta x sistemarla, i tamponi li hai già tolti;)in + do x scontato che li cambi ;) auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Marino48 Posted - 22 ott 2007 : 18:05:13
i tamponi li dovrai cambiare comunque,segui i consigli.ciao

Balbo
sbruscoli Posted - 22 ott 2007 : 17:05:09
SCALDA, SCALDAAAA.........
orso Posted - 22 ott 2007 : 16:35:29
in questo caso il cannello rovinerebbe i tamponi fine corsa superiori e le boccole ammesso che siano in plastica!!
gaurlo Posted - 22 ott 2007 : 15:11:48
scaldate gente scaldate, io con il cannello riesco a sbloccare un sacco di cosa ;) auzz gaurlo

apt-get install sx175
orso Posted - 22 ott 2007 : 14:39:22
Non è specificato che modello sia, io parlavo di LI III, ho già smontato 3 forcelle delle stesso modello, ed in tutte e tre le boccole in ferro giravano su quelle in plastica, praticamente in sequenza:
1 peno
2 boccola in ferro
3 boccola in plastica
4 braccetto porta ruota
rami55 Posted - 22 ott 2007 : 13:39:29
Orso scusa se puntualizzo ma nei perni originali non ci sono boccole di plastica, se nel tuo caso le hai trovate è perche le originali sono state sostituite con quelle che oggi si trovano come ricambi e che non hanno niente a vedere con gli originali. Mancano tutti i condotti di lubrificazione e poi sono molto più brutte.

:-) brummm
orso Posted - 22 ott 2007 : 12:18:21
quei maledetti perni in ferro, girano dentro delle boccole anch'esse in ferro, che a loro volta sono dentro delle boccole in plastica, il fatto che giri, e che sta girando quella in plastica, mentre quella in ferro si è saldata al perno, (non so se mi son spiegato), comunque io ho distrittu una forcella per capire cosa diavolo cera dentro, se vai di mazza rischi di fare più danni che altro, il sistema migliore credo che sia quello di forare da parte a parte il perno per estrarlo.
pedro-1962 Posted - 22 ott 2007 : 12:12:10
ok, vedremo....


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
rami55 Posted - 22 ott 2007 : 12:01:51
In teoria dovrebbereo uscire senza problemi ma, forse nel tuo caso si sono usurate talmente tanto le bronzine che si sono inchiodate sul perno. Prova prima di tutto con lo svitol e con una chiave a svitare o a muovere il perno agendo nella paerte interna (dalla parte della ruota)se riesci a muoverlo ripeti di svitol e buona fortuna con la sostituzione delle bronzine e dei perni che originali sono quasi introvabili.

:-) brummm
pedro-1962 Posted - 22 ott 2007 : 11:59:46
Si, certo, smontato il bullone, il perno di un lato non gira nemmeno, il perno dell'altro gira ma non esce. Ieri sera li ho riempiti di svitol e + tardi proverò nuovamente. Volevo soltanto essere sicuro che non ci fosse, che so, un fermo da qualche parte...
Ciao e grazie.


Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Bicius Posted - 22 ott 2007 : 11:37:56
Ciao Pedro,
ma non hanno da una parte un dado e dall'altra il bullone?
Una volta smontato il dado le mie sono sempre venute via senza farmi dannare più di tanto, magari muovendo un po' la bielletta o dandogli dei piccoli colpettini, ma poi è sempre bastato un bel po' di svitol e via.
La vite/perno gira o è bloccata?
Se gira penso che dei piccoli colpetti non dovrebbero danneggiare il pezzo, se non gira magari insisterei prima con del lubrificante e dei piccoli colpetti per fare penetrare bene il liquido.
Aspetta comunque altri consigli, il mio viene sempre per ultimo vista la scarsa conoscenza tecnica.

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits