V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Eifell |
Posted - 17 ott 2007 : 22:17:34 Vi spiego devo restaurare complessivamente due mezzi di cui uno è una lambretta innocenti 125 Li 3° serie anno di costruzione 1963 e inoltre un'ulteriore mezzo lambretta 125 DL vorrei partire dal più malconcio dei due ovvero da quello che affettivamente sono più legato ovvero la LI 3°serie che è fermo da circa 30 anni, l'ultimo anno che mi risulta abbia circolato è stato l'anno 1978 da allora buio completo sulla strada ?!!! Sono stato da un amico appassionato collezionista di vespe storiche (ne ha restaurate 7 e ne ha in cantiere un'alta) e mi ha spizzato dalle risposte che mi ha dato, mi ha gettato nel buio della disperazione dicendomi occhio devi rivedere tutto: 1) imp. elettrico 2)Carrozzeria 3) cambio 4) frizione 5) organi motore 6) cavi guida per cambio,frizione, freni 7) eventuale acquisto pezzi di ricambio
Poi devo rifare il collaudo, la revisione obbligatoria e la reimmatricolazione, qualcuno mi potrebbe suggerire il corretto ordine delle cose ed è poi verosimile che debbo disassembalre tutta la corrozzeria, per portare al vivo il nudo telaio ?? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Eifell |
Posted - 28 ott 2007 : 22:32:25 Qualcuno ha un elnco dei pezzi che debbono obbligatoriamente essere ritinteggiati he fanno parte della lambretta 125 Li 3° serie, in quanto debbo preparare il tutto per portare in officina al più presto prima che il metallo bianco venga aggredito dalla ruggine ? Quali pezzi debbo portarli a fare cromare per obbligo, vito che debbo iscriverla poi all' FMI |
Eifell |
Posted - 27 ott 2007 : 21:16:00 Bene gho smontato quasi e dico quasi tutto, coompreso anche quel fatidico pezzo Dellorto (carburatore) che sembrava fosse saldato con il filo dell'aria, accipicchia quanta fatica. Le viti della palncia paravento mi hanno prosciugato le forze in quanto il tempo le ha rese solidali alla lamiera, ebbene ora si procede a sverniciare il tutto.
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Eifell |
Posted - 27 ott 2007 : 00:00:26 Mimina, probabilmente non ho capito bene ma penso che la mia situazione sia leggermente diversa: mio padre ha in cantina una lambretta avuto in regalo da un suo amico 10 anni fa circa di cui non ha mai fatto il passaggio e nel frattempo il signore che prima la possedeva, l'ha demolita volontariamente ed è poi qualche anno che è deceduto, l'estratto cronologico sò già cosa mi dirà ma non riesco a dimostrare la liggittima provenineza del bene e ti assicura che non è rubata (bensi radiata volontariamente dall'unico proprietario che ha mai avuto) penso ch una cosà siffatta sia abbastanza complessa da risolvere almeno per le mie conoscenze. Poi per il collaudo e la reimmatricolazione non ho alcun problema, in quanto essendo progettista i officine per revisione autocarri, autoveicoli e moto, conosco abbastanza BENE l'ambiente che mi circonda. |
Eifell |
Posted - 26 ott 2007 : 23:30:14 Bene fatto paria 100 i consigli di tutti penso che questo SABATO e DOMENICA SIANO GIORNI DI INTENSISSIMO LAVORO, debbofinire gli utlimi smontaggi e poi procedo alla sverniciatura. Altra domanda che debbo fare a voi esperti sono i clippaggi di fine cavi elettrici sia nella scatola dei raccordi sia all'interno del fanale, questi si vendono unitamente al Kit dell'impianto elettrico o è indispensabile comprare i pressacavi e rifarli completamente ? |
rami55 |
Posted - 26 ott 2007 : 09:32:06 Anch'io voglio consigliarti per le parti mancanti (scritte per esempio) o che devi sostituire il noto ricambista di ferrara, spesso ha anche degli ottimi pezzi usati per un restauro completo. Da Rovigo a Fe è sempre aperto nei giorni feriali e anche se la distanza è poca ma ti consiglio di telefonare prima per un appuntamento. BUON LAVORO
:-) brummm |
Mimina |
Posted - 26 ott 2007 : 09:23:41 Ciao Eifell anch'io ho una lambra demolita...non serve il passaggio in quanto è considerata una sorta di costoso "soprammobile"! Al massimo fai un atto di compravendita con tuo padre e fai l'estratto cronologico con quello se vai alla Motorizzazione di PD dovrebbero reimmatricolartela senza problemi. Io dovrò fare la stessa cosa ma prima di fissare l'appuntamento per il collaudo devo finirla.
Romina
Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti! |
wanvaiden |
Posted - 26 ott 2007 : 00:51:25 per capire se è da: sverniciare,sabbiare,o solo carteggiare bisognerebbe almeno vedere le foto. comunque una volta smontata (intanto fai una lista di tutti i pezzetti che servono)e rimessa in ordine la carrozzeria e motore prepari il tutto x il montaggio guardi se ti manca qualche pezzetto da aggiungere alla lista e vai a prendere il tutto(tanto qualche pezzetto manca sempre quindi non abbatterti ) occhio che i pezzetti singolarmente costano poco ma tutti insieme fanno un mucchietto di soldi.quindi tutto quello che si puo salvare salvalo,se le guarnizioni sono rigide e rovinate non ci sono rimedi.x la marmitta è giusto quello che ti hanno detto e puoi metterla anche subito su un bel fuoco quando è fredda fai uscire tutto e magari gli dai anche una bella soffiata con aria compressa.p.s quando smonti tutti i pezzi che deciderai di sostituire mettili in una scatola, li butterai solo quando avrai finito la lambretta anzi meglio dopo 6-700 km. |
Eifell |
Posted - 26 ott 2007 : 00:22:39 A riguardo della marmitta orginale sua il mio vicino Storico collezzionista di vespe (ben 8 ne ha nel suo garage mi ha suggerito un metodo artigianale per il suo recupero che mi fa dubitare sulla effettiva efficacia, lui mi ha consigliato, visto che non è marcia ma è probabilmente intombata da residui di combustione avuti negli anni di portarla in un campo all'aperto, accendere un bel fuochetto e non appena la fiamma del focolare ha raggiunto un sufficiente livello di calore (circa come la genna dell'inferno) cacciarla nel focolare come fosse un pezzo di legno ed attendere 1/4 d'ora affinchè raggiunga l'infrarosso, fatto ciò con estrema cautela toglierla dal fuoco e farla raffreddare lentamente. Ma con ciò non sidovrebbe deteriorare?? |
Eifell |
Posted - 26 ott 2007 : 00:08:58 Grandissimo wanvaiden Sabato mi divertirò a mettere in gioco i consigli che mi stai dando, spero di poter riuscire nell'impresa. Ti dovrei chiedere un'ulteriore consiglio se mi è consentito: tu miconsiglieresti di iniziare la sverniciatura della carrozzeria e ripristino motore e poi la ricerca dei pezzi di ricambio o meglio il viceversa??? Un'altra cosa le guarnizioni dei cofani e del paravento, del vano portaoggetti che mi convenga sostituirle visto che sono abbastanza irrigidite o mi fornisci dei preziosi consigli per il lororipristino |
Eifell |
Posted - 26 ott 2007 : 00:03:21 CiAO andy72 della lambretta demolita che mio padre ha ricevuto in "regalo" più di 10 anni fanon è mai stato fatto il passaggio e attualmente risulta demolita ma l'utlimo legittimo intestatario è ormai deceduto. Cosa debbo fare recuperarla e tenermela in una teca appositamente predisposta in salotto. Per venira a Padova non è un problema ogni santo mercoledì ci vengo (corso tecnico tenuto dal colleegio ingegneri) pertanto se mi dai le giuste dritte posso anche passare in motorizzazione a Pd.
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Andy72 |
Posted - 25 ott 2007 : 09:00:19 Se hai il cronologico della lambra Demolita, vieni a in Motorozzazione a PD e la rimetti in strada con targa nuova Ciao A |
wanvaiden |
Posted - 25 ott 2007 : 00:27:03 visto che sei di rovigo fai un salto a ferrara e trovi tutto |
wanvaiden |
Posted - 25 ott 2007 : 00:24:35 immagino tu intenda il cavo dell'aria e che avendo svitato l'esagono da 10 non esca il pistoncino.mi è successo solo una volta ho messo dello svitol scaldato un po e poi tirato forte il cavo con una pinza.quando avrai tolto il pistoncino riuscirai svitando il dado grosso a togliere anche la levetta.se il pistoncino non esce tagli il cavo a meta poi sul banco apri tutto il carb.e ti diverti fino a quando non esce. |
Eifell |
Posted - 25 ott 2007 : 00:14:41 Mi chiedo come fare a reperire i pezzi che possiedo e sono rotti tipo: il fanalino posteriore le scritte innocenti che sono state asportate dai cofani posteriori e probabilmente anche sulla parte frontale i cavi di acciaio per cambio, freni ant e post, frizione bobina ad alta tensione doppia sella di seduta chi ha proposte le ascolto di buon grado |
Eifell |
Posted - 24 ott 2007 : 23:40:20 qualcuno ha una lontana idea di come si separ il cavo di acciaio dal carburatore dell'orta visto che dopo ripetuti tentativi sono aimè dovuto arrendermi alla vontà del Sig. (dio lo abbia in gloria) Dellorto, vi ho provato con ogni mezzo ho sprecatro un bel poco di liquido sbloccante ma niente da fare. Sembra sia nato attaccato al carburatore tra l'altro non riesco a togliere la levetta che esce dalla carrozzeria e che è solidale al cavo attaccato al carburatore, ma che accidenti di soluzione mi propinate (forse il bagno del carburatore dentro la nafta per 7 giorni o magari un bel pò di qualche acido. |
Eifell |
Posted - 24 ott 2007 : 23:22:06 Bene Ho iniziato il restauro della 125 Li 3° serie qualcuno sà darmi delle dritte circa il tipo di fondo antiruggine da dare al telaio, e quale tipo di colorazione debbo dare alla lambretta e quali parte vanno vernicate e quali cromate, visto che in tale senso mi sento un attimo neofita, per contatti vi lascio eventualmente la mia Mail gusteveeifell@libero.it Ringrazio chiunque del forum che mi fornisca le corrette informazioni che mi possano agevolare nel restauro. |
Eifell |
Posted - 20 ott 2007 : 00:13:03 Speriamo di riuscire a combinare qualche cosa tra sabato e Domenica, visto purtroppo cher lunedì ho una giornata allucinante per dirigere i lavori alle Officine MAN autocarri di Trento Nord (a spini di Gardolo), ma speriamo, magari se torno presto, riesco a mettere le mani sulla carrozzeria della 125 li |
Eifell |
Posted - 20 ott 2007 : 00:08:58 La demolizione della Dl 125 da documenti di visura fatti stamane mi risulta che nel 26.02.1993 r.p A006242w del26.02.1993 si annota la cessazione della della circolazione del veicolo per DEMOLIZIONE |
Janez |
Posted - 19 ott 2007 : 23:52:16 allora: per il dl 125 (che usciva anche bianco (biancospino)) la situazione e' difficile visto che e' stata demolita volontariamente. a quanto pare se e' stata demolita dopo 1l 1993 - legge ronchi e/o incentivi alla rottamazione eì impossibile la reimmatricolazione mentre se fosse stata demolita prima del 93 sarebbe possibile la reimmatricolazione ma ci vuole una motorizzazione che abbia voglia di lavorare e questo varia da citta' a citta' essendo il nostro il paese di pulcinella per queste cose... La soluzione ideale sarebbe trovare un telaio del 125 con targa (meglio se c'e' anche libretto) RADIATO cosi puoi procedere alla reiscrizione al pra
per la li 125 la situazione burocratica e' migliore puoi fare una resicrizione al pra ma prima: restauro totale iscrizione motoclub affiliato fmi o asi iscrizione fmi e richiesta iscrizione registro storico (ci vogliono dai tre ai sei mesi) dopo recarsi al pra dove tra diritti bolli arretrati tasse ecc partono 200 euro circa poi ci vuole anche un passaggio dal proprietario non intestatario a te poi e' fatta e te la puoi godere....se non sei alla neuro!
il paraurti e il portapacchi sono accessori dell'epoca vanno tolti per fare le foto per fmi (una volta restaurata ), poi puoi metterli saluti, janez
Lambretta Boys Trento Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos |
-mimmo- |
Posted - 19 ott 2007 : 23:11:16 Ciao Eifell.
Benvenuto.
Anch' Io come Te sono "innamorato" delle Lambre, specialmente le LI e dopo aver eseguito un bel restauro conservativo della mia Vespa PX, primo acquisto coi miei primi soldini, mi è venuta voglia di riavere anche una Lambra, mia prima "moto" a 16 anni (passati troppo in fretta, purtroppo!!!).
Ho girato vari mercatini, consultazioni varie su Ebay, ecc. e poi casualmente ho visto una stupenda LI 150 prima serie, perfettamente restaurata, iscritta FMI, che mi ha subito ricordato quella di mio padre, lambrettista DOC (mi portava in giro davanti con i piedi sulle pedane e le mani sul manubrio,quello della LI 1° serie è un'opera d'arte!!!) e l'ho acquistata.
Però la voglia di provare a restaurarmene una da solo mi è rimasta e alla prima occasione.....!!!
E quindi tieni duro e avanti tutta!!!!
Per la burocrazia non preoccuparti: consulta questo forum e ce la farai.
In bocca al lupo!!!
Ciao
------------------------------------------------ Bianca (PX 125); Betty Boop (LI 150 1S) |