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 metodi per sbloccare il motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mezzapinta Posted - 26 set 2007 : 17:22:14
Leggendo l'ultimo reply di vespamodelli al thread "ma porca...", mi sovviene una domanda.
Che metodo usare per sbloccare il motore della mia bimba?

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
sempre in sella al suo motore
Lambretta 200 bianca e nera
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1
non conviene piu sfidarlo
non ce n'e piu per nessuno"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 25 apr 2010 : 23:10:29


Allegato: spingipistone 2.jpg
174,53 KB



Skipe rinaldo19681
spippas Posted - 25 apr 2010 : 21:59:43
Citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

ebbene si ero io che ho invitato in passato all'uso della coca cola per lo sblocco dei motori,a me funziona,sbloccati molti motori fermi da anni.attenzione pero' come si diceva in passao dipende dalla posizione che ha il pistone rispetto alle luci di carico e scarico,infati le fasce si potrebbero ingrossare per effetto della ruggine proprio in quei posti e rendere pressoche quasi impossibile lo sblocco.provate a mettere in un bicchiere di cocacola qualche pezzo di ferro arruginito e dopo poche ore ne verra fuori lucidissimo.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/


ciao dovrei sbloccare un motore grippato di banco, vorrei sapere che grado di ruggine avevano quelli che hai sgrippato tu,
con nafta e svitol NON sei riuscito??
grazie roberto!
rudyboy Posted - 30 mar 2009 : 14:35:38
Coca Cola, Fanta, Mazze da 15 Kg, martelli demolitori, cannelli...
Io domenica mattina ho usato lo SPINGIPISTONE nella fotografia che allego e tutto è andato alla perfezione.
Lavora perpendicolarmente quindi la pressione è perfetta. Un pò di forza e si è sentito un TAC. Il pistone era sbloccato.
Domani, posterò delle fotografie.


Allegato: Spingipistone1.jpg
46,02 KB

Just Lambretta
shark.79 Posted - 29 mar 2009 : 01:02:43
ciao ragazzi,il motore della mia 125 D è da 2 mesi che le riempo il cilindro di ogni cosa....crc,benzina,diluente.....il prossimo passo sarà quello di sfilare i prigionieri,aprire i carter e lavorare con il cilindro smonatato(completo di albero ecc...),riguardo alla cocacola ho i miei dubbi....forse quella di una volta.....ciao da shark.79.

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!
gaurlo Posted - 26 mar 2009 : 21:44:19
gente.... il mazzotto è il re dell'officina !!! gaurlo
Janez Posted - 26 mar 2009 : 21:32:29
ho due motori lambretta da sbloccare, senza fretta, faro' un trattamento preventivo con svitol poi vorrei provare la famosa piastra...

Lambretta Scooter Club Trento
tcasteln Posted - 26 mar 2009 : 20:39:47
e della mia farobasso chiusa 20 anni in cantina con la casa che gli era cascata adosso avere il motore NON bloccato è un caso unico?

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Eifell Posted - 26 mar 2009 : 20:01:06
Vespamodelli ti consiglio vivamente le mazzate e che siano poderose ovvero nessun colpo a vuoto, altrimenti il pistone se ne ha male e resta incollato la cilindro e per quanto gasolio e diluente ci metta se è arrugginito non puoi fargli nulla, l'importante che non si danneggi il cilindro, il pistone lo butti via, rettifichi e cacci su un pistone maggiorato.
Ciao, non bisogan mai menare il can per l'aia, bisogna aguzzare l'ingegno e ridurre ak minimo le perdite di tempo.
vespamodelli Posted - 25 mar 2009 : 23:30:58
Avantieri sera, ho sbloccato un motore di special che avevo recuperato sotto una catasta di legna un paio d'anni fa.
Si è fatto 2 anni di ammollo nel gasolio e la nitro, ogni tanto un colpetto per vedere se si smollava e niente.

Due sere fa gli ho dato tante di quelle mazzate con un pezzo di legno e mazzetta . . . che il pistone alla fine è uscito.

Cilindro recuperabilissimo, pistone integro ma le fasce ormai sono un tuttuno.


Se non si beve le buone maniere . . . lo si caccia a "mazzate"!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
tcasteln Posted - 25 mar 2009 : 22:39:04
allora:
se dobbiamo sbloccare a colpi e subito consiglio lo svitol
altrimenti per lasciare in opera consiglio il gasolio.
io metto il pezzo in ammollo nel gasolio dopodichè scaldo in modo uniforme la superficie e non c'è ne per nessuno...

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
Eifell Posted - 04 mar 2009 : 20:06:18
La mia esperienza con il 125 DL è stata clamorosa, non ho le foto da postarvi ma sono andato a trovare un pezzo di legno duro con il rubino del diametro del pistone e con una mazzetta da 1 kg ho picchiato sul pezzo di legno che era adagiato sul pistone e per due giorni botte da orbi, risultato il cilindro si è iniziato a muovere e separare dal pistone e l'ho tolto quando il pistone ha raggiunto l'altezza dell luci di scarico del cilindro. Be il pistone me lo sono fumato nel senso era in condizioni a dir poco pietose, ma il cilindro non aveva nulla tanto che lo ho rettificato e rimesso su come era in origine. Durante le operazioni di restauro ho verificato l'imbiellaggio ed erea proprio sballato, ma non per le botte subito in quanto il vecchio proprietario aveva fatto fare la manutenzione in officina non autorizzata ed il risultato è stato qullo che la biella era montata storta, mi è toccata buttarla via insieme a cuscinetti, tendicatena e catena.
ora ho un motore nuovo basta dare una spedalata e va in moto.
Ma prima mi era convinto che il pistone si fosse saldato al cilindro.
rudyboy Posted - 04 mar 2009 : 13:20:04
Ho una caro amico che possiede un'officina meccanica. Domani gli darò le misure dei fori e farò costruire due piastre per "ESTRAZIONE PISTONI BLOCCATI". Una per la serie d/ld e una per la serie LI. Una volta fatte inserirò le foto.

Just Lambretta
ilbreizh Posted - 07 nov 2008 : 22:01:36
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Leggendo le 4 pagine precedenti ci si fa l'idea che sbloccare un pistone sia una specie di operazione da magia nera, o meglio: da tirare a indovinare.
Francamente tra coca-cola, gasolio, vino bianco, cera per pavimenti, dentifricio, pipi' di cammello asiatico e quant'altro mi sembra di capire che ogniuno "ci prova" inventandosi un metodo e sperando nella buona sorte.
Per non parlare di quelli che a forza di dare "mazzate" finiscono per spaccare pezzi del cilindro... roba da pazzi !

Bastava frugare un po' nel forum... si sarebbe trovato questo topic :

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244

Relativo ad un motore ISO bloccato... la spiegazione e' per lo sbloccaggio contemporaneo di due pistoni, ma con le dovute modifiche si puo' sicuramente usare lo stesso sitema per un monocilindrico, anzi, con un pistone solo e' piu' facile.


Saluti e milagiri !

www rpw it



la colpa è la tua! non potevi scrivere un anno fa???

il breizh
RenPag Posted - 07 nov 2008 : 19:58:53
Leggendo le 4 pagine precedenti ci si fa l'idea che sbloccare un pistone sia una specie di operazione da magia nera, o meglio: da tirare a indovinare.
Francamente tra coca-cola, gasolio, vino bianco, cera per pavimenti, dentifricio, pipi' di cammello asiatico e quant'altro mi sembra di capire che ogniuno "ci prova" inventandosi un metodo e sperando nella buona sorte.
Per non parlare di quelli che a forza di dare "mazzate" finiscono per spaccare pezzi del cilindro... roba da pazzi !

Bastava frugare un po' nel forum... si sarebbe trovato questo topic :

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244

Relativo ad un motore ISO bloccato... la spiegazione e' per lo sbloccaggio contemporaneo di due pistoni, ma con le dovute modifiche si puo' sicuramente usare lo stesso sitema per un monocilindrico, anzi, con un pistone solo e' piu' facile.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Marino48 Posted - 07 nov 2008 : 15:49:30
x Ricca: prova a contattare il Pozzali ha un buon magazzino,e inoltre ne costruisce a camp. ho a disegno
Come ti hanno detto NON credo che lo recuperi.
Nn sapevo ch'era per una Iso.
In bocca al Lupo.ciao

Balbo
pedro-1962 Posted - 07 nov 2008 : 14:58:02
Motore di una 125 Li II. Pistone Bloccato. Ma che vuoi che sia, un po' di svitol......

Ebbene, smonto la testata, metto il motore in verticale e riempio di svitol. Aspetto un, due, tre giorni, rabbocco l'olio sbloccante, martellatina, una settimana, due, martellate, dito acciaccato, tre, MAZZATE DA ORBI, BESTEMMIE IN DOLBY SURROUND, NIENTE DI NIENTE.
Soluzione: Ho bucato il pistone dapprima in centro e l'ho tagliato, partendo dal buco, fino a raggiungere un fianco. In questo modo si è indebolito lateralmente e lo svitol ha cominciato a penetrare. Dopo mezz'oretta e qualche altra martellata si è staccato. Il pistone ovviamente è da buttare; il cilindro si è rigato ma con un generoso alesaggio si può recuperare.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
gigio333 Posted - 07 nov 2008 : 12:46:33
Io ho dovuto usare la smerigliatrice e tagliare il cilindro e pistone. Sono riuscito a salvare la biella e la testata (che si è sfilata senza problemi). Poi alesaggio ad un cilindro di 2^ mano e pistone nuovo.
rami55 Posted - 07 nov 2008 : 12:43:08
Capisco le Tue difficoltà a reperire i ricambi ma con un pistone bloccato in quelle condizioni non ci salvi nulla.


:-) brummm
ricca Posted - 07 nov 2008 : 11:34:47
Balbo non e' cosi' facile ... il motore in questione e' di una iso diva e trovare un pistone nuovo e' come trovare un ago in un pagliaio ... devo fare di tutto per salvarlo, non e' una questione economica ma solo' di mancanza totale di ricambi sul mercato..come invece succede per vespa e lambretta dove ci si puo' anche permettere il lusso di scegliere la marca e il prezzo migliore...

riccardo
Marino48 Posted - 07 nov 2008 : 11:28:39
per portarlo all'ospedale?!!
Il pistone è da buttare,anzi SEPPELLIRE.Al massimo lo tieni per ricordo ho lo usi come FERMACARTA!!!!.ciao

Balbo

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