Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luci e clacson Vespa VBB1 150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vcervellini Posted - 17 set 2007 : 10:17:55
Ho i seguenti problemi sulle luci e clacson della mia VBB1 150 (la solita!!!!).
Praticamente la luce anteriore non mi funzionava sempre.
Ho aperto il faro ed ho notato che c’è un filo blu alla quale estremità è presente una linguetta metallica che stava volante e sinceramente non so dove va fissato.
Poi ho smontato il devio luci ed ho notato che la levetta che accende o spegne le luci si muove parecchio ed è forse lei l’imputata per il non continuo funzionamento delle luci perché muovendola chiude bene il circuito.
Non so però come si fa per rimetterla a posto dato che non vedo viti di fissaggio od altro.
Il clacson non mi funzionava allora l’ho svitato dal telaio ed ho notato che c’era un filo staccato da una parte e l’ho riattaccato ma niente, il clacson non funziona lo stesso.
Infine le luci posteriori e lo stop non mi funzionavano.
Pensando che fossero le lampadine ho tirato via il faro ed ho notato che dal telaio escono fuori due fili. Uno trasparente ed un altro trasparente e rosso non collegati!!!
Siccome io ho una lampadina grande dove vedo che ci dovrebbe arrivare un solo filo e la lampadina sotto dove dovrebbero arrivarne due, ma i conti non mi riportano.
Essendomi intestardito vorrei risolvervelo da solo il problema ed evitare un elettrauto o meccanico e voi siete gli unici che potete aiutarmi con la vostra esperienza, cortesia e super disponibilità.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno dei consigli.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vcervellini Posted - 02 nov 2007 : 15:30:10
C'è lo fatta da solo.
Obiettivo raggiunto.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato
vcervellini Posted - 17 set 2007 : 18:24:20
Ok, grazie.
Ci provo a rifarlo da solo.
almeno imparo qualcosa.
A presto
vespamodelli Posted - 17 set 2007 : 18:22:28
Il devioluci, per mia esperienza, è meglio sostituirlo se è danneggiato.
Non è facilmente riparabile perchè è una delle poche cose della vespa pensate e costruite per non essere riparabili.
Nel senso che i contatti stanno a incastro su mollette rivettate, se le smolli non riesci più a dargli la stessa piega se non togliendoli i rivetti . . . quasi impossibiili da rimettere.
Io i devio li conservo tutti, quelli rotti, che non si sa mai ma a parte un pulsante di cicalino e uno di massa non sono mai riuscito a recuperare granchè.

Sui fili che non corrispondono c'è una sola spiegazione - Impianto riparato da mani inesperte o uperficiali - meglio sostituirlo o rifarlo secondo lo schema e ti togli il pensiero.
L'impianto elettrico di una vespa non è difficile a rifarsi tre fili sono.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
vcervellini Posted - 17 set 2007 : 10:48:16
Poi per risolvere il problema della levetta di "on-off" delle luci o speranza o devo comprare dei pezzi?
Grazie mille
vcervellini Posted - 17 set 2007 : 10:47:10
Grazie della risposta.
Confermo quanto detto prima.
Dietro arrivano quei due fili : trasparente e trasparente e rosso.
A parte il colore non capisco neanche come possano essere collegati, perchè sulla lampadina di sotto (lo stop?) ci sono due attacchi e uno sta sulla lampadina di sopra (in tutto sono tre attachi per due fili e non mi riportano i conti.
Inoltre il cicalino non funziano se c'è una lampadina bruciata? Ho capito bene?
vespamodelli Posted - 17 set 2007 : 10:40:47
Se ci sono fili staccati . . . devi aspettarti che qualcosa non funzioni. I colori che hai citato (guaina trasparente!!!) non mi risultano sull'impianto della VBB1.
Dietro deve arrivare un filo blu per lo stop e uno nero per la luce di posizione, al cicalino uno bianco e uno doppio giallo, il filo blu nel manubrio è per il contachilometri,da non confondere con quello viola (che con il tempo scurisce) che è per gli abbaglianti.

Accertati che i fili siano quelli e di quei colori, connetti tutto e poi riprova.
Altrimenti devi testare che non ci siano interruzioni. Per fare questo vedi il link dell'impianto della VBB1 di quel santissimo sito di scooterhelp http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBB1_VGLA1_VGLB1.pdf
Bada bene che se su una vespa salta una lampadina o si stacca un filo, il cicalino è il primo a non funzionare a luci "avvisandoti" del problema.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits