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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vcervellini Posted - 05 set 2007 : 09:31:53
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il contachilometri della mia VBB1.
Premetto che non ho mai smontato un oggetto simile e quindi non sono esperto.
Prima di fare magari sbagli volevo chiedere a voi.
Praticamente quando giro la ruota la lancetta si muove a scatti e velocemente e si sente un rumore sotto l'indicatore.
E' come un tic forte e quando fa il tic si muove la lancetta che poi torna subito in posizione.
Che debbo fare per risolvere il problema?
Grazie anticipatamente.
Saluti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vcervellini Posted - 11 set 2007 : 14:26:18
La cordina l'ho completamente tirata fuori.
Controllata minuziosamente ed ingrassata.
Ho fatto anche la prova con la ruota e gira liberamente.
Pertanto la sentenza è: contakm andato.
Preferisco non aprirlo perchè è perfetto nonostante abbia 46 anni.
Grazie di cuore.
saluti
vespamodelli Posted - 11 set 2007 : 10:48:33
Prima di aprirlo prova a cambiare la cordina, a volte si sfilaccia o si trancia in parte e ti fa i giri a scatti.
Se la cordina e integra e gira bene facendo girare la ruota . . . allora è lui, il contachilometri.

Ma . . . prima di aprirlo . . . fai un altra prova vedi se è intasato di grasso secco nel foro del rinvio, a volte il veccho grasso si secca e indurisce impedendo di girare bene.
Prova a toglierlo o scaldarlo per scioglierlo.
Se non è neanche quello . . . puoi aprire il contachilometri, ma poi devi procurarti almeno una cornice del modello richiudibile con alette invece che con cianfrinatura .
Io ho quello del GL aperto da anni in attesa di trovare una cornice che monti come si deve, fino ad ora inutilmente.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
vcervellini Posted - 11 set 2007 : 08:10:31
Ho fatto tutto quello che mi avete detto.
Ed avevate ragione.
Purtroppo è lo strumento che ha dei problemi.
Ho staccato il filo e via.
Grazie di nuovo.
Salutoni
vcervellini Posted - 10 set 2007 : 14:18:00
Grazie mille.
Stasera riproviamo di nuovo.
Saluti
bukkyman Posted - 10 set 2007 : 12:35:38
sotto lo sterzo dovrebbe esserci una vite svitala e il contakm si sfila dall'alto,se vuoi fare un lavoro pulito dovresti togliere il faro cosi puoi vedere tutto.attenzione il contakm non viene via se non spingi il cavo dal basso verso l'alto nel foro in cui esce dalla forcella,attenzione anche a quando sviti il cavo dal contakm perche la ghiera che sviti se non ha il fermo potrebbe scendere lungo il filo e non la riprendi piu'.sembra comunque un difetto dello strumento piu' che quello del cavo,fai una prova dopo smontato a mettere un caacciavitino piccolo nel foro del cavo e gina vedi se fa gli stessi scatti che dici.
si possono riparare ma bisogna smontarli da testa a piedi ed e' un casino.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
vcervellini Posted - 10 set 2007 : 11:28:06
L'ingranaggio sotto è ottimo, credo nuovo.
Ho cercato di tirare su il manubrio per poter arrivare alla corda del contakm ma non sono riuscito a tirarlo su (non ho forzato avendo paura di rompere qualcosa).
Ho visto però che nella parte inferiore dello sterzo ed in direzione del contakm ci sono tre viti.
Devo smontare quelle per sfilare il contakm e poter ingrassare e verificare se il filo si punta da qualche parte?
vcervellini Posted - 05 set 2007 : 14:20:11
La vespa l'ho presa già restaurata quindi non so dirvi se il cavo è giusto o meno.
Comunque farò quello che mi dite, stasera e senza smontare il contachilometri e poi vi farò sapere.
Grazie mille
vespamodelli Posted - 05 set 2007 : 11:32:59
Potrebbe essere il rinvio al mozzo o la cordina rovinata.
Controlla queste parti prima di aprire il contachilometri, perchè richiuderlo per bene come in origine è quasi impossibile.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
rinaldo1968 Posted - 05 set 2007 : 11:24:33
Il cavo contachilometri è della misura giusta o per caso hai usato quello fine? se è quello giusto ingrassa bene il cavo e controlla che non faccia qualche curva strana specialmente vicino alla ruota.

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