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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michitarta Posted - 04 set 2007 : 17:28:38
ciao a tutti, sono andato da un pò di carrozzieri dalle mie parti per chiedere di effettuare la sabbiatura sulla mia lambra (125 sp), e mi hanno detto che non conviene farla , ma usare olio di gomito e carta abrasiva sottilissima, per raggiungere le parti più difficili.
Voi esperti e non che nè pensate?

ciao Miki

Chi lambretta vive...campa cent'anni..
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 05 set 2007 : 08:19:11
Sabbiatura, ma con le avvertenze indicate da Iron...
Janez Posted - 04 set 2007 : 23:38:08
un amico per 80 euro mi ha fatto una sabbiatura completa con microsfere, risultato uno spettacolo. la lamiera era cosi' bella che avrei voluto lasciarla cosi': grigio scuro!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Flavio Posted - 04 set 2007 : 19:06:02
Dai miei tre restauri precedenti, posso dire che la sabbiatura fatta bene, ti elimina il più del lavoro, con risulutati ottimi..ma sempre che poi devi andare giù di carta brasiva o carta vetrata finissima..Ritengo NO SMS MODE giusto che sarebbe più idonea per parti in ferro robuste, come ha detto 125m, quindi telaio, cerchionie forcella..Ultimamente l'ho fatta per vari pezzi del mi dl, ossia parafango, pedane arretrate, sportellino portaoggetti etc etc..ed è uscito fuori uno spettacolo! Quindi a questo punto devi decidere tu..;)

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Maneggio:
Lambra LI 125 IIs, Lambra DL 125, Lambra J50 (a pezzi..),Guzzi Zigolo 110cc, Aermacchi Zeffiro 150, Vespa Pk 50 XL, Vespa Pk 125, Vespa Sprint 150 (a pezzi..), Benelli Hurricane Minibike 48cc.

E in arrivo: Vespa 125 Vnb3t, DKW 250cc (se va in porto..)

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
pistone Posted - 04 set 2007 : 18:46:46
Ciao,
se c'è ruggine abbondante su pedane, scudo, supporto forcella etc. allora la sabbiatura diventa indispensabile!!Io avevo cominciato a farla a mano...ti ammazzi e non riesci mai ad arrivare in tutti gli interstizi(xes. sotto la scocca dove si attacca il bauletto).Certo ci vuole esperienza!L'ho portata da un tizio che ha alle spalle 35 anni di mestiere(pensa che ha sabbiato pure i mozzi con la sabbia e non con le microsfere!).E' stato moooolto esoso, ma il lavoro è stato impeccabile...neanche un minimo danno alle lamiere e alle parti di alluminio.Devi cioè stare attento a chi hai di fronte, sennò ti ritrovi col colabrodo!!
Se invece la ruggine è poca o solo superficiale vai di olio di gomito e sei a posto:risparmi e il lavoro viene comunque bene.
Salutoni, Guido
pozze Posted - 04 set 2007 : 18:20:19
Voto a favore della Sabbiatura... io l'ho fatta ed il risultato e' favoloso....

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
125m Posted - 04 set 2007 : 18:06:17
Partendo dal presupposto che tu vogflia riverniciarla, concordo che è meglio crteggiare che sabbiare, limiterei tale trattamento però solo ai lamierati( scudo, cofani, parafango...) tutte le parti "massicce" cerchioni, telaio,forcella, dove il getto non rischia di deformare nulla è bene che venga sabbiato. Poi ovvio dipende anche dal sabbiatore e dal mezzo che usa se spara coridone indifferentemente su tutto, mi sembra poco sensato.Tutte le parti in fusione ( nasello clacson, manubrio, tamburi freno...) sarebbe ben che venissero trattati a microsfere di verto ( palinatura ), serve anche ad irrobustire la superfice del pezzo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
ironmana Posted - 04 set 2007 : 18:05:07
Tutto dipende da chi e come sabbia; se sabbia con il badile viene fuori un casino, con lamiere tutte svirgole, se sabbia con la grana finissima viene fuori un lavoro eccezionale!!!!
Ma.......siccome dalle mie parti sabbiano con il badile mi limito ultimamente a far sabbiare solo il telaio, per il resto olio di gomito e "russa" (voce del verbo russare che in dialetto veneto vuol dire "gratta"; nota per coloro che non conoscono il dialetto veneto)

Claudio
ChriBu Posted - 04 set 2007 : 17:54:25
dipende in che condizioni è il mezzo.. nella maggior parte dei casi la sabbiatura è la cosa migliore. a meno che non sia un conservato

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Comitato "No-PX ai raduni d'epoca" :-)
Mimina Posted - 04 set 2007 : 17:50:36
Ciao...per diretta esperienza (padre carrozziere) ti posso dire che solitamente i carrozzieri consigliano la sabbiatura solo in casi estremi...se un mezzo è messo bene tendono a sconsigliarla perchè il processo indebolisce la lamiera.
Almeno così mi hanno spiegato!

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!

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