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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barbagielle Posted - 03 set 2007 : 00:09:56
Ciao a tutti,
nei prossimi mesi metterò mano ad una nuova "ragazza". Non vi anticipo nulla ma... è bellissima e, secondo me, merita un restauro conservativo piuttosto che uno totale con riverniciatura.
I segni dell'età e degli anni passati "da sola" però non mancano soprattutto nella parte bassa della carrozzeria (con parti arrugginite e altre già sverniciate per usura). I dubbi riguardano dunque l'approccio corretto a vari interventi:

- voi smontate completamente una lambra per un erstauro di questo tipo? Nel senso lavorate su ogni pezzo e poi rimontate?

- Come trattate le lacune di vernicie e i punti arrugginiti? solo Ferox? Solo antiruggine? Vernice il più simile possibile? o nulla?

- Che fate con la bulloneria arrugginita?

- Gli accessori cromati ormai arrugginiti come li trattate perchè non siano poi troppo nuovi rispetto al resto?

- Le guaine dei cavi le cambiate? e tutti i profili in gomma e le manopole? Cambiando questi perticolari non stonano con la carrozzeria? Del resto però sono funzionali ed importanti anche per la sicurezza.

Scusate se mi sono dilungato ma il discorso è affascinante e mi piacerebbe raccogliere qualche opinione.

Gianluca

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barbagielle Posted - 05 set 2007 : 21:32:28
peccato speravo di sentire qualche altra campana... si vede che state tutti preparando la lista della spesa per Imola... ;)

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
Barbagielle Posted - 04 set 2007 : 13:06:49
Ok cedo per necessità: si tratta di un TV.

Nessuno ha precedenti con antiruggine originale bordeaux?

Per gli accessori cromati la mia situazione stavolta è molto più pesante che i puntini di ruggine (in quel caso anche la pasta abrasiva per carrozzeria è ottima). Io sto parlando di cromo sfogliato e ruggine sulla maggior parte della superficie. Una soluzione banale è fare ri-cromare ma temo che risulterebbero stonati con il resto della carrozzeria. Sentirò anche il cromatore che dice...

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
vespamodelli Posted - 03 set 2007 : 19:32:54
Fondo rosso??? Che modello di lambretta è.
Che sappia dalla serie LI in poi il fondo innocenti è grigio tendente tenuemente al celeste. Sui modelli precedenti sonno assolutamente ignorante!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Claude03 Posted - 03 set 2007 : 13:34:48
Per gli accessori cromati io ho trovato una "pezza-carta" usata per lucidare gli occhiali. E' una bomba. E' tipo una spugna abrasiva. L'ho usata per le parti cromate della mia LI III - restauro conservativo- e sono praticamente tornate nuove; e i pochi piccoli punti di ruggine che sono rimasti, e che sono testimonianza del tempo passato, sono stupendi!

The Things You Own... Own You.
Barbagielle Posted - 03 set 2007 : 13:21:47
A proposito ho guardato subito il sito dulon.com
Qual'è il prodotto che dicevi tu ingegne'?

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
Barbagielle Posted - 03 set 2007 : 13:12:37
Grazie, sapevo di catturare l'attenzione degli appassionati veri di restauro!!!
Per i ritocchi sulle parti danneggiate o arruginite farò prove con il Dulon e per antichizzare i ritocchi. Non vedo ancora vie di uscira su altri pezzi come gli accessori cromati quasi completamente arrugginiti, così come la marmitta e altro.
A ruggine, i cerchi ad esempio sono messi peggio che il resto della carrozzeria.

Nelle parti usurate della vernice si vede un fondo di colore "terra d'africa" "bordeaux spento", Vi risulta che l'innocenti usasse questo tipo di fondo/antiruggine? quando ho sverniciato il DL ho trovato del grigio piuttosto.

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
vespamodelli Posted - 03 set 2007 : 09:23:40
dipende dallo stato del veicolo.
Puoi intervenire con due filosofie:
1 - Smonti il necessario per pulire o sostituire i pezzi inutilizzabili con pezzi usati ma ancora buoni.
Per questa filosofia si deve avere una decente quantità di pezzi di recupero accumulati negli anni oppure si devono cercare alla bisogna allungando inevitabilmente i tempi.
Per la vernice si ritocca o si ripristinano intere parti delimitate "invecchiando" per dissimulare quanto più possibile l'intervento, poi ci penserà il tempo ad uniformare.
Su alcune mie vespe ho degli interventi di 4 o 5 anni ormai non distinguibili dall'originale se non da occhio estremamente esperto.

2 - Smonti e sostituisci i pezzi inutilizzabili con pezzi nuovi, possibilmente originali o eccellenti repliche.
Per le parti verniciate delimiti il punto di intervento e ritocchi.
In questo caso evidenzi chiaramente gli interventi lasciando a vista quello che è originale con ciò che è di origine, anche qui il tempo smusserà le differenze che però resteranno evidenti.

Per me è valido sia il primo che il secondo tipo di intervento.

Poi c'è casi più complessi dove si è obbligati a riverniciare quasi tutto pur conservando minuteria, fregi e il resto.
In questro caso si può intervenire lasciando piccole imperfezioni e segni di usura per non far risaltare troppo la nuova verniciatura, diciamo che si vernicia con "effetto conservato" ma non è facile a spiegarsi in tutte le sue sfaccettature.
L'ho fatto sulla 150 LI dove alcune parti erano danneggiate irreparabilmente di vernice o lamierato o mancanti (parafango, manubrio, pedane posteriori).
Ho riverniciato ex novo ma poi ho invecchiato in modo che non si veda eccessivamente la differenza con il resto abbastanza usato e il complesso risulta come l'originale.

In questo caso qualcuno dice che si rischia il falso ma a questo punto un restauro totale dove sostituisci tutto cos'è se non un falso totale?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
sbruscoli Posted - 03 set 2007 : 08:50:39
Ciao Gianluca
complimenti, questa potrebbe diventare una discussione di rilievo estremo, sentiamo i vari commenti sui punti che hai sollevato.
Provo io per alcuni:

1. dipende, per una pulizia completa è necessaria una smontaggio quasi totale. tieni conto però che in alcuni casi si potrebbero rompere viti, bulloni ecc. in questo caso a me piace sostituirli con pezzi usati: una vite bella zincata in un conservato è un poì un pugno in un occhio.... (e così ho risposto anche al punto 3)

2. Io uso un disossidante che si chiama dulon, è un prodotto usato nella nautica. Agisce sulla ruggine eliminandola e lascia il ferro pulito, è anche un fostatizzante per cui non si ha ulteriore formazione di ruggine dopo il trattamento, anche a distanza di lungo periodo.

3. vedi sopra

4. nel limite del possibile e di funzionalità io uso materiali usati....

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