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 mangio la marmitta!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bles Posted - 23 ago 2007 : 16:27:50
buona giornata a tutti,
oggi,dopo aver finito finalmente di sverniciare e verniciare gli scuri delle 23 finestre di casa (consiglio,se dovete fare casa,metteteci gli scuri in pvc e non di legno) mi sono messo attorno alla lambretta.
dopo aver sistemato il cavo dell'aria che ora funziona discretamente bene mi sono messo a pensare come poter mettere apposto la marmitta che mi sta facendo morire.
i problemi sono due,
il primo e' che sfiata con conseguente perdita di olio dove il colletore si collega al cilindro,non un esagerazione ma mi da da fare che perda olio e sfiati.
il secondo,che non so se sia un problema ma suppongo di si e' questo
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=marma005.jpg
a marmitta montata,e normale che la parte superiore della pancia della marmitta sia cosi in alto praticamente dove passa la pedana?
ovvero,ho provato ad appoggiare la pedana sui supporti di fissaggio e vedo che toccando la marmitta mi sta alzata di un paio di millimetri,forse meno ma comunque secondo me cosi non va bene.
mi sbaglio?
cosa mi consigliate di fare per risolvere i due problemi?
altra cosa,quando la lambretta sara terminata e mi verrà voglia di cambiare marmitta dovrò smontarla la pedana posteriore destra o ci si riesce anche tenendola su?
grazie a tutti e bion proseguimento.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marino48 Posted - 24 ago 2007 : 18:59:38
probabilmente tutto il nero che vedi ora sulla candela e nella marmitta sarà dovuto al grasso intorno ai paraoli messo in fase di montaggio.Andando vedrai che sparisce tutto o quasi.ciao Balbo

Balbo
bles Posted - 24 ago 2007 : 17:19:11
anche se sono in rodaggio?
Iso Posted - 24 ago 2007 : 17:16:56
Quando hanno costruito la Lambretta non si usavano gli oli sintetici, l'indicazione al 3% in rodaggio era per gli oli da miscela ai distributore in uso negli anni 60.
Puoi tranquillamente usare miscela al 2 o 2½ per cento.

Ciao, Gigi.
bles Posted - 24 ago 2007 : 17:08:27
vabbe che devo passare al due una volta terminato il rodaggio pero non pensavo....
quindi e normale?
cioe non succede nulla apparte un po di olio nella marmitta?
Iso Posted - 24 ago 2007 : 16:49:54
Col sintetico è così.

Ciao, Gigi.
bles Posted - 24 ago 2007 : 16:40:57
tra le altre cose sto notando che esce veramente molto olio incombusto dal dallo scarico del cilindro,ho provato a smontare la candela ed era completamente nera d'olio,
va be che il motore e' totalmente nuovo ed e' stato acceso tre volte con un giro di neanche 700 m in mezzo e magari non so,che si debba pulire?
e normale o sto tralasciando qualcosa?
secondo voi?
uso olio sinetetico con percelntuale al 3 in rodaggio..
bles Posted - 24 ago 2007 : 16:02:29
l'attacco del collettore non e' stato modificato,
oggi ho smontato la marmitta che e' venuta giu con una fatica boia,ho confrontato il collettore vecchio che smontai al tempo,tutto arrugginito,con quello nuovo e mi sono accorto che il piano pari che va a contatto col cilindro,dove ci va la guarnizione,e di 5 mm contro i quasi 8 di quello vecchio,allora ho provato a montare la marmitta col vecchio collettore e,
apparte metterci 5 minuti a montarla contro i due giorni della volta scorsa,vedi discussione seguente http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14598&SearchTerms=porc
ho notato che col collettore vecchio la marmita mi sta leggermente piu bassa della pedana e quindi penso che ci si riesca a montarla,sfiata leggermente anche questo ma penso che con un po di pasta se dio mi aiuta forse mi salvo,
pero mi vine il nervoso,porca puttana che nervoso,ho speso 30 euro per un collettore
nuovo,sono andato due volte a reggio emilia
per farmelo cambiare perche non andava bene,ho perso non so quante ore per
provare a montare la marmitta rovinando il carter e un po la
marmitta stessa per poi ridurmi a recuperare il vecchio collettore sui quali
dovro spenderci altri 5/10 euro per farlo tornare nuovo.
non e' per i soldi pero alla fine se ci faccio i conti ho buttato 40 euro nel
cesso per tenermi il mio vecchio...
averlo saputo...quel giorno invece di andare a reggio restavo a fare dello straordinario in officina...
mondo crudele.

Marino48 Posted - 24 ago 2007 : 14:22:37
la pasta si mette per sicurezza,almeno io.Una domanda:vedendo la foto della marmitta un pò alta ti chiedo sa hai modificato l'attacco della marmitta al motore perchè diversamente non può essere cosi alta.Fammi sapere.ciao Balbo

Balbo
bles Posted - 23 ago 2007 : 19:52:00
facile che allora si sia piegata la staffa,
ma la pasta ci vuole per forza?o e' solo una sicurezza in piu oltre alla guarnizione?
ciao!
Marino48 Posted - 23 ago 2007 : 19:01:13
ricordati che la marmitta deve entrare senza sforzare diversamente si piega la staffa del tubo sul cilindro.Poi metti della pasta per marmitte,ciao Balbo

Balbo
bles Posted - 23 ago 2007 : 18:51:34
grazie a tutti,
infatti di problemi con sti collettori ne ho avuri un sacco,
me lo hanno cambiato due volte dicendo che adesso in giro c'e questo,
i prigionieri erano diritti quando ho iniziato a montare la marmitta,pero non vorrei che a forza di dargli dei colpi per metterla su si fossero piegati...
domani smonto tutto e ci guardo,dopo tutta la fatica che avevo fatto per montarla...
sti cappero di collettori....
grazie,domani smonto guardo e vi faccio sapere...
grazie a tutti intanto!
almo Posted - 23 ago 2007 : 18:19:02
Ciao Marco, ho visto la foto quella marmitta non va bene troppo alta: siccome la posizione sull'asse orrizontale la da la staffa con i due fori per i prigionieri del carter ne deduco che la staffa è corta per cui ti porta in alto la marmitta. Se controlli con una vecchia vedrai che c'è differenza.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
m455!m0 Posted - 23 ago 2007 : 18:16:30
1. Vedi se i prigionieri nel cilindro sono dritti, se storti cambiali e metti una nuova guarnizione con dei dadi m7 in ottone (per standard).

2. Cambia collettore, con molta probabilita' hai un collettore non per terza serie.

3. Dovrai smontare la pedana per cambiare la marmitta.
rinaldo1968 Posted - 23 ago 2007 : 16:53:08
Ciao Marco innanzitutto controlla che il collettore di scarico sia in piano, ossia la parte che poggia sulla guarnizione non si curvata a furia di stringere i prigionieri, lo vede anche con un righello, per quanto riguarda la marmitta, dalla foto sembra alta però non capisco come è stata montata. Per sostituire la marmitte dovrai comunque smontare la pedana posteriore destra. Per quanto riguarda gli scuri adotta quelli in alluminio che sono eterni. Ciao

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