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 Oscillazioni dello sterzo.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bandolero Posted - 07 ago 2007 : 14:04:19
Apro una nuova discussione anche se l'argomento è in parte trattato in un'altro thread.

La mia lambretta tende ad oscillare vistosamente se tolgo le mani dal manubrio...
Ho provato a stringere la brugola dello sterzo e il difetto sembra in parte migliorato, ma non risolto.
Dove bisogna agire per stringere lo sterzo e la forcella? C'è una sola vite a brugola? Possibile?
Sono completamente a digiuno di tecnica lambrettista: da adolescente mi riparavo da solo il mitico fifty, ma non ho mai lavorato nelle lambra!

Davide Paoli
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
augustus Posted - 15 set 2007 : 10:03:28
Ciao a tutti: rieccomi dopo l'assenza estiva.

Riprendo la discussione sull'oscillazione dello sterzo, che riguarda anche me.

Stray runner diceva che "le 2 ghiere che tengono la forcella, vanno registrate ne troppo dure ne troppo morbide."

Bandolero, hai risolto il problema facendo come suggerito da Stray runner?

Io ci avevo già provato, ma non ci ero riuscito.
Le mie ghiere sono già bloccate al massimo (non posseggo i due attrezzi speciali indicati nel manuale Innocenti per il serraggio) eppure il tubo della forcella ha gioco nella sede e si sente benissimo il rumore della vibrazione provenire da sotto il contachilometri.

Quali sono in dettaglio le operazioni che dovrei fare per fissare bene la forcella al telaio?

Grazie e saluti
Bandolero Posted - 12 ago 2007 : 12:30:09
citazione:
Messaggio inserito da stray runner

lascia perdere......!



Un pò è migliorata...Ho tornito solo il davanti.
Dietro mi sà che lo prendo nuovo e addio.



Davide Paoli
stray runner Posted - 08 ago 2007 : 23:03:03
lascia perdere......!
Bandolero Posted - 08 ago 2007 : 21:03:34
citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

Scusa Bandolero ho riguardato solo adesso il forum
i controdadi che facevo riferimento sono sotto al manubrio come dice stay runner
ciao



Ok grazie!

Sabato sono in ferie e vedrò di combinare qualcosa...speriamo non dei danni.

Per i tamburi ho trovato un amico disposto a targli una ripassata con il tornio...dite che è cosi rischioso?
Quanto devo far togliere per non rischiare niente?

Davide Paoli
Claudio78 Posted - 08 ago 2007 : 20:04:05
Scusa Bandolero ho riguardato solo adesso il forum
i controdadi che facevo riferimento sono sotto al manubrio come dice stay runner
ciao
stray runner Posted - 08 ago 2007 : 19:49:52
sotto il manubrio!
se apri il coperchio dove sta il contachilometri vedrai una vite grossa a brugola, quella tiene solidale il manubrio alla forcella, una volta tolta quella e sollevato il manubrio (non e' facile perche' le guaine tirano) sotto ci sono le 2 ghiere che tengono la forcella. quelle vanno registrate ne troppo dure ne troppo morbide.
Bandolero Posted - 08 ago 2007 : 15:56:25
citazione:
Messaggio inserito da stray runner

il tamburo ti coviene cambiarlo, se poi lo rettifichi esce di misura e le ganasce tendono a bloccarsi in posizione di aperto!
i dadi di cui parla Claudio sono sotto il manubrio, quindi ti tocca toglierlo!



Sotto al manubrio o sotto al parafango?

Davide Paoli
stray runner Posted - 08 ago 2007 : 14:02:14
il tamburo ti coviene cambiarlo, se poi lo rettifichi esce di misura e le ganasce tendono a bloccarsi in posizione di aperto!
i dadi di cui parla Claudio sono sotto il manubrio, quindi ti tocca toglierlo!
Bandolero Posted - 08 ago 2007 : 13:48:07
citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

Io avevo il tuo stesso problema,
prima di smontare tutta la forcella per sostituire le poccole
ho registrato stringento in maniere identica i dadi e controdadi della forcella.
Non so piu che dirti ma e' migliorata parecchio.
Ciao




Cosa intendi per dadi e controdadi della forcella?
Quelli in basso sotto le molle?
Dove posso trovare dei disegni con informazioni più dettagliate? Ho cercato un pò su internet, ma per ora nulla...

Un altra domanda: la mia lambra ha i tmburi dei freni consumati. Prima di sostituirli vale la pena di farci dare una passatina con il tornio?
Il posteriore è talmente mal concio che non riuscirò a farlo tornare del tutto...le righe sono troppo profonde!

Davide Paoli
Bandolero Posted - 07 ago 2007 : 20:43:43
Grazie a tutti per le risposte.
Questa lambretta l'ho appena comprata e mi sta dando parecchie noie...
Come motore è perfetta, ma come quidabilità non ci siamo proprio!
Vibra tutta, frena poco ed ha pure problemi allo sterzo.

Dove posso trovare i pezzi di ricambio?
I dadi e controdadi della forcella sono quelli che si vedono in basso sotto le molle?

Grazie a tutti dell'aiuto prezioso che mi state fornendo!


Davide Paoli
PC Posted - 07 ago 2007 : 20:19:09
citazione:
Sano accettati consigli per la risoluzione del problema.



Sul sidecar Luca la faccenda è totalmente diversa. Sul mio sidecar ho stretto la forcella molto di più rispetto ad una Lambretta normale e comunque lo sterzo non lo lasci lo stesso. Fra l'altro la Lambretta che ho con il sidecar è una SX200 ma le biellette sono di un TV1a serie perchè hanno un'inclinazione leggermente diversa e più accentuata.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Claudio78 Posted - 07 ago 2007 : 18:59:55
si, 125m ti sei spiegato bene
per me e' cosi
125m Posted - 07 ago 2007 : 18:35:35
Ciao a tutti,
spontaneamente direi che si trasmette l' effetto giroscopico della ruota se le boccole di plastica hanno preso gioco.
Pertanto anche io come Paolo direi che cambiando boccole, molle e relativi guidamolla se sono usurati o vistosamente segnati dovrebbe risolversi.
dovesse perdurare lo starno effetto potrebbero essere segnate le piste di scorrimento delle sfere sterzo o ovalizzate le stesse.
Per cui prima di stringere le ghiere della forcella sarebbe opportuno smontare la stessa, verificare le piste, con l' occasione sostituire le sfere (tra tutte forse 1,50 euro), ingrassare bene e rimontare la forcella stringendo correttamente ghiera e controghiera.
nel rimontarla la forcella sola deve risultare appena appane dura enon liberissima. poi con la ruota e il manubrio questo effetto si annulla.
Direi che fatto tutto ciò la Lambra deve andare bene come su un binario.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
gis Posted - 07 ago 2007 : 18:19:22
Ho tutt'ora lo stesso problema con il mio sidecar pur avendo sostituito tutto quello che c'era da sostituire, ma una cosa è una labretta sciolta un altra è comn il sidecar.
Sano accettati consigli per la risoluzione del problema.
Saluti.

Vince sempre chi più crede!
Claudio78 Posted - 07 ago 2007 : 17:44:45
Io avevo il tuo stesso problema,
prima di smontare tutta la forcella per sostituire le poccole
ho registrato stringento in maniere identica i dadi e controdadi della forcella.
Non so piu che dirti ma e' migliorata parecchio.
Ciao
PC Posted - 07 ago 2007 : 17:33:25
Ciao Davide il problema risiede o nelle molle o nelle boccole in plastica delle biellette, il che vuol dire che andrebbe smontata la forcella, sostituite molle e boccole ed allora il problema verrebbe risolto.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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