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 Smontaggio teleflex lambretta LC

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vespa&Lambra Posted - 22 ott 2003 : 11:16:26
Cerco qualche "dritta" per smontare il cavo teleflex della lambretta LC; si deve prima sfilarlo dalla scatola cambio (e come) e farlo uscire dal manubrio?

Qualcuno sa dirmi i passi da seguire?

Grazie a tutti.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skywalker Posted - 30 ott 2003 : 19:53:06
Si riesce bene con un aerografo o una pistola a spruzzo, ma non preoccuparti per il colore.
Tanto credo che anche in fabbrica lo verniciassero una volta montato (correggetemi se sbaglio).
Comunque ha ragione Paolo: un amico mio ha smontato e rifatto lo snodo sia ad una B che ad una C, e mi ha raccontato l'esperienza. Credimi è un lavoro da orologiai pazzi, soprattutto se come lui ti devi arrangiare senza estrattori e senza attrezzatura apposita.
ciao
skywalker
Vespa&Lambra Posted - 30 ott 2003 : 13:43:11
...ma se non smonto lo snodo, si riesce ugualmente a riverniciare in modo decente il carter motore?
PC Posted - 29 ott 2003 : 09:13:28
Un consiglio spassionato: lasciate stare lo snodo posteriore!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Vespa&Lambra Posted - 29 ott 2003 : 08:56:26
Kraian quale tipo di attrezzatura speciale serve per smontare il motore della LC?
skywalker Posted - 28 ott 2003 : 21:58:37
Kraian, hai esperienza anche di smontaggio dello snodo posteriore?
(ps: non è che serva una buona cognizione della mecacnica, ma solo un pò di manualità, un pò d'occhio e un pò di pazienza)
kraian Posted - 28 ott 2003 : 21:37:56
cmq sono anche dell'idea che un motore della c/lc non e' cosi' facile da smontare.. e "rimontare" se non si ha una buona cognizione della meccanica... la c/lc con le sue famose coppie coniche a fatto strippare parecchia gente me' compreso... non e' come aprire un motore di una vespa 50... o di una li.... anche se ti butti rischi di combinare guai anche con l'attrezzatura giusta.... (che poi e' da reperire)

Kraian
kraian Posted - 28 ott 2003 : 21:32:46
il perno dopo aver svitato i due dadi a castello e tolto le relative copiglie esce... dal lato volano senza smontare nessuna flangia... basta sol o togliere l'attacco in bachelite per l'alta tensione.... ( ci passa a filo ma esce...)

Kraian
skywalker Posted - 27 ott 2003 : 13:31:06
Vedrai che sorpresone...
comunque non era necessario smotare tutto il lato volano, ma piace moltissimo anche a me incasinarmi la vita
Vespa&Lambra Posted - 27 ott 2003 : 13:24:24
Grazie a tutti per i consigli ma alla fine sono riuscito a smontarlo
facendo anche un po'di testa mia e "picchiandoci il naso"...

Certo che su questo modello il teleflex non è l'unica cosa strana da smontare, ad es. per togliere il motore ho dovuto smontare tutto il lato volano magnete compresa la flangia su cui si appoggiano i cuscinetti di banco lato volano, altrimenti non riuscivo a sfilare il perno che sta subito sotto il cilindro; chissà cosa mi aspetta quando lo aprirò completamente.

Ciao a tutti.
skywalker Posted - 27 ott 2003 : 13:16:05
giustissimo Fabrizio: non sei l'unico che si butta
i4yfc.fabri Posted - 26 ott 2003 : 22:27:25
Ragazzi, é più complicato spiegarlo che farlo !
Io a 16 anni (nel 68) l'ho fatto da solo e senza scooterdepoca !
Dovete buttarvi ! Dovete pensare che chi l'ha progettato e chi l'ha montato era uno come voi, con 2 occhi, due mani, un cervello.

Buttatevi un pò ! E' il fascino dell'imprevisto.
E poi, smontare una lambretta é una cosa prima di tutto divertente e poi facile ! L'importante é avere gli attrezzi giusti !

Suvvia, un pò di "do it yourself" !

FABRIZIO
kraian Posted - 22 ott 2003 : 22:13:34
opss opsss opss... allora dopo aver sfilato il tubo porta manopola e o tolto le due guide che scorrono sui 2 tagli opposti del manubrio... ti troverai un blokketto d'ottone allinterno ... guardando dal foro del manubrio vedi un dado da 11mm mi pare.. allenta quello..... conuna chiave a tubo... quel dado spinge una piccola molla che avvolge il teleflex a spirale... praticamente e' come se il teleflex fosse avvitato su questa molla che stringendosi lo blokka... una volta allentato il dado e quindi allentate le spire della molla il teleflex lo puoi sflilare svitandolo dalla parte opposta... logicamente de i aver tolto la guaina prima ...spero che ti sia chiaro....

Kraian
skywalker Posted - 22 ott 2003 : 11:56:22
allora, non è difficile: per smontare il teleflex dalla scatola del cambio devi semplicemente aprire la scatola ed allentare una vitina a taglio che serra un morsettino sopra la leva di preselezione. Per smontare il cavo dal manubrio invece è un attimino più complesso e richiede giusto un pò di cautela: 1)vanno smontati i due tappini alle estremità delle manopole (e del manubrio ndr).Per farlo devi, con un cacciavite, andare a scostare le estremità delle manopole vicino ai suddetti tappi in alluminio,cercando i punti dove sono situati 2 ribattini che vanno tolti (mi sebra in due punti diametralmente opposti sopra e sotto). 2) a quel punto si riesce a staccare i tappi, dopodichè si riescono a sfilare le manopole in gomma. Chiaramente a te interessa solo la manopola del cambio. 3)a quel punto vedi che all'interno c'è un particolare dispositivo elicoidale, semplice, in cui scorre un morsetto che tiene il teleflex. 4) mi sembra che basti sfilare il perno centrale del morsetto (che scorre nelle guide elicoidali)senza perdere le rondelline che ci sono(solo due).In questo modo si svincola il teleflex dal dispositivo del manubrio. Io poi ho sfilato il cavo con il resto del morsetto dal buco esterno del tubo del manubrio(per capirci facendo passare il tutto per quel buco che prima era chiuso dal tappo in alluminio all'estremità della manopola.)

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Comunque le varie operazioni poi le capisci da te.
Alla prossima
Skywalker

(w coloro che si arrangiano)

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