Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Riparare il volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barbagielle Posted - 01 ago 2007 : 13:06:30
Nel mio DL un meccanico mi ha fatto una modifica al volano per fissare la parte centrale in acciaio con quella esterna in zama per bloccarne il gioco (in origine sono accoppiati a caldo con interferenza credo). Ha messo una serie di viti su fori filettati realizzati "a cavallo" dei due componenti.

Non ricordo i dettagli perchè l'ho visto di sfuggita. Qualcuno lo fa abitualmente e mi da dare più informazioni (numero e dimensione delle viti, profondità dei fori e circonferenza di centro fori..)

Grazie

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sketch Posted - 28 mag 2014 : 15:37:37
anche io sto per provare a fare questa operazione.. quello che però mi hanno consigliato è di non mettere le viti tra un pezzo e l'altro ma di bucare e filettare sulla parte esterna, poi la vite avvitandosi dovrebbe allargare di quel che basta per eliminare il gioco.. (ho 3 volani di cui 2 dansi e un fliso.. a provare non perdo nulla)
un filetto da 6 mm sembra troppo grosso, ho trovato delle viti 5mm, ma sono delle 12.9 poi controdado e frena filetti.. al limite rompo un dansi sai che perdita!!
Barbagielle Posted - 03 ago 2007 : 12:13:12
Viti M5 o M6? Testa a brugola sull'esteno del volano? Hai fatto anche la lamatura per alloggiare la testa della vite "a scomparsa". I fori erano a meta' fra i due pezzi? Grazie

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
cloroplasto Posted - 01 ago 2007 : 14:03:01
Duca, sarà strano ma va di un bene!

Comunque io sono arrivato a questo perchè nel mio volano c'erano 3 spine metalliche che infilate in un foro passante tenevano assieme parte esterna e parte interna, ma un bel giorno una di queste ha ceduto e si è incastrata tra volano e sede esterna provocando un'inchiodata del motore. Io ho solo migliorato il sistema che già c'era. Ora non so se fosse una modifica che era stata fatta da qualche meccanico bandito prima che arrivasse a me, tuttavia ti garantisco che adesso non si è più mosso, i fori sono disposti simmetricamente e ovviamente i tre bulloncini sono uguali, perciò il volano è comunque bilanciato ed il peso aggiunto è trascurabile.

-Zo le ma' dal banc!
-Ma so 'l fiöl del sindéc!
-Föra de ché!
n/a Posted - 01 ago 2007 : 13:49:56
per il DANSI stessa cosae che per il FILSO ...
no,con delle viti ficcate li, non l'ho mai visto! ... ma ormai non mi stupisco + di nulla;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
cloroplasto Posted - 01 ago 2007 : 13:46:53
Ciao, io l'ho fatto per la mia Li, con tre fori ifilettati ed un bulloncino, io ho messo anche un controdado dall'interno, perchè in origine avevo fatto solo il foro filettato e ci avevo messo un grano che però con le vibrazioni si era svitato andando a piantarsi nella parete dell'alloggiamento.

-Zo le ma' dal banc!
-Ma so 'l fiöl del sindéc!
-Föra de ché!
Barbagielle Posted - 01 ago 2007 : 13:20:23
Che fosse zama me lo hanno detto, non ho mai certezze... Può darsi benissimo che sia una lega leggera più nobile, diciamo pure di alluminio. Il fatto che il mozzo in cui è ricavato il cono fosse forzato a caldo invece me lo ero immaginato io.
Il volano è un Dansi (special 125 del 67).
Hai mai visto la modifica di cui parlo?

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
n/a Posted - 01 ago 2007 : 13:14:42
ZAMA????????????????????????? quelli che ho visto io hanno campana in ottone, FE o ALL!

guarda che il cono (penso che stai parlando di un FILSO), viene inserito ancora nello stampo della parte in ALL, non viene inserito a cado;)

di solito (per tirare avanti),si ridà una ribattitura con una pressa, sulla parte morbida (ALL)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits