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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rinaldo1968 Posted - 24 lug 2007 : 13:20:56
Buon giorno a tutti, dopo aver letto vari post sull'argomento, ancora non riesco a regolare la fase della lambretta. Trattasi di 125 LI 3^ serie con motore servetta riportato a 150. L'accensione e motorplat.
1 dopo aver smontato il volano non trovo alcun segno fatto da qualche vecchio cristo sulla posizione originale;
2 come si fa per la storia dei gradi?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 10 ott 2008 : 15:31:26
Penso di sì! L'ho verificato con il cacciavite e la freccia sul volano indicava una tacca sulla campana (fatta così bene che sembra quasi originale!).

PS: un'altra cosa...ruotando a mano il volano senza candela, è giusto sentire comunque resistenza da "compressione" subito dopo il PMS? E' dovuto al fatto che, essendo la luce di scarico intercettata dal pistone, esso tende a mandare in pressione il carter? Non ho provato a farlo aprendo la ghigliottina del carburatore...
pozze Posted - 10 ott 2008 : 12:41:00
sei sicuro del punto morto ????


jackpaxton Posted - 10 ott 2008 : 10:33:14
Ciao a tutti!!! Ieri pomeriggio ho messo in pratica le preziose istruzioni di Superlambra per regolare l'anticipo della mia 125S ed ho notato che, avendo regolato l'apertura delle puntine a 0,4mm, raggiungo i 32mm di anticipo sulla circonferenza del volano solo se ruoto il piatto porta avvolgimenti tutto a sinistra (praticamente le tre asole sono in battuta contro i bulloni di arresto). Mi aspettavo invece di dover stare circa sulla metà delle asole!
Secondo voi c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
riri Posted - 29 mar 2008 : 00:08:07
La buona vecchia matematica dice che:
se prendi la misura della circonferenza(in millimetri) del volano e la dividi per 360(gradi) il risultato è che la misura di ogni grado viene trasformato in millimetri.
Esempio: supponiamo che la circonf. del volano sia di 720mm la dividiamo per 360 il risutato è 2
Vuol dire che 1 grado misura 2mm, per cui 17 gradi X 2mm = 34mm.
PS.
Più facile da fare che da spiegare.
Saluti riri
pozze Posted - 28 mar 2008 : 22:12:00
onestamente non ho capito una cippa....
credo siano 17 mm....18mm....

Ciao By Pozze
lambrettista Posted - 28 mar 2008 : 17:31:11
Nik capito tutto,cerchiamo solo di capire per i tuoi 17 18 gradi quanti cm sono sulla circonferenza del volano.ciao
pozze Posted - 25 mar 2008 : 21:36:48
ciao...
ma i 3 centimetri corrispondono a 17 gradi ??

poi.. il ritardo si mette n senso antioraio o oppure orario ??

Ciao By Pozze
lbotticelli Posted - 25 mar 2008 : 14:30:12
scusate ma la mattina presto dormo ancora. Il suggerimento sopra leggasi: Ritardare di 5 gradi non anticipare. Di conseguenza la misura di 3,2 cm sulla corona del volano diventa circa 3,0 - 3,1 cm . Il resto è uguale.

Il Botticelli
lbotticelli Posted - 25 mar 2008 : 07:49:09
Usa i centimetri. Una volta stabilito il PMS ruota in anticipo circa 3,2 cm il volano sulla sua corona e il gioco è fatto. A questo punto le puntine vanno regolate a 0.40-0.45. Comunque anche il metodo indicato dai meccanici funziona senza fare troppi sforzi. Considera anche che la benzina verde richiede un anticipo ulterire di circa 5 gradi in cm sul diametro del volano 3,3 anzichè 3,2. Come puoi constatare i valori sono molto ravvicinati quindi impercettibili. buon lavoro. Anzi Superlambra ma sei sicuro che il tuo sistema funziona: con i fili che finiscono tutti a massa c'è pericolo che accendi un albero di natale. Forse ti sei dimenticato che bisogna scollegare il filo che arriva alle puntine!!!!!!!!!!

Il Botticelli
pozze Posted - 24 mar 2008 : 22:43:19
Rialzo il Post per continuare un argomento che attualmente devo affrontare.. la fase motore..
devo sistemare il mio motore con fase tra i 17 e i 19 gradi di anticipo...

con stefano lambrettista appronteremo un misuratore ( Comparatore ) per avere il giusto punto morto superiore...
e poi goniometro o centrimentri ??
per avere una giusta gradazione cos'e meglio ??


Ciao By Pozze
rinaldo1968 Posted - 29 lug 2007 : 15:35:06
Grazie "super" finalmente ho capito il sistema. Mi mancava la fase iniziale. Ho chiesto ad alcuni meccanici anziani, tutti la regolano ad occhio, ossia al centro dell'asola. Ma se il costruttore ha messo l'asola un motivo ci deve essere. Salutoni a tutti
superlambra Posted - 29 lug 2007 : 13:14:16
Innanzitutto preparati un alimentatore collegato ad una lampadina. Uno dei due cavi elettrici che vanno alla lampadina dovrà essere interrotto e dotato di due pinzette per poter essere usato come tester.

1 - regola il piattello in modo che i bulloncini che lo fissano al carter siano circa al centro dell'asola.
2 - monta il volano e fai con una matita un segno di allineamento sia sul volano che sul carter quando il pistone è sul punto morto superiore
3 - regola l'apertura delle puntine a circa 0.40
4 - collega una delle due pinzette al filo verde che viene dal carter e l'altra ad una buona massa
5 - fai ruotare in senso antiorario il volano. Quando la lampadina si accende, la distanza tra il punto segnato a matita sul carter e quello sul volano dovrebbe essere compresa tra i 32 e 33 mm misurati sulla circonferenza del volano stesso. Se è maggiore o minore e quindi fuori fase, devi rismontare il volano e far girare il piattello verso dx o sx ritardano o anticipando sino a raggiungere la misura che ti ho indicato.

Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao

http://it.photos.yahoo.com/superlambra
gis Posted - 28 lug 2007 : 10:11:09
cerca nei vari post che l'argomento è stato trattato diverse migliaia di volte.(magari non per il modello in questione ma va bene lo stesso)
saluti

Vince sempre chi più crede!
rinaldo1968 Posted - 27 lug 2007 : 23:11:24
Novità!!!
rinaldo1968 Posted - 24 lug 2007 : 22:29:25
Siete tutti in ferie!!!

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