V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 15:50:58 Ecoo,
oggi stavo "sistemando le vibrazioni" sulla mia lambretta, tolgo e stringo una vite... taac! Ma porcamiseriavaccainfameladraeva. Il filetto interno! Mi sa che è saltato, la vite su un dado normale va benissimo... E ora, che faccio? Si può rifare il filetto? Ci sono altri sistemi per rimediare alla cosa? Come fisso sto nesello?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Posted - 22 lug 2007 : 20:23:59 per rifare il filetto candela è prassi comune usare questo "filetto a molla", ma su filetti di piccolo diametro e di parti non sottoposte a tensioni elevate, non so se vale la pena?
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Carlos Amenda |
Posted - 22 lug 2007 : 20:19:16 ELICOIL..facilissimo da usare e da acquistare e la filettatura è nuova di pacca ...l'ho usato addirittura per rifare il filetto di una sede candela. Vai tranquillo!! |
n/a |
Posted - 21 lug 2007 : 19:58:49 di nulla ;)
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Claude03 |
Posted - 21 lug 2007 : 15:14:29 Grazie Luca,
un consiglio in più è sempre utile...
Per ISO: ho provato anche a scrivere una mail a domy per spiegare come funziona il forum, mah!
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Iso |
Posted - 21 lug 2007 : 14:36:45 Per Domy Quando inserisci un nuovo argomento usa "Nuova Discussione" il pulsante si trova in alto sul menù. Ha il simbolo di una cartella con una specie di fiorellino.
Ciao, Gigi. |
n/a |
Posted - 21 lug 2007 : 14:30:23 ciao, claudio, non sono stato li a leggere tutto il tuo post, ma se posso darti un consiglio, su filetti piccoli e non di parti strutturali, si possono seguire 2 srade:
una, la più semplice: co una vite dello stesso diam, stessa lungh. usi 2 o 3 gocce di LOKTITE (VERDE), e avviti la vite, fin che è tutta inserita, senza tirare troppo, lasci asciugare e il gioco è fatto; 2 rifai il filetto con un maschio di diam. maggiore (il successivo: se è 4 mm. rifai il filetto con il 5 mm)
e anche qui, ci si sbriga in poco tempo.
ciao
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domy |
Posted - 21 lug 2007 : 14:23:56 o fatto il mio motore alla vespa cambiando il volano originale a puntine e mettendo quello elettronico del pk..però quando sono andato ad accendere la luce al minimo funzionavano quando accelleravo mi bruciava entrambi le luci sia dello stop che del faro...come mai???
domy |
Claude03 |
Posted - 21 lug 2007 : 10:42:55 Ho trovato una rettifica in zona,
andrò a fare un giro... La filettatura non è "sbregata di brutto", la vite entra ancora, gira ma non fissa, tiene poco, ecco. Infatti appena posso, per curiosità, vado in ferramenta a vedere se c'è una vite un po' più lunga della mia, stesso diametro per vedere se quei 3mm di filettatura rimasti sani, alla fine del buco, riescono a tenere il tutto... Comunque Elicoil prima e al massimo saldatura e rifilettatura, ma proprio come ultimissima spiaggia. Per ora il sistema "alla vecchia" di 125m è veramente ottimo, nonchè ingegnoso!
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Iso |
Posted - 21 lug 2007 : 01:21:56 Per far inserire l'elicoil ti chiederanno da niente a 10Euro, Una volta ho cercaro di acquistare il gli attrezzi per inserire un solo elicoil il prezzo tra punta per forare, maschio per filettare e pinza per inserimento dell'elicoil e 2 o 3 elicoil, il costo era circa 30Euro.
Ciao, Gigi. |
Mego |
Posted - 20 lug 2007 : 19:44:57 Se hai sbregato forte la filettatura NO SMS MODE ti resta che filettarla di una misura più grossa (rischioso) altromenti fai saldare il foro e poi lo trapani e lo rifiletti da nuovo!Operazione certosina ma fattibilissima...se ci tieni al pezzo ci riesci
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 18:02:58 citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Non faccio altro che confermare tutto quello che ti ha indicato Iso anche se non occorre avere un'officina per queste cose. La tecnica di 125m è buona ma usando lo stesso tempo, amio parere, conviene fare la cosa migliore, l'elicoil. In era pre-elicoil si usava quella di 125m
Ciao miki
Bene,
allora in assenza di officina e volendosi arrangiare dove trovo tutto il materiale, punta, pezzo da inserire ecc... per eseguire da me il lavoro?
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125m |
Posted - 20 lug 2007 : 18:00:05 ok dai se almeno tiene per l' estate sei a posto, ma penso che terrà anche dopo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
fralor1966 |
Posted - 20 lug 2007 : 17:55:44 Non faccio altro che confermare tutto quello che ti ha indicato Iso anche se non occorre avere un'officina per queste cose. La tecnica di 125m è buona ma usando lo stesso tempo, amio parere, conviene fare la cosa migliore, l'elicoil. In era pre-elicoil si usava quella di 125m
Ciao miki |
Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 17:50:18 Ecco, appunto...
Ho fatto il lavoro, di filetti di rame ne ho messi 5-6, forse più, non avevo letto bene il post... la vite è entrata e sembra tenere bene, non ho tirato al massimo naturalmente ma è ben salda mi sembra, per l'estate dovrebbe andar... Sapete dirmi quento costa il lavoro con l'elicoil? Più o meno, tanto per avere un idea...
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domy |
Posted - 20 lug 2007 : 17:23:35 alcune settimane fa o ingreppato il mio motore della vespa,sia la camera di combustione e sia si e sbiellato l'albero motore..portandolo al meccanico non a saputo spiegarmi il motivo..quindi o cercato di capirlo da solo e sono arrivato apensare che fosse un problema di volano poichè avevo montato un pinasco..in quel modo la moto andava sempre sopra giri e quindi col passare del tempo a sbiellato l'albero e quindi anche pistone e cilindro..come prima esperienza o fatto tutto da solo anche se non ero tanto sicuro visto che era la prima volta..rimontando il motore e partito a secondo colpo e dopo una settimana non contento o riaperto il motore lavorando i travasi con una lima a mano fino a portarli quanto ai travasi del mio cilindro polini 55 e o aperto anche un atro po quelli del cilindro..alla fine o lucidato tutto portando tutto liscio senza nemmeno una sbavatura..o aperto un pò il collettore facendo lo stesso procedimento..e per non rifare lo stesso errore o trovato un albero motore del pk montando anche il volano pk per evitare lo stesso errore del pinasco..inoltre o messo la 4 marcia,un carburatote 19.19 e uno scarrico polini a canna rovescita..però avendo una campana 22d.s. la moto di corto non apre bene..cosa mi consigliate mettere una campana più corta come una 22d.d. oppure senza andare a riaprire un altra volta il motore mettere semplicemente un paio di 57?
domy |
Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 17:20:12 Si Roberto,
quasi per estetica ma se non è ben serrata vibra e fa casino -credo-... Comunque provo la soluzione di ripiego, per l'estate, nell'invernata passo in officina dal mio meccanico e faccio sistemare... Grazie mille!
P.S. Penso che il nuovo entrato domy non sappia ancora come funziona il forum...
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125m |
Posted - 20 lug 2007 : 16:43:20 quello che ti ha proposto Isoscooter è sicuramente la soluzione più sicura e scientifica. Meno convenzionale, meno resistente , ma comunque effiicente è questa: Infila nel foro col filetto sputtanato 1,2 o tre anime di rame di un filo elettrico per il lungo di modo che fuoriescano almeno un paio ci cm. Imposta la vite e dagli un paio di giri di modo che crei un nuovo filetto nel rame. Non mettrne troppi fi fili, il giusto, la vite deve entrare sforzando appena appena e se vuoi str certo metti una goccia di attaccatutto sul retro della testa della vite così quando la stringi aderisce e resuste alle vibrazioni. Intendiamoci è assolutamente un ripiego e solo per questo pezzo o similari dove le forze in gioco sono quasi ridicole. Il nasello è tento da due brugole da 6 al telaio in più le quattro viti con lo scudo, le viti scudo parafango e parafango nasello.... come vedi se è l' unico filetto spanato la vite in questione è li quasi solo per estetica.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 16:38:25 CA**O!
Ma davvero esiste una cosa così! Pensa, sono un vero ignorante, ero già qua a dsperarmi, pensavo di dover buttare il nasello, conservato "con le mie mani", dissepolto da 3 strati di colore... Bene! Son più tranquillo, Grazie Gigi!
The Things You Own... Own You. |
domy |
Posted - 20 lug 2007 : 16:31:42 qualcuno può aiutarmi come posso lavorare il mono blocco della mia vespa?
domy |
Iso |
Posted - 20 lug 2007 : 16:24:55 In questi casi si inserisce la ELICOIL. E' un lavoretto semplice ma lo deve fare una officina o retifica. Si rifiletta il foro un po' più largo con un maschio della misura giusta, non normalmente incommercio (fa parte di un kit) e si inserisce una spiralina (detta elicolil) che ha la misura esterna del foro filettato ed interna quella standard della vite da avvitare. Con questa operazione il serraggio è ancora più sicuro di prima.
Ciao, Gigi. |