V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 20 lug 2007 : 08:46:18 Qualche sera fa, dopo una giornata infernale, sono uscito in Lambretta con mia moglie, per una pizza rilassante al centro storico. Bella passeggiata per le vie di Palermo, ottima la pizza a piazza Marina, luminarie a mille in attesa del "Fistinu" ....... (vedi il mio topic all'indirizzo: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12741&whichpage=2&SearchTerms=fistinu )
Al rientro, mentre stava andando tutto bene ed il mondo sembrava che volessa far pace con me, la Lambretta si spegne. Controlli di rito, la benzina c'è, la corrente arriva. Dopo aver varie volte smontato e pulito la candela, aiutato dai vari santi che nel frattempo avevo, in qualche modo, invocato, la Lambretta riparte e, anche se ogni tanto perdeva colpi, mi permette di arrivare in garage. Da quel momento non vuole più ripartire. Ho cambiato la candela (la corrente arriva con una bella scintilla), ho cambiato il carburatore (ne avevo uno di riserva pulito e pronto all'uso), la marmitta è libera, la compressione è robusta, ho cambiato anche il condensatore ma niente, nessun segno di vita. Che faccio? A chi mi risolve il problema offro un giro "turistico-gastronomico" della città.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 11 set 2007 : 16:55:29 Riprendo ora la discussione interrotta a luglio causa ferie incipienti e relativi impegni.
Il guasto riguardava la bobina interna (il mio volano è del tipo a due bobine) e, dopo aver rifatto l'avvolgimento, la Lambretta ha ripreso a funzionare.
Nel contempo, è stata corretta la fase ed adesso non batte più in testa.
Come al solito, GRAZIE.
Cordialità
Pedro
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domy |
Posted - 20 lug 2007 : 16:14:58 lo spero anche io..sai sono proprio appassionato di questi motori e mi piace imparare sempre cose nuove
domy |
Alessandro Pisacane |
Posted - 20 lug 2007 : 16:10:34 Benvenuto nel forum domy, buon divertimento. Ciao
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
domy |
Posted - 20 lug 2007 : 15:52:10 buon pomeriggio a tutti..sono nuovo di questo forum e sono un appassionato di vespe infatti possiedo una 50 specia con sterzo tondo del 67..
domy |
pedro-1962 |
Posted - 20 lug 2007 : 13:27:41 Ok, controllo a vi faccio sapere.
Cordialità
Pedro
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Oldscooter |
Posted - 20 lug 2007 : 12:36:25 Ciao Infatti siamo abituati ad abbinare la scintilla al buon funzionamento della bobina che anche se nuova potrebbe dare noie che si presentano magari dopo un mese di funzionamento. La bobina che ha sostituito il mio amico era nuova ed era del "Ciao" e faceva una bella scintilla. L'ha sostituita con un'altra Ducati del "Ciao". Queste bobine sono considerate dei veri "muli" e se non hanno problemi all'inizio, vanno per anni. Un'altra cosa che ti consiglio e di verificare il cavo siliconico della candela, al limite cambialo con uno nuovo e nella pipetta della candela spruzza un anti corrosivo per impianti elettrici (quello dei circuiti elettronici elettronici). Visto che forse darai un'occhiata alla fase, dai una controllatina alle puntine che non siano unte di olio o grasso.
Cordiali saluti da Fedele |
gis |
Posted - 20 lug 2007 : 11:43:08 Pedro se batte in testa allora è la fase. Per si e per no cambiala la bobina lo stesso, ma il problema potrebbe essere la fase. Saluti
Vince sempre chi più crede! |
pedro-1962 |
Posted - 20 lug 2007 : 10:43:08 Per Claude. La bobina del CIAO (o bravo, si, eccetera) la trovi da qualsiasi rivenditore Piaggio, costa una quindicina di euro e va benissimo sulle nostra Lambrette. Ti do un'altra dritta: il condensatore può essere messo esterno utilizzando quello della Fiat 500 (vecchio tipo, ovviamente).
Cordialità
Pedro
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pedro-1962 |
Posted - 20 lug 2007 : 10:37:05 La bobina installata è di tipo "CIAO" e fa una scintilla che sembra un fulmine. Per quanto riguarda la fase però mi viene un dubbio.... ultimamente la Lambretta, quando era sotto sforzo, batteva un po' in testa, cosa che era migliorata molto sostituendo il carburatore da 18 con uno da 20. Può essere un indizio?
Cordialità
Pedro
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Claude03 |
Posted - 20 lug 2007 : 10:32:28 Bobine del ciao...
anche io pensavo a bobina e fase, da non esperto, ho avuto anche io problemi con l'elettronica tempo fa. Sono recuperabili presso qualsiasi ricambista piaggio? Chè ne serve una anche a me, non si sa mai, ho deciso di seguire un consiglio che mi avete dato nel forum... è compatibile con quella della LI III? Fa più luce-corrente, funziona meglio? Tanto per capire...
The Things You Own... Own You. |
125m |
Posted - 20 lug 2007 : 10:24:42 concettualmente il discorso di correlazione bobina - scintilla è corretta;bisogna però verificare l' intensità della scintilla e un'altro fattore fondamentale: il tempo, cioè quando fare la scintilla. Sei sicuro che il tuo motore sia in fase correttamente? prova a cambiare comunque bobina con una di plastica del Ciao, fanno delle vere e proprie saette. facci sapere
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pedro-1962 |
Posted - 20 lug 2007 : 09:31:11 La bobina? La bobina è nuova, essendo stata sostituita qualche mese fa, e poi pensavo che, se la bobia non funziona, la candela non fa la scintilla. Mi sbaglio?
Cordialità
Pedro
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Oldscooter |
Posted - 20 lug 2007 : 09:24:53 Ciao Stesso inconveniente successo ad un mio amico. Dopo aver controllato la scintilla della candela, pulito il carburatore e abbassato a o,4mm l'elettrodo (tutto fatto per strada) la lambretta riparte per fermarsi poi a diversi Km a causa di un rallentamento forzato. A niente sono valse le continue pulizie di candela, carburatore e verifica della scintilla (sempre efficace) e nemmeno le spinte sono servite. Ebbene arrivato poi a casa con un furgone e sostituito la bobina, la lambretta si è accesa al primo colpo e tutt'ora continua ad andare.
Cordiali saluti da Fedele |