V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vespamodelli |
Posted - 18 lug 2007 : 22:23:44 Lambrettisti TiVvuisti, datemi na mano che ho messo mani a quella frankestine di Valeria che mi hanno regalato un anno fa, un TV 17572 del 61 con molte parti di Li.
Cosa va verniciato di nero antirombo? interno cofani - ok Mezza calotta copricilindro - ok parte sottostante pedane posteriori - ok Mezza parte sottostante pedana centrale/scudo - fino ai supporti del telaio? Parafango posteriore - sotto, sopra o entrambi i lati? Parafango anteriore - Interno di tutto il parafango o solo il parafanghino? Solo sotto o sotto e sopra? (alcune fonti riportano il parafango anteriore, altre no, come va fatto?
Alla mia avendola verniciata diverse volte tutta montata, l'antirombo hanno pensato di spruzzarlo più volte su tutta la parte sottostante, compresoi telaio, cavalletto, marmitta, mezza forcella . . . coprendo le tracce dell'originale.
grazie
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 29 lug 2007 : 00:53:12 Prende forma . . . e il giallo oriente mi piace proprio. Sembra un gelato alla banana!!! http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=spazzolaturacofano.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=telaiogialloriente.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=telaiogiallorientedx.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=primamanotelaio.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=fondocofaniparafango.jpg etc. etc
Per l'antirombo ho optato per una vernice nera data molto densa a fare una spessa brina, Passato successivamente stessa vernice molto diluita ha creato un effetto antirombo più che veritiero senza le rogne dell'antirombo.
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vespamodelli |
Posted - 21 lug 2007 : 22:09:44 Iniziati i lavori . . . http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=telaiospazzolato.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=fondo.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=parafangoanteriorefondo.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=parafangofondo.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=mozzogialloriente.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=gialloriente3.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=gialloriente2.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=gialloriente.jpg http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=antirombo.jpg
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vespamodelli |
Posted - 20 lug 2007 : 00:46:41 Infatti la lechler che trovo è un 2k trasformato in nitro e la differenza con la max meyer vera bilux nitro si vede!!! La lechler è molto più elastica è asciuga dopo una settimana in maniera definitiva.
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wanvaiden |
Posted - 20 lug 2007 : 00:05:25 chiedi in mesticheria,potresti trovare delle pistole x antirombo che costano pochissimo(se eri in zona te la prestavo io !),se usi le bombolette ottieni una buccia troppo fine,e il contenuto non è di qualita.se succede come sempre, la nitro la troverai ancora x molto.mi è tornato in mente che tanti anni fa esisteva una resina che trasformava la 2k in nitro,probabilmente esiste ancora. |
vespamodelli |
Posted - 19 lug 2007 : 19:56:20 Troverò una soluzione.
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brunide |
Posted - 19 lug 2007 : 19:45:33 Io per evitare inconvenienti con l'antirombo (distacco o litigi con il calore) non l'ho proprio messo. Colore azzurro Tirreno (secondo me è il cacio sui maccheroni per il TV2)
bruno |
vespamodelli |
Posted - 19 lug 2007 : 19:29:02 Sverniciato, raddrizzato il parafangone, stuccato e passato di fondo, riraddrizzato, cartavetrato, ristuccato ripassato di fondo. Bestia di un parafango!!! Una parola a dargli la forma che aveva, moooooooooooolto meglio quelli della 3° serie o delle special che una forma loro ce l'hanno. Poi con questo scirocco schifoso sono grondante di sudore . . . ma alla fine ha ripreso forma!!!
Beato chi non ha la malattia del restauro e i soldi se li spende in vacanze al fresco.
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vdrdd |
Posted - 19 lug 2007 : 17:10:47 Aggiornamento.......
"Mezza parte sottostante pedana centrale/scudo - fino ai supporti del telaio?"
Si, partendo da dove inizia il foro pedale freno.
Ciao Donato |
125m |
Posted - 19 lug 2007 : 11:22:55 Spesso l' antirombo viene venduto in bombole con già il necessario gas propellente o altre con ugello e tutto compattivili con gli innesti dei compressori più diffusi, di modo da facilitarne al massimo l' applicazione. Al limite lo darei con il pennello e poi lo uniformerei tamponando leggermente con una spugna, investire appositamente in una pistola mi sembra esagerato. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
vdrdd |
Posted - 19 lug 2007 : 11:13:11 Confido che sarà più facile che trovare un 175TV II !!!!
Ciao Donato |
vespamodelli |
Posted - 19 lug 2007 : 10:55:48 Grazie Donato. Mo devo trovare una pistola da due soldi per l'antirombo.
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vdrdd |
Posted - 19 lug 2007 : 10:52:09 Consultata fonte ufficiale :
- parafango posteriore antirombo entrambi i lati. - parafango anteriore antirombo solo lato inferiore - parafanghino anteriore in tinta carrozzeria
Ciao Donato |
vespamodelli |
Posted - 19 lug 2007 : 08:39:25 Pennarelli uniposca una faticaccia passare il fondo . . . chissà se hanno pure quello antirombo? Obbligatoriamente vernice nitro: Fnchè sarà disponibile restaurerò, poi . . . userò smalto per porte
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wanvaiden |
Posted - 19 lug 2007 : 01:13:58 Gianni,la mia è 222 ed era verniciata,x tutto intendo sotto e sopra .x quanto riguarda l'antirombo allora usavano un catrame bituminoso,che però con il calore si scioglie e puzza, e verniciandolo dopo un po <viene fuori>,cosi la vernice diventa marrone. nella mia ho usato un antirombo attuale,da meno inconvenienti,comunque sulla cuffia quello antico si scioglie ma quello moderno potrebbe staccarsi.x il fondo non ricordo,io ho lavato via l'antirombo con il diluente poi ho fatto sabbiare tutto,direi che comunque hai fatto bene a dargli un fondo. p.s che vernice userai?hahahaha...scherzo!!!io la mia l'ho fatta azzurro tirreno, naturalmente in 2k. |
n/a |
Posted - 19 lug 2007 : 00:30:15 infatti, è successo anche a mè, + e + volte, sulle S1 o S2, di non trovare nessun tipo di fondo, ma d'intravvedere una specie di trattamento (del metallo) chimico ...
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
vespamodelli |
Posted - 19 lug 2007 : 00:22:14 Enrico per "tutto" intendi sotto e sopra? Le sacre scritture non sono chiare in merito. Per quanto riguarda la verniciatura successiva in tinta varrebbe solo per la serie marchiata 100... la mia è 209... quindi sempre citando i sacri testi con antirombo a vista. Oggi ho passato il fondo al telaio che sorprendentemente ne era privo. Solo vernice giallo oriente abbondante che è venuta via con la spatolina a scaglie senza interventi chimici, meccanici o termici.
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n/a |
Posted - 19 lug 2007 : 00:20:31 infatti ... antirombo (di vecchia generazione) e caldo, non vanno molto d'accordo;)
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
wanvaiden |
Posted - 18 lug 2007 : 23:37:00 occhio che erano anche verniciate in tinta, e la cuffia era senza antirombo,e probabilmente esiste anche una spiegazione tecnica. |
vdrdd |
Posted - 18 lug 2007 : 23:33:41 Dal Libro del Profeta Isaia.....:
...... vanno verniciati in antirombo nero : - il parafango posteriore - la metà della calotta cilindro (la parte lato candela) - i lati inferiori delle pedane passeggero e della pedana centrale - i lati interni dei cofani laterali, - il lato inferiore del parafango anteriore
Sembrerebbe parafango, non parafanghino....ma non ha molta logica.
Ciao Donato |
wanvaiden |
Posted - 18 lug 2007 : 23:26:33 la mia era cosi:p.fango post.tutto, piccolo ant.tutto,p.fango ant la parte interna,scudo appena + avanti della traversa di fissaggio a sfumare, bandoni e pedane ok,nella mia la cuffia non era in antirombo,e comunque tutte le parti erano ve. giallo oriente. |