Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tolleranza rettifica.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Papaua Posted - 12 lug 2007 : 14:21:16
Ciao a tutti; devo rettificare un cilindro 150 a 175 usando o un pistone borgo o un asso; secondo voi, quanti centesimi vanno dati di tolleranza tra pistone e cilindro; finora ho sentito veri pareri, chi mi dice di dare 0.07 , chi mi dice che la misura da dare al cilindro è quella marcata sul pistone o sulla scatola e che la fabbrica calcolava già la tolleranza; per es. misurando il pistone asso da 62.00 , la vera misura del pistone è 61.96 quindi la asso dava una tolleranza di 4 centesimi ; a questo punto vi chiedo, sono pochi ? qualche vecchio meccanico mi parla addirittura di 8 , 9 , 10 centesimi!!!
Non ci sto capendo nulla ?!?!? Datami qualche dritta sulla vostra esperienza; grazie cioa Andrea.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 24 lug 2007 : 16:33:39
Buona regola fai 1000Km di rodaggio scrupolossissimo....anzi per star sul sicuro anche se ne fai 1300/1500 non fa male con le temperature esterne che ci son al giorno d'oggi!!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
fralor1966 Posted - 23 lug 2007 : 13:20:12
Non gripperai con 5, vai quasi tranquillo.
miki
Papaua Posted - 23 lug 2007 : 09:07:37
Ciao Michele, se passi da queste parti fai un fischio, mi farebbe molto piacere.
Per Luca, ho montato un borgo 3 fasce dell'epoca non so dirti se fuso o stampato con 5 centesimi di toll. ho già chiuso tutto e staremo a vedere...... ciao Andrea.
Mego Posted - 19 lug 2007 : 10:01:09
A!Dimenticavo....ovviamente il rettificatore a cui avevo dato il przioso "pezzo" di carta me lo ha perso!!!COME TEMEVO!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Mego Posted - 19 lug 2007 : 09:59:15
Guarda...in teoria ogni casa aveva una propia tabella di tolleranza.Se il pistone è un BORGO originale e hai la fortuna di avere anche la scatola a volte all'interno c'era anche la tabella con le varie tolleranza che servivano al rettificatore.A me era capitato di trovarne una originale dell'epoca propio dentro una di queste scatole. Forse interpellando Mr.Pistone (quello che si vede ai mercatini) ti saprà dire di più..

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
n/a Posted - 18 lug 2007 : 23:40:38
andrea, non mi hai ancora detto che tipo di pistone monti (stampato o fuso), n° fasce?

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
fralor1966 Posted - 18 lug 2007 : 18:20:29
Ciao Andrea, come ti va? Fai come dice il Duca che andrai bene.
Presto inizieranno i lavori che sai.
So di essere ancora in debito con te (foto) ma penso di riuscirci o magari il prossimo mese passando x la croazia mi fermo e ti faccio vedere, così ne approfitto per salutarti.

Ciao miki
Mud Posted - 18 lug 2007 : 14:58:24
...porca la peppa!!.....quando il buon ducati parla...mi sento veramente una cacca!!!
...un professionista a tutti gli effetti...ti conviene aprire una scuola e fare delle lezioni...m'iscriverei subito...altro che l'economia internazionale di m***a...!!!

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Papaua Posted - 18 lug 2007 : 13:28:01
Grazie a tutti.
Claude03 Posted - 13 lug 2007 : 09:11:30
Ho capito, grazie mille...

The Things You Own... Own You.
vespamodelli Posted - 12 lug 2007 : 23:07:40
Comunqwue se sbagliano la tolleranza scaldi dopo 500 metri a 50 all'ora!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
n/a Posted - 12 lug 2007 : 21:59:14
... hai presente un bel cilindrozzo nuovo???? ecco se ci guardi dentro (nella canna ... non parlo di cose da fumare), verdai delle righette microscopiche a forma di "X", cioè alcune salgono a spirale in un verso, altre in un'altro, formando una moltitudine di XXXXXXXXXXXXXXX, lungo tutta la canna del cilindro ... ecco, quella è la lappatura, + fine e fitte sono, + la lappatura è fatta bene;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Tyush Posted - 12 lug 2007 : 20:41:48
lucidatura al volgo.;).
Claude03 Posted - 12 lug 2007 : 15:29:16
Da ignorante... ma la lappatura... Cos'è?

The Things You Own... Own You.
n/a Posted - 12 lug 2007 : 15:16:41
dipende dal materiale e dal tipo di pistone, dal n° di fasce e dalla forma delle stesse, dalla pompatura che vuoi dare al cilindro e dalla carne che rimane ... inoltre, penso che stai parlando di il. in GHISA ... ma la cosa fondamentale è l'alesaggio finale!!!
per un 175, con pistone asso (fuso o stampato????), io starei sui 4 o 5 centesimi, ti consiglio di far fare una lappatura in + al cilindro;)

quando i "vecchi meccanici" ti parlano di quelle tolleranze li, è perchè ricordano i vecchi pistoni (che magari, venivano torniti da loro per portarli a misura), utilizzati con i vecchi oli miscela!!! lascia perdere gli 8 o i 10/100, certo non ingripperai mai, ma da freddo altro che RUMORE DE FERRO!!!!!!!!!!!!!!!

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits