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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
_Matt_ Posted - 05 lug 2007 : 00:19:10
salve a tutti, sono nuovo del forum
sono un ragazzo di 17 anni e di restauri sinceramente non ci capisco molto....
il fatto è che mi sono voluto porre un problema abbastanza grandicello.
mio nonno ha una lambretta ferma in garage da circa 20 anni... potete immaginare com'è ridotta, no?
lamiera polvere e ruggine....
io NO SMS MODE so NO SMS MODE, mi è venuta voglia di farla partire e rimetterla completamente a nuovo.
non è incidentata e la carrozzeria è ben messa ( solo da riverniciare )
è stata fermata solo NO SMS MODE NO SMS MODE è stata + usata...

che dite, con cosa inizio???
naturalmente, dato che un minimo di motori ( dato che il mio ex 50ino mi ha lasciato a piedi molte volte ) ci capisco, ho iniziato a controllare l'accensione, mi sono fatto ordinare una candela adatta nuova, e nel caso NO SMS MODE va, provo a cambiare le puntine platinate ( regolandole a seconda della posizione del pistone )
poi pensavo di mettere un pò di benzina nel cilindro ( come si fa sempre con gli scooter che si vogliono far ripartire dapo tanto tempo ) e tento di farla ripartire.
dato che quando è stata fermata funzionava si speva che vada, no??
per un restauro fatto per bene, poi cos'altro potrei fare????
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonello Posted - 25 lug 2007 : 21:57:09
spiacente ma ora la lambretta è in un locale ove bisogna fare grandi pulizie... (non preoccupatevi perchè la lambretta è coperta da un telo di plastica) penso di fare qualcosa in questa settimana... vi aggiorno

un saluto a tutti.

vorrei chiedere una cosa.
mi sembra di aver capito bazzicando tra forunmme e blog che ci sono due scuole di pensiero tra i restauratori di moto d'epoca... vero?? voi che ne pensate??

Antonello
ba69421 Posted - 24 lug 2007 : 10:07:10
altro che conservata, questa è nuova di fabbrica. complimenti, matt, e benvenuto nel circus.
un benvenuto anche ad antonello che si presenta davvero con un bel biglietto da visita.
FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'
vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-
guzzino 65cc work anni luce
_Matt_ Posted - 23 lug 2007 : 15:01:23
citazione:
Messaggio inserito da PeterMeus

grande Matt!



grezie
cmq adesso come adesso devo solo aspettare ricevere documenti x la reimmatricolazione, poi mi cimento nel lucidarla ( dato che sta messa bene così com'è, adesso )
PeterMeus Posted - 23 lug 2007 : 13:51:42
grande Matt!
Alessandro Pisacane Posted - 18 lug 2007 : 12:29:05
CIao Antonello, benvenuto.


Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Antonello Posted - 18 lug 2007 : 12:23:43
la dovrei scoprire dall'imballo... ora c'è un bel po' di disordine in garage visto che sto facendo degli altri lavori (pitturazioni) in un locale attiguo.
è rimasta in garage per anni ed anni... non so nemmeno quanti!!!!
Appena mi cimento nel restauro ne devo fare una relazione dettagliata!!!
Anche io sono impaaziente di scoprirla!!!
a presto

Antonello
Michitarta Posted - 18 lug 2007 : 12:07:59
Ciao e benvenuto, ci metteresti per caso le foto?
Ciao.

Chi lambretta vive...campa cent'anni..
Antonello Posted - 18 lug 2007 : 11:33:24
colore petrolio, faro aggiuntivo sulla ruota, ruote con le fasce bianche, sella cuoio...
spero di potermi fare un giretto presto...

Antonello
Antonello Posted - 18 lug 2007 : 11:26:01
buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum. HJo in garage una lambretta modello 125 B tre marce, di quelle con la sella posteriore laterale....
Ho deciso di cimentarmmi nel restauro..
La moto può essere mia nonna, visto che sono uno studente universitario di 23 anni!!!
Comincerò i lavori dopo l'estate.
Un saluto a tutti

Spero di potervi trovare per eventuali suggerimenti e consigli sulle operazioni di restauro.
Grazie

Antonello
Mego Posted - 18 lug 2007 : 11:25:32
Alla faccia!Intanto ben arrivato tra noi e vedo che ti presenti con un SIGNOR biglietto da visita...anzi una SIGNORA LAmbretti!Complimenti!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Antonello Posted - 18 lug 2007 : 11:24:00
buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum. HJo in garage una lambretta modello 125 B tre marce, di

Antonello
_Matt_ Posted - 17 lug 2007 : 22:38:19
ragazzi, ho convinto mio padre a farmi aiutare!
lui di moto ha una buona esperienza, quindi appena avrò novità vi farò sapere!

adesso sto cercando le guarnizioni per il carburatore che probabilmente mi farò mandare dal ricambista di Rodano...
che ne dite, è una buona idea mettere gli pneumautici con fascia bianca?? danno un tocco più fascinoso :D

per la lucidatura e rimessa a punto estetica mi faccio aiutare da quel tizio di cui ho parlato un pò fa, ma bisogna averla messa a punto anche esteticamente per poterla immatricolare???
qualcuno magari sa anche a quanto potrebbero ammontare più o meno tutte le spese per mettere in strada la mia lambretta che è stata demolita o radiata( di preciso il proprietario ha riconsegnato le targhe perchè non l'ha più usata e non voleva quindi pagare i bolli ), non so di preciso, per quanto riguarda la parte burocratica???
Mimina Posted - 17 lug 2007 : 16:51:34
Io sempre presente...anche perchè sto organizzando assieme a nicola125 e altri pazzi il 1° spritz padovano per questo sabato!
Luisa so che non aveva un bel periodo...spero sia passato e che ritorni presto a farsi sentire!

Grazie del bacio!

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!
125m Posted - 17 lug 2007 : 14:44:45
Chiedo scusa per aver fatto confusione ...
Un bacio a Romina e Luisa per farmi perdonare.

Ma che fine avete fatto entrambe?
Non vi si lege più... già in ferie????

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Mimina Posted - 17 lug 2007 : 14:28:39
Ciao Matt,
benvenuto in questa gabbia di matti...ma tutti simpaticissimi,
prima 125m accennava al fatto del sellone contro le 2 selle singole...ecco il caso non è il mio ma di LUISAD che sulla sua 150 special ha le due selle e cercava un sellone.
Purtroppo è da un pò che non si sente nel forum ma puoi provare a mandarle una mail...magari ti risponde. So che cercava uno scambio.
Vai nella voce utenti e cerca luisad...trovi il profilo e la mail.
Spero di esserti stata utile...
Ciao

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!
montre84 Posted - 17 lug 2007 : 14:05:00
Ciao lambrettisti!! sono appena iscritto,e appena entrato nel mondo lambretta!! la passione è nata sapendo di avere una Lambretta 125 LI III serie in cantina del padre della mia ragazza con la carrozzeria smontata,perchè circa 6 anni fa, dopo 10 anni alla pioggioa e le intemperie (sigh sigh) avevano deciso di portarla a sabbiare,ripulire,rettificare il cilindro,ecc..ed è rimasta smontata da allora.. non vi dico le difficoltà iniziali nel raccogliere i primi pezzi di carrozzeria dentro dei secchi,con la lacrimuccia, e vedere come si fosse usurata la vernice per l'incuria..da 3 giorni,con pazienza olio di gomito cacciaviti chiavi e ebnzina,ho cominciato a ripulirla..oggi son pure riuscito a creare una mini-sabbiatrice fatta in casa da solo,e funziona egregiamente!! con grande sollievo ho scoperto che solo in alscuni ridotti punti l'alluminio è stato intaccato,ma nulla ke non possa facilmente esser tappato e rimesso a nuovo..
Annuncio che di restauro e meccanica capisco quasi zero,ma la passione mi ha preso e ora non mi f apaura nulla,anche se sarà un lavoro lungo e duro! per fortuna che esistono posti come questo,e gente appassionata come noi, che mi ha permesso di trovare cose essenziali,come il libretto uso-manutenzione e le liste ricambi..magari posterò qualche foto quando la ripulisco,cosi vi farò vedere come procede il lavoro..una sola cosa: una volta ripulita la carrozzeria e riportata a lamiera,mi consigliate di dare qualche vernice antiruggine?grazie,siete grandi!!
125m Posted - 17 lug 2007 : 12:33:28
Ciao Matt,

sconsiglio vivamente di riverniciare qualsiasi pezzetto. con un po' di èpasta abrasiva delicatamente riesci a pulire tutta la vernice esistente da righe e graffi.
per quanto riguarda la sella, come detto non avere fretta . su E**Y possono offrire anche a 1000euro ma non le venderanno mai. Un prezzo congruo può essere di circa 100 euro per entrambe.
Prova a mettere un post sul mercatino del forum e proporre uno scambio.Se il tuo sellone è originale per una special o TV, è facile che trovi qualcuno. mesi fa c'era il caso di MIMINA contrario al tuo; 2 selle su una 125 special e alla ricerca di un sellone.
Motore: da sostituire direi in ogni caso i paraoli e i cuscinetti di banco quelli dove è montato l' albero)e il cuscinetto dell' albero dove è montata la ruota posteriore. Sostituirei anche la frizione e verificherei lo stato della catena e del pignone; probabilmente è da registrare il tendicatena.
Per le guarnizioni del carburatore, se la sua originale tiene ancora ( in sostanza è solo quella di gomma tra corpo e vaschetta) lasciala su e poi la cambierai più avanti quando la trovi. Presso il noto ricambista di Rodano trovi anche i kit revisione carburatori con le guarnizioni.

dai tienici aggiornati e buon divertimento.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
_Matt_ Posted - 17 lug 2007 : 12:18:36
ragazzi, le guarnizioni per il carburatore SH 1/18 della mia lambretta 125 LI IIIs non si trovano, o almeno così ha detto il meccanico che fino ad adesso si è occupato di procurarmi i ricambi....
mi è rimasto di provare con qualche ricambista online.....
_Matt_ Posted - 17 lug 2007 : 02:05:04
nella parte che dite che si vede l'ammaccatura, è una questione di verniciatura un pò andata, NO SMS MODE in quel punto una volta la lambretta è andata a sbattere contro una 500 che purtroppo è stata sfasciata, lasciando la lambra solo con qualche ammaccatura lieve.
solo nella parte interna è un pò così, ma NO SMS MODE posso far riverniciare quel pezzetto...

per quanto riguarda la doppia sella.... su e..y ho visto dei prezzi esorbitanti, tipo una sola sella 170 €... forse rimedierò un sellone unico o magari poi si vedrà :P

per il motore potresti dirmi cosa dovrei controllare e eventualmente cambiare???

cmq grazie mille x la spiegazione x mettere giù il motore!!!
l'unico peccato è che la mia regione è l'unica a non avere un club lambretta...

uno di questi giorni mi informo per immatricolare la lambretta... sapresti dirmi cosa dovrei fare???
125m Posted - 16 lug 2007 : 16:21:32
Parole sante guelle di gibusti!
fa sentire vecchio anche me...e molto invidioso, 17 anni e tutte le vacanza estive davanti!!!!
Ma torniamo alla tua Lambretta:chissa perchè ma avevo la strana sensazione si trattasse di un conservato.
e allora seguendo sempre l' invito a non aver premura il consiglio che posso darti è quello di lasciare il più originale possibile tutto quello che vedi. Se effettivamente c'è una botta sullo scudo è facilmente rimediabile con un martello di gomma, tipo da campeggio, magari usato come tacco per picchiarci sopra con altro martello.Eventualmente se la botta che devi tirare su è molto profonda e la vernice rischia di creparsi scalda bene la parte prima con l' asciugacapelli( NON CON LA PISTOLA TERMICA!!) deve arrivare a essere più calda e quindi u po' più elastica.
poi lucida bene ogni punto come specificato in un post precedente, facendo comunque sempre prima una prova in qualche punto rimediabile( es un cofano laterale o il parafango anteriore.) quello che mi sembra ( e' un impressione ma le foto non sono molto chiare )sia da cambiare è la gomma giroscudo e la ghiera del faro che sembrano verniciate di nero. La ghiera forse rieschi asverniciarla con diluente e la paglietta fine delle pentole o quella che si usa per i mobili antichi. La gomma giroscudo originariamente è di colore grigio .
Le manopole di gomma le pulisci al meglio con uno straccio col diluente nitro. Occhio a non gocciolare o passare però sulla vernice della carrozzeria!!!
Le leve e tutte le parti in alluminio le lucidi con pasta abrasiva o apposita pasta per lucidare metalli.
Quello che ti consiglio poi è una revisione generale del motore(cuscibnetti , paraoli, frizione,puntine condensatore...)a tale proposito vale la pena di togliere il motore dalla Lambretta.
E' un' operazione che richiede non più di un paio d' ore.
Sganci il fremno posteriore, sganci il cavo frizione e sviti dal carte il bilancerino con tiutta la sua base dove arrivano i cavi del cambio( due bulloni da 10). Lo lasci a penzoloni e lo rimonti preciso dopo aver rimontato il motore. Poi svitin i due dadi che tengono l' ammotrtizzatore ( misura 24).
appoggia la coda della Lambretta ( la parte dove è fissata la targa)su un sostegno e sfila l' ammortizzatore.
poi sviti da un lato il bullone( misura 24 ) sul prno che sostiene il motore anteriormente.
Svitalo tutto e riavvitalo per due o tre giri e a questo punto con un po' di svitol e la mazza picchia sul bullone.
Se è sbloccato che il perno esce dall' altro lato picchia anche dall' altro lato e lo fai uscire e rientrare diverse volte spruzzando sempre svitol.
Poi deciso lo picchi fuori, sviti gli ultimi due giri il bullone e sfila il perno con un pappagallo o simile dall' altro lato. ImportanteNON picchiare sul perno senza dado, rovinerestiil filetto e poi son bestemmie a rimontarlo.
I questa operazione fatti aiutare da qualcuno e metti un sostegno( zeppa di legno) sotto al cilindro, perchè quando sfili il perno il motore ti cade addosso.
Tolto il motore ti consiglio di infilare un filo di ferro nel foro e fai un anello di modo che se cadono fuori i due cuneoi di centraggio non vanno persi.
una volta giù il motore ti consiglio di appoggiarti ad un meccanico o farti aiutare da qualcuno che ne capisce.
Importante, prima di rimontare il motroe cambia tutti i cavi frei, friizone e cambio e ingrassali bene mentre li infili. prima di infilarli spruzza un bel quantitiativo di svitol dentro le guaine.
Altro consiglio: Freni antriore e posteriore falli rifare da un meccanico esperto.
Prova a metterti in contatto eventaulmente con il Lambretta club della tua regione, forse dalle tue parti abita un altro Lambrettista che può darti una mano.
Ultimo consiglio, se vuoi coronare un successo preanninciato è quello
di sostituire il sellone con le due selle triangolari così come montate in origine.
Queste si trovano abbastanza facilmente sia su E..Y sia ai vari mercatini e senza nemmeno doversi svenare. Sono molto più comode del sellone e hanno un fascino completamente diverso.A quel punto senta tanto lavoro e con una spesa direi sostenibile puoi fare omologare ASI la tua Lambretta perchè sarà conforma all' originale, anzi sarà originale conservata e onestamente non se ne vedono tante conservate nelle meravigliose condizioni in cui versa la tua.

facci sapere!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !

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