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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bisat77 Posted - 02 ott 2003 : 19:40:56
Una domanda apparentemente stupida:Le lambrette Li, quando sono sul cavalletto, devono stare per forza con entrambe le ruote che toccano terra oppure devono basculare con la ruota davanti leggermente più alta come le D o le vespe??? qualcuno sa spiegarmi il perchè tutte le vespe basculano, in teoria non sarebbe una buona cosa, visto che se c'è vento forte alla fine si scavallano e cadono...

meno intenet, più cabernet...W i bisiachi!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PC Posted - 23 ott 2003 : 23:04:14
Beh devi sapere che a Pordenone (ad Aviano per la verità) ho passato il mio anno da militare (correva l'anno 1986) e tutte le sere prendevo la Lambretta che avevo portato con me e mi univo al nutrito numero di scooteristi pordenonesi. Veramente ne abbiamo fatte un sacco ed ho un sacco di bei ricordi, tanto è vero che puntualmente torno a trovarli. Quanto alla Lambretta se ha il telaio piegato è una bella rogna; hai bisogno di un validissimo carrozziere che sappia rimetterla in squadro, altrimenti non sarà il massimo guidarla!
Ciao Paolo

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
daniele Posted - 23 ott 2003 : 17:43:01
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Noto ora: di Sacile! Quanti ricordi in quel di Pordenone!!! Ciao



Addirittura! In effetti sono dei bei posticini dai! :))

Non sono ancora riuscito a fare le foto, ma nel frattempo ho scoperto -come in un tremendo incubo che si perpetra giorno dopo giorno- che *forse* oltre al sostegno laterale anche tutto il blocco è leggermente piegato nella direzione del volano dato che la ruota dietro non è perfettamente allineata centralmente rispetto al telaio/targa.. parlo di un paio di cm ben visibili, è normale?

Ho paura che negli hanni che furono questo pezzo che mi è capitato sotto mano abbia avuto vita molto dura!

ciao,
d.
PC Posted - 20 ott 2003 : 23:30:24
Noto ora: di Sacile! Quanti ricordi in quel di Pordenone!!! Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
daniele Posted - 20 ott 2003 : 17:49:03
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

La foto puoi inviarla a info@racinglambrettas.com


Ottimo, appena posso ti mando il tutto.

citazione:

Quanto al sostegno...si piega, si piega....



Mannaggia! grr :)

ciao,
d.
PC Posted - 20 ott 2003 : 13:55:41
La foto puoi inviarla a info@racinglambrettas.com Quanto al sostegno...si piega, si piega....

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
daniele Posted - 20 ott 2003 : 12:46:49
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Il cavalletto di sè stesso non è simmetrico nella geometria, però nonostante la tua accurata descrizione avrei bisogno di vedere per dare un giudizio. In ogni caso puoi anche piegare leggermente (da smontato!) il lato del cavalletto che secondo te sporge eccessivamente, facendo attenzione che questo non tocchi la marmitta e quindi non si chiuda completamente. Ciao



Ti ringrazio per il prezioso consiglio. In effetti è molto piu' logico e verosimile che per qualche ragione si sia storto il tubo del cavalletto.
Prima di procedere a interventi di piegatura saresti disponibile eventualmente a dare un'occhiata al pezzo? In settimana dovrei riuscire a scattare un paio di foto con la digitale, magari potrei mandartele...

Ultima cosa relativa al mio post, anche se inizio a essere un po' off topic :))
Come accennavo la pedana laterale lato volano è troppo rientrante forse a causa del sostegno 'verticale' che parte da sotto la sella leggermente piegato; esiste un sistema per verificare la cosa.. metro alla mano?
Perchè mi è venuto il dubbio che la pedana non si attacchi direttamente al sostegno, effettivamente molto diffiile da piegare con una caduta visto quanto è grosso, ma ci sia in mezzo un distanziatore che la sposti esternamentedi quei 2 cm utili a rimetterla nella posizione corretta. Possibile o devo piegare pure questo!?

ciao e grazie ancora,
daniele
PC Posted - 20 ott 2003 : 09:08:26
Il cavalletto di sè stesso non è simmetrico nella geometria, però nonostante la tua accurata descrizione avrei bisogno di vedere per dare un giudizio. In ogni caso puoi anche piegare leggermente (da smontato!) il lato del cavalletto che secondo te sporge eccessivamente, facendo attenzione che questo non tocchi la marmitta e quindi non si chiuda completamente. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
daniele Posted - 20 ott 2003 : 00:43:23
citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Daniele credimi non c'è Lambretta che io abbia smontato, e ne ho smontate tante, che non fosse messa in questa maniera.



Ciao Paolo, invece questa è solo la mia prima lambretta :)
Comunque montato il tutto la ruota anteriore si attesta a 2,5cm da terra.. come da previsioni.

Nell'esaminare il cavalletto ho pero' rilevato un altro problema forse ben piu' spinoso, la situazione è la seguente:
Dal "lato carter motore" il cavalletto alzato esce a mio avviso troppo dalla pedana, ossia si vede l'intero piedino nero. Dal lato volano invece sbuca in maniera perfetta con solo l'aletta del piedino (ma come si chiamerà mai!) per poterlo abbassare. La cosa strana è che ho anche scoperto che la pedana di questo lato è pero' fissata troppo verso il corpo della lambretta a causa del sostegno centrale un po' schiacciato (caduta di lato?) di un paio di cm.
Ora in base a questa ultima considerazione il cavalletto dovrebbe uscire di piu', invece risulta perfetto.. quindi ho banalmente dedotto che ci dovesse essere qualcosa di sbagliato nel fissaggio dello stesso. Ricontrollando ho visto che i due elementi saldati sulla parte superiore che servono a bloccarlo quando è in uso lo tengono anche centrato... e qui mi sono accorto che questi due affarini non sono saldati in maniera centrale e simmetrica ma sono in effetti "traslati" di qualche cm determinando probabilmente le anomalie di cui sopra...
E' normale una cosa del genere? Escluderei che qualcuno possa averli dissaldati e rimessi..

ciao,
daniele
PC Posted - 10 ott 2003 : 11:48:39
Daniele credimi non c'è Lambretta che io abbia smontato, e ne ho smontate tante, che non fosse messa in questa maniera.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
daniele Posted - 10 ott 2003 : 10:46:28
citazione:
[i]Bisogna quindi drizzare bene il telaio all'altezza dei buchi di passaggio di tali viti, OPPORTUNAMENTE MONTARE DUE PIASTRINE DI RINFORZO, raddrizzare bene la piastra di bloccaggio del cavalletto e vedrete come starà sollevata la ruota!



Confermo! Le sedi viti della mia erano crepate e abbiamo fatto esattamente questa procedura per ripristinarle e rinforzarle.
Non posso ancora dirvi quanto sta la ruota anteriore da terra.. perchè la monto stasera :))))

ciao,
d.
kraian Posted - 10 ott 2003 : 00:28:35
mentre sulle vespa e' meglio chiudere conuna rondella sladata il fondo di tubi che formano il cavlletto perche col tempo tendono a tagliare i gommini(piedini).. se poi e' stato consumato perche' per anni agirato senza gomam riportrlo un po....

Kraian
PC Posted - 06 ott 2003 : 09:11:35
La ruota anteriore deve rimanere sollevata di un paio di cm. pure sulla Lambretta, il guaio è che spesso la gente restaura e non pensa a questo dettaglio: quando entrambe le ruote toccano terra di solito avviene perchè la vite che stringe il cavalletto e la piastra che lo blocca al telaio, ha piegato o addirittura crepato la parte inferiore del telaio. Bisogna quindi drizzare bene il telaio all'altezza dei buchi di passaggio di tali viti, OPPORTUNAMENTE MONTARE DUE PIASTRINE DI RINFORZO, raddrizzare bene la piastra di bloccaggio del cavalletto e vedrete come starà sollevata la ruota!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Concetto Posted - 06 ott 2003 : 08:57:17

Hai una 125 special ? Posso mandarti una foto della mia per avere il tuo parere ? È tutta di origine ma devo farla venire d'Italia (vivo in Belgio) per restaurarla. Hai un indirizzo e-mail ?
Grazie.


125special Posted - 03 ott 2003 : 12:38:09
Ciao,
nella mia 125 special quando nel cavalletto la ruota anteriore si solleva da terra di qualche millimetro, non molto ma non tocca.
Sulla vespe invece si solleva di qualche centimetro.
Effettivamente se ti trovi su asfalto non c'e' problema ma basta essere ad esempio nell erba che il cavalletto si pianta un po nel terreno ed ecco che anche la ruota anteriore tocca creando l'effetto da te descritto.



125 Special

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