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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pieremo Posted - 01 ott 2003 : 21:46:54
Ancora una volta le mie certezze sono andate in m...
DEVO MONTARE UN PIATTO-VOLANO MARELLI SU UNA LD 150
(SENZA BATTERIA) CHE NE ERA PRIVA.
DAL PIATTO ESCONO 3 CAVI
1 ROSSO DA UN POLO DI UNA BOBINA
1 VERDE DALL'ALTRO POLO DELLA STESSA BOBINA
1 NERO CHE VIENE DALLE PUNTINE-CONDENSATORE
COME DEVO COLLEGARLI AI 2 CAVI (UNO ROSSO, L'ALTRO VERDE)
CHE VANNO ALL'IMPIANTO?
IL TERZO CAVO VA MESSO A MASSA ?
VI PREGO DI DARMI UNA RISPOSTA A PROVA DI STUPIDO TIPO
ROSSO CON ROSSO OPPURE VERDE CON NERO, NON DILUNGATEVI
IN INUTILI SPIEGAZIONI CHE TANTO NON LE CAPISCO.
ABBIATE PAZIENZA, LE MIE CERTEZZE SONO ANDATE IN MONA
DOPO UNA VISITA A SCOOTERHELP.
GRAZIE,REMO
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pieremo Posted - 16 ott 2003 : 23:22:38
CIAO BRUSCOLI', PER IL CONDENSATORE HO FATTO COME MI HAI SPIEGATO
E RISULTA EFFICENTE, COM'E' ALLORA CHE LE PUNTINE FANNO SCINTILLE?
L'APERTURA E' REGOLATA A 0,3 PUO' ANDARE?
PER LA BOBINA GIA' L'AVEVO SMONTATA E CREDO CHE PARLANDO DI DUE DIFFERENTI AVVOLGIMENTI NON SIAMO NELLA GIUSTA DIREZIONE.
HO CONTINUITA' TRA I DUE CAVETTI MENTRE NON HO NESSUN CONTATTO CON IL ROCCHETTO , NE CONSEGUE CHE POTREBBERO ESSERSI DISSALDATI DALLA MASSA
PUR RESTANDO UNITI TRA LORO. NON E' VISIBILE ALCUNA SALDATURA E SE C'E' E' SOTTO LA MATASSA. MI SEMBRA IMPROBABILE.
COMUNQUE UN'ANIMA GENTILE SI E' OFFERTA DI REGALARMI UN PIATTO QUASI NUOVO COMPLETO DELLE BOBINE A PATTO CHE LA SMETTA DI ANGUSTIARE GLI ISCRITTI DI QUESTO FORUM, QUANDO AVRO' IL RICAMBIO SEZIONERO' LA BOBINA MARELLI A BENEFICIO DELLA SCIENZA E DELLA MIA CURIOSITA',
NATURALMENTE VI INFORMERO' .
RINGRAZIO BILLY ARDOX ,GIUBUSTI, KRAIAN, BRUSCOLI E QUANTI ALTRI HANNO SOFFERTO CON ME.
GRAZIE REMO.
sbruscoli Posted - 16 ott 2003 : 11:08:59
Ciao Pier
per la verifica del condensatore con il tester vai sulla scala in ohmm e con un puntale sulla massa e l'altro sul polo (quello dove è saldato il filo) non dovresti avere continuità. Se ciò non si verifica, cioè se il tester va a fondo scala o segna un po' di continuità, significa, nel primo caso che non è buono (non credo che sia il tuo caso), nel secondo che il dielettrico si è deteriorato e il condensatore non assolve più la sua funzione, quindi è opportuno cambiarlo.
Per la bobina la massa potrebbe anche essere sul rocchetto che tiene l'avvolgimento, per cui se la smonti e provi a mettere su un puntale un filo della bobina e sull'altro la parte metallica del rocchetto che tiene l'avvolgimento dovresti avere continuità. Dico questo poiche poco più sopra dicevi che provando continuità fra i due fili che escono dalla bobina avevi una risposta positiva dal tester. Quindi i due fili che escono dalla bobina e che fanno parte di due distinti avvolgimenti hanno un capo im comune che deve essere per forza a massa con il rocchetto. Fatta questa verifica potresti provare a verificare com'è il contatto fra la parte metallica della bobina e il piatto del volano. Prova a vedere se c'è sporcizia o ruggine, pulisci tutto bene e dovrebbe funzionare. Per un buon funzionamento del volano ti consiglio di pulire bene anche la parte esterna, quella che ruota per capirci, perchè eventuali tracce di ruggine non sono il massimo. Inoltre anche l'albero motore su cui va innestato deve essere tirato a lucido e dopo avere messo la chiavetta al suo posto il volano va stretto accuratamente per evitare malfunzionamenti.
Buon lavoro!!!
billy ardox Posted - 16 ott 2003 : 08:49:47
Ci deve essere per forza il collegamento a massa, probabilmente è staccato o lo hanno staccato.
Remo ti do io la bobina in questione completa, la sostituisci e provi.
Se vuoi ti posso mandare la piastra completa di bobine, condensatore e puntine, io non la utilizzo.
Fammi sapere, mandami il tuo indirizzo per e-mail e te la spedisco insieme ai manuali che mi hai chiesto
Ciao
Giovanni
pieremo Posted - 15 ott 2003 : 23:06:32
CIAO, LA BOBINA IN QUESTIONE NON HA NESSUN CAPO VISIBILE
CHE VA A MASSA . PUO' ESSERE?
UNA VOLTA SMONTATO SI PUO' VERIFICARE CON UN TESTER IL FUNZIONAMENTO DEL CONDENSATORE?
COMUNQUE AL PRIMO MERCATINO CERCHERO' QUESTO RICAMBIO E
ANCHE IL CONDENSATORE E LE PUNTINE
NON MI ARRENDO,REMO.
billy ardox Posted - 15 ott 2003 : 11:45:42
In effetti Giuseppe ha ragione, perchè quando le puntine si aprono il condensatore dovrebbe " mitigare " lo strappo di corrente ai capi delle puntine. Val la pena di pensare a cambiare il condensatore.
Ciao
giubusti Posted - 15 ott 2003 : 10:00:16
Se posso dare un piccolo contributo
Quando le puntine scintillano troppo, vuol dire che il condensatore non funziona, cioè non riesce ad assorbire tutta l'extracorrente di apertura .
Questa discussione è molto interessante, un saluto a tutti
Giuseppe
billy ardox Posted - 14 ott 2003 : 20:50:24
Allora è come pensavo : le due bobine DEVONO avere continuità con la massa ( bassissima resistenza ). Se ti dà circuito aperto vuol dire che la massa delle bobine si è staccata o deteriorata. Ho provato anche, per sicurezza, sulla bobina che ho. Il fatto che le due bobine diano continuità tra loro è giusto, ma devono anche darla con la massa.
Prova a verificare la massa delle bobine : dovrebbe essere un punto di saldatura vicino ai bulloni che fissano la bobina al piatto. C'è ? E' efficiente ?
Il fatto che mettendo a massa uno dei due cavi e collegando l'altro le luci si accendano vuol dire CHE DAI ALLA BOBINA LA MASSA CHE ADESSO NON HA, e che quindi crei il circuito più o meno giusto. Il fatto che il motore si spenga è che, secondo me, così facendo le due bobine sono in serie quindi il circuito dovrebbe fornire tensione + elevata quindi corrente + elevata quindi caduta di tensione + elevata e quindi il motore si spegne al minimo.
Riguardo le puntine non saprei dire, non ho esperienza in merito.
Fammi sapere
Ciao
pieremo Posted - 14 ott 2003 : 19:59:20
CIAO, HO SMONTATO LA BOBINA DELLE LUCI, TESTER IN OHM:
IL CAVO VERDE NON DA' CONTINUITA' CON LA MASSA
IL CAVO ROSSO NON DA' CONTINUITA' CON LA MASSA
I CAVI ROSSO E VERDE HANNO CONTINUITA'TRA LORO.
CONTRARIAMEWNTE A QUANTO T'HO DETTO IERI NON E' VERO
CHE IL CAVO VERDE PARTE DA META' BOBINA MA, ASSIEME AL ROSSO,
PARTE DA UNA STESSA ESTREMITA'.
A RIGOR DI LOGICA IL CAVO VERDE ANDREBBE A MASSA DATO CHE E' UN
POLO DELLA STESSA BOBINA MA QUANTO HO PROVATO QUESTA COMBINAZIONE
SI ACCENDEVANO SI' LE LUCI MA IL MOTORE SI SPEGNEVA.
CHE NE DITE ?
POTREBBE ESSERE CHE IL MOTORE SI SPEGNE PER ALTRE CAUSE? AD ESEMPIO QUELL'ATTRITO RUMOROSO CHE SI ATTENUA TIRANDO LA FRIZIONE NON
POTREBBE CREARE UN CALO DI POTENZA TALE CHE CON LE LUCI ACCESE
SI FERMA TUTTO?
ANCORA UNA COSA, QUANDO E' IN MOTO LE PUNTINE SINTILLANO
CONTINUAMENTE, E'NORMALE ?
GRAZIE PER L'AIUTO.

billy ardox Posted - 13 ott 2003 : 23:54:02
Haa perfetto, allora non resta che verificare la bobina, secondo me è lì l'inghippo !!
Fammi sapere !
Ciao
Giovanni
pieremo Posted - 13 ott 2003 : 23:44:49
...ACCIDENTI... INFATTI RICORDO CHE IL FILO VERDE PARTIVA
DA META' BOBINA...
NON C'E' NEL DEVIOLUCI UN FILO GRIGIO SICCHE' IN QUESTA 150
NON C'ERA LA BATTERIA. HO MANTENUTO I COLORI ORIGINALI DEI
CAVI E ALLA MORSETTIERA VOLANO ARRIVA IL VERDE E IL ROSSO.
TRA LE VARIE PROVE CHE HO FATTO C'E' STATA ANCHE QUELLA GIUSTA
DI COLLEGARE IL ROSSO VOLANO CON IL ROSSO DELL'IMPIANTO
MA SUCCEDE CHE NON MI FUNZIONANO LE LUCI E MISURANDO CON UN
PUNTALINO DEL TESTER SUL ROSSO E CON L'ALTRO SUL TELAIO NON
RILEVO NESSUNA TENSIONE. L'IMPIANTO DOVREBBE ESSERE FATTO GIUSTO
PERCHE' HO PROVATO A COLLEGARE UN CARICABATTERIA E CON QUESTO MI FUNZIONA TUTTO A PUNTINO STOP COMPRESO. MI SA CHE ORA IL PROBLEMA
E' SCOPRIRE SE LA BOBINA INTERNA FA IL SUO LAVORO E DOMANI
PROCEDERO' COME HO SCRITTO SULL'ALTRO MIO POST DI OGGI SEMPRE CHE
SIA GIUSTO PROCEDERE COSI'. CIAO GIOVANNI.
KRAIAN, LO SCHEMA CHE TI HO SPEDITO E' QUELLO CHE MI HA CONFUSE
LE MIE MAGRE IDEE, E' TRATTO DA COOTERHELP, SE GUARDI BENE CI SONO LE PUNTINE A MASSA E ALLA BOBINA ESTERNA VA' DIRETTAMENTE UN CAVO DELLA BOBINA INTERNA!CIAO E GRAZIE ANCHE A TE.
REMO.
billy ardox Posted - 13 ott 2003 : 23:21:43
Scusa Remo, ho riletto i post precedenti e ho visto che non hai in uscita alcuna tensione da nessuno dei due fili ( verde, rosso ).
Dovresti avere invece la nominale 6 V, o qualcosa di simile.
Fai una verifica in ohm e guarda cosa leggi ; se fosse proprio zero o infinito mi sa che siamo nelle canne ! Intanto provo anch'io a verificare cosa leggo nelle mie bobine.....
A proposito, una ipotesi per il fatto che se metti a massa uno dei due capi si accendono le luci : potrebbe essersi staccata o fare male contatto la massa vera delle bobine che normalmente è saldata ad un capo della carcassa della bobina, questo lo potremo rilevare verificando che con il tester ti dà resistenza infinita tra massa ed uno qualunque dei due capi.
Fammi sapere
Ciao
Giovanni

billy ardox Posted - 13 ott 2003 : 22:50:59
Grazie per la mail, Remo, ho risposto.
Allora, ho fatto una piccola indagine e dalla mia documentazione e da un vecchio volano di una 150 LD ( non so però di che anno perchè avevo tolto il motore da un rottame irriconoscibile, e tantissimi anni fa )smontato proprio di recente, ho visto che :
- Il volano che hai reperito al mercatino è quello di una 150 con batteria, perchè ha tre fili anzichè uno ;
- Il filo verde grosso serve proprio per alimentare il raddrizzatore, se guardi bene ( ha ma accidenti, lo devi avere montato, per cui non puoi vederlo adesso ! )proviene da una bobina più piccola concentrica con la stessa bobina del filo rosso. Questo filo non ci serve, perchè dà una tensione alternata minore.
- Il filo rosso grosso serve per alimentare le luci , ecc, ed è quello che devi utilizzare
- L'altro filo piccolo è quello che hai già collegato giusto, cioè quello della bobina e della candela.
I collegamenti dalle bobine alla morsettiera del volano ( quella che esce dal volano ) sono quindi :
Cavo rosso interno su morsetto 1
Cavo verde interno( ma non lo useremo )su morsetto 2
Cavo nero più piccolo su morsetto M
E fin qui, abbiamo capito con cosa abbiamo a che fare...
Adesso tu, se ho ben capito, hai una 150 che non ha mai avuto una batteria e quindi dovrebbe avere un devioluci come quello di una 125, o forse no.....
Dovresti per favore dirmi che colore hanno e quanti sono i cavi in uscita dal devioluci.
I casi sono due ( almeno spero )
- devioluci per 150 con batteria : verde-giallo-marrone-azzurro-rosso-nero-grigio-bianco
- devioluci per 150 senza batteria : come sopra SENZA IL GRIGIO
Se è come penso il secondo caso, allora ( tralascio la morsettiera retro faro ed i cavi dalla morsettiera al volano che non so di che colore hai messo ):
- Collegare il cavo rosso del volano al marrone devioluci
- Collegare il cavo nero del volano, oltre che alla bobina AT, al cavo verde del devioluci
- Non collegare il cavo verde del volano ad alcunchè
- Azzurro e rosso alla lampada biluce
- Giallo alla luce di posizione anteriore
- Nero alla luce di posizione posteriore
- Bianco all'avvisatore acustico
- Lo stop lo prendi dal filo rosso del volano direttamente in morsettiera volano ( o lo derivi sempre dalla stessa polarità a seconda di dov'è il microinterruttore del pedale freno posteriore ), lo fai passare dentro al micro ed andaare al fanale posteriore, a cui l'altro polo colleghi a massa.

Prima di fare smontaggi, fai questi controlli poi mi dici
Ciao
Giovanni
kraian Posted - 13 ott 2003 : 22:09:14
allora partiamo da un concetto ma la tua e' una d125 0 150??? perche' la 150 montava la batteria... comunque.. il filo che hai in piu' e' uno dei 2 che esce dalla bobina delle luci.. e ci credo che se li colleghi al tester non ti danno nessuna tensione... perche per funzionare uno dei due deve essere a massa come vedi nelllo schema che mi hai mandato... sicuramente mettendo a massa o uno o l'altro avrai tensioni diverse.. a seconda dell'avvolgimento interno della bobina... il problema e' quale dei due.. puoi sempre metterne a massa uno con una lampadina creando un impianto msimile a quello della Li. NO SMS MODE a casa ho 3/4 motori della d, e posso controllare se montano un volano marelli e farti sapere al piu' presto...

Kraian
pieremo Posted - 13 ott 2003 : 20:29:04
SUL MOTORE ERA MONTATO UN FILSO IN CATTIVE CONDIZIONI,QUESTO AVEVA SOLO DUE FILI IN USCITA. UNO DALLE PUNTINE E UNO DALL'ALTRA BOBINA.
HO MONTATO UN PIATTO E UN VOLANO MARELLI PRESO AD UN MERCATINO ED
APPARENTEMENTE IN BUONE CONDIZIONI, CON TRE FILI IN USCITA.UNO DALLE
PUNTINE E GLI ALTRI DUE DAGLI ESTREMI DELL'ALTRA BOBINA. NON HO CONTROLLATO NIENTE CONTANDO SUL SUO BELL'ASPETTO E SUL MIO ANGELO CUSTODE ABITUATO A BEN ALTRO MA ORA EVIDENTEMENTE IN FERIE.
DOMANI SERA SMONTO IL PIATTO E SE MI SPIEGHI COME FARE CONTROLLERO'
CON IL TESTER LE BOBINE.
E' SUFFICENTE SMONTARLE DAL PIATTO E COLTESTER IN OM VEDERE SE SONO INTERROTTE ?
INTANTO GRAZIE GIOVANNI, HAI RICEVUTO LA MIA MAIL PRIVATA ?
P.S. IL VOLANO E' BEN MAGNETIZZATO,CIAO.
billy ardox Posted - 13 ott 2003 : 16:37:24
Un problema alla volta, Remo !
Non ti scoraggiare !
Partiamo dal volano : è nuovo ? anche la parte rotante è nuova ?
Hai verificato la continuità elettrica delle bobine ?
Fammi vedere cosa può essere...........
Giovanni
pieremo Posted - 12 ott 2003 : 23:17:39
...RIPRENDO...
LA MASSA E' A POSTO, MI SA CHE E' LA BOBINA DEL FARO
CHE E'ANDATA.HO PROVATO LA TENSIONE SUL FILO ROSSO +MASSA
E POI SU QUELLO VERDE + MASSA CON UN VECCHIO TESTER E NON
HO ALCUNA TENSIONE, SUL NERO IN USCITA DALLE PUNTINE HO INVECE
3 VOLT AL MINIMO REGIME. E' REGOLARE?
PIU' CHE UN VARO E' STATO UN FIASCO, DOPO UN PO'
CHE E' IN MOTO SISPEGNE E NON RIPARTE SE NON ASCIUGO LA CANDELA.
LO STESSO CARBURATORE MONTATO SULL'ALTRA LAMBRETTA VA' DA DIO.
COSA PUO' ESSERE?
E POI, COME SE NON BASTASSE, OGGI FA UN FORTE RUMORE
(COME UN ULULATO)CHE SI ATTENUA SE TIRO LA LEVA DELLA FRIZIONE.
CHE FACCIO ? ROTTAMO?
HO IL MORALE A TERRA,remo.
pieremo Posted - 12 ott 2003 : 11:51:40
GRAZIE GIOVANNI,IL FILO CHE VA A FARE MASSA SUL DEVIOLUCI E' COLLEGATO ASSIEME A QUELLO CHE VA' ALLA BOBINA A.T. E QUELLO FUNZIONA, SONO LE LUCI CHE NON MI VANNO, ORA VADO A CONTROLLARE SE E' A MASSA IL MOTORE CON LA SCOCCA.
REMO
billy ardox Posted - 12 ott 2003 : 09:39:12
Allora, non ho qui lo schema ma vado in officina e poi ti confermerò ; comunque se ben ricordo dei tre fili che escono dalla morsettiera :
Uno alla bobina dalle puntine
Uno ( positivo )al devioluci per le varie alimentazioni
Uno ( positivo ) al devioluci, usato esclusivamente per mettere a massa la tensione del volano e quindi spegnere il motore.
Ricordo che la massa del volano è collegata internamente con la carcassa del motore, ed il motore deve essere messo a massa col telaio con la sua treccia.
Verifico meglio e ti confermo anche i colori.
Il motore ti si spegne perchè i due fili che escono dal volano sono ENTRAMBI positivi.
Ciao
Giovanni
pieremo Posted - 12 ott 2003 : 01:06:22
VARO EFFETTUATO, VA IN MOTO MA NON SI ACCENDONO LE LUCI.
ALLORA, IL FILO NERO DALLE PUNTINE VA ALLA BOBINA E IL MOTORE PARTE
E SI SPEGNE DAL CONTATTO DEL DEVIOLUCI-TUTTO OK.
DALLA SECONDA BOBINA DEL PIATTO ESCONO DUE FILI (ROSSO E VERDE)
COLLEGANDO IL ROSSO AL FILO CHE VA AL DEVIOLUCI NON SI ACCENDE NULLA.
SUCCEDE LO STESSO SE AL DEVIOLUCI COLLEGO IL FILO VERDE.
SE LASCIO UNO QUALSIASI DI QUESTI FILI COLLEGATI E METTO L'ALTRO A MASSA
LE LUCI SI ACCENDONO MA A BASSO REGIME SI SPEGNE IL MOTORE.
HO PROVATO CON UN CARICABATTERIA COLLEGATO AL DEVIOLUCI E A MASSA E L'IMPIANTO FUNZIONA SICCHE' NON CI DOVREBBERO ESSERE PERDITE.
PERCHE' SE METTO IL VERDE O IL ROSSO A MASSA MI SI SPEGNE IL MOTORE?
CONTO SU UN VOSTRO AIUTO,GRAZIE.
REMO.

pieremo Posted - 10 ott 2003 : 22:54:17
CIAO KRAIAN,ERA UN PO'CHE MANCAVI,BENTORNATO !
INTANTO HO FATTO COME SPIEGATO DA BRUSCOLI, CHE RINGRAZIO.
IL FILO NERO DELLE PUNTINE L'HO PORTATO ALLA BOBINA E AL FILO VERDE
PER LO SPEGNIMENTO. IL ROSSO L'HO COLLEGATO AL ROSSO DEL DEVIOLUCI
MENTRE IL VERDE CHE ESCE DALLA STESSA BOBINA L'HO LASCIATO PER ORA
SCOLLEGATO DATO CHE NON SO SE E' UNA MASSA O SE E'COME DICI TE UN
FILO PREDISPOSTO PER LO STOP.
DOMATTINA HO IL "VARO" DI QUESTA LAMBRA E SE PARTE POTRO' VERIFICARE
IL TUTTO.VI SAPRO' DIRE.
GRAZIE KRAIAN,GRAZIE BRUSCOLI

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