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 problemi rimontaggio - ritorno gas

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 12 giu 2007 : 13:52:11
Questa volta il problema che vi pongo è il seguente:

ho cambiato il filo gas. L'ho ingrassato all'inverosimile prima di inserirlo nella rispettiva guaina, ho ingrassato anche la carrucola, in modo da farla scorrere bene bene... ho collegato il cavo gas al carburatore.... quando giro la manopola del gas questa non ritorna indietro da sola... rimane il gas aperto. Eppure la molla della valvola del carburatore da solo (senza il cavo gas attaccato) funziona benissimo.
Ho il sospetto che il sistema carrucola-guaina abbia preso un po' di polvere, e che forse con l'uso si sblocchi... ma voi che ne pensate? dove potrebbe essere il problema?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
abele05 Posted - 13 giu 2007 : 17:23:48
I soldi vanno è vengono non ti porre problemi per questo, tu sei nel giusto li hai spesi per una giusta causa.
Quello che mi fà innervosire è che debba buttare via la Lambretta per un cavo gas, da un dirupo mi sembra troppo, al limite la parcheggi,in cavalletto e all'ombra facendomi sapere dove.
Se poi saresti tanto gentile e cortese da portarla direttamente nel "mio" magazzino rimarrei più contento!!!
Naturalmente come avrai capito stò scherzando.
Hai risolto con il gas

Nuragico
Il Santo Posted - 12 giu 2007 : 16:39:29
Allora cercherò di rispondere a tutti:

per Abele: hai ragione, una Lambretta a cui non è più possibile far scorrere il filo gas è proprio da buttare via, anche se mi sono partite molte centinaia di euro per restaurarla... Penso proprio che la butterò da un dirupo, merita solo questo... pensavo il ponte di Quercianella per andare verso Castiglioncello... hai presente? Da lì è molto alto... ;-))

In generale: il cavo è nuovo di negozio ed è un cavo gas. La guaina è la sua originale, vecchia si di 46 anni, ma non l'ho neanche mai tolta dal suo alloggio. Col cavo vecchio funzionava bene. Mi sono limitato solo a sostituire il filo, ingrassandolo per farlo scorrere meglio all'interno... Boh? proverò a ripulirlo dal grasso e farlo scorrere di nuovo... al limite a dare una bella soffiata (per quanto possibile) all'interno della guaina... e ancora di più a cambiare filo!

Grazie a tutti!
125m Posted - 12 giu 2007 : 14:42:55
Fondamentale è che la guaina sia della lunghezza giusta e che quindi non faccia pieghe o curve strane. tieni presente che curve con diametro inferiore a 15 cm già fanno rallentare tantissimo il cavo.
Altra cosa da verificare: il cavo deve essere del gas; cioè sottile, quelli del cambio o peggio ancora freno/ frizione non vanno assolutamente bene.
Se con tutto ciò non funziona potrebbe essere effettivamente troppo grasso allora sfila il cavo, lo tiri attraverso uno straccio schiacciato per pulirlo, spruzzi un po' di svitol nella guaina e verifichi lo scorrimento.
Altra cosina: nel il cavo ne la guaina devono aver subito pieghe di alcun tipo, se li raddrizzi sembrano dritti invece peggiori solo la cosa.
Il cavo del gas deve essere rigorosamente nuovo ( costo irrisorio).Ricordo problema analogo su una C.
Avevo riciclato un cavo gas di un ape 50bellissimo, sembrava nuovo eppure un filo che componeva il cavo era spezzato e più corto di circa 30cm, a occhio nudo nemmeno si vedeva eppure al termine era un po' in rilievo e bloccava il ritorno.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Claude03 Posted - 12 giu 2007 : 14:28:57
O c'è da regolare -avvitare- la vite che sta sul carburatore, quella da cui arriva il cavo e la guaina dell'acceleratore!

The Things You Own... Own You.
bukkyman Posted - 12 giu 2007 : 14:14:35
probabilmente la guaina e' troppo lunga e da delle difficolta nello scorrimento del cavo interno.
saluti,maurizio.

bukkyman
http://s127.photobucket.com/albums/p140/bukkyman/
abele05 Posted - 12 giu 2007 : 14:04:56
Controlla che non si formino curve durante il percorso della guaina verso il carb.
L'eccesso di grasso può far scorrere lentamente il cavo nella guaina.
Hai controllato che il cavo sia per aceleratore e non per marce/frizione?
Prova a girare la manopola tenendo il cavo, sganciato dal carb., in mano è cònstata l'attrito.
Se non risolvi vuol dire che la lambretta è da buttar via!
I tal qual caso dimmi dove la butti cosi per evitare che inquini mi sacrifico e la porto in magazzino.

Nuragico

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