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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 06 giu 2007 : 23:27:56
Ecco,

ho cambiato Volano, il FILSO era sbroccato, metto il DUCATI. Provo a metter in moto: non parte. Pulisco candela, vedo delle difficoltà a partire, ritolgo, ripulisco, controllo che faccia corrente - un abbaglio, corrente c'è, bene- riprovo e parte; durata 30 secondi, muore, anche se ben allegra di acceleratore. Controllo che il filtro benzina del carburatore sia pulito: un po' sporco era in effetti, si pulisce e via. Solito tentativo con la candela, finalmente parte, tengo allegra... OK, vado a casa. Questo con il mio amico meccanico oggi pomeriggio.
Arriva sera, monto tutto e decido: faccio il mio giro di prova UFFICIALE: la lambretta non parte, ripulisco candela, parte, 30 secondo, muore. Bene, non mi arrendo, ripulisco, è bagnatina in effetti, asciugo, metto il casco, magari mi muore, non si sa mica mai... e... OHYEA! Giro cominciato, una figata: la mia lambretta DLI - motore LI3 e cilindro DL 125- va che è uno spettacolo, è reattiva, prende giri bene, da quando ho cambiato volano vibra anche meno... SIII! Tragitto percorso 5-7 km, il contakm ancora non va ma è un dettaglio. Arrivo a casa del mio amico-meccanico: lui non c'è, va ben, passavo di li, lo volevo ringraziare - non vuole soldi per il lavoro che mi fa ma gli regalo domani 6 bottiglie di prosecco di Valdobbiadene, de queo BON!-. Rido e scherzo con il padre, dico "mi son fermato qua perchè non son lontano da casa, se non mi va più in moto torno a piedi, ha ha haaaa!!!". Bene, esco - dopo 30 minuti- provo ad accendere... Maialalamiseriaesuasorella non parte. Riprovo: non parte e non ne vuol sapere. Chedo una chiave per candela, controllo: candela marroncino, neanche male a vederla così. Riprovo, niente, ricontrollo... Riprovo, niente... Ritento: YES, è partita, un miracolo, 30 secondi - tenuta allegra - e stop, mortadefuntaseppellita. Cambiato candela, 3 scoppi 3 di numero e basta. Morale: l'ho lasciata li, vado a prenderla domani mattina. Son tornato a PIEDIIII!!! A PI-E-DIIII!!! A PI-E-DIIIIIIIIIIIIII!!!

Ora però quel che mi preme sapere è: ma prima di cambiare volano - stamattina- la mia LAMBRI si è accesa al secondo colpo, ha sputato un po' d'olio dalla marmitta ma era ferma da 5 giorni. L'ho riaccesa - sempre stamattina - e tutto filava liscio liscio... Cambio volano e mi succedono ste cose.
Corrente ce n'è, fa scintiilla, bene anche!
Motore rifatto del tutto e prima del cambio volano nessun problema.
Candela Champion N7YC che partiva benissimo col filso.
Miscela 4% con esso 2T chè sono in rodaggio.
KM effettivi percorsi con volano nuovo 5-7.
Ma secondo voi il problema, veramente, dove CA**O sta? DOVE!!!?

P.S. Scusate lo sfogo... e la "storiella" che spero però aiuti a capire meglio il problema.

The Things You Own... Own You.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 13 giu 2007 : 17:45:08
OK;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Claude03 Posted - 13 giu 2007 : 17:41:53
No mego, non ti avevo chiesto io info per i fregi, purtroppo non ho una 2°serie...

Ciao Luca! Vai tranquillo, non c'è problema... Ora non c'è nessun rumore, è tutto ok... è il semplce "suono" di un volano DUCATI che gira benino direi! Suvvia, sta bene e buoni esami...

The Things You Own... Own You.
n/a Posted - 13 giu 2007 : 17:30:43
CLAUDIO, SONO FELICE CHE TUTTO SI è RISOLTO !!!!!!!!!!!!!!!

scusa, se non ho seguito la discussione, ma sono in pieni esami:(


il fischio lato volano, non è normale, forse c'è qualche cosa che tocca appena e fa quel rumore, dai un'occhio (smonta il copri volano e controlla la parte interna se è segnata) e se non è nulla di grave ... e ti piace vai tranquillo!

ciao

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Mego Posted - 13 giu 2007 : 17:20:27
Claude eri tu vero che mi avevi chiesto info per i fregi fiancate da 2° srie?(o mi sbaglio?)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Claude03 Posted - 09 giu 2007 : 09:38:06
citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Ho notato solo ora la discussione...
E mi inserisco in qualità di venditore di codesto volano...
Sinceramente non mi aspettavo tante rogne,in quanto anche il volano per la mia III serie proveniva dallo stesso stock e ,appena montato,filava che era un piacere...

Claude,spero che anche in futuro non sorgano altri problemi e magari un giorno si va a fare un giro in lambra!!!



Only Lambretta,please!
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=5029&cid=989



Tranquillo,

nessun problema... è che non essendo io meccanico e mettendo le mani per la prima volta in un motore lambretta queste cose possono capitare, è normale! E' il modo per farsi le ossa...! E magari ci scappa anche un giro in lambra in compagnia!

The Things You Own... Own You.
Sir Deltoid Posted - 08 giu 2007 : 12:54:56
Ho notato solo ora la discussione...
E mi inserisco in qualità di venditore di codesto volano...
Sinceramente non mi aspettavo tante rogne,in quanto anche il volano per la mia III serie proveniva dallo stesso stock e ,appena montato,filava che era un piacere...

Claude,spero che anche in futuro non sorgano altri problemi e magari un giorno si va a fare un giro in lambra!!!



Only Lambretta,please!
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=5029&cid=989
Mego Posted - 08 giu 2007 : 11:14:36
FINALMENTE CLAUDIO!!!!!IN ALTO I CALICI-toccatina- Adesso non ti resta che godertela pienamente sulle strade della tua città...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Claude03 Posted - 07 giu 2007 : 16:05:18
Signori...

Habemus Lambrettam! Allora: rismontato tutto, ne ho le palle piene, oramai so fare anche io qualcosa - o quasi, toccata- a forza di guardare. Quindi: il volano non era smagnetizzato ed il coperchio era lasco ma con un ritocco è stato fissato, tuuto apposto. Il problema stava in 1) anticipo e 2) puntine. Era ritardata di 10 gradi grossomodo poichè la camme era uguale ma diversa... Quindi regolazione anticipo e regolazione puntine. Risultato: andata in moto al 3° colpo e poi qualche problema che forse è già risolto... Che dir? Grazie a tutti ragazzi, senza di voi avrei avuto qualche "piccolo" problemino... e oramai ho conseganto anche la cassa di prosecco! Speriam che la cosa non porti male!

AH! Aspetta! E' normale lato volano ci sia un bellissimo rumore, tipo "turbina" accelerando? E' proprio fico!

The Things You Own... Own You.
malatesta Posted - 07 giu 2007 : 15:21:55
OK, però se monta una bobina dansi giassai che è una porcheria... una del Ciao e titogli il pensiero.
stray runner Posted - 07 giu 2007 : 14:46:38
Claude03 diceva che prima di cambiare il volano andava bene, difficile che la bobina o il condensatore siano impazziti!
rinaldo1968 Posted - 07 giu 2007 : 14:39:07
Siamo tutti in attesa, è nato? Se non risolvi ti mando uno dei miei amici meccanici con la serie completa di martelli.
pedro-1962 Posted - 07 giu 2007 : 14:36:33
Io, prima di rimestare nel volano, sostituirei la bobina e/o il condensatore.
Per la bobina usa quella del "Ciao" (o simili, costo 10/15 euro) e per il condensatore, personalmente, abolirei quello interno al volano e lo monterei esterno. Quello della Fiat 500 (vecchio tipo, ovviamente, costo 5 euro) va benissimo.



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
stray runner Posted - 07 giu 2007 : 13:30:12
rifare la fase e' un casino, ma regolare le puntine e' molto facile!
metti a punto morto superiore il pistone e guardi le puntine , debbono essere a 0,40!
per la fase ci vorrebbe un disco graduato,oppure un ma se prima andava bene non credo che tu abbia questo problema! per regolare le puntine comunque c'e' una vita a cacciavite, l'operazione e' molto semplice!
metz Posted - 07 giu 2007 : 12:50:47
ma le puntine non vanno 0,40-0,45?
malatesta Posted - 07 giu 2007 : 12:33:02
Forse mi sono perso qualche dettaglio ma la bobina in che condizioni è?
Claude03 Posted - 07 giu 2007 : 11:24:17
Procede oggi dalle due del pomeriggio...

ora ho avuto un incontro ravvicinato con le forze dell'ordine - toccata di maroni-. La cosa strana è che la lambra fa fatica a partire, molta fatica, ma quando si avvia - si avviava- sembra andar bene... Poi da ieri sera non ne vuol sapere! Dal pomeriggio mi metto a rovistare sul volano...

The Things You Own... Own You.
n/a Posted - 07 giu 2007 : 11:18:06
claudio, come procede???

nel post, ti hanno detto tutte le possibili cause, e spiegato anche i posibili rimedi ...

la cosa strana è che la lambra parte e poi si spege "per sempre" ... MMM

ci penso su e poi ti dico;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Claude03 Posted - 07 giu 2007 : 10:36:49
OK,

ricontrolliamo anche quello... mi sembrava apposto, 21°, ma ricontrollo... e spero non sia smagnetizzato il volano! Nel primo pomeriggio vi do novità...

The Things You Own... Own You.
Mego Posted - 07 giu 2007 : 10:32:34
Sarebbe meglio.Già che sei li fallo.Magari è un pò ritardata.Devi allentare lo stato avvitato al piatto e ruotarlo in base all'apertura dell puntine....fose qui ci vuole propio Alby il tecnico che ti spiega bene bene come fare.La distanza delle punti dovrebbe andare bene senon ricordomale.Adesso mi viene 0,3-0,4 ma penso di confondermi con l'apertura delle puntine del GS150.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Claude03 Posted - 07 giu 2007 : 10:14:47
Non ho ancora in mano lo spessimetro, ce l'ho da oggi pomeriggio...

ma a quanto devono andare le puntine? Mi sembra di aver trovato in giro uno 0,35-0,45: è corretto? Comunque ho capito... Dal problema che ti ho descritto potrebbero esserci problemi di anticipo? Devo rifare anche quello?

The Things You Own... Own You.

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