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 consiglio recupero fregi fiancate

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 03 giu 2007 : 22:43:12
Salve a tutti... questa volta ho bisogno di un consiglio su come salvare i fregi per le fiancate (Li 2).

I fregi in questione hanno i perni di attacco rotti. Infatti erano stati "siliconati" ai cofani, tanto che me ne sono acorto quando sono andato a rimuoverli, trovando tracce di silicone sia sui fregi che sulla carrozzeria.

Come posso fare per salvarli, in modo da rimontarli senza dover ricorrere al silicone? Pensavo di portarli da un saldatore per ricostruire i perni... avete un'idea migliore?

Grazie a tutti in anticipo.

Claudio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettomane48 Posted - 13 giu 2007 : 18:54:13
Devi modificare una pinza!
Prendi una pinza e frontalmente, sulla punta, al centro delle due ganasce pratica un foro un pochettino piu piccolo del piolo del fregio.
Con la pinza cosi' modificata afferra il piolino e stringilo facendo ruotare opportunamente la pinza ad ogni stretta, in questo modo riporterai di nuovo i piolini al diametro originale permettendo cosi' la rimozione del fregio.
Se osservi bene i piolini noterai che essi hanno un incavo sulla punta, ebbene tale incavo servira' poi, utilizzando un bulino conico, a ribattere di nuovo gli stessi utilizzando un opportuno contro posizionato sulla parte esterna.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Tale e' stato il metodo da me adoperato ed ha funzionato alla perfezione.
Magari altri hanno escogitato metodi piu pratici e veloci del mio, vedrai quindi che i consigli arriveranno da piu parti e penso tutti molto validi.
Buon lavoro,
Francesco
augustus Posted - 13 giu 2007 : 18:30:31
Un'altra domanda agli esperti.

Io ho i fregi perfettamente fissati sulle fiancate, come in origine.

Ma volendo toglierli per ritoccare la vernice delle fiancate e lucidarli, come si fa a non rompere niente e a rimetterli?

Saluti Augusto
Il Santo Posted - 06 giu 2007 : 23:47:03
Benissimo! Grazie mille!!!
Mego Posted - 06 giu 2007 : 23:11:18
Ok ma devi darmi almeno almeno una settimana perchè domani vado via e sarò impeganto fuori città almeno almeno sino a Lunedì prossimo quindi il mio amico non ho modo di vederlo o incontrarlo (al limite provo a vedere se lo rintraccio via cellulare) poi appena rientro riprendo in mano il post e ti dico ok?

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Il Santo Posted - 06 giu 2007 : 20:52:14
Ringrazio tutti voi, sia per il suggerimento dell'adesivo da carrozziere che per il suggerimento di saldatura... Intanto Mego se non ti scomoda troppo possiamo chiedere al tuo amico, poi a cromare ci penso io, no problem!

Grazie ancora a tutti, vi farò sapere!
Mego Posted - 06 giu 2007 : 15:17:29
Ciao Claudio...bèh se devo esser sincero non ho il tempo ne il luogo adatto per farli (è nove mesi che cerco casa dove installare FINALMENTE una mini officina come dio comnda tutta mia!!!).
La responsabilità in più è alta perchè il metodo ha funzionato una volta poi non è più stato adottato (ma ciò non vuole dire che non funzioni più...).
Per far un lavoro del genere dovrei appoggiarmi ad un carissimo amico realizzatore matriale dell'opera (quello che ti avevo descritto appunto...).
Facciamo così...dammi un pochino di giorni che vedo di intercettarlo e chiedere se ha voglia di darmi una mano a RIfare un lavoro simile.(poi però a cromarle ci penseresti tu....)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
lambrettomane48 Posted - 06 giu 2007 : 15:10:27
Per fissare la scritta Lambretta sullo scudo ho utilizzato il seguente metodo:
Ho inserito i piolini ed ho fissato la scritta con carta adesiva, poi con l'ausilio di un grosso saldatore elettrico ho riscaladato il piolino facendovi fondere della pasta disossidante,dopo di cio ho fatto colare sul piolino una bella goccia di stagno che, raffreddandosi, ha aderito perfettamente al piolino.
A raffreddamento avvenuto, ponendo all'esterno, sulla scritta,un blocco di metallo debitamente protetto con carta adesiva, ho ribattuto la goccia di stagno bloccando cosi la scritta stessa.
Sono passati due anni e la scritta ancora regge malgrado tutti gli scuotimenti e vibrazioni.Tale metodo va chiaramente applicato a tutti i piolini
Ripeto tale sistema l'ho adoperato per fissare la scritta allo scudo,
e tale scritta ha i piolini piu sottili.
Credo vada bene anche per i fregi laterali,a limite dove puoi mettici una parker cosi ti cauteli da eventuali distacchi dello stagno.
Francesco





Francesco
Il Santo Posted - 06 giu 2007 : 13:39:57
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Beh ci sarebbe una terza alternativa già sperimentata su altre scritte da un mio amico.
Tentando di filettare come detto si è fatto scappare il trapano e in una scritta è passato dall'altra parte.A questo punto ha pensato bene di filettare ugualmente /preciso che ha unato dei bulloncini molto piccoli in ottone,roba da modellismo)poi ha tolto la testa del bullone (segandola delicatamente con seghetto da ferro) ed ha fermato il tutto con del BLOCCA filetti (non FRENA FILETTI...propio BLOCCA!).Ha poi successivamente livellato e pareggiato la parte che fuoriusciva dalla scritta nella vona a VISTA (O esterna). Fatto ciò per ogni RIBATTINO ha mandato a cromare le scritte e vi dirò che il risultato è ottimo.Gli INNESTI non si notano affatto (certo che uno si avvicina con la lente d'ingrandimento e se lo sa ovviamente li nota....però...).
IO l'attack lo sconsiglierei poichè rovina la vernicie,mentre con gli innesti si può smontare e rimontare le scritte con dei banali dadini potendo anche procedere allo smontaggio delle scritte per la pulizia del bandone e delle scritte stesse rimontandole con comodo in un secondo tempo.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -



Mego... ma se ti mando i fregi, me li faresti te??? Mi piace molto ciò che proponi...Fammi sapere, se sei disponibile ci mettiamo d'accordo per email, soprattutto sull'onere!!!
Claude03 Posted - 06 giu 2007 : 12:46:56
Si,

giusto mego, si rovinerebbe la vernice all'interno... Io invece ho calcolato che le scritte resteranno li per moltomoltomolto tempo... E forse per staccare basterebbe il diluente...

The Things You Own... Own You.
Mego Posted - 06 giu 2007 : 12:37:03
Ma q questo punto usa la gomma biadesiva che usano i carrozzieri per riattaccare le scritte delle autovetture moderne!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Mego Posted - 06 giu 2007 : 12:35:58
Beh ci sarebbe una terza alternativa già sperimentata su altre scritte da un mio amico.
Tentando di filettare come detto si è fatto scappare il trapano e in una scritta è passato dall'altra parte.A questo punto ha pensato bene di filettare ugualmente /preciso che ha unato dei bulloncini molto piccoli in ottone,roba da modellismo)poi ha tolto la testa del bullone (segandola delicatamente con seghetto da ferro) ed ha fermato il tutto con del BLOCCA filetti (non FRENA FILETTI...propio BLOCCA!).Ha poi successivamente livellato e pareggiato la parte che fuoriusciva dalla scritta nella vona a VISTA (O esterna). Fatto ciò per ogni RIBATTINO ha mandato a cromare le scritte e vi dirò che il risultato è ottimo.Gli INNESTI non si notano affatto (certo che uno si avvicina con la lente d'ingrandimento e se lo sa ovviamente li nota....però...).
IO l'attack lo sconsiglierei poichè rovina la vernicie,mentre con gli innesti si può smontare e rimontare le scritte con dei banali dadini potendo anche procedere allo smontaggio delle scritte per la pulizia del bandone e delle scritte stesse rimontandole con comodo in un secondo tempo.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Il Santo Posted - 06 giu 2007 : 12:18:52
Eh mi sa di si... ma in caso di rimozione non è che mi porta via la vernice? Perché forse potrei usare giusto una goccia scarsa di silicone... quello non dovrebbe portare via la vernice...
Claude03 Posted - 06 giu 2007 : 10:26:30
Usa super attak!

The Things You Own... Own You.
Il Santo Posted - 05 giu 2007 : 22:26:21
'Sera a tutti... allora, anche senza le foto, vi posso comunicare che alcuni ribattini sono propio andati, diventati piatti col resto del fregio. Sembra, a occhio, che l'intervento suggerito da Mego sia molto difficile da eseguire. In caso precisione nel fare i fori, lo spessore sfruttabile è dell'ordine di un millimetro scarso... Ancora non mi sentivo pronto nel tentare di usare il dremel... Meglio valutare attraverso foto.
Claude03 Posted - 04 giu 2007 : 09:49:14
Ho avuto anche io qualche problema...

era saltato qualche perno... Ho semplicemente però usato superattak per incollare la parte del perno che usciva - anche se di poco -. Se salterà userò qualcosa di diverso...

The Things You Own... Own You.
Il Santo Posted - 04 giu 2007 : 00:30:32
Grazie anche a te Francesco, messaggio più che utile per me. Come accennato a Mego domani vedo di pubblicare le foto sullo stato di ribattini, così mi saprete dire cosa fareste al mio posto. Intanto andrò a procurarmi viti filettate e rondelle di fissaggio.
lambrettomane48 Posted - 04 giu 2007 : 00:05:38
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia LI.
Non e' possibile saldare sul quel materiale, evidentemente si tratta di zama.
Ho risolto in questo modo:
Ho forato leggermente al centro dei monconi di piolo senza chiaramente sbucare dall'altro lato con una punta da 1,5mm,
dopo di cio' ho procurato delle viti parker a testa cilindrica le piu piccole che sono riuscito a trovare in comnmercio,( le ho accorciate lavorandole alla mola) nel caso fossero ancora lunghe interponi rondelle sotto la testa in modo tale da non fuoriuscire dall'altro lato.
Dopo aver lucidato le scritte le ho fissate tramite le suddette vitine parker e rondelle.(viti e rondelle in inox)
Piu o meno la soluzione ricalaca quella adottata da Mego, solamente un po piu' rustica.
Filettare in quella zona sarebbe ottima cosa ma mi sembra troppo un lavoro di alta orologeria.
Francesco

Il Santo Posted - 03 giu 2007 : 23:39:35
D'accordo. Gentilissimo come sempre!
Il Santo Posted - 03 giu 2007 : 23:38:23
citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Domani vedo di scattarti una foto, così giudichi qual'è il modo migliore per procedere. Considera che sono rotti, quasi a filo con la base del fregio, nel senso che arrivano appena ad abboccare i fori nella carrozzeria, invece dovrebbero passarla con un buon incastro a pressione (immagino come per le scritte sullo scudo)... Insomma, domani ti pubblico la foto. Grazie per ora.



Grazie per ora. Domani ti saprò dire.
Mego Posted - 03 giu 2007 : 23:37:57
OK.Ad ogni modo se già mi dici così mi sa che l'unico modo è trapanare...cmqe vediamo domani dai...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

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