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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 11:19:43
Buongiorno,

ho un problema col cavalletto della mia 125 LI III. La ruota anteriore tocca terra a cavalletto in posizione e vorrei capire se il cavalletto è troppo inclinato o se è stato accorciato o se manca qualcosa. La pedana è alta da terra 27 cm... Ho notato che a sinistra il piede è più largo, va più in fuori, che a destra... E' normale? Vi è mai capitato qualcosa del genere? Come avete risolto?

The Things You Own... Own You.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 22 mag 2007 : 10:17:39
cavolo, NIKI, hai la prima "lambrobilancia"!!!???? HI HI

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
vdrdd Posted - 22 mag 2007 : 09:34:38
La ruota anteriore delle seconde e delle terze serie deve toccare l'asfalto.
Solo per la prima serie, la ruota anteriore non lo tocca.
Non chiedetemi perchè, ma è confermato dai guru lambrettisti milanesi.


Ciao
Donato
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 23:09:51
Ho sistemato i gommini ma la ruota anteriore tocca ancora, per poco a dir il vero ma tocca.

Abele: dici che si sono incrinati i due assi attaccati al tubo centrale, quelli su cui è attaccato il cavalletto? Mi sembrano in buone condizioni, le saldature sono apposto e il paraspruzzi va su in modo ottimale... Ho raddrizzato le U che tengono il cavalletto e la cosa è già migliorata di molto rispetto a prima... Tra l'altro ho i gommini un po' "usurati", sono gli originali, magari tanto è dovuto a quello... per ora mi sa che lascio così, non mi sembra una cosa grave, correggetemi se sbaglio...

The Things You Own... Own You.
abele05 Posted - 21 mag 2007 : 20:40:49
Claude,
la ruota anteriore,quando la lambra è in cavalletto,deve stare sollevata da terra circa 2cm. Quando i due blocchi,saldatti sulla parte superiore del cavalletto, si inclinano la lambretta va all'indietro cosicche la ruota ant.re tocca in terra. E normale con l'uso. Io, per ellungare il tempo d'intervento, ho scaricato un elettrodo per parte nell'angolo superiore fra blocco e cavalletto. In più ho incollato degli spessori in gomma, in corrispondenza dei blocchi, nel longherone dove battono.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Nuragico
fralor1966 Posted - 21 mag 2007 : 20:40:23
hi..hi

miki
abele05 Posted - 21 mag 2007 : 20:29:35
E a me a volare (senza aereo)?

Nuragico
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 21 mag 2007 : 19:33:16
miki.....hai dei doni eccezzionali...quand'è che mi insegni a camminare sull acqua??

www.orsidellealpi.it
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 19:13:20
OK,

ho visto come si fa anche per i gommini...

The Things You Own... Own You.
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 18:08:42
Fatto tutto quello che pansavo si dovesse fare anche grazie ai vostri consigli...

ma nonostante tutto ancora entrambe le ruote toccano. Prima il cavalletto passava da un piede all'altro, ora è tutto stabile - stabilissimo - ma ancora le ruote toccano. Passiamo alla parte dei gommini quindi: una volta montati devono assere a livello o devono andare un po' più in la del ferro del cavalletto?

The Things You Own... Own You.
pedro-1962 Posted - 21 mag 2007 : 15:57:08
Michele, spiegami: come fanno le due ruote a non toccare terra contamporaneamente?

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
fralor1966 Posted - 21 mag 2007 : 15:51:53
Se io metto in cavalletto, le ruote non toccano, ne l'anteriore ne il posteriore; perchè dovrebbero toccare per rispettare l'originalità?

Ciao miki
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 15:41:46
Aperto tutto. Responso...

lato sx piccola crepa sulla staffa su cui è attaccato il paraspruzzi con la U per tenere il cavalletto e U piegate un po' a S, ossia non erano diritte con la U alla fine ma poco dopo il buco della vite erano storte; spanciavano, non so come spiegare, in avanti... Metterò dei supporti di ferro all'interno in maniera che non ci sia più pressione direttamente sul telaio da aprte della vite. Non so se saldare la crepetta che si nota solo all'esterno, dall'interno non ci sono crepe o altro... Suggerimenti?

The Things You Own... Own You.
Mego Posted - 21 mag 2007 : 13:41:04
Anche la mia 200 prima del rstauro toccava...ora poggia solo dietro.Devi controllare le staffe a U saldate alla "bandinella" in metallo para spruzzi che devono essere ben allineate (spesso si piegavano cedendo al peso della lambro sopratutto se si stava seduti sullo scooter con il cavalletto abbassato...piano piano cedeva.Spesso...come era successo al mio...oltre che a cedere in "avanti" tendeva ad aprirsi e quindi una parte sporgeva vistosamente di piu (in gener quella lato marmitta.In fase di restauro (prima di riverniciare) è sempre bene controllare il cavalletto e saldare o riportare in linea il tutto.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 12:59:35
Si,

pensavo di fare così come prova... Mi sembrava di ricordare infati che anche le tua appoggiasse su "tutto"...

Altra cosa, un po' fuori post a dir il vero ma vediamo se qualcuno mi sa dir qualcosa: è normale che sulle 125 III serie la ruota posteriore non sia perfettamente al centro rispetto alla targa-telaio ma sia leggermente disassata di 2 centimetri?

The Things You Own... Own You.
pozze Posted - 21 mag 2007 : 12:45:48
anche le mie poggiano cavalletto e ruote... se non e' cosi prova a mettere uno spessore(tanto come prova) tra i fermi del cavalletto e il telaio... dovrebbe rimanere piu dritto il cavalletto non ballando piu....

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Claude03 Posted - 21 mag 2007 : 12:20:27
Mi sa che controllerò bene le viti ed il telaio sotto al fissaggio del cavalletto...

mi par strano che tocchino entrambe, non mi sembra corretto. Anche perchè la mia non poggia stabilmente su entrambi i lati ma solo sul destro e balla da un piede all'altro...

The Things You Own... Own You.
pedro-1962 Posted - 21 mag 2007 : 11:59:43
Ho due Li II (una 125 ed una 150) ed in entrambe, quando il cavalletto è in posizione abbassata, la ruota anteriora poggia leggermente a terra; i mezzi quindi poggiano stabilmente sui due lati del cavalletto e su entrambe le ruote.
E' importante che i gommini del cavalletto siano in buono stato, altrimenti il tutto comincia a vacillare......


Cordialità

Pedro

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