V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Anto |
Posted - 18 mag 2007 : 10:39:07 salve atutti, qualcuno sa dirmi se le bobine "adattabili" (quelle riportate sul catalogo Casalambretta) sono veramente sostituibili al 100% sia nell'aspetto che nel risultato tecnico? oppure conviene acquistare una di quelle in alluminio? altra domanda una bobina a quali tipi di "rotture" può andare incontro? sto parlando di una LI 150 I° serie (gloriosa!!!!) anto
anto |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
augustus |
Posted - 27 mag 2007 : 15:33:01 Lo davo per sottinteso che l'impiego di una bobina AT 6V si deve fare su impianto elettrico a 6V e così per la 12V.
Ma considerando che la tensione fornita da un sistema a volano-magnete non è stabile, ma funzione del numero di giri del motore, che senso ha parlare di bobina AT 6V o 12V.
Sono più propenso a credere che i parametri di impiego siano altri, non la tensione.
Augusto |
vespamodelli |
Posted - 27 mag 2007 : 13:04:28 Non vorrei dire una cazzata, ma il voltaggio a 6 o 12 viene dato dalle bobine interne al volano. Quella AT in teoria dovrebbe essere buona sia per 6 che per 12, Il caso dell'ET3 è chiaro. E' elettronica a 6 v e la bobina è uguale a quella del PX da 12.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
augustus |
Posted - 27 mag 2007 : 12:06:14 Una curiosità in più sull'intercambiabilità delle bobine.
Che cosa differenzia dal punto di vista elettrico una bobina da 6V da quella da 12V? E per quanto concerne le dimensioni? La tensione d'uscita (alla candela) è sempre la stessa? Come si riconoscono? La mia bobina originale, montata su una 150 LI 2°S non ha la minima scritta sull'involucro esterno.
Saluti
Augusto
|
vespamodelli |
Posted - 20 mag 2007 : 21:32:40 Vespa, si chiama bobina per VESPA!!! he, he, he . . .
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
n/a |
Posted - 19 mag 2007 : 09:12:29 se non badi all'estetica ed al "possibile rigetto", vanno bene ttt le bobine di qualsiasi motorino a puntine/6V: garelli gulp, piaggio ciao, malagutti fifty, etc ... oppure quelle del INNOCENTI LUI (così escludi il rigetto) HI HI HI
i problemi delle bobine AT (cilindriche a bagno d'olio), possono essere: scaldate, perdita di liquido isolante e/o qualche spira in corto;)
SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
pedro-1962 |
Posted - 18 mag 2007 : 13:43:22 Ciao, Ciao, .... e non ti sto salutando....
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
pozze |
Posted - 18 mag 2007 : 11:32:20 quella del Ciao e' Ottima !!!!!
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
|
Mego |
Posted - 18 mag 2007 : 10:59:10 Ciao anto. Le bobine che dice il noto ricambisto SONO adattabili in tutto alle nostre LAmbro...quello sì.Personalmente a volte le ho sostituite con delle normalissime bobine da CIAO (parlo di bobina esterna ovviamente).A volte,le originali, anche provate sul banco sembra diano una buona corrente ma montate vanno in carenza se messe sotto sforzo.COn quelle da CIAO o le MOTOPLAT (un pò più rare e costose da reperire) non ho mai avuto problemi.Ovviamente queste differiscono nella forma che NO SMS MODE ha nulla a che vedere con quella originale. La bobina può solo "bruciarsi" ovvero dare meno corrente (o nulla) di quella rischiesta dal motore a tutti i regimi di rotazione.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |