Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio per Vespa gs 160

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambro84 Posted - 03 mag 2007 : 22:06:19
Qualcuno sa indicarmi la quantità e il tipo di olio che va inserito in una gs 160, lo chiedo anche se possiedo una ss 180 che monta il blocco motore identico alla gs 160. Nella mia ho messo del vecchio sae 90 trovato in casa ed ho tenuto come livello il tappo di carico. Giusto?! La parola a voi esperti.

Matteo Marini
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 11 mag 2007 : 17:46:06
si si bravo, fai così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
lambro84 Posted - 11 mag 2007 : 11:39:26
Lo so Luca, casa devo fare?! Dare secco sulla testa?!? Prima però prendo i documenti della gs.. hi hi...
n/a Posted - 11 mag 2007 : 10:45:45


MMMMM........................

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
lambro84 Posted - 11 mag 2007 : 10:44:48
Grazie iso, vi ho fatto questa domanda perchè mi sembrava che il volano della ss fosse identico alla gs, ma riguardando delle foto scattate quando ho sostituito puntine e condensatore alla mia ho visto che in effetti non è così... Duca, penso proprio abbia già trovato l'acquirente anche se l'ho pregato di non farlo...
n/a Posted - 10 mag 2007 : 16:45:38
dai, che si risolve ttt!!!!!!!!!!!!
guai a "W" se la vende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Iso Posted - 10 mag 2007 : 15:43:45
Perchè nel 160 il circuito delle puntine è alimentato in CC dai 6volt della batteria.
E' stata una breve parentesi nella storia della Vespa, avevano adottato questa soluzione perche la batteria (carica) assicura una scintilla costante a qualsiasi regime del motore (come nelle automobili)
Ma vincolare la scintilla alla batteria voleva dire che se la batteria è scarica niente scintilla.

Per questa ragione è stato sucessivamente abbandonato e ritornati al sistema classico in cui la corrent per la scintilla era generata in CA da una bobina nel volano (come nella maggior parte dei motori, compreso la lambretta).



Ciao, Gigi.
lambro84 Posted - 10 mag 2007 : 14:41:42
Altra domandona, perchè lamia ss 180 anch'essa con impianto con batteria si accende senza alcun problema anche con la capacità scollegata?!
lambro84 Posted - 10 mag 2007 : 14:37:55
Grazie per le delucidazioni Gigi, come diceva Ducati pensavo di mettere un interruttore in serie al positivo anche perchè prima del restauro c'era nascosto nel porta oggetti sopra al fanale posteriore, ciò che non capisco è come la batteria che è stata aperta e rigenerata con celle a bagno d'acido si possa scaricare in così breve tempo (era nuova di zecca ed ho inserito io l'acido sabato scorso). L'altra sera l'ho messa in carica e la mattina seguente l'ho montata dopo 12 ore di carica lenta, alla prima pedalata (10.00am) la gs ha fatto sentire subito il suo rombo, quindi pensando di aver trovato il problema sono andato avanti a sistemare la mia macchia nera. Finito di pranzare sono sceso nuovamente in garage e sorpresona... Dopo nemmeno 4 ore la batteria si era scaricata!!! A questo punto può essere il diodo come dice iso, capisco che mettendo un interruttore in serie al + risolverei il problema ma non posso neppure aprire il porta oggetti e spegnere l'interruttore ogni qualvolta spengo la vespa!!!! Vi dico solo che per questo motivo e per una crociera del cambio saltata il mio socio la vuole vendere... No comment...
Iso Posted - 10 mag 2007 : 11:13:28
Cosa vuoi Lambro84, le batterie durano un paio di anni dopo di che bisogna sostituirla.
Se ben manutenzionata dura anche di più.

Anch'io ho un GS160 e sentendo gli altri possessori con questi problemi mi addolora.

Io sono contrario sulla teoria (anche pratica) di modificare o sostituire l'impianto originale.
Io ce l'ho da 2 anni e ho fatto così dutante il restauro:
Ho aperto il regolatore/raddrizzatore, ho smontato il diodo al selenio (quello fatto ad alette), l'ho disassemblato e disossidato tutte le parti che lo compongono, poi rimontato esattaemnte come prima.
La vecchia batteria l'ho aperta e svuotata, istallato all'interno una battria al gel da 6v 4Ah (tra l'altro co meno capacità della originale).
Poi alla batteria ho collegato un piccolo connettore accessibile dall'esterno ma nascosto.
Con il raddrizzatore tornato in piena efficienza e la batteria al gel la mia GS160 non ha MAI avuto alcun inconveniente e la batteria non si è mai scaricata, avviamento sempre pronto.
A titolo informatico la batteria mi sta carica almeno un paio di mesi.

Durante la stagione invernale in cui non la uso, sono solito ogni due mesi collegare un piccolo carica batterie sul connettore predisposto (innesto rapido e senza possibilità di inversione dei poli) senza togliere il cofano.
Il carica batterie lo si trova a 15÷20Euro sui negozi che vendono materiela elettrico compreso le batterie al gel ed è specifico per queste batterie.
L'operazione di ricaricare della batteria durante il periodo di inattività è descritto e consigliato anche sul libretto di uso e manutenzione.
Con lo stesso carica batteria ricarico a turno le batterie di tutte moto che ne dispongono.
Oggi la mia batteria ha due anni di esercizio e così mantenuta è ancora efficente e non ho notato segni di cedimento.

Ciao, Gigi.
n/a Posted - 10 mag 2007 : 09:35:45
e montare un interruttore supplementare (nascostoda qualche parte), in saerie sul positivo della batt??????????????? così ti fa anche da antifurto!!!!!!!!!!!!

... ci sentiamo nel pomeriggio;)

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
lambro84 Posted - 10 mag 2007 : 09:28:28
Grazie Iso!! Mi hai tolto un dubbio che a questo punto è divenuto certezza, il problema è che la batteria si scarica in brevissimo tempo come se anche a moto spenta ci sia qualcosa che continua ad assorbire, anche se con l'aperometro non vedo nulla... Bah... Gianni tranquillo, il copriruota ormai te l'ho promesso, al massimo la prima volta che ci troviamo lambramuniti te lo prendi. Ciauz!!
Janez Posted - 09 mag 2007 : 19:47:35
matteo quando scendi a valle ricordati se puoi quel copriruota che non ti piace, vedro' di scambiare con qualcosa ti tuo gradimento!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
n/a Posted - 09 mag 2007 : 09:59:09
batteria carica! ... il problema sta nel blocchetto con chiave (NOS) che gli ho dato, a sto punto, penso sia per un altro modello GS ;((( ma con un piccolo programmino, siamo iusciti a trovare i pin corrispondenti ;)

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Iso Posted - 08 mag 2007 : 23:57:27
Per Lambro84 che dice "Oggi ho provato la gs, mi sta facendo un pò impazzire in accensione, se domani non risolvo avrò bisogno del parere di voi esperti. Buonanotte a tutti!!!!!!!!!"

Ti ricordo che la GS160 non parte se non ha la batteria carica.

Ciao, Gigi.
lambro84 Posted - 08 mag 2007 : 21:59:34
Non le ho detto nulla, aspettavo mi dicessi tu quando sei libero... comunque domani scendo io!!
n/a Posted - 08 mag 2007 : 18:06:51
Matte alla tua ... quando gli hai detto di chiamarmi x quella cosa???

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
lambro84 Posted - 08 mag 2007 : 10:48:20
Beh, non sarà preparato ma vi dirò che rende parecchio... (Beve ancor di più!!!!!!!!!!) Comunque pensavo anch'io di fare la broda con ilminerale dal prossimo pieno, piuttosto il super olio lo metto nel trial... Ora vado avanti a bestemmiare con la gs... Ciauz...
n/a Posted - 08 mag 2007 : 10:06:29
per MATTE: e ce ne sono anche di peggio in giro!!!!!!!!!!!!! HI HI

per GIANN: ma dai!? comunque, penso anc'io il super olio è sprecato sull'SS180, meglio tenerlo per qualche motore preparato;)

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 08 mag 2007 : 10:04:25
ma dai!?

SX250 - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Janez Posted - 07 mag 2007 : 23:38:34
matteo vai di olio minerale che il sintetico quando e' uscita la ss 180 non esisteva neanche!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits