Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema bloccasterzo.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bles Posted - 27 apr 2007 : 21:58:43
ciao a tutti.
allora la storia e' questa qua:

quando smontai il manubrio alcuni mesi orsono mi ritrovai per le mani un manubrio col bloccasterzo completamente frantumato:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view

col tempo il manubrio venne sabbiato e poi una volta pulito lo portai a lavorare dove con un po di pazienza e con l'uso di una fresa a controllo numerico riuscii a fresargli una sede per una boccola che una volta costruita la feci saldare da uno bravo:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view


torno a casa col pezzo saldato e rimonto il tutto alla perfezione,
e constato di evre fatto un gran lavoro perche il perno del bloccasterzo funziona.
ma quando vado per montare il manubrio sullla forcella noto che tra la ghiera cromata e il manubrio c'e una distanza che non mi convince troppo:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view

e poi il perno del bloccasterzo non si prende col foro della ghiera,
ma di un bel po!
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view

il manubrio sono quasi sicuro di averlo accomodato in maniera corretta ma non capisco dove sta il problema,
e' come se il foro per il perno che sta sulla ghiera fosse troppo avanti,
le misure che ho usato per ricostruire il manubrio le ho prese da un ricambio nuovo quindi il perno del bloccasterzo sta dove dovrebbe essere.

ma la distanza che c'e tra la ghiera e il manubrio secondo me e' tanta,quando lo inserisco nello stelo della forcella va quasi apposto ma come ci metto la brugola di 10x40 si alza e mi si crea questo spazio.
e poi lo scostamento che c'e tra il foro sulla ghiera e il perno e' davvero troppa..........
e adesso?
qualcuno mi sa dare una mano?
spero di essermi spiegato.
piu che altro spero che la forcella non sia piegata!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bles Posted - 03 mag 2007 : 17:57:42
vedo con piacere che siete riusciti a restaurare le vostre lambrette senza smontare la forcella e il manubrio....però
bravi bravi,eh eh eh
bles Posted - 02 mag 2007 : 20:52:46
tornando allo sterzo,ho provato come consigliato da geppes e del posto tra il morsetto e l'anello di registro c'e n'è,
chiedo a chiunque mi voglia aiutare se il morsetto,una voltaa fissato deve essere praticamente attaccato all'anello di registro,
perche se fosse cosi allora vuol dire che mi sono dimenticato qualcosa nella forcella ma non so propio cosa.
bles Posted - 02 mag 2007 : 19:15:12
grazie,aspettiamo gli esperti per conferma.
cosi a prima impressione direi che quello piu basso vada dalla parte del piatto porta ceppi.
però............
geppe Posted - 02 mag 2007 : 13:33:54
Credo che il perno filettato sia libero, e che quindi tu possa spostarlo o più a dx o piu a sx, magari con qualche colpetto di martelletto di gomma, ma chiedo conferma ai più esperti....


Io sono di TV e giro con il TV!!!
bles Posted - 02 mag 2007 : 12:40:39
un altra domanda fin che ci sono e non voglio aprire un altro post,
e' normale che i due dadi aperti che chiudono il mozzo anteriore siano di diversa altezza?
avevo letto da qualche parte che una volta serrati dovevano avanzare 25 mm per parte di perno filettato,ho misurato i il mio e mi sono accorto che da una parte e' 27 e dall'altra 23,guarda caso 27 - 2 =25 e 23 + 2 =25
chi mi risolve l'equazione?
dove ho fatto l'eennesima cappella?
portate pazienza,quando la finisco vi porto fuori a cena.
bles Posted - 02 mag 2007 : 12:33:50
grazie geppes per i preziosi consigli,
stasera dopo cena mi metto e ci guardo poi ti so dire,al limite avevo pensato di dare una limatina alla parte finale della forcella dove c'e la fresatura che consente alla vite M10
di avvitarsi dando la posizione al manubrio,ti dico questo perche ho notato che quando inizio ad avvitare la vite,il manubrio si alza di quei due mm bastardi perche la vite si va a collocare dentro a quella parte verticale che e' poi fatta apposta...
geppe Posted - 02 mag 2007 : 11:32:24
penso proprio che ci sia la ghiera un po imberlata. di solito per toglierla ci si danno della martellatine mica da ridere! la mia, che ho trovato gia smontato era bella storta. con una squadra prova a vedere se è a 90 gradi con il tubo telaio/sterzo. Poi, Se hai voglia prova a fare un esperimento: inserisci il corpo in ghisa senza il manubrio montato, cosi riesci a vedere fin dove arriva, prova a chiuderlo con il suo bullone cosi vedi se c'è un minimo di gioco per poterlo abbassare. potrebbe essere che ci sia qualche bavetta che lo frena, o sull'incavo del piantone o sul piantone stesso


Io sono di TV e giro con il TV!!!
bles Posted - 01 mag 2007 : 20:35:43
allora non sapendo come risolvere il problema e da cosa sia dato,ho provato a mettere due rondelle tra il manubrio e il corpo in ghisa che ci va avvitato attorno col foro per lo stelo forcella e la distanza va bene,pero mi sono accorto che dalla parte sinistra ovvero quella del bloccasterzo ci sono un paio di millimetri e dalla parte del devio luci non c'e quasi niente,
è come se la ghiera fosse storta,sembra quasi che la parte che sta a destra sia piegata verso l'alto.
se avessi sbagliato a montare qualcosa posso capire che la fessura sia piu grande,ma se non e' omogenea che caspita puo essere?
se la forcella fosse storta non credo che si riuscirebbe a montare quindi non so da che parte prendere.
help!!!
se la si lascia cosi che problemi puo dare?
bles Posted - 30 apr 2007 : 10:06:14
ciao balbo,i cuscinetti li ho cambiati entrambi,sia quello inferiore che quello superiore ma
avendoli presi dal ricambista non mi sono neanche posto il problema che potessero essere diversi,a colpo d'occhio sembravano uguali e quindi li ho montati senza guardarci,
adesso provo a rismontare tutto e a riuprovarci...
che bello,ogni giorno un problema che si risolve e uno che si presenta....
Marino48 Posted - 30 apr 2007 : 07:52:52
dico la mia.Se hai cambiato i cucsinetti di sterzo hai controllato le misure in altezza con quelli vecchi?.Per intenderci la parte che rimane fuori.Controlla le differenze anche dall'interno.Le sfere sono dello stesso diametro?Fammi sapere ciao Balbo

Balbo
bles Posted - 29 apr 2007 : 11:29:59
si sbruscoli, la piastra l'ho montata correttamente, prima di farlo mi sono rihuardato le foto
che avevo fatto a quello vecchio e il catalogo ricambi,anche perche non ti puoi sbagliare di molto nel montarlo..
sul fatto che fosse storto...bho,non saprei,forse un tantino lo puo essere.....magaricon la sabbiatura industriale......
tagliaerbe Posted - 29 apr 2007 : 10:46:55
Secondo me:
1 Anche originali i manubri, sopratutto a partire dalle special non avevano una corrispondenza perfetta, anzi, spesso anche peggio della tua.
2 Forse il manubrio è leggermente storto, o forse lo è la piastra di fissaggio per cui o lo tieni così e provi a mettere spessori per renderlo almeno parallelo ed evitare che una volta montato il musetto sfreghi sullo stesso, o...
Saluti Marcello
sbruscoli Posted - 29 apr 2007 : 10:22:22
Ciao la piastra che è fissata con tre viti sul manubrio, è che stringe lo stelo, è montata correttamente???
bles Posted - 28 apr 2007 : 18:19:37
eccomi qua,ora ho fatto le cose con un po di calma,allora,
quando ho rimontato la forcella ho visto che nella parte inferiore secondo me c'era tutto,
guardando l'esploso del catalogo ricambi per me c'era tutto,
sia la protezione che la sede per il cuscinetto che ho cambiato,
all'inizio avevo provato a togliere la protezione (n84) ma dal momento che non ci riuscivo ho pensato, ma chi me lo fa fare?alla fine aveva solo un paio di bottarelline e ho pensato di non muoverla,è per questo amici che vi dico che secondo me li va tutto bene,anche perche sopra alla protezione c'era gia la sede per il cuscinetto quindi.. ecco la foto :
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio2010.jpg
secondo me li va tutto bene,
poi vi metto sta foto:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio2002.jpg
a me avanza quel pezzo di stelo li,so che risulta un po difficile capire se va bene ma ve la metto uguale,e poi ho rifatto una foto al manubrio montato:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio2007.jpg
apparte lo spazio che secondo me e' un pelino anomalo,
io noto che non e' uniforme,in quanto dalla parte della sella,per intenderci e' piu accentuato,e sotto al guppo ottico e' meno...differenza di un millimetro......
quindi ricapitolando abbiamo 4 millimetri sotto al blocchetto di accensione e 2.7 piu o meno a calibro sotto al gruppo ottico.
non potrebbe essere la forcella piegata?
tutte le parti penso di everle montate in maniera corretta,scusate per il bloccasterzo ma pensavo che quel buco servisse....invece..
penso di essere in alto mare....
cosi lo si potrebbe lasciare o puo dare dei problemi?
come guida intendo?
grazie a tutti dell aiuto.
bles Posted - 28 apr 2007 : 14:49:02
quando ho rimontato la forcella,
alla base dello stelo c'era un disco lucidato e basta,che pero non sono riuscito a togliere e ho pensato di lasciare li,
penso sia il numero 84.
le rondelle se posso le evito e vorrei risolvere il problema.
ora riprovero a smontare tutto e ci guardo....
grazie,vi faro sapere.
sbruscoli Posted - 28 apr 2007 : 12:25:30
Confermo quanto detto da geppes per il bloccasterzo. Non c'è il buco.
Il manubrio in effetti sembra un po' alto, rivedi la sequenza di montaggio di calotte e gabbie, ecc.
geppe Posted - 28 apr 2007 : 11:59:04
non è che hai saltato di mettere qualcosa nelle calotte dello sterzo?
in particolare hai messo il distanziale n 84?
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/053.jpg

eventualmente puoi abbassare lo sterzo mettendo delle rondelle di spessore tra il ferma sterzo e lo sterzo stesso, ma non sarebbe la sua...



Io sono di TV e giro con il TV!!!
bles Posted - 28 apr 2007 : 07:37:47
a questo non ci avevo pensato,
io credevo che covesse andare nel buco ma ora che mi ci fai pensare potrebbe anche essere cosi,anzi,sicuramente e' cosi,che stupido a non pensarci.
resta sempre il problema dalla distanza che c'e tra la ghiera e il manubrio che non capisco da cosa e' dato....
e la saldatura non lo blocca assolutamente perche non tocca,ci avevo pensato anche io.
geppe Posted - 28 apr 2007 : 00:43:06
Boh, sulla mia il bloccasterzo non usa il buco che indichi tu (non c'e nemmeno), ma funziona bloccando lo sterzo completamente a dx o a sx inserendosi negli spazi a1 lati del buco che dicevi tu. pil manubriio anrebbe più in basso si, non è che la saldatura lo blocchi?


Io sono di TV e giro con il TV!!!
bles Posted - 28 apr 2007 : 00:09:13
ci riprovo:
questa e' come l'ho trovato una volta smontato:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=ruotamanubrio026.jpg
questo e' il manubrio una volta terminata la modifica:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio009.jpg
e queste due sono:
1)lo spazio che si intravede tra la ghiera cromata e il manubrio:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio001.jpg
2)lo scostamento che c'e tra il foro sulla ghiera per il perno e il perno stesso:
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=manubrio007.jpg
spero che sia un po comprensibile.
al limite domani appenaho ho un minuto gli faccio delle foto con un po di luce in piu e poi
sarei felice se mi diceste la vostra.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits