Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa '54

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
m455!m0 Posted - 07 set 2003 : 17:46:06
Ciao a tutti,
ieri mi è capitato di andare a vedere
una 125 VM2T con gli ultimi tre numeri di poco precedenti, qualche centinaio di unità, al 619.
Quindi anno '53 (nobembre/dicembre suppongo), ma la vespa è chiamata appunto vespa '54. Immatricolata feb. '54.
La vespa è di un vecchietto unico proprietarrio,
conservata da circa 30 anni ed in buon stato, pochissima ruggine, marciante.
Il genero, con cui sto trattando,
aveva inizialmente intenzione di restaurarla ma poi si è fatto prendere dal panico ed adesso la vende, prezzo 1000 euro.
La vespa è con i documenti (nuovissimi), c'è ancora la fattura di acquisto 166.000 lire, la targa da far piangere "100**".
Ovviamente è radiata. Inoltre è mancante di contachilometri ed il
carburatore è stato sostituito a dir suo con uno dell'epoca.
Inoltre ha degli abbellimenti dell'epoca, paraurti sul parafango,
mascheriena anteriore e grossi fregi posizionati in basso sui cofani laterali.

Adesso ho 3 domande per voi :-)
1. Quanto difficile è trovare un contakilometri ed un carburatore nel caso quello sostituito non sia originale, ed a quanti soldi?
2. 1000 euro come vi sembrano?
3. Questo modello come ben saprete dovrebbe essere con il faro sul parafango, mentre questo ha il faro sul manubrio. Davanti a che modello mi trovo?
Erano comuni le vespa 54 con il faro sul manubrio?

è tutto per il momento
grazie ancora
massimiliano sapienza
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
m455!m0 Posted - 08 set 2003 : 19:37:37
Forse ho trovato la risposta.
Quanto segue è il reply ad un post fatto in un'altro forum.
Anche se comunque si parla di una VN2T e non di una VM2T

==============
pure io ho trovato una vespa analoga, a prima vista sembrava un 150 struzzo ma a causa della ruggine quando l'ho comprata il n° di telaio non si riusciva a leggere, ma grattando ho avuto la bella sorpresa di trovarmi una VN2T, ti dico bella perchè dopo 2 anni che cercavo un faro basso mi ero rassegnato a prendere quella "finta" struzzo! così mi sono comprato un faro basso a 250 euro.
Il faro sul manubrio era una spece d'optional perchè è perfettamente compatibile con la staffa dello sterzo del faro basso, e veniva venduto con un tappo da mettere al posto del conta km perche molti 125 non erano predisposti per il conta km.
Controlla i cablaggi se hanno qualche modificha per portare i fili al faro sul manubrio!!!

ciao
==================

E pensare che ero convinto che mancasse il contakm.
Era solo il tappo.
Anche se non so se + difficile da trovare.
m455!m0 Posted - 07 set 2003 : 20:04:55
Skywalker grazie per le risposte credo di trovarmi davanti ad un modello di transizione, i + ferrati ci possono forse smentire, ma quando si fa riferimento ad una VM2T si pensa ad una faro basso. Internet come vm2t porta tutte foto di vespe faro basso idem oldscooter.com idem il vespa club di firenze. L'unico sito dove ho trovato una vecchissima foto in b/n di una vm2t 54 del 1953 con il faro sul manubrio e con km e www.scootermaniac.org ma per quanto ne capisco potrebbe essere una 150 VL1 - 1954. Ti inviterei a far un giro su questo inpenetrabile ed enorme sito, una volta dentro vai sulla sinistra manufartures -> P -> Piaggio aspetti che carica la pagina e poi vai su 1953 Vespa 125 [VM2, 123.7 cc] ci clicchi si aprirà una pagina con delle foto, l'ultima in lista "1954 Piaggio Vespa 125(VM2)" risulta essere la mia.
Qualcuno degli esperti ne sa qualcosa di questo modello?
skywalker Posted - 07 set 2003 : 19:40:08
oops.. nel messaggio precedente ho detto una fesseria: la sigla VM2T corrisponde a quella delle 125 mentre il faro sul manubrio (provvisto di contakm) era in dotazione alla 150 che nasceva proprio nel '54. Per questo probabilmente hanno montato il manubrio della 150 sul canotto della 125. Controlla se il parafango anteriore porta l'alloggiamento per il faro... è una cosa strana da verificare.
Per controllare se vedi lo stesso manubrio su un modello di vespa diff. dalla tua vai su oldscooter.com oppure sul sito del vespa club di Firenze alla voce modelli

Skywalker
skywalker Posted - 07 set 2003 : 19:34:25
Innanzi tutto la tua vespa è un modello 150, delle prime, che al contrario della 125 ha il faro sul manubrio e non sul parafango.
Poi, 1000 euro è un prezzo secondo me onesto se, come a tuo dire ,è ben conservata, per cui io la prenderei subito.
Per trovare il contakm rifatto non hai difficoltà, ma costa. Per il carburatore , a mercatini lo trovi cercando un po', e magari lo paghi meno che dai ricambisti ufficiali. I fregi probabilmente sono originali.

Ciao
Skywalker

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits