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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pablo63 Posted - 21 apr 2007 : 18:19:23
oggi ho usato x la prima volta la lambra x15 km di percorso
,verso i 7 km stava bloccando il motore ,ho tirato la frizione
e il tempo di percorrere qualchè metro e ripartita tranquilamente
ora chiedo sè puo dipendere dal getto max 99 ??
lambra 150 special carburo 20 ,benz al 4% .nel pomeriggio ho messo
un getto max da 105 e pare chè vada meglio
si accetano consigli
ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Leo Bardella Posted - 01 ago 2011 : 15:42:22
E se invece fosse troppo anticipata ?
moxxie Posted - 31 lug 2011 : 20:50:12
E' la stessa cosa che penso io, non ti puoi mai fidare. Spero di riuscire a far valere le mie ragioni, anche perché avrei piacere che il tutto tornasse come nuovo o che almeno venisse controllato... Però grazie al forum ho imparato un pò di cose per ribattere eventuali obiezioni. Per come la vedo io se la miscela era al 3% (avevo fatto 30 km prima con quella miscela nel serbstoio) io non ho corso (andavo a 40 Km/h) è impossibile che qualcuno mi obbietti qualcosa del tipo hai corso troppo o dovevi metter olio. Per come la vedo io se un lavoro è fatto bene è impossibile grippare date le premesse di sopra, specialmente dopo 1 Km.

Grazie
stray runner Posted - 31 lug 2011 : 14:26:34
Pensa che mi sono preso l'alesametro e il micrometro perchè mi fido solo di me stesso.....

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
moxxie Posted - 31 lug 2011 : 10:44:15
In ogni caso dici che è buona norma farlo riaprire per dare un occhio. Anche perché io l'hopagato per buono e non sono andato da uno che aggiusta scooter ma da una persona che ha una decennale (comprovata) esperienza con questi mezzi...
stray runner Posted - 31 lug 2011 : 10:19:46
se è stretto ri gripperà di nuovo.
purtroppo ormai i pistoni borgo non si trovano più e per evitare grippaggi con quelli attualmente in commercio bisogna aumentare la tolleranza e comunque conviene fare sempre un po di strada prima di andare veloce, anche fuori rodaggio, per far si che si dilatino entrambi, sia il pistone che il cilindro, perché il problema è che è il pistone a dilatarsi più in fretta del cilindro con conseguente grippaggio.
Alla base bisogna sapere che marca di pistone che si monta per poi decidere la tolleranza da dare in rettifica. solitamente i rettificatori lo mettono a "zero" per loro questa misura sono 5 centesimi che va bene per i mezzi moderni ma non per le lambrette, le tolleranze vanno dai 7 fino anche a 10 centesimi dipende dai casi.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
moxxie Posted - 31 lug 2011 : 09:13:54
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Tolleranza stretta. Capitato anche a me con l'INFAME, la 150LI3.
Appena rettificata, miscela quasi al 5%, scaldata dopo 500 metri e un altro paio appena dopo qualche km a non più di 50 kmh.
Se l'hai ripresa subito, non dovrebbe lasciare molti danni, allunga il periodo di rodaggio, magari senza tenere troppo tempo la stessa apertura gas anche a basse velocità.


Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.



Citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

Ciao Pablo,io ti consiglio,per passata esperienza,di farla camminare dando e togliendo gas per minimo un centinaio di km,lo devi fare in continuazione,se poi fosse, come penso, un fatto di tolleranza mi hanno anche consigliato di tenerla accesa per una trentina di minuti con il gas appena accelerata,io ho risolto perfettamente ora il motore và che è una meraviglia.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb



Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post perché a me è capitata la stessa cosa ieri. Appena rifatto il motore, vado a ritirare la 150SX faccio un Km (1!) a 30-40 Km/h in 4 (tenendo bassi i giri insomma) ed ho grippato. E' uscito anche del fumo bianco ma temo sia stata l'inchiodata della ruota a provocarlo. Aspetto 5 minuti rimetto in moto e riparto, faccio altri 30 KM a 35 all'ora in 4 e rigrippo. L'olio per miscela era un bardahl sintetico al 2.5% (la miscela era dentro il serbatoio da prima dell'intervento, quindi era lì da circa 1 mese). Quando l'ho ritirata ho chiesto se fosse il caso di arricchire la miscela ma il meccanico mi ha detto che se è olio buono non serve e che il rodaggio lo avrei potuto fare al 2%. Purtroppo chi mi ha fatto il lavoro ieri pomeriggio era chiuso e così lo dovrò chiamare domani mattina.
Ora
Leggendo i vostri post ed in particolare gli interventi di VespaModelli e SergioLamb, sembrerebbe che continuando a fare un rodaggio come si deve (leggendo altri post ho già deciso per esso minerale al 4%, grazie VespaModelli) e prolungandolo magari un pochino le cose si sistemino e non dovrebbe ricapitare. Inoltre ieri ho seguito il consiglio di SergioLamb di lasciarla accesa mezz'oretta (mio padre mi ha detto che un tempo quando rifacevano i motori era prassi per i meccanici fare così...). Ebbene volevo un vostro parere, io credo (anche leggendo i vari altri interventi) che le tolleranze di rettifica siano un pò troppo strette... La morale è che non mi fido più a salire e girare con la mia amata.

Grazie
tiz.b Posted - 20 lug 2010 : 18:31:28
hi hi hi

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---- Tiziano da Treviso ----
_______________________ "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)- GRAZIE PER AVER RESO UNICA LA GIORNATA
lmbrttIZ5 Posted - 20 lug 2010 : 12:57:40
Ieri ho fatto un giro con il mio Dl fresco di rodaggio fatto Domenica da un AMICO...
Il DL vola.....ma non ho capito il motivo, essendo appena restaurata aveva i gommini del cavalletto e la marmitta tutta grattata....i soliti ricambi cinesi!!! mah!!!




Matteo (PC)
tiz.b Posted - 20 lug 2010 : 11:56:31
ESATTO come dice Gaurlo non serve l'olio a 5 % , ma una carburazione grassa.

Molto spesso si fa confusione cosa significa miscela grassa.

Se parliamo di misciela benzina / olio è una cosa .

Se parliamo di miscela benzina / aria è un altra.

Per i primi 1000 km è buona norma tenere la miscelazione aria / benzina alta o ricca di benzina (che poi è miscelata con olio) che dir si voglia. tutto l'olio in piu non viene bruciato e per una sorta di volano termico aumenta anche la temperatura nella camera di scoppio.



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Andrea76 Posted - 20 lug 2010 : 08:55:36
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

non serve benza al 5%!!! io consiglio di tenere la carburazione un po'grassa x i primi km, e di non tenere l'accelleratore semmpre nella stessa posizione. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro


Giusto, infatti io ho scaldato subito perchè ero troppo magro di carburazione, aumentando il getto del max e del min non ho piu' avuto problemi( mi sto' grattando gratt gratt! )
gaurlo Posted - 19 lug 2010 : 21:45:54
non serve benza al 5%!!! io consiglio di tenere la carburazione un po'grassa x i primi km, e di non tenere l'accelleratore semmpre nella stessa posizione. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
nicola26 Posted - 19 lug 2010 : 19:55:37
tiz. ma io l'ha tirato dopo 90 km non era calda abbastanza...!!!
boh io non capisco più nulla a sto punto è una confusione totale...!!!
tra l'altro dopo lo scaldone non aveva più compressione ma proprio zero dome da pistone bucato...!!! dopo 15 minuti di aria è tornato tutto apposto ma meno grintosa cosa significa???? vibra amche meno forse ho perso mezzo cavallo biafra per strada cosa dici????

Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Ieri conferma che le scaldate o grippate da lambretta nuova sono solo dovute a cattiva carburazione importante è scaldarla bene.

DL 125 200 Km percorsi miscela un po piu grassa del normale, passo di montagna circa 1000 metri lambretta sempre a collo sui tornanti arrivo in terza seconda uscita tornante seconda piena e via. In discesa peggio ancora per frenare buttavo prima con bloccaggio e scodamento della Lambretta.

Risultato circa 200 Km senza problemi.

Il propietario della Lambretta mi sta leggendo.


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NIK
Andrea76 Posted - 19 lug 2010 : 18:31:08
Io sulla mia 150 terza serie, appena fatta la retifica ho fatto 15 km e ha scaldato 2 volte consecutive, ho rismontato ma non si vedeva praticamente nulla... bo secondo me va una s..a come prima!
Tiz mi ricordo qualcosa, ho provato starti dietro con l'et3( su in 2 ) ma dopo 3 o 4 grattate ho mollato, Gianni aveva bevuto molto ho non aveva i freni!!
tiz.b Posted - 19 lug 2010 : 16:53:09
Ieri conferma che le scaldate o grippate da lambretta nuova sono solo dovute a cattiva carburazione importante è scaldarla bene.

DL 125 200 Km percorsi miscela un po piu grassa del normale, passo di montagna circa 1000 metri lambretta sempre a collo sui tornanti arrivo in terza seconda uscita tornante seconda piena e via. In discesa peggio ancora per frenare buttavo prima con bloccaggio e scodamento della Lambretta.

Risultato circa 200 Km senza problemi.

Il propietario della Lambretta mi sta leggendo.


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metz Posted - 19 lug 2010 : 16:01:03
il motul 800 è per motori ad alte prestazioni, con le lambrette è sprecato e costa un pozzo di soldi, meti del 710 o addirittura del 500 tanto è un motore originale, va allo stesso modo e risparmi

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
dueruoteanni60 Posted - 19 lug 2010 : 15:15:57
Amici, buon pomeriggio!!!
Per il rodaggio, e per dare/togliere gas durante il tragitto, sto andando al lavoro per strada normale, evitando la tangenziale. Mi trovo benissimo, la lambra va che è un piacere (e il motore ronfa come un gattone che fa le fusa).
Leggendo tutti i post sull'olio, mi state facendo girare la testa.
Chi consiglia il sintetico, chi il minerale.....io sto usando il motul 800 con 200 ml di olio su 7,53 litri di benzina (io uso fare il pieno a riserva appena entrata)...ora non ci capisco più niente!!!!
Alla fine dei conti, che olio dovrei usare? Ho appena festeggiato i primi 250 Km dalla chiusura del motore.....lambretta 150 silver con cilindro e pistone normali (niente elaborazioni).
Amici, un caro saluto e, per chi c'è già, buone vacanze a tutti!!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
nicola26 Posted - 17 lug 2010 : 22:35:46
parlate di rodaggio?????? 500/600 KM
allora io che di KM ne ho fatti quasi 2500 mai sentito nulla di strano...!!!
oggi temperatura esterna 40 gradi rettilineo 19 km accelleratore 3/4 velocità 65/70 KM/h, miscela al 2,2 % circa solo perchè sono stato abbondante con l'ultimo pieno non perchè cono fissato con i numeri...!!!
cosa devo pensare????
la tro....a che si è scaldata è una LI 150 per capire...!!!


NIK
ba69421 Posted - 24 apr 2007 : 17:40:23
grazie del consiglio. spero dinon avere problemi col 150 rettificato e quindi da rodare

la guardo fiero, e' la mia VESPA!
sergiolamb Posted - 24 apr 2007 : 17:34:42
Non preoccuparti te ne accorgi dallo stridio metallico e istintivamente tiri la frizione e spegni il motore che poi ci pensa da solo a spegnersi, per poi ripartire senza problemi,cmq torno a evidenziare l'importanza fondamentale perchè ciò non accada, è di dare e togliere il gas in continuazione.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
almo Posted - 24 apr 2007 : 17:06:51
Praticamente avverti un calo del motore come se qualcuno ti frenasse. La scaldata avviene prima del grippaggio:(eccessivo attrito tra pistone e cilindro che porta ad una micro fusione tra gli stessi).

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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